View Full Version : Asus EEPC 1225B - Dvd del produttore?
Ciao a tutti...scusate ragazzi...io vorrei fare i dvd del produttore come si fanno per acer per questo netbook ma non c'è nessuna utility nel pc adibita a questo come invece c'è sui notebook acer...
Ho letto che si dovrebbe usare AI recovery ma non c'è sul pc...
Come posso fare?
Vorrei farlo perchè dovrei metterci W8 ma prima vorrei salvare W7...
Tra l'altro sebbene il pc sia compatibile per l'aggiornamento quando c'ho provato, alla fine dell'installazione dopo il riavvio, mi è stato detto che si era verificato un errore e quindi ha ripristinato W7...mistero...ed asus non fornisce assistenza...:(
Eventualmente anche creare dei file iso da salvare e masterizzare in seguito...
HoFattoSoloCosi
03-02-2013, 11:32
Prova ad andare in "gestione computer"->"gestione disco" e controlla se hai una partizione chiamata "ripristino" o "RECOVERY"..se c'è ti basta quella per ripristinare il computer in caso Win 8 non ti piaccia o non funzioni correttamente.
Quella partizione rimane anche quando si installa Windows, perché questo si installa nella partizione "visibile" (mentre la partizione di ripristino è nascosta).
In ogni caso è meglio salvare quella partizione nascosta, per evitare sorprese. Se c'è ti spiego come farne una copia.
Ci sono 4 volumi...
dei due senza nome ad uno sta scritto "integro partizione primaria" e al secondo "integro partizione di sistema EFI"
comunque st'asus è una delusione
HoFattoSoloCosi
09-02-2013, 10:12
Posta lo screenshot di "gestione disco", vediamo com'è la situazione..
Posta lo screenshot di "gestione disco", vediamo com'è la situazione..
Scusami ma il pc è della mia ragazza...non ce l'ho sottomano...comunque è come ti ho detto...sono 4 volumi...2 sono quelli sopra e gli altri due non c'entrano...non sono sicuro partizioni di ripristino...
HoFattoSoloCosi
09-02-2013, 11:30
non sono sicuro partizioni di ripristino...
Eh appunto, se non li vediamo anche noi è difficile dare il nostro parere...al posto tuo posterei uno screen così almeno possiamo valutare se può esserci o meno (diciamo che è improbabile che non ci sia ecco).
Ora non ho il pc...non puoi dirmi come si fa qualora ci fosse?
Che poi...ti ho spiegato...credo sia chiaro
HoFattoSoloCosi
09-02-2013, 12:21
Se c'è la partizione di recupero puoi usare sempre quella per ripristinare il computer, ci deve essere una combinazione di tasti da premere per far partire il processo di ripristino del computer. Non è necessario un DVD (anche perché in genere la partizione è di 10-20GB, quindi non ci starebbe su un solo disco).
Quello che puoi fare, per sicurezza, è clonare la partizione di ripristino su un supporto tipo hard disk esterno, così in caso di problemi, hai sempre a disposizione una copia della partizione di recupero (recovery).
Hai letto il mio primo post?
HoFattoSoloCosi
09-02-2013, 12:42
Si l'ho letto. Ti sto dicendo che se hai la partizione Recovery non serve fare il disco di ripristino. Infatti se installi W8, la partizione rimane invariata, così se vuoi tornare a Win 7 la puoi sempre ripristinare.
La cosa che puoi fare è eventualmente copiare la partizione di recovery in modo da tenerla per il futuro, in caso di necessità.
Tutto questo ammesso che la recovery sia presente..
ok è quello che vorrei fare...ma volendo si può mettere su dvd? E come si fa a metterlo su hardisk??? Si può creare un iso per poi masterizzarlo??? E quale delle due è la partizione di ripristino???
HoFattoSoloCosi
09-02-2013, 14:48
ma volendo si può mettere su dvd?
Non che io sappia
Si può creare un iso per poi masterizzarlo???
Se vuoi creare un disco per ripristinare il computer, invece di copiare la partizione di recovery puoi creare un'immagine di sistema (ci vorrano alcuni DVD) e un disco di ripristino (servono entrambi perché quest'ultimo serve per ripristinare l'immagine di sistema). Entrambi si creano andando in Pannello di controllo → Disco di ripristino → Sistema e Sicurezza → Backup e ripristino.
http://www.chicchedicala.it/wp-content/gallery/mbrw7/1.jpg
Puoi scegliere quale metodo seguire.
Sappi che l'immagine ripristinerà il computer così com'è adesso, mentre la partizione di recovery ripristinerà il PC come da fabbrica.
E come si fa a metterlo su hardisk?
Se opti per clonare la partizione di ripristino, puoi usare Acronis true image o Macrium Reflect (da windows), se invece vuoi agire fuori da Windows, si utilizza CloneZilla.
E quale delle due è la partizione di ripristino???
Dal solo nome non riesco a riconoscerla. Non è detto che ci sia, ma secondo me c'è.
si l' Immagine di sistema lo sapevo...ma cosa intendi dire che serve il disco di ripristino...? Perché quello non ce l'ho...
HoFattoSoloCosi
09-02-2013, 15:21
L'immagine di sistema la si ripristina proprio con il disco di ripristino, che si presenta come l'immagine che ho caricato nel mio precedente post..come vedi c'è la voce "Ripristino immagine di sistema".
Per creare il disco di ripristino puoi andare in Start -> Tutti i programmi -> Manutenzione -> Crea un disco di ripristino del sistema. Basta un solo DVD.
Questo strumento è importantissimo per ripristinare il sistema, soprattutto nei casi in cui Windows non parte più o presenta errori gravi. Siccome non l'hai ancora fatto, ti esorto a farlo al più presto, è sempre meglio averne una copia in giro.
Mi sono un po' perso...sinceramente...il problema e che il netbook non ha neanche il lettore dvd
HoFattoSoloCosi
09-02-2013, 17:52
il problema e che il netbook non ha neanche il lettore dvd
:mbe: E quando pensavi di dirmelo scusa?? La prima cosa che hai scritto è:
Ciao a tutti...scusate ragazzi...io vorrei fare i dvd del produttore come si fanno per acer per questo netbook ma non c'è nessuna utility nel pc adibita a questo
Allora cosa te ne fai del DVD?
E comunque ripeto, ancora una volta, che la cosa più comoda è salvare la partizione di recovery e usare sempre quella per ripristinare il computer, senza tanti DVD o altro. Solo questa partizione e nient'altro. Però tu fammi il piacere di postare un benedetto screen di "gestione disco", perché continuo a scrivere messaggi praticamente a vuoto, visto che ancora non sappiamo se hai o no questa partizione.
:mbe: E quando pensavi di dirmelo scusa?? La prima cosa che hai scritto è:
Allora cosa te ne fai del DVD?
E comunque ripeto, ancora una volta, che la cosa più comoda è salvare la partizione di recovery e usare sempre quella per ripristinare il computer, senza tanti DVD o altro. Solo questa partizione e nient'altro. Però tu fammi il piacere di postare un benedetto screen di "gestione disco", perché continuo a scrivere messaggi praticamente a vuoto, visto che ancora non sappiamo se hai o no questa partizione.
A mali estremi posso collegare quello del fisso...anche se creare un file iso sarebbe la cosa più comoda...
comunque tranquillo appena posso la posto!
Quanto alla partizione di recovery lo so che è comoda...il problema è che sto asus mi ha proprio rotto...con acer è tutto semplice e soprattutto scritto...con asus qualora ci fosse la partizione di ripristino non so nemmeno se c'è una combinazione di tasti per usufruirne come su acer e le altre marche...
Grazie per ora...
HoFattoSoloCosi
09-02-2013, 23:15
Per gli ASUS la partizione di Recovery su quasi tutti i modelli si attiva con il tasto F9 (scrivo da un ASUS).
Quindi potrei provare anche cosi per vedere se c'è...comunque poi posto lo screenshot...
Per gli ASUS la partizione di Recovery su quasi tutti i modelli si attiva con il tasto F9 (scrivo da un ASUS).
Scusa il ritardo...
ecco la foto: http://img24.imageshack.us/img24/5637/immaginegru.jpg
HoFattoSoloCosi
20-03-2013, 20:10
La partizione di recovery dovrebbe esserci da quello che vedo, penso sia quella da 15GB.
Potresti provare a vedere, una volta pronto per la formattazione, se con F9 parte il processo di recovery che formatterà il PC e lo riporterà ai valori di fabbrica.
Si ho visto che c'era e credo di non averla cancellata e che si possa ancora usare per rimettere w7...giusto? perchè ora ho installato w8
HoFattoSoloCosi
21-03-2013, 08:51
Si in teoria dovrebbe bastare quella per tornare a Win 7.
HoFattoSoloCosi
21-03-2013, 10:16
Si beh la sicurezza ce l'hai solo se provi la procedura di ripristino.
In teoria perché Win 8 è nuovo e relativamente più complicato di Win 7 da gestire. Io da Win 8 sono riuscito con la partizione di ripristino a tornare tranquillamente a Win 7, però non è detto che sia sempre così immediato.
Diciamo che avendo la partizione di recupero, dovresti riuscire..poi però la sicurezza non te la posso dare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.