PDA

View Full Version : info attualità siti web dinamici

microinfo
07-02-2013, 20:51
vorrei alcuni consigli sulla realizzazione di siti web:
in passato ho realizzato qualche sito web statico utilizzando html, e ho anche sviluppato qualcosa in php. Siccome sono passati 5/6 anni dall'ultima volta che ho messo mano su queste cose, vorrei sapere attualmente quali sono le tecniche migliori o più usate per la realizzazione di siti web dinamici?
quali linguaggi mi consigliate di studiare?
ad esempio, prima utilizzavo photoshop per fare un layout del sito web, e poi utilizzavo il codice per contornarlo...è ancora un approccio valido? perchè molti mi dicono che oggi giorno basta utilizzare ajax e jquery.
grazie

pabloski
07-02-2013, 23:17
Ajax è una tecnologia che utilizza javascript e l'oggetto XMLHttpRequest per effettuare operazioni asincrone sul server. JQuery è un framework javascript per semplificare lo sviluppo di script javascript.

Tuttavia server-side php è ancora usatissimo e photoshop è ancora il principe dei programmi di disegno al computer.

Forse rispetto a 5-6 anni fa c'è una maggiore penetrazione di linguaggi come Python, Ruby e Scala con relativi framework.

L'unica differenza è forse che c'è una spinta fortissima nell'infarcire le pagine web con script javascript per dinamicizzare vari aspetti.

Comunque no, l'uso di ajax, javascript e compagnia non ha eliminato lo scripting server-side.

microinfo
08-02-2013, 09:35
scusa l'ingnoranza ma attualmente in cosa viene utilizzato ajax e jquery?

pabloski
08-02-2013, 11:29
scusa l'ingnoranza ma attualmente in cosa viene utilizzato ajax e jquery?

JQuery aiuta nello sviluppo di script javascript, semplificando parecchie cosette e offrendo effetti e meccanismi vari.

Ajax serve per aggiornare pezzi di pagine web dopo che sono state caricate. Viene usato per i ticker delle news e altri meccanismi simili.