View Full Version : Collegamento di due LAN diverse
Ciao a tutti, sono nuovo qui nel Forum! :) Con il mio primo post, vi chiedo aiuto una spinosa situazione di reti LAN in cui mi sono perso. :help:
Possiedo due reti LAN, ciascuna con un suo router con server DHCP abilitato, di cui solo la prima connessa a Internet. Di seguito la configurazione, a questo link (http://sdrv.ms/V3jmoW) uno schema della rete:
LAN 1 (connessa a Internet)
= IP: 192.168.1.x
= Subnet: 255.255.255.0
= Router: Cisco Linksys WAG320N
= IP Router: 192.168.1.1
= DHCP: da 192.168.1.100 a 192.168.1.150
LAN 2
= IP: 192.168.0.x
= Subnet: 255.255.255.0
= Router: US Robotics MAXg ADSL Gateway
= IP Router: 192.168.0.1
= DHCP: da 192.168.0.100 a 192.168.0.150
Ecco ciò di cui ho bisogno:
1) Che i PC della LAN 1 possano vedere i PC della LAN 2 e viceversa (sono nello stesso Workgroup).
2) Che la connessione Internet (proveniente dal modem/router 192.168.1.1) sia estesa anche alla LAN 2.
Come devo collegare i due router (porte LAN, porte WAN ecc.)? E come devo configurarli (Gateway, DNS, NAT ecc.)? Grazie in anticipo per l'interessamento. :D
Dumah Brazorf
12-02-2013, 13:38
Se tutti i pc si vedono tra loro e tutti vanno su internet ha senso mantenere la distinzione tra le due reti?
Collega i router con un cavo lan e disattiva il dhcp di quello senza adsl.
Sono costretto a mantenere la divisione poiché la rete non è così semplice come quella illustrata e ci sono alcuni dispositivi che devono stare in una classe diversa da altri. Inoltre, non posso disabilitare il DHCP in nessuna delle due reti.
Dumah Brazorf
12-02-2013, 14:51
Sei troppo generico, spiega com'è questa rete e che dispositivi non possono stare nella stessa.
Dunque...
La LAN 1 è la rete di casa, e al Cisco sono collegati via cavo un lettore BD, una stampante/fax di rete, un PC ed un NAS, insieme con un certo numero di dispositivi Wifi (smartphone, notebook ecc.).
La LAN 2 è la rete dell'ufficio, situato nello stesso edificio ma in un altro piano: all'USR sono collegati 10 PC client, un server PDC, una stampante/fax di rete e due iMac.
Devo riuscire a navigare in Internet anche nella rete dell'ufficio, così come poter gestire il server tramite Remote Desktop dal PC in casa; ma non posso unire le due reti, l'ufficio deve avere una rete separata, sebbene accessibile.
nebbia88
12-02-2013, 15:15
Seguo con interesse.. e faccio i miei migliori auguri :D :D
P.S.: una cosa è certa, hai bisogno di 2 router degni di tale nome, oppure smarzi ma con un firmware serio :cool:
Dumah Brazorf
12-02-2013, 16:50
A parte il Desktop Remoto hai reale bisogno di accedere a file o stampanti di lan2 da lan1?
A parte internet hai reale bisogno di accedere a file o stampanti di lan1 da lan2?
Sì, ho reale bisogno di farlo, poiché nel NAS della LAN 1 c'è una partizione che è dedicata alla LAN 2, mentre lo stesso NAS gestisce i backup di entrambe le LAN. Inoltre, la stampante della LAN 2 ha prestazioni migliori e mi capita di dover stampare da casa su quella, cosa che attualmente non è possibile. :(
Dumah Brazorf
12-02-2013, 19:36
Secondo me dovrebbe essere sufficiente un router (senza adsl) da mettere a capo della lan2, magari prendilo wifi così rimpiazzi del tutto l'usr. La porta wan del router andrà a collegarsi alla lan1. Per la comunicazione tra le due reti andranno impostate delle route statiche ma non voglio sparare cavolate per cui mi fermo qui.
Route statiche? Puoi impostare anche il ripv2 nei due router.
Route statiche, sì, è quello a cui avevo pensato anch'io. Il problema è che le mie conoscenze non arrivano fin lì :rolleyes: e, dati della rete alla mano, chiedo se qualcuno può spiegarmi cosa fare, o almeno darmi una dritta. :D Thanks!
Non c'è qualche buon'anima che può venirmi in soccorso?:help: :help:
essenzalunare
16-02-2013, 17:22
Credo che così possa risolvere tranquillamente.
Entra nelle proprietà avanzate TCP/IP della scheda di rete ed inserisci Ip, gateway e Dns dell'altra rete.
In tal modo la scheda di rete gestirà entrambe le reti.
Riavvia tutte le macchine dove hai effettuato tale modifica e vedrai che sarà disponibile anche l'altra rete.
malatodihardware
16-02-2013, 20:26
Credo che così possa risolvere tranquillamente.
Entra nelle proprietà avanzate TCP/IP della scheda di rete ed inserisci Ip, gateway e Dns dell'altra rete.
In tal modo la scheda di rete gestirà entrambe le reti.
Riavvia tutte le macchine dove hai effettuato tale modifica e vedrai che sarà disponibile anche l'altra rete.
:doh: :doh: Ma se le due reti non sono fisicamente connesse come fa??:doh: :doh:
Ovviamente non può unirle perchè altrimenti avrebbe problemi con il DHCP..
Secondo me la soluzione migliore è un microtik e configuri le due reti su interfacce diverse con le regole del caso. Altrimenti una distro-firewall..
essenzalunare
17-02-2013, 00:31
Allora ...
Per le 2 reti metti un cavo ca va da uno switch/router all'altro.
per i dhcp ... inserisci tu i parametri manuali.
essenzalunare
17-02-2013, 00:33
Se non puoi mettere un cavo fai un bridge di rete con due apparati wireless repeater come i TP-link.
essenzalunare
17-02-2013, 00:35
Tutte le periferiche è possibile configurarle manualmente... Pc, notebook, ipad, palmari etc ...
Forse si risolverebbe tutto con un bel router cisco da quattro danari (preso usato) e con due interfacce eth, in cui ciascuna avrebbe il suo dhcp :asd:
malatodihardware
17-02-2013, 08:43
per i dhcp ... inserisci tu i parametri manuali.
Sì ma una delle sue richieste principali era lasciare attivo il DHCP su entrambe le reti..
Inviato dal mio MB525
malatodihardware
17-02-2013, 08:44
Forse si risolverebbe tutto con un bel router cisco da quattro danari (preso usato) e con due interfacce eth, in cui ciascuna avrebbe il suo dhcp :asd:
Considerando la difficoltà di configurazione di un Cisco direi che con un Mikrotik se la cava più in fretta, e come prezzi siamo li..
Inviato dal mio MB525
Acquista un router compatibile con Tomato (http://tomato.groov.pl/?page_id=69), installa una build VLAN e configurati il tutto in 10 minuti.
Considerando la difficoltà di configurazione di un Cisco direi che con un Mikrotik se la cava più in fretta, e come prezzi siamo li..
Inviato dal mio MB525
Per quello che deve fare lui, l'interfaccia grafica (tipo SDM) basta e avanza. Va benissimo anche il Mikrotik (che apprezzo molto).
Con quello che ho già in mio possesso non posso fare nulla? L'USR sembra avere molte possibilità di configurazione, inoltre quello dell'URS è solo firmware, il router fisicamente è l'Alice Gate 2 Plus Wifi della Pirelli, che ha anche una porta WAN.
trottolino1970
25-07-2013, 08:01
l'utente malatodihardaware ti ha dato la soluzione ottimale e meno costosa: una rb e risolvi tutto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.