PDA

View Full Version : Dubbio Intel G870 e AMD A10-5800K

GIAMPI87
30-01-2013, 04:48
Ciao ragazzi ho un dubbio sul procio, premetto che l'utilizzo del pc sarà: navigazione, elaborazione testi, qualche piccolo programma di fotoritocco, gestione documenti, riproduzione multimediale, con al massimo qualche film o video in alta definizione. Non mi interessa giocare e nemmeno overclock.

Il mio dubbio era tra l'intel pentium G870 (a cui affiancherei una M/B ASUS P8H77-V) oppure un AMD A10-5800K (qui invece la M/B sarebbe ASUS F2A85-M).

Dal prezzo il processore AMD costa quasi il doppio, essendo un APU si ha il vantaggio di sfruttare la grafica integrata di buon livello, ma a me non interessa questo aspetto. Mi interessano maggiormente le prestazioni in ambito x86.

Più o meno sul versante CPU quanto è il vantaggio dell'AMD sull'intel ??

Il computer è per un mio amico, e sto cercando di trovare il miglior processore costo/prestazioni per l'utilizzo scritto sopra. Quindi mi sono orientato sul socket 1155 e il G870 (che mi sembra aver capito essere un buon processore per la fascia di prezzo) per due motivi:

- il prezzo inferiore;
- la possibilità di effettuare upgrade futuri, magari mettendo su un i5 o i7 anche usato.

Cosa mi consigliate tra questi due processori.

L'alternativa sarebbe andare direttamente su un i3, ma ci vorrebbero altri 50 € e non so se la spesa sia giusticata per il tipo di utilizzo.

Joker6677
30-01-2013, 07:53
Per l'utilizzo che ne hai citato va bene il g870, specialmente se vogliamo tenere in considerazione il portafoglio, e non avrebbe senso prendere cpu più potenti.

FroZen
30-01-2013, 08:21
AMD A10-5700, il 5800K avrebbe senso se ti piace overcloccare.....con il 5700 avresti grossomodo le stesse performance a costi e consumi (leggasi calore) inferiori e ovviamente un altro pianeta rispetto ad un intel sul comparto grafico....

carlottoIIx6
30-01-2013, 11:38
Ciao ragazzi ho un dubbio sul procio, premetto che l'utilizzo del pc sarà: navigazione, elaborazione testi, qualche piccolo programma di fotoritocco, gestione documenti, riproduzione multimediale, con al massimo qualche film o video in alta definizione. Non mi interessa giocare e nemmeno overclock.

Il mio dubbio era tra l'intel pentium G870 (a cui affiancherei una M/B ASUS P8H77-V) oppure un AMD A10-5800K (qui invece la M/B sarebbe ASUS F2A85-M).

Dal prezzo il processore AMD costa quasi il doppio, essendo un APU si ha il vantaggio di sfruttare la grafica integrata di buon livello, ma a me non interessa questo aspetto. Mi interessano maggiormente le prestazioni in ambito x86.

Più o meno sul versante CPU quanto è il vantaggio dell'AMD sull'intel ??

Il computer è per un mio amico, e sto cercando di trovare il miglior processore costo/prestazioni per l'utilizzo scritto sopra. Quindi mi sono orientato sul socket 1155 e il G870 (che mi sembra aver capito essere un buon processore per la fascia di prezzo) per due motivi:

- il prezzo inferiore;
- la possibilità di effettuare upgrade futuri, magari mettendo su un i5 o i7 anche usato.

Cosa mi consigliate tra questi due processori.

L'alternativa sarebbe andare direttamente su un i3, ma ci vorrebbero altri 50 € e non so se la spesa sia giusticata per il tipo di utilizzo.

per le cose che dici le apu vanno bene, io ti consiglio di andare su proci come il 5800k solo sei hai bisogno di grosse rpestazioni, mentre di andare su un 5600k o minori se no.
ricordati che per vedere i film le apu sono più indicate, e la scheda video oltre ad accellerare il multimedia fa un sacco di cose utili, non strettamente game.