View Full Version : Aiuto circuito led con deviatore
Capamellow
13-02-2013, 12:06
Ciao a tutti,avrei bisogno di un aiuto.
Sto cercando di realizzare due circuiti uguali con 10 led verdi ciascuno.Ho fatto un circuito con un wizard trovato nel web dove mi da questo schema.Vorrei sapere se sia giusto,perchè io mi ricordo che resistenze partivano dall'alimentazione.Poi,ho un pulsante(deviatore on off) e non ricordo proprio come collegarlo.Aiuti?
HoFattoSoloCosi
13-02-2013, 13:54
I LED verdi hanno bisogno di almeno 2V per essere accesi, facciamo 2,5V per sicurezza in modo che siamo sicuri di avere la tensione minima necessaria.
Ipotizziamo che i tuoi LED funzionino correttamente quando assorbono 15mA di corrente (per avere un valore più preciso bisogna sapere i tuoi LED che specifiche tecniche hanno). In queste condizioni 62Ohm mi sembrano un po' pochi, io ne metterei una da 120Ohm / 0,038W.
Per lo stesso ragionamento il LED sulla pista singola è meglio se messo in serie ad una resistenza di 470Ohm / 0,163W (invece di 330Ohm). Ovviamente se mi dici quanta corrente assorbono i LED, posso rifarti i conti.
Poi,ho un pulsante(deviatore on off) e non ricordo proprio come collegarlo.
Nel senso che non sai dove inserirlo nel circuito o non sai proprio che pin saldare ai fili??
Capamellow
13-02-2013, 14:06
I miei led sono questi
http://cdn.zmescience.com/wp-content/uploads/2012/03/led_diode_standard_4mm_l-43gd.jpg
led standard,per quello che mi ricordo dovrebbero andare a 20 mA.
Il deviatore è questo: http://www.fratellidelpiano.com/shop/images/img/004/03038060.gifE' che non so come collegarlo al circuito nella breadboard!
Io ti ringrazio gia per la pronta risposta!E' che sono digiuno da molti anni di elettronica e sto ricominciando ora.
Adesso,non ti potrei chiedere se mi disegnassi un schema,maaaa nel caso tu lo faccia,ti ringrazierei a vita!
HoFattoSoloCosi
13-02-2013, 14:12
Allora con 20mA fai per il LED da solo una resistenza di 330Ohm/0,217W, mentre per i LED in serie da tre usa resistenze da 82Ohm/0,05W.
(sono valori approssimati a quelli commerciali, quindi trovi resistenze proprio con questi valori)
Chiaramente se usi queste resistenze invece di quelle che ti ho scritto nel messaggio precedente i LED emetteranno una luce più intensa ;)
Adesso,non ti potrei chiedere se mi disegnassi un schema,maaaa nel caso tu lo faccio,ti ringrazierei a vita!
Secondo me se ti servono 10 LED puoi usare tranquillamente lo schema che hai già, non ha niente di sbagliato. Conta che le resistenze te le ho calcolate per quello schema, quindi se lo cambi non andranno più bene.
Per il deviatore, non mi hai ancora detto se il problema è il dove metterlo o come collegarlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.