PDA

View Full Version : Problema installazione windows XP

4ndre4
11-02-2013, 16:20
Ciao a tutti, devo formattare e reinstallare windows xp su un vecchio portatile, il problema è che non mi vede hard disk, leggendo in giro ho capito che bisogna creare un immagine con nlite con dentro i driver

quindi sono andato sul sito del portatile (un HP pavillion dv6000) su questa lista (http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/ProductList.jsp?lang=it&cc=it&taskId=135&prodClassId=-1&prodTypeId=321957&prodSeriesId=1842153) ho scelto il primo, ho scelto windows xp e da li ho scaricato

- Driver - Chipset

- Driver - Memorizzazione

Che mi sembravano quelli più attinenti, ho provato ad inserirli su nlite che me li ha aggiunti, ho masterizzato e fatto la prova ma non mi vede ancora HD :cry:

le versioni driver che mi dovrebbero servire teoricamente sono:

Intel(R) 82801G (ICH7 Family) Ultra ATA Storage Controllers - 27DF

Intel(R) ICH7/MDH SATA AHCI controller

Qualcuno mi può aiutare?? :confused:

Blue_screen_of_death
11-02-2013, 16:53
Ciao a tutti, devo formattare e reinstallare windows xp su un vecchio portatile, il problema è che non mi vede hard disk, leggendo in giro ho capito che bisogna creare un immagine con nlite con dentro i driver

quindi sono andato sul sito del portatile (un HP pavillion dv6000) su questa lista (http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/ProductList.jsp?lang=it&cc=it&taskId=135&prodClassId=-1&prodTypeId=321957&prodSeriesId=1842153) ho scelto il primo, ho scelto windows xp e da li ho scaricato

- Driver - Chipset

- Driver - Memorizzazione

Che mi sembravano quelli più attinenti, ho provato ad inserirli su nlite che me li ha aggiunti, ho masterizzato e fatto la prova ma non mi vede ancora HD :cry:

le versioni driver che mi dovrebbero servire teoricamente sono:

Intel(R) 82801G (ICH7 Family) Ultra ATA Storage Controllers - 27DF

Intel(R) ICH7/MDH SATA AHCI controller

Qualcuno mi può aiutare?? :confused:

Il modello esatto del notebook? Qual è nella pagina che hai linkato?

4ndre4
11-02-2013, 18:49
Il primo, comunque ho riprovato a rifare il cd con nlite e questo giro scegliendo tutte le voci e ora mi rileva HD, ho installato Windows Xp media center edition 2005 (sono due cd ma nlite me li ha fatti mettere insieme quando ho aggiunto i driver), durante l'installazione però al primo riavvio mi dice "Impossibile avviare windows Hal.dll è danneggiato o mancante" :muro:

Allora sono andato nella console di ripristino, ho provato con il comando

expand D:\i386\hal.dl_ c:\windows\system32\hal.dll

ma mi dice "impossibile creare il file hal.dll 0 file espansi" :muro: :muro:

Ora stò provando con un

CHKDSK / R tramite il cd originale e con la console di ripristino aperta tramite USB (visto il disco originale non mi rileva hard disk) speriamo bene :cry:

Blue_screen_of_death
11-02-2013, 20:31
Il primo, comunque ho riprovato a rifare il cd con nlite e questo giro scegliendo tutte le voci e ora mi rileva HD, ho installato Windows Xp media center edition 2005 (sono due cd ma nlite me li ha fatti mettere insieme quando ho aggiunto i driver), durante l'installazione però al primo riavvio mi dice "Impossibile avviare windows Hal.dll è danneggiato o mancante" :muro:

Allora sono andato nella console di ripristino, ho provato con il comando

expand D:\i386\hal.dl_ c:\windows\system32\hal.dll

ma mi dice "impossibile creare il file hal.dll 0 file espansi" :muro: :muro:

Ora stò provando con un

CHKDSK / R tramite il cd originale e con la console di ripristino aperta tramite USB (visto il disco originale non mi rileva hard disk) speriamo bene :cry:

Hai creato male il disco con nLite. Probabilmente hai disattivato l'hal adatto al tuo pc e quindi Windows usa quello sbagliato.

Ricrea il disco con nLite, non modoficare niente, aggiungi solamente i driver SATA.

essenzalunare
22-02-2013, 14:20
Devi inserire i driver SATA per far riconoscere l'HD.

essenzalunare
22-02-2013, 14:23
Alla schermata “Driver“, di NLite, premere “inserisci” e cliccare su “Cartella drivers multipli” e selezionare il percorso dove sono stati salvati i dati scompattati e poi “Tutto” per confermare l’inclusione. Quando compare la lista con i drivers integrabili, selezionare “Driver Textmode” e con CTRL selezionarli tutti.