View Full Version : Con cosa sostituire gtx 550 ti 2x sli?
sp1kelee
13-02-2013, 19:51
Ciao Ragazzi, vorrei cambiare la configurazione della parte video del mio pc.
Posseggo 2 gtx 550 ti in sli, ho 3 monitor 24 benq gl2450hm
Processore I7
Mobo asus p68
2xssd intel 240 gb in raid
Vorrei poter giocare a bf3 in full hd a almeno dettagli high, ora per avere high devo usare una risoluzione di 1600x1050 su ogni monitor con nVidia surround.
Il sogno sarebbero 2xevga da 4gb ;) ma spendere un migliaio di euro per ora non mi va ;)
Ciao e grazie in anticipo
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Chimera27049
13-02-2013, 20:32
Vorrei tanto capire perché mai hai fatto uno sli di 550 ti in primo luogo se poi volevi usare 3 monitor in fullHD...
Tanto valeva prendersi una 560 ti o tagliare la testa al toro e fare uno sli di 560ti... forse spendevi 100-200 euro in più ma avevi prestazioni molto superiori...
Poi mi spieghi anche perché svenarsi per un i7 (facendo economia sulle gpu) quando gli i5 vanno benissimo per il gaming...
Se lo scopo è il gaming sempre meglio una CPU "media" + GPU "molto alta" che CPU "molto alta" e GPU "media" (anche se in sli).
Lo SLI/CrosX sono, a mio parere, vezzi per appassionati che se può uno dovrebbe evitare e ti spiego perché::read:
1)Avere due schede in parallelo NON equivale ad avere il doppio delle prestazioni della singola scheda.
2)Il quantitativo di vram non si somma e se è poco rimane poco
3)Tutto il sistema consuma e scalda di più con conseguente "sofferenza" delle componenti a causa delle temperature mediamente più alte (soprattutto se il case non è un signor case con ottima aerazione interna)
4)Più rumore
5)Forte dipendenza dai driver video perché lo sli/crosX funzioni a dovere e si abbia un reale incremento di performance tra una configurazione a signola scheda e una a doppia (in soldoni se il profilo SLI/crossX manca/è fatto da cani il gioco usa una sola scheda ma il sistema continua a consumare e scaldare il doppio:doh:)
6)Stuttering onnipresente (a meno che i driver non siano allo stato dell'arte)
Alla fine lo SLI/crossX "conviene" solo se non ci si può permettere l'upgrade verso una GPU di nuova generazione di fascia alta e si "spera" di pareggiare il gap di performance spendendo poco. Per quanto mi riguarda preferisco vendere la mia scheda vecchia e aggiungere di tasca mia quel che manca prendendo una nuova e più evoluta GPU che fare il tirchio e tentare la sorte con config multi GPU.
Tornando a quanto chiedi ti consiglio di vendere una o entrambe le tue GTX e prenderti una 7970 e sarai a posto così...
sp1kelee
13-02-2013, 21:36
Ciao Chimera, innanzitutto grazie per la risposta e per i consigli! La configurazione è così perché ho ritirato da clienti vari componenti e li ho assemblati.
Non avendo a disposizione AMD nelle configurazioni che ho ritirato, l'unico modo che avevo per usare i 3 monitor erano 2 gpu nvidia ;)
Ora ho più chiaro l'argomento ;) grazie mille!
Mi metto alla ricerca della 7970
Chimera27049
13-02-2013, 21:48
Se hai raccattato componenti "di qua e di là" allora il mio discorso perde un po' di senso:p (che botta di :ciapet: l'i7) comunque sì vendi le GTX e cerca qualche cosa di più appropriato per quella cpu.
Come rapporto prestazioni/prezzo e calcolando che hanno 3Gb di VRAM, io prnederei in forta considerazione anche un CROSSFIRE di 7950.
Un po' di giorni fa c'erano le Sapphire 7950 Dual-X a circa 230Euro, un affarone.
sp1kelee
13-02-2013, 23:56
Ho trovato questa
sapphire-hd7970-edition-vaporx
Cosa ne dite?
Ho un solo dubbio, non avendo mai usato AMD, per collegare i 3 monitor userò dvi, hdmi e display port, per quest'ultima userò un convertitore, giusto?
Leva i link con le offerte degli shop che sono vietati.
La 7970 Ghz Ed Vapor-X è tra le migliori in asosluto (se non cerchi OC estremo, che non serve tra l'altro vista la potenza disponibile).
Ottima dissipazione (quindi fresca sia in idle che a regime) e anche piuttosto silenziosa.
Controlla su "eprezzo" mi pare che aderisca all'offerta dei giochi in regalo. Ne vale decisamente la pena!
USa trovaprezzi.it per valutare le migliori offerte.
Indianarei
14-02-2013, 00:18
poco fa si trovava la toxic a 393€ :muro:
comunque quoto 55AMG vai di 7970 da eprezzo o crossfire di 7950 se vuoi starci largo :)
sp1kelee
14-02-2013, 08:20
Grazie mille a tutti ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.