View Full Version : Sostituzione sistema operativo e decadimento della garanzia
clockover
31-01-2013, 21:16
Ho appena acquistato un Samsung serie 5 ultra con Windows 8 preinstallato. Per motivi di studio/lavoro ho bisogno di utilizzare Linux, quindi ovviamente la prima cosa che ho fatto è scaricarmi una distro Linux per prepararmi ad un'installazione in dual boot. Leggendo di qua e di la sono venuto a conoscenza del fatto che i produttori di notebook fanno decadere la garanzia in caso di installazione di SO alternativo, o anche in caso di un'installazione in dual boot.
Mi sto perdendo nella mole di informazioni che sto trovando a riguardo. Ho letto molti articoli in cui si dice che quello che chiedono non è legale.
Come devo comportarmi in caso di malfunzionamento del PC?
Grazie a tutti :)
Ps
Sta cosa comunque non mi va per niente giù
clockover
01-02-2013, 11:59
fatto il doveroso preambolo, andiamo ora a dire che se il contratto che hai concluso con il produttore e/o il venditore prevede espressamente una simile clausola e tu l'hai accettata nelle forme di legge (clausola ordinaria o clausola vessatoria), nulla puoii lamentare al riguardo, nel senso che se se la cosa non ti stava bene, non dovevi concludere il contratto.
E su questo non ci sono dubbi.
Andando a leggere sul libretto informativo della garanzia, nella sezione riguardante TERMINI E CONDIZIONI:
La presente garanzia non si applica a qualsiasi prodotto samsung che sia stato danneggiato o risulti difettoso per una delle seguenti ragioni, che escludono la garanzia, in particolare essa non si applica:
...
...
...
h) in caso di modifiche di configurazione al prodotto consegnato (sia negli hardware che nei software)
Non poteva essere più generica. Quindi se a me consegnano il computer con Windows 8, Norton antivirus e compagnia bella, e io disinstallo Norton, la garanzia decade?
Il fatto è che in rete ci sono persone che sono riuscite a farlo passare in garanzia, mentre altre, magari perchè non hanno insistito e fatto la voce grossa, sono rimaste con la fregatura.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.