PDA

View Full Version : Monitorare cosa fà il pc dopo il boot

nicolait
10-02-2013, 18:27
Ho sottomano un portatile con hw abbastanza robusto (i5, 8 Gb di ram) che parte velocemente, ma poi quando arriva alla schermata di W7, continua per un po' troppo tempo ad avere attività di hd, e tarda un po' a rendere fruibile il desktop.

Parliamo di tempi non esagerati, ma seccanti: un altro mio pc con hw inferiore, stesso sistema operativo, impiega qualcosa in più per il boot, ma poi è pronto all'uso in 40/60 secondi in meno che questo.

Ho provato con il classico msconfig, ma in realtà non ho modo di capire quale sia il programma o il servizio che impegna per così tanto l'hd e l'hw.

L'installazione di seven e fresca, il so è in licenza originale, e c'è un po' di sw del produttore installato, ma non tutto in quanto qualcosa ho già tolto.
Altro sw installato, office, chrome, e poco altro. Nessun gioco.

Escludo completamente cose tipo virus, o porcherie simili.

Esiste una utility che permetta di vedere cosa fà la macchina è il perchè dell'attività prolungata dell'hd ?

Grazie.

HoFattoSoloCosi
10-02-2013, 23:10
Potresti innanzitutto controllare l'hard disk e vedere se è perfettamente operativo o se ha dei problemi (ad esempio con settori danneggiati è possibile che le azioni più normali diventino piuttosto lente).

Per controllare lo stato di salute del disco, scarica CrystalDiskInfo e HDTune e posta i risultati (di quest'ultimo sia della pagina "Health" che quella dell' "Error Scan").

nicolait
11-02-2013, 06:14
Potresti innanzitutto controllare l'hard disk e vedere se è perfettamente operativo o se ha dei problemi (ad esempio con settori danneggiati è possibile che le azioni più normali diventino piuttosto lente).

Per controllare lo stato di salute del disco, scarica CrystalDiskInfo e HDTune e posta i risultati (di quest'ultimo sia della pagina "Health" che quella dell' "Error Scan").

E' nuovo, non ha problemi.
Appena il pc passa un minuto dopo il boot, si normalizza e diventa reattivo come dovrebbe essere.
Devo vedere cosa fà in quel minuto.

HoFattoSoloCosi
11-02-2013, 08:25
Ah è nuovo? Beh un controllo lo si può fare lo stesso, visto che (anche se raramente) alcuni dischi escono di fabbrica con dei problemi (raro).

Nel frattempo, ipotizzando sia qualche programma che rallenta il tutto, potresti impostare il Task Manager per aprirsi all'avvio di Windows (GUIDA (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Run-a-program-automatically-when-Windows-starts)a come impostare l'avvio automatico di un programma), e vedere subito quale processo (appunto alla voce "Processi") occupa più memoria/processore.

nicolait
11-02-2013, 11:29
Ah è nuovo? Beh un controllo lo si può fare lo stesso, visto che (anche se raramente) alcuni dischi escono di fabbrica con dei problemi (raro).

L'ho fatto, va bene.

Nel frattempo, ipotizzando sia qualche programma che rallenta il tutto, potresti impostare il Task Manager per aprirsi all'avvio di Windows (GUIDA (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Run-a-program-automatically-when-Windows-starts)a come impostare l'avvio automatico di un programma), e vedere subito quale processo (appunto alla voce "Processi") occupa più memoria/processore.
Provo, ma non credo funzioni.
Non mi parte neanche il mouse bluetooth prima che si sblocchi il desktop.