PDA

View Full Version : Pc BLOCCATO al bios

PabloOoP
03-02-2013, 19:29
Salvee sono nuovo mii scuso in anticipo se ho sbagliato sezione ma ho dato un occhiata e questa sezione mi è sembrata la piu idonea...
Comunque bando alle ciance vi espongo il mio problema l' altra mattina vado per accendere il pc desktop hp e mi rimane impallato alla lettura del bios HP con la schermata blu se premo uno dei tasti F1-F2 per entrare nel bios il comando viene impartito infatti mi dice caricamento in corso..ma purtroppo posso aspettato molto tempo varie volte ma rimane bloccato li:doh:

Il pc lo comprato con un quad core montanto...ma qualche tempo fa lo sostituito mettendo un dualcore compatibile...dopo aver rimontato il tutto il pc partitava senza problemi ne beep malevoli ma nello schermo non si vedeva nulla come se la scheda video non inviava il segnale...riprovando il tutto 'indomandi senza modificare nulla nella configurazione il tutto riparte magicamente:ciapet: non ho mai capito il motivo di tale fenomeno :fagiano: oltre a questo non ho nient'altro da segnalare sul PC ha sempre funzionato bene!
Se avete bisogno di altri dettagli...modello cpu motheboard ecc...basta dirlò:stordita: sinceramente non so che pesci prendere :sofico: non mi è mai successo nulla del genere :help:

Vi ringrazio per la vostra eventuale risposta! :)

Eress
03-02-2013, 19:55
Credo che l'indiziata sia la scheda madre, prova a resettarla scollegando la batteria tampone oppure se sai farlo, con un reset cmos.

PabloOoP
03-02-2013, 21:16
gia fatto! staccata per un orettaa...risultato reset totale della memoria CMOS ma il blocco permane :cry:

il pc non è attaccato ad un gruppo di continuita quindi soggetto a sbalzi di tensione!

ragazziii cosa devo fare? :help:

Eress
03-02-2013, 21:58
Intanto prendere urgentemente un ups, poi credo tu debba sostituire la scheda madre. IMHO.

mariio85
03-02-2013, 22:05
ho avuto tra le mani un portatile di un'amica con lo stesso problema: si accendeva e rimaneva bloccato alla schermata del logo del produttore (che non ricordo), se provavo ad entrare nel bios si prendeva il comando, infatti spuntava "entering bios" o qualcosa di simile ma rimaneva bloccato lì. Ho risolto così: ho staccato i banchetti di ram e li ho messo su un tavolo di legno per isolarli. Dopo una decina di minuti ne ho montato uno e il pc funzionava correttamente; poi ho provato l'altro e funzionava pure; poi ho provato entrambi i banchi assieme e fuzionava di nuovo perfetto. Prova a fare così.. magari risolvi ;)

Blue_screen_of_death
04-02-2013, 14:10
c'è un problema hardware nel tuo pc.

Apri la paratIa laterale del case, stacca sia il cavo di alimentazione che il cavo sata dagli hard disk.

Scollega tutte le periferiche PCI.

Se la tua scheda madre ha una scheda video integrata, togli quella dedicata.

sccollega tutte le periferiche esterne del pc. tranne il monitor.

Quindi scollega anche. mouse e tastiera, scollega anche le prolunghe usb, se ne usi.

Stacca e riattacca tutti i cavi all' interno del pc.

Lascia collegato un solo banco di RAM.

Prova ad accendere il pc.

Se si avvia rimonta tutti i componenti che hai tolto uno per uno fino a trovare il colpevole.

Se non funziona prova a lasciare collegato solo l altro branco di RAM e prova a cambiare slot RAM.

Se ancora non parte, è un problema di CPU, scheda madre o alimentatore. Quindi prova a sostituire uno di questi componenti, magari prendendo l alimentatore da una altro computer o rimontando il vecchio processore.

PabloOoP
04-02-2013, 23:49
ho avuto tra le mani un portatile di un'amica con lo stesso problema: si accendeva e rimaneva bloccato alla schermata del logo del produttore (che non ricordo), se provavo ad entrare nel bios si prendeva il comando, infatti spuntava "entering bios" o qualcosa di simile ma rimaneva bloccato lì. Ho risolto così: ho staccato i banchetti di ram e li ho messo su un tavolo di legno per isolarli. Dopo una decina di minuti ne ho montato uno e il pc funzionava correttamente; poi ho provato l'altro e funzionava pure; poi ho provato entrambi i banchi assieme e fuzionava di nuovo perfetto. Prova a fare così.. magari risolvi ;)

alloraa oggi ho provato il metodo di mario85 lasciando la sera prima tutti i 4 banchi di Ram su un tavolo di legno....il risultato?? stamane faccio la 1° prova:risultato niente di nuovo sempre bloccato al caricamento del bios!
2° prova con 8-10 ore di distanza dalla prima, risultato: il pc si accende nessun bep sospetto ma allo schermo non arriva il segnale video...identica cosa mi era successa un po di tempo fa...pero non riuscendo mai a capire il motivo:confused:

ma tutto questo a cosa e dovuto?? la mobo che fa le bizze?? che consigliate di fare?

PabloOoP
04-02-2013, 23:51
c'è un problema hardware nel tuo pc.

Apri la paratIa laterale del case, stacca sia il cavo di alimentazione che il cavo sata dagli hard disk.

Scollega tutte le periferiche PCI.

Se la tua scheda madre ha una scheda video integrata, togli quella dedicata.

sccollega tutte le periferiche esterne del pc. tranne il monitor.

Quindi scollega anche. mouse e tastiera, scollega anche le prolunghe usb, se ne usi.

Stacca e riattacca tutti i cavi all' interno del pc.

Lascia collegato un solo banco di RAM.

Prova ad accendere il pc.

Se si avvia rimonta tutti i componenti che hai tolto uno per uno fino a trovare il colpevole.

Se non funziona prova a lasciare collegato solo l altro branco di RAM e prova a cambiare slot RAM.

Se ancora non parte, è un problema di CPU, scheda madre o alimentatore. Quindi prova a sostituire uno di questi componenti, magari prendendo l alimentatore da una altro computer o rimontando il vecchio processore.

Blue_screen_of_death domanii proveroo il tuo metodo...consigli di prendere appunti?:)

mariio85
05-02-2013, 00:35
alloraa oggi ho provato il metodo di mario85 lasciando la sera prima tutti i 4 banchi di Ram su un tavolo di legno....il risultato?? stamane faccio la 1° prova:risultato niente di nuovo sempre bloccato al caricamento del bios!
2° prova con 8-10 ore di distanza dalla prima, risultato: il pc si accende nessun bep sospetto ma allo schermo non arriva il segnale video...identica cosa mi era successa un po di tempo fa...pero non riuscendo mai a capire il motivo:confused:

ma tutto questo a cosa e dovuto?? la mobo che fa le bizze?? che consigliate di fare?

mi dispiace che non si sia risolto così, mi sa che il problema sta da un'altra parte. Comunque se al secondo tentativo lo schermo era nero, molto probabilmente la ram era inserita male. Cmq prova il metodo di Blue_screen_of_death e speriamo che riesci a risolvere :)

Lifedj
05-02-2013, 11:22
ma se hai detto ke ti dava schermata x entrare nel bios ma poi nn entrava sicuramente nn è ne un problema di ram,ne di scheda madre,altrimenti nn partirebbe proprio, ne di scheda video,altrimenti nn vedresti niente! Quello ke mi sembra strano è ke staccando hard disk e lettori cd/floppy/qualsiasi altra periferica continui a nn entrare nel bios! Sei sicuro di aver scollegato tutto? Comprese poste usb ausiliarie?
Se proprio vuoi stare tranquillo ke nn sia scheda video prova a sostituirla con altra se ce l'hai!

Blue_screen_of_death
05-02-2013, 11:55
ma se hai detto ke ti dava schermata x entrare nel bios ma poi nn entrava sicuramente nn è ne un problema di ram,ne di scheda madre,altrimenti nn partirebbe proprio, ne di scheda video,altrimenti nn vedresti niente! Quello ke mi sembra strano è ke staccando hard disk e lettori cd/floppy/qualsiasi altra periferica continui a nn entrare nel bios! Sei sicuro di aver scollegato tutto? Comprese poste usb ausiliarie?
Se proprio vuoi stare tranquillo ke nn sia scheda video prova a sostituirla con altra se ce l'hai!

1. Evita di usare abbreviazioni. Siamo su un forum, quindi va usato l'italiano.
2. Chi ti dice che non è un problema di RAM, scheda madre o scheda video? Vai a intuito?

Lifedj
05-02-2013, 13:48
Rispondo nell'ordine:
1. Scusatemi, e grazie per avermi avvisato del problema: ero collegato con il cellulare e non è facile scrivere senza abbreviazioni! Comunque nei prossimi post farò più attenzione! ;-)
2. Se fosse un problema di scheda video non si vedremmo assolutamente niente, perchè a livello di bios l'unico problema rilevato è presente/non presente e visualizza/non visualizza niente!
Se fosse un problema di ram non partirebbe proprio emettendo dei bip indicanti problemi con la ram (in questo momento non ricordo il numero preciso di bip)
Per quanto riguarda la scheda madre effettivamente non avevo considerato problemi con il bus dati, ma anche in quel caso non farebbe vedere neanche la schermata iniziale perchè non riuscirebbe a trasferire neanche l'inidirizzo delle istruzioni per il POST.