PDA

View Full Version : condividere stampante e plotter tramite router

gigyrock
08-02-2013, 20:37
Salve ragazzi, ho letto di una discussione simile. Ma non è lo stesso caso.
Quindi vorrei dei consigli ex novo prima di andare a fare questo lavoretto.
i componenti che ho a disposizione sono.
- Notebook con win xp
- Notebook con win 7
- Plotter
- Stampante
- Router
- Modem.

Allora, in pratica in questa casa c'è un modem al piano di sopra, mentre noi operiamo al piano di sotto (ufficio).
E' stato passato un cavo LAN dal piano di sopra fino a sotto che va dal modem al router che sarà messo in ufficio. Ma questo non ci interessa più di tanto perchè è un'altra questione.

Quello che voglio sapere io è come creare una piccola rete in ufficio, in questo modo.

Collegare plotter e Stampante al router tramite LAN. E poi pilotare entrambe queste cose dai 2 notebook tramite wi-fi collegati al router.

E' possibile farlo? O bisogna collegare la stampante (o il plotter) a un pc tramite usb per condividerla in rete?

Lifedj
09-02-2013, 01:18
Se la stampante e il plotter hanno l'interfaccia ethernet puoi tranquillamente collegarli direttamente al router e poi configurare i computer in modo che le vedano (vanno installati i driver)!
Se invece non hanno queste interfacce dovrai collegarli a un pc con la porta usb e poi condividerli (anche in questo caso poi vanno installati i driver!) ;-)

gigyrock
10-02-2013, 19:42
Se la stampante e il plotter hanno l'interfaccia ethernet puoi tranquillamente collegarli direttamente al router e poi configurare i computer in modo che le vedano (vanno installati i driver)!
Se invece non hanno queste interfacce dovrai collegarli a un pc con la porta usb e poi condividerli (anche in questo caso poi vanno installati i driver!) ;-)

Stampante e Plotter sono già installati nei pc tramite usb (driver), e hanno l'entrata ethernet =) quindi proverò, ma sapete per caso come far vedere la stampante collegata al modem ai pc?

emmedi
10-02-2013, 20:55
In genere durante l'installazione dei driver va selezionato il tipo di connessione.

gigyrock
10-02-2013, 23:04
In genere durante l'installazione dei driver va selezionato il tipo di connessione.

mmm non credo proprio, semmai ci fosse un pacchetto di installazione potrebbe prevedere la connessione usb piuttosto che la LAN ma no quella tramite wi-fi di un router.
Penso dovrò smanettare con le reti e la condivisione di stampanti.

Lifedj
11-02-2013, 00:45
Se attacchi una stampante al router:
- da windows 7 ti basta cliccare sull'icona della connessione che trovi in basso a destra, poi cliccare su "Apri centro connessioni di rete", poi sul nome della tua rete (diciamo gigirockLAN) e ti comparirà una lista dei dispositivi connessi alla rete!
A quel punto cliccando 2 volte sulla stampante ti chiederà se vuoi installare i driver e così dovrai semplicemente seguire la procedura guidata!
- In win xp invece devi andare in Risorse di rete e di là cliccare 2 volte sulla tua rete e poi sulla stampante per farti di nuovo chiedere di installare i driver.

Se invece colleghi la stampante con usb al pc, devi fare quanto segue (non ho installata alcuna stampante quindi vado a ricordo!):
a) Vai sul computer dove è collegata la stampante
b) Vai in gestione Stampanti
c) Tasto destro sul nome della tua stampante
d) Proprietà
e) Scheda/tasto "Condivisione" e premi Condividi

A quel punto ti chiederà se vuoi condividere anche i driver! Digli di si: ti chiederà di inserire i cd di installazione della stampante e a quel punto segui la procedura guidata
Dopo di che vai sul computer sul quale vorresti vedere la stampante condivisa e fai quello che ho scritto nella prima parte del messaggio: troverai nell'elenco dei dispositivi connessi alla rete l'altro PC! Cliccaci 2 volte sopra e vedrai tutto il materiale/dispositivi condivisi da quel pc! Clicca 2 volte sulla stampante e installa i driver come suggerito!
Dopo di che potrai usare la stampante come se fosse collegata al tuo pc (ovviamente però l'altro pc dovrà stare acceso!)