PDA

View Full Version : Aggiunta di un secondo HD al NAS.Esigenza backup particolare

jolly_82
06-02-2013, 12:55
Ciao a tutti,
Sono in possesso di un QNAP TS-212 sul quale fino ad ora ho avuto un solo disco da 2tb (HD1).
I dati archiviati sono circa:
A) - 600gb di dati importanti (foto, documenti, etc) di cui una parte frequentemente sincronizzo con il Mac con l’ausilio di un’applicazione chiamata “Chronosync” (o qualcosa del genere) che non è altro che un sincronizzatore di cartella, una in locale una in rete. In pratica mi faccio backup “semi-manuale”.

B) - 500gb di spazio riservato a time machine (backup automatico, di cui mi fido poco, spesso si incanta e mi chiede di ricominciare da capo)

C) - Rimanenti 7/800gb films, serie tv, canzoni, downloads, roba varia di cui non ho particolare cura.

Oggi ho acquistato un secondo disco(HD2) da 2tb con l’obiettivo principale di avere un backup del punto A.

Una soluzione potrebbe essere mettere in rai mirroring il primo disco. Ma in questo modo duplicherei anche i punti B e C, e non mi piace molto.
Una soluzione potrebbe essere spostare manualmente e periodicamente da HD1 a HD2 il punto A ed il rimanente spazio di HD2 verrebbe utilizzato dal naturale incremento dei dati del PUNTO C, anche questa non mi piace molto, perche confusionaria.
Una variante della seconda soluzione potrebbe essere, quando utilizzo dal mac il programma Chronosync fare la sincronizzazione tra tre cartelle, una sul mac, una su HD1 e una su HD2. Anche questa non mi piace.

Quello che vorrei poter fare è:

HD1: Dati (A)che tramite una qualche app sul nas si sincronizzino con HD2
La cartella B su HD1
La cartella C su HD2

Avete suggerimenti in merito??
Grazie!!!

emerson120
06-02-2013, 13:06
Ciao a tutti,
Sono in possesso di un QNAP TS-212 sul quale fino ad ora ho avuto un solo disco da 2tb (HD1).
I dati archiviati sono circa:
A) - 600gb di dati importanti (foto, documenti, etc) di cui una parte frequentemente sincronizzo con il Mac con l’ausilio di un’applicazione chiamata “Chronosync” (o qualcosa del genere) che non è altro che un sincronizzatore di cartella, una in locale una in rete. In pratica mi faccio backup “semi-manuale”.

B) - 500gb di spazio riservato a time machine (backup automatico, di cui mi fido poco, spesso si incanta e mi chiede di ricominciare da capo)

C) - Rimanenti 7/800gb films, serie tv, canzoni, downloads, roba varia di cui non ho particolare cura.

Oggi ho acquistato un secondo disco(HD2) da 2tb con l’obiettivo principale di avere un backup del punto A.

Una soluzione potrebbe essere mettere in rai mirroring il primo disco. Ma in questo modo duplicherei anche i punti B e C, e non mi piace molto.
Una soluzione potrebbe essere spostare manualmente e periodicamente da HD1 a HD2 il punto A ed il rimanente spazio di HD2 verrebbe utilizzato dal naturale incremento dei dati del PUNTO C, anche questa non mi piace molto, perche confusionaria.
Una variante della seconda soluzione potrebbe essere, quando utilizzo dal mac il programma Chronosync fare la sincronizzazione tra tre cartelle, una sul mac, una su HD1 e una su HD2. Anche questa non mi piace.

Quello che vorrei poter fare è:

HD1: Dati (A)che tramite una qualche app sul nas si sincronizzino con HD2
La cartella B su HD1
La cartella C su HD2

Avete suggerimenti in merito??
Grazie!!!

Ti dico io come ho fatto.
Ho un qnap ts112 e avevo bisogno di fare un backup di alcune cose avevo nel mio nas.
Ho scartato il nas a due bay per i consumi e i costi e sono andato ad acquistarmi un hd esterno con il relativo box esterno con interfaccia e-sata.
Fatto cio' tramite il nas sincronizzo come e quando voglio a secondo le mie esigenze.(sincro automatica, manuale , giornaliera...)
L'ho acquistato via e-sata perche' i trasferimenti sono velocissimi.( ca 60 MB /S)

Cose positive: mi porto l'hd esterno dove voglio se ne ho bisogno
cose negative: per un bug del nas devi per forza formattare in ext4 l'hd esterno altrimenti poi ti sballa la sincronizzazione
ps: ma perche' non usi il tuo nas per il backup di time machine??
Alex

jolly_82
07-02-2013, 16:02
Anche io ho un disco ext da 750 gb e non sapevo del bug dell'ext4. Ecco perchè ogni volta che provavo a fare il backup con i dischi esterni mi dava problemi.

Ad ogni modo, io uso anche il time machine. Se leggi il mio post iniziale, trovi che nel mio disco ci sono: a) dati importanti; b) time machine; c) dati non importanti come films etc

emerson120
08-02-2013, 07:12
Ho letto il tuo post iniziale ed appunto ti ho consigliato hd esterno così poi puoi tranquillamente backapparti e sincronizzarti il punto A come da tua richiesta

Sent from my iPhone