PDA

View Full Version : Problema foglio Excel in C:

lupodrillo
12-02-2013, 09:38
Ciao a tutti, ho un problema con un foglio excel in C:e spero possiate aiutarmi.
Ho un software che mi deve scrivere i dati su questo foglio posizionato in C: (non posso cambiare la destinazione, va per forza in C:)
Quando vado a salvare il file non me lo salva perché è in sola lettura, ho provato a dare tutte le autorizzazioni ma rimane sempre in sola lettura.
Come posso risolvere?

x_Master_x
12-02-2013, 10:02
Nome del software? Nessun programmatore sano di mente imposta come destinazione dei file la root del disco :asd:
Da Vista in poi la root, Program Files etc. hanno come proprietario TrustedInstaller e richiedono diritti amministrativi per modificare/spostare i file, cosa che probabilmente quel software non ha, immagino per questo ti dice che il file è in "sola lettura"

Potresti avviare quel programma come amministratore e vedere se cambia qualcosa.

lupodrillo
12-02-2013, 10:10
Intanto grazie per la risposta.
Si se lo eseguo come amministratore mi scrive su quel file e lo salva, però poi quando lo devo editare devo per forza toglierlo da C: e metterlo sul desktop o da qualche altra parte.
Ps, non è un software in commercio, è proprietario.

x_Master_x
12-02-2013, 10:29
Potresti creare un collegamento simbolico. Sposta ( non copiare, non deve essere presente in C:\ ) il file Test.xls in esempio Desktop

Apri CMD come amministratore e digita:
mklink "C:\Test.xls" "C:\Users\NOMEUTENTE\Desktop\Test.xls"

L'output sarà:
collegamento simbolico creato per C:\Test.xls <<===>> C:\Users\NOMEUTENTE\Desktop\Test.xls

Il file si troverà fisicamente sul desktop, ma avrai un collegamento in C:\ che "dovrebbe" fregare il programma, che crederà di modificare il file in C:\ quando in realtà si trova in un'altra posizione

lupodrillo
12-02-2013, 10:48
Ho provato ma non va:

Impossibile aprire il file 'nomedelfile.xlsx' perchè ha estensione o formato non valido. Verificare che il file non sia danneggiato e che l'estensione corrisponda al formato del file.

:muro:

edit, avevo scritto male io, .xlsx. comunque non va ugualemnte, quando vado a salvare mi genere un file di nome copia di nomefile.xlsx

x_Master_x
12-02-2013, 19:24
Aggiungi i parametro H al comando, il collegamento è reale e non simbolico, sarebbe:
mklink /h "C:\Test.xlsx" "C:\Users\NOMEUTENTE\Desktop\Test.xlsx"

Altre soluzioni "pulite" al momento non me ne vengono in mente.

Khronos
12-02-2013, 19:27
è un software proprietario.
io sonderei questo software proprietario se ha qualche file .INI o similia con le sue impostazioni belle in chiaro.
se invece ha scritto la funzione di salvataggio scrivendo "C:\" direttamente come stringa senza manco una variabile, beh, che dire, figo!