PDA

View Full Version : Info su gestione frequenza I5

paperinik1
11-02-2013, 09:05
Ciao a tutti , ho un I5 3470S , volevo sapere se c'e' il modo di gestire un downclock del processore anziche' lasciarlo sempre alla frequenza di default ( 2.9 ghz ) nei casi di uso del pc per scaricare o navigare.

Ad esempio con il core duo che avevo ( E4500 ) utilizzavo il tool rm-clock , non c'e' qualcosa del genere anche per questi nuovi processori ?

Grazie :)

luca.mande
11-02-2013, 10:02
io non ne conosco, ma perchè vorresti abbassare la frequenza?

andry96b
11-02-2013, 10:13
per far quello che dici dovresti diminuire il moltiplicatore della cpu, con quindi conseguente abbassamento del clock.
un programma che potresti utilizzare è ThrottleStop.
imposti un tuo profilo e lo modifichi a tuo piacimento.:D

paperinik1
11-02-2013, 11:59
io non ne conosco, ma perchè vorresti abbassare la frequenza?

Perché mi sembra inutile lasciare il pc acceso la notte o di giorno solo per scaricare con la cpu a 2.9 GHz , si potrebbe lasciare tranquillamente a 1 GHz

paperinik1
11-02-2013, 16:58
per far quello che dici dovresti diminuire il moltiplicatore della cpu, con quindi conseguente abbassamento del clock.
un programma che potresti utilizzare è ThrottleStop.
imposti un tuo profilo e lo modifichi a tuo piacimento.:D

Grazie !!

Mister D
11-02-2013, 17:54
Ciao,
guarda che se è attiva da bios l'impostazione di risparmio energetico e in windows sei su bilanciato già da sola riduce la frequenza e non credo che il programma per scaricare faccia scattare la cpu a frequenze maggiori. Se non ricordo male si chiama speedstep tecnology.
Ecco qua:
http://ark.intel.com/products/68315
Advanced Technologies
Intel® Turbo Boost Technology 2.0
Intel® vPro Technology Yes
Intel® Hyper-Threading Technology No
Intel® Virtualization Technology (VT-x) Yes
Intel® Virtualization Technology for Directed I/O (VT-d) Yes
Intel® Trusted Execution Technology Yes
AES New Instructions Yes
Intel® 64 Yes
Intel® Anti-Theft Technology Yes
Idle States Yes
Enhanced Intel SpeedStep® Technology Yes
Thermal Monitoring Technologies Yes
Execute Disable Bit Yes
Intel® VT-x with Extended Page Tables (EPT) Yes

Per cui se non lo fa verifica da bios che sia tutto a posto perché non c'è bisogno di usare un programma per fargli fare un'operazione che già fa di suo in automatico.

PhysX
12-02-2013, 08:24
Ciao,
guarda che se è attiva da bios l'impostazione di risparmio energetico e in windows sei su bilanciato già da sola riduce la frequenza e non credo che il programma per scaricare faccia scattare la cpu a frequenze maggiori. Se non ricordo male si chiama speedstep tecnology.
Ecco qua:
http://ark.intel.com/products/68315
Advanced Technologies
Intel® Turbo Boost Technology 2.0
Intel® vPro Technology Yes
Intel® Hyper-Threading Technology No
Intel® Virtualization Technology (VT-x) Yes
Intel® Virtualization Technology for Directed I/O (VT-d) Yes
Intel® Trusted Execution Technology Yes
AES New Instructions Yes
Intel® 64 Yes
Intel® Anti-Theft Technology Yes
Idle States Yes
Enhanced Intel SpeedStep® Technology Yes
Thermal Monitoring Technologies Yes
Execute Disable Bit Yes
Intel® VT-x with Extended Page Tables (EPT) Yes

Per cui se non lo fa verifica da bios che sia tutto a posto perché non c'è bisogno di usare un programma per fargli fare un'operazione che già fa di suo in automatico.

quoto, comunque se per caso il programma P2P che usi fa salire troppo la cpu basta creare un nuovo profilo energetico e impostare la voce "Livello massimo prestazioni del processore" ad esempio al 20%, direttamente da windows e senza bisogno di installare altri programmi.

RouSou
12-02-2013, 09:25
I programmi per scaricare possono far salire il moltiplicatore se il profilo energetico del processore in windows è alto. Devi settare la voce, opzioni risparmio energia, "livello prestazioni minime CPU" su 5%, così tenderà a tenerlo più basso possibile.

Inoltre è necessario che come ti hanno già segnalato la speedstep tecnology sia abilitata da BIOS (insieme ai c-state), cosa che dovrebbe già essere se non ci hai messo le mani.

paperinik1
12-02-2013, 20:09
Grazie a tutti per i vostri consigli , ne faro' buon uso :)

tantric
13-02-2013, 08:18
M'inserisco nella discussione ma fare stare il processore sempre sulla frequenza massima è rischioso ? Potrebbe a lungo andare rovinare la CPU ?

Parlo ovviamente di frequenze alte con carico pressoché nullo e quindi con temperature basse .

RouSou
13-02-2013, 08:40
Fai conto te che fino a 7 anni fa non esisteva neanche la scalabilità automatica di frequenza, per modificarla bisognava ogni volta riavviare il BIOS modificando l'fsb da lì dentro.

Sicuramente la controindicazione più evidente è il consumo molto più alto di energia elettrica.

Anche il calore prodotto comunque è molto più alto, nonostante il carico sia basso. I processori sono un componente di talmente buona fattura che è difficile si rompa per vecchiaia, a meno che non sia difettoro. La scheda madre invece è il componente che di solito manda al macero una macchina perchè difficile da sostituire quando obsoleta.

Io credo che l'overclock non sia buona cosa, e non vedo perchè disattivare la scalabilità della frequenza.

tantric
13-02-2013, 09:29
Ma io non ho notato quasi alcuna differenza di temperatura tra tenere il mio processore in idle a 3.0 GHz o 4.3 GHz , io per adesso sto con risparmio energetico su prestazioni con livello minimo CPU 100% e massimo 100% , dici che sarebbe comunque utile stare con il livello minimo basso ?

Parlo sempre di processore in idle o con solo download attivo .

RouSou
13-02-2013, 09:51
Con le tecnologie attuali le prestazioni non risentono assolutamente.

Se però hai disattivato lo speedstep e hai ridotto al minimo i cstates overclockando...modificare le prestazioni da windows non ha alcun effetto sull'hardware.

Garantisco che sul mio 2600k fra 1600mhz e 4000mhz c'è una differenza di temperatura di diversi gradi.