PDA

View Full Version : Quali sono i massimi esponenti del genere jrpg su PS2?

Custode
13-02-2013, 10:09
Ok, mi serve l'aiuto di voi esperti :).
Non ho mai posseduto una PS2 -anatema!!!-, ma ultimamente, grazie all'emulatore PCSX2 son caduto nel baratro dei jrpg e mi sto infoiando con la trilogia di Xenosaga.
Il tutto č nato da una discussione riguardante Lucifer's Call, in cui si elencava tutta la serie di spin off composta da Persona e Digital Devil Saga.

Al che mi son detto, quali titoli conosciuti o anche -e soprattutto- meno conosciuti rappresentano i capisaldi della categoria?
Ad esempio, girando sul sito dell'emulatore PCSX2, č spuntato fuori Dark Chronicles, titolo che ai tempi mi aveva colpito nelle varie recensioni e di cui mi ero completamente dimenticato.
Insomma, oltre ai soliti Final Fantasy, cosa mi consigliereste di recuperare -ove possibile, la mia fonte sono alcuni amici che possono prestarmi ciō che rimane loro e, ma proprio al limite, ebay su qualche offerta- in rappresentanza del genere jrpg di cui la PS2 a mio avviso č stata massimo esponente?
Per dirne un'altra, mi pare ai tempi si parlasse bene di .hack o ricordo male? E Star Ocean? Shadow Heart? Rogue Galaxy?
Grazie in anticipo.

Jeegsephirot
13-02-2013, 10:13
Troverai una valanga di titoli qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2158542

dani&l
13-02-2013, 10:17
Non ne uscirai mai pių :D

Io tra i molteplici ti consiglio anche Grandia 2 , carina la storia ma un jrpg con un sistema di combattimento a turni fantastico secondo me.

Ponzio 16:9
13-02-2013, 10:26
appena ho letto il topic, il primo che mi č venuto alla mente č stato

Suikoden 3

mi aveva colpito molto. Te lo consiglio vivamente.

E poi mi era piaciuta la serie Hack, con la sua struttura ad episodi e l' ambientazione scifi finto-mmorpg. E' stato un progetto coinvolgente secondo me, anche se come gioco in sč c' č di meglio.

Brightblade
13-02-2013, 10:44
E Star Ocean? Shadow Heart? Rogue Galaxy?
Grazie in anticipo.

Sia Star Ocean che gli Shadow Hearts sono dei buoni rpg, li ho finiti tutti, il secondo Shadow Hearts poi lo considero fra i migliori di quella generazione. Rogue Galaxy ce l'ho ma addirittura lo devo ancora giocare da tanti rpg avevo comprato all'epoca :asd: Ci metterei anche Dragon Quest 8, Grandia 2 e 3, Tales Of The Abyss (questi ultimi due esistono solo in versione USA) i due Kingdom Hearts (che pero sono piu' action rpg, il tutto avviene in tempo reale).

Custode
13-02-2013, 11:23
Ops, e sė che ho anche cercato per vedere se esisteva una discussione simile...sono un pirla.
Grazie a tutti per i consigli preziosi -ad esempio non conoscevo nč Suikoden, nč Tales of the Abyss- vado a leggermi la lunga discussione indicatami da Jeegsephirot.
E sė, come dice dani&l ho paura non ne esca pių: diciamo che la non facile reperibilitā di molti titoli mi salverā dal vortice :D.

cerbert
13-02-2013, 11:44
Ops, e sė che ho anche cercato per vedere se esisteva una discussione simile...sono un pirla.
Grazie a tutti per i consigli preziosi -ad esempio non conoscevo nč Suikoden, nč Tales of the Abyss- vado a leggermi la lunga discussione indicatami da Jeegsephirot.
E sė, come dice dani&l ho paura non ne esca pių: diciamo che la non facile reperibilitā di molti titoli mi salverā dal vortice :D.

Che nostalgia, la mia discussioncina ha ancora senso di esistere! :D
Qui chiudo