PDA

View Full Version : Conversione di un vecchio PC in NAS

agdev84
10-02-2013, 19:51
Ho un vecchio pc che non uso più, e vorrei convertirlo in un NAS (con 4hdd in raid-5).

Ecco la configurazione attuale:
- CPU: Intel Core2 Duo E6550 2.33GHz
- Case: Enermax ca3030-bs black pandora
- Alimentatore: Cooler master 500W extreme power
- Mobo: Asus P5K p35
- RAM: 4x Kingston 1 GB DDR2
- Hard disk wd5000ys 500gb sata2 (potrei installare qui il SO e tenere i nuovi hdd solo per lo storage)
- Sk video: asus nvidia en8500gt 512mb pci-e (che rimuoverò)

Nella nuova configurazione vorrei:
- ridurre il più possibile i consumi
- mettere un case più piccolo (è impossibile una configurazione mini-itx?)
- avere almeno una porta usb-3
- non ho ancora comprato gli hdd, quindi si accettano suggerimenti (4x1tb, eonomici)

Grazie in anticipo per l'aiuto!

AleLinuxBSD
10-02-2013, 22:41
Asus P5K (http://www.asus.com/Motherboard/P5K/#specifications)
ATX Form Factor
Quindi è impossibile metterla in una soluzione per mini-itx.
Per il supporto usb 3 è sufficiente aggiungere una scheda pci express con alcune porte.
Su trovaprezzi puoi vederne un'elenco che partono a circa 15 euro, comprese tra le 2 e le 4 porte usb 3.

Ma dovrai verificare se il tuo SO supporta questo standard.

agdev84
10-02-2013, 23:04
- mettere un case più piccolo (è impossibile una configurazione mini-itx?)

Scusa, colpa mia: per essere sintetico mi sono spiegato male.
So che la mia mobo è atx, e dicendo di volere una configurazione mini-itx davo per scontato il fatto di doverla sostituire. La mia domanda riguardava di più il sistema nel suo complesso, ovvero:
- Posso montare il core 2 duo su mobo mini-itx o ci sono controindicazioni?
- Ci sono case mini-itx / mobo mini-itx in grado di ospitare 4 hdd (+ eventualmente 1 hdd per il SO)?
- E' una buona idea, in generale, puntare su un form factor mini-itx per un nas? Corro il rischio di surriscaldare troppo o cose del genere?

Altra cosa: come sono i consumi del Core 2 Duo? Mi converrebbe, eventualmente, under-clockarlo?

Edit: come SO stavo pensando a FreeNAS.

AleLinuxBSD
11-02-2013, 08:35
Intel® Core™2 Duo Desktop Processor (Desktop) (http://ark.intel.com/products/family/26547/Intel-Core2-Duo-Desktop-Processor/desktop)
Dovresti cercare se risulta reperibile una vecchia scheda mini-itx compatibile con il socket per questo processore.

Per un NAS è sufficiente un intel atom ma, in ogni modo, esistono già soluzioni pronte, spesso pure con hot-swap dei dischi, senza stare a configurare niente.
Insomma ti andresti a complicare la vita anche se disporresti di una soluzione più flessibile e potente.

agdev84
11-02-2013, 22:38
Che idiota... ho dimenticato di specificare la cpu!!!! Ho davvero esagerato *troppo* con la sinteticità! :doh:

Ecco la CPU: Intel Core2 Duo E6550 2.33GHz
Edito anche il post originale.

Scusatemi!