PDA

View Full Version : Dual boot Win8 e sistemi precedenti

max60
29-01-2013, 08:26
Ho installato win 8 su un portatile in dual boot con due sistemi precedenti (2 versioni di xp).
All'avvio esce la scelta fra far partire win8 o le vecchie versioni e nel primo caso parte quasi immediatamente il sistema.
Però se scelgo le versioni precedenti, ci mette una vita.
Rimane con la schermata nera per parecchi secondi, poi si riavvia e finalmente arrivo alla scelta del vecchio s.o.
Non c'è modo di velocizzare l'avvio dei vecchi s.o. senza dover riavviare una seconda volta ?
Mi sembra di ricordare che il problema sia legato all'ibernazione in cui si mette win8 quando lo spengo, e in effetto quando lo faccio ripartire in una decina di secondi il sistema è già pronto.
Ma così se decido una volta di riavviare da xp, mi addormento ad aspettare ...
Grazie.

Nicodemo Timoteo Taddeo
29-01-2013, 08:36
Disattiva l'avvio rapido, è una delle prime cose da fare prima o subito dopo la creazione di un dualboot con altro OS.

http://nmoretto.wordpress.com/2013/01/19/disabilitare-lavvio-rapido-di-windows-8-in-configurazioni-multi-boot/

In realtà io lo disattiverei sempre ed in ogni circostanza, ma questa è una mia opinione ;)

Saluti.

max60
29-01-2013, 08:50
Grazie, stasera provo.
Però così l'avvio con win8 è davvero rapidissimo, perchè consigli di disabilitarlo in ogni caso ?

Khronos
29-01-2013, 10:41
All'avvio esce la scelta fra far partire win8 o le vecchie versioni e nel primo caso parte quasi immediatamente il sistema.
Però se scelgo le versioni precedenti, ci mette una vita.
Rimane con la schermata nera per parecchi secondi, poi si riavvia e finalmente arrivo alla scelta del vecchio s.o.
Non c'è modo di velocizzare l'avvio dei vecchi s.o. senza dover riavviare una seconda volta ?

è per via dell'avvio rapido.
windows 8 viene già precaricato.
per avviare gli altri sistemi, windows 8 ti mostra il menù di dual/three boot.
e se scegli l'altro sistema, riavvia il tutto avviando quell'altro.

se togli l'avvio rapido, non fa quella trafila, non avendo caricato subito in ram windows 8.

nV 25
29-01-2013, 11:07
In realtà io lo disattiverei sempre ed in ogni circostanza, ma questa è una mia opinione ;)

io sarei interessato a conoscere le motivazioni specie alla luce di questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38932915&postcount=4378) che probabilmente è solo una mia paranoia figlia peraltro della mia scarsa conoscenza della materia.

Sono curioso cmq di conoscere quelli che sono i tuoi motivi.

Ciao e grazie in anticipo.

Khronos
29-01-2013, 11:22
io sarei interessato a conoscere le motivazioni specie alla luce di questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38932915&postcount=4378) che probabilmente è solo una mia paranoia figlia peraltro della mia scarsa conoscenza della materia.

Sono curioso cmq di conoscere quelli che sono i tuoi motivi.

Ciao e grazie in anticipo.

fammi fare un controllino anche a me.
con Process Explorer, come faccio a vedere la locazione in RAM di una DLL chiamata da un processo? io ad esempio posso usare o il driver del touchpad (sinaptics) o dropbox. sono processi da me sempre attivi, e io uso l'ibernazione.

Nicodemo Timoteo Taddeo
29-01-2013, 12:05
Grazie, stasera provo.
Però così l'avvio con win8 è davvero rapidissimo, perchè consigli di disabilitarlo in ogni caso ?

Perché mi piace poter avere la possibilità di agire subito sulle impostazioni del software di controllo della scheda madre, BIOS o UEFI che sia, piuttosto che dover chiedere prima permesso al sistema operativo che a mio avviso dovrebbe fare solo il suo lavoro e se gli dico di spegnersi deve spegnersi. Sull'avvio rapidissimo, cioè sull'avere il sistema rapidamente disponibile, se proprio scoccia attendere qualche secondo in più, lo si ottiene e lo si è sempre ottenuto con il semplice stand by.

Saluti.

nV 25
29-01-2013, 12:30
fammi fare un controllino anche a me.
con Process Explorer, come faccio a vedere la locazione in RAM di una DLL chiamata da un processo?

tieni presente cmq che su questo aspetto è già stata fornita una risposta anche se non lava via tutti i dubbi che mi porto dietro.

Detto questo, è più lungo spiegare come verificarlo che non verificarlo...:muro:

Linguetta "view",
flagga "show lower pane",
ti sposti poi sulla voce "lower pane view" e ti assicuri che sia flaggata la voce DLLs.

Fatto questo, vedrai che PE si divide in 2 riquadri:
la parte bassa è quella che ci interessa.

E' strutturata in colonne ciascuna con un nome:
ti sposti sul nome di una qualsiasi di queste colonne, clicchi col tasto sinistro e ti compare una nuova voce:
select colums.

Scegli la linguetta "Dll" e flagghi "base address" che è il valore che dovrai verificare su più sessioni di lavoro.

A questo punto scegli un processo, ad es. explorer.exe.

Scorri il piano basso finchè non trovi ad es. advapi32.dll e ti scrivi il valore del base address (0x7...).

Guarda anche l'es. sotto,

http://s9.postimage.org/nh9qh586z/Immagine_1.jpg (http://postimage.org/image/nh9qh586z/)