PDA

View Full Version : Macbook per programmare air da 13 o pro retina 15"??

tornadobluVR
28-01-2013, 14:30
Salve a tutti,

vorrei un consiglio sull'acquisto di un nuovo MacBook
che destinerò esclusivamente ad un'attività lavorativa di programmazione , scrittura, lettura, web
(per programmazione intendo sql, labview, latex, delphi, c/c++ e un po' di object-c... e anche uso di macchine virtuali..)
no mi interessano piu di tanto le elaborazioni video ne quelle fotografiche...

quindi vi chiedo, mi converrebbe:
macbook air 13" (http://store.apple.com/it/configure/MD232T/A) = 1.829 €
vs
macbook pro 15" retina (http://store.apple.com/it/configure/MC975T/A) = 2.299 €

cmq le specifiche comuni essenziali e che non devono mancare saranno:
- cpu i7 con turbo fino ai 3,2/3,3 GHz,
- ram 8GB
- sdd da 256GB
- gpu Intel HD Graphics 4000 con 1gb di ram
- dimensioni display .... punto un po critico cioe':
Per programmare ho sempre utilizzato un macbook 13" con ssd
sfruttando un secondo display esterno,
pero' mi sono sempre chiesto se avrei trovato dei miglioramenti
con un monitor principale da 15".. e con risoluzione retina!

pero' a me interessa un macbook che sia potente
(e per quello che faccio mi sembra che potenza che ce ne sia, sia nell'air che nel pro)
ma che allo stesso modo abbia buone caratteristiche di portabilita (peso in primis!)
...io andrei diretto sul 15" cosi da sperimentare un display piu grande
ma avendo avuto parecchio tempo fa un acer da piu di 2kg ...
non vorrei trovarmi di nuovo con il mal di schiena quando ho trasferte lunghe,
dato che sono mingherlino :doh:

quindi ora sono un po' confuso...:mbe: :mbe: :mbe:
ci sono dei motivi che mi discostano:
> dall'air:
-display che potrebbe essere piccolo
-non possibilità futura di mettere i 16GB di ram
> dal pro
- peso quasi doppio dell'air
- dimensioni
...vantaggi ne hanno entrambi solo che vorrei capire se investire
un po' di soldi in piu' con il pro retina ne varrebbe veramente la pena sperando che
non vada a spendere 2k € e passa e tra 5/6 esca un macbook air da 15 con display retina e potenza a volonta'??
perche mi seccherebbe molto...anzi moltissimo!!!!... :stordita:

Grazie... e ora...
a voi la parola

h4mi5h
28-01-2013, 16:25
Per il tuo stesso uso ( C, OBJ-C, Java, SQL, html ) , io sto su un mba 11'' in mobilità e con un monitor esterno in postazione fissa.
Tornassi indietro prenderei un mba 13'' solo per la durata maggiore della batteria rispetto all'11( per un etto di differenza), in quando a portabilità sono macchine eccezionali e dopo un po' non riesci più a fare a meno di averlo sempre con te.
Per il resto nessun problema, ma tieni conto che non uso virtual machine :)

pgp
28-01-2013, 16:30
Considera anche che il Pro ha 8GB di RAM nella versione da 2299€, ed essendo saldata, non c'è la possibilità di aggiungerla successivamente. Quindi il fatto di non poter ampliare la memoria a 16GB è anche un difetto del Pro, a meno che tu non voglia/possa spendere subito 2500€ (l'upgrade costa 200€).

pgp

recoil
28-01-2013, 16:46
Per il tuo stesso uso ( C, OBJ-C, Java, SQL, html ) , io sto su un mba 11'' in mobilità e con un monitor esterno in postazione fissa.
Tornassi indietro prenderei un mba 13'' solo per la durata maggiore della batteria rispetto all'11( per un etto di differenza), in quando a portabilità sono macchine eccezionali e dopo un po' non riesci più a fare a meno di averlo sempre con te.

anche io ho preso la versione 11'' e lo uso quasi sempre in postazione fissa con un 23''
come dici tu avrei potuto prendere il 13, se non altro per avere una risoluzione piu' alta le poche volte che lo uso come portatile ma non mi lamento e in ogni caso per lavorare bene con xcode serve il monitor esterno, con la risoluzione del 13 non ci fai moltissimo

ho dei dubbi sul retina, nel senso che secondo me il top e' usarlo alla sua risoluzione nativa che di fatto ti da l'area di lavoro che hai su air 13, solo con tutto molto piu' definito
forse puoi programmare con font piu' piccoli dato che sono perfetti, ma non ci guadagni moltissimo

ritengo che il top sia sempre avere un monitor esterno, altrimenti va bene Air 13 che ti fa risparmiare e pesa pure meno

tornadobluVR
28-01-2013, 18:04

ok grazie del parere, e' quasi quello che volevo sentirmi dire ;)

Considera anche che il Pro ha 8GB di RAM nella versione da 2299€, ed essendo saldata, non c'è la possibilità di aggiungerla successivamente. Quindi il fatto di non poter ampliare la memoria a 16GB è anche un difetto del Pro, a meno che tu non voglia/possa spendere subito 2500€ (l'upgrade costa 200€).

pgp

erroneamente pensavo che, a differenza del mba, il mbp avesse ancora gli slot per la ram per poter fare l'upgrade e non fosse saldata...:stordita:

anche io ho preso la versione 11'' e lo uso quasi sempre in postazione fissa con un 23''
come dici tu avrei potuto prendere il 13, se non altro per avere una risoluzione piu' alta le poche volte che lo uso come portatile ma non mi lamento e in ogni caso per lavorare bene con xcode serve il monitor esterno, con la risoluzione del 13 non ci fai moltissimo

ho dei dubbi sul retina, nel senso che secondo me il top e' usarlo alla sua risoluzione nativa che di fatto ti da l'area di lavoro che hai su air 13, solo con tutto molto piu' definito
forse puoi programmare con font piu' piccoli dato che sono perfetti, ma non ci guadagni moltissimo

ritengo che il top sia sempre avere un monitor esterno, altrimenti va bene Air 13 che ti fa risparmiare e pesa pure meno

ho capito in parte il discorso che mi hai spiegato sul retina,
si nell'area di lavoro guadagno guadagno poco di spazio e
cmq dovrei restare direttamente sul portatile per vedere
l'utilità del monitor retina... e quindi il monitor da 23 o altro diventerebbe secondario
...
pero' se sul mbp non e' ampliabile la ram...
ho gia' un 3/4 di propensione verso l'acquisto di un air ....
non so se rischiare un ricondizionato di recente produzione o restare sul nuovo
(considerando di avere a disposizione uno sconto del 10% solo sul nuovo)

andando OT non mi resta che abbinare un buon monitor che escludendo i monito Apple fantastici,
mi piace molto anche la concorrenza Samsung s23a950d (http://www.amazon.com/Samsung-S23A950D-23-Inch-Monitor--Silver/dp/B0059033U0/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1359392259&sr=1-1&keywords=s23a950d+samsung)
pero' prezzo non indifferente e qualità opinabile!...

recoil
29-01-2013, 08:47
i nuovi MBP ormai sono come gli Air, non tocchi piu' niente
se vuoi espandere la ram rimangono i MBP non retina, ma non vale la pena prenderli ormai...

i ricondizionati vanno benissimo ma se hai 10% di sconto sul nuovo vai tranquillo cosi non devi nemmeno aspettare che esca il modello che ti interessa (non sempre ci sono tutti i modelli tra i ricondizionati)

tornadobluVR
29-01-2013, 12:36
i nuovi MBP ormai sono come gli Air, non tocchi piu' niente
se vuoi espandere la ram rimangono i MBP non retina, ma non vale la pena prenderli ormai...

i ricondizionati vanno benissimo ma se hai 10% di sconto sul nuovo vai tranquillo cosi non devi nemmeno aspettare che esca il modello che ti interessa (non sempre ci sono tutti i modelli tra i ricondizionati)

ok ;) grazie ... tempo di finire dei lavori brevi e lo acquistero :D :D

poi, forse vado OT:

ora la cosa che mi preoccupa e' solo questa : link notizia (http://www.hwupgrade.it/news/apple/nuovi-apple-macbook-pro-e-macbook-air-a-giugno-solo-rinnovo-di-piattaforma_45246.html)
e capire il vantaggio di una possibile cpu Haswell (http://it.wikipedia.org/wiki/Haswell_(hardware))
ma dubito che apple si butti a capofitto su una nuova tecnologia
non sperimentata in casa propria per una buona tempistica..

...ma il vostro air scalda?

pura curiosita' non mi pregiudica la scelta anche
perche' io il macbook del 2007 e' una piccola stufetta :D
ma dal 2007 procede restando acceso 10/11 ore al giorno
senza mai aver dato una virgola di problema...

recoil
29-01-2013, 14:18
gli Air che sono in commercio adesso sono usciti proprio a giugno quindi e' probabile che in estate aggiornino nuovamente la gamma
se ti serve ora prendilo senza tanti problemi, io ad esempio sono scettico sulla possibilita' che esca un Air retina gia' nel 2013 quindi al massimo ti perdi una cpu aggiornata non mi pare la fine del mondo

certo che se rimandi l'acquisto e ti decidi verso aprile tanto vale aspettare i nuovi

Raghnar-The coWolf-
29-01-2013, 14:32
cambia pure subito se ti serve, al massimo cambiano la CPU, ma fra Haswell e Ivy cambierà più che altro la potenza di GPU quindi abbastanza poco per i tuoi usi...

MBA nettamente imho, tanto per programmare hai comunque bisogno di una postazione fissa, e la maggior portabilità vale oro...

Ovviamente se proprio non hai postazione fissa e non puoi averla 15 pollici sono mooolto meglio di 13, e il retina è un ottimo 15 pollici, potente, portabile e con tanta batteria e il modello base è imho a un prezzo giusto, specialmente se paragonato agli altri pro (il 15" non retina costa quanto e più del retina appena lo allinei come caratteristiche, e pesa mezzo kg in più. Il retina 13" è praticamente un pro castrato, non ha neanche la potenza necessaria per gestire il display fluidamente, e il pro 13" non retina è quasi uguale al modello 2011, a maggior prezzo...)

Eress
29-01-2013, 14:40
Anch'io aspetto l'estate per l'Air, vediamo se salterà fuori qualche novità, speriamo interessante.

tornadobluVR
29-01-2013, 16:44
cambia pure subito se ti serve, al massimo cambiano la CPU, ma fra Haswell e Ivy cambierà più che altro la potenza di GPU quindi abbastanza poco per i tuoi usi...

in teoria anche la tipologia di raffreddamento

MBA nettamente imho, tanto per programmare hai comunque bisogno di una postazione fissa, e la maggior portabilità vale oro...

Ovviamente se proprio non hai postazione fissa e non puoi averla 15 pollici sono mooolto meglio di 13, e il retina è un ottimo 15 pollici, potente, portabile e con tanta batteria e il modello base è imho a un prezzo giusto, specialmente se paragonato agli altri pro (il 15" non retina costa quanto e più del retina appena lo allinei come caratteristiche, e pesa mezzo kg in più. Il retina 13" è praticamente un pro castrato, non ha neanche la potenza necessaria per gestire il display fluidamente, e il pro 13" non retina è quasi uguale al modello 2011, a maggior prezzo...)

..l'idea di partenza era un 15" ...(quindi pro dato che l'air non ce)
..un pro da 13" e' da me scartato

io prediligerei un 15" ma nel momento in cui dovessi spostarmi
il quasi kg in piu' del pro rispetto all'air, per me e' considerato peggio
dell'attendere qualche secondo in piu in fase di compilazione.... (puo' sembrare assurdo e forse lo è...)
per questo adesso sono piu spostato sull'acquisto di un air con aggiunta di un buon monitor esterno da 23" o 21" ...
sto cercando di capire se avere il display retina da 15" possa essere un vantaggio maggiore del kg di peso in meno di un air da 13"....
...paragone strano ma non scontato...

AlphaGamma
01-02-2013, 23:57
Io ho preso un Macbook pro 13 retina, perchè ha grossomodo peso e volumi dell'Air ma uno schermo decisamente migliore.

A 1680x1050 si lavora già bene, sia con Xcode che con Visual Studio, e inoltre c'è la flessibilità di poter usare diverse risoluzioni a seconda del tipo di uso.

The_Dave
03-02-2013, 10:33
lavoro con un Air da 13", un monitor esterno, mouse e tastiera. Faccio il programmatore, e ogni tanto ci gioco anche. Secondo me non ha senso prendere il retina, perchè se sei intenzionato a lavorare seriamente, dovrai per forza prendere un monitor esterno con mouse e tastiera: è veramente scomodo lavorare a lungo su un monitor cosi piccolo, con una tastiera cosi attaccata al monitor e cosi bassa. Il retina poi costa 500€ in piu e comunque non ha possibilità di espansione, quindi è veramente inutile a mio avviso.

AlphaGamma
04-02-2013, 22:52
lavoro con un Air da 13", un monitor esterno, mouse e tastiera. Faccio il programmatore, e ogni tanto ci gioco anche. Secondo me non ha senso prendere il retina, perchè se sei intenzionato a lavorare seriamente, dovrai per forza prendere un monitor esterno con mouse e tastiera: è veramente scomodo lavorare a lungo su un monitor cosi piccolo, con una tastiera cosi attaccata al monitor e cosi bassa. .

Quindi hai bisogno di un fisso, non di un portatile.
Ma se hai bisogno di un portatile E di una ampia area di lavoro, o prendi un macbook pro hires, che comunque non costa poco nemmeno quello, oppure ti butti su un retina, che peraltro scala tranquillamente su almeno 3 risoluzioni.

Poi nulla vieta di usare un monitor esterno quando serve, ma il computer lo usi al 100% anche in mobilità. :sofico:

recoil
05-02-2013, 09:32
lavoro con un Air da 13", un monitor esterno, mouse e tastiera. Faccio il programmatore, e ogni tanto ci gioco anche. Secondo me non ha senso prendere il retina, perchè se sei intenzionato a lavorare seriamente, dovrai per forza prendere un monitor esterno con mouse e tastiera: è veramente scomodo lavorare a lungo su un monitor cosi piccolo, con una tastiera cosi attaccata al monitor e cosi bassa. Il retina poi costa 500€ in piu e comunque non ha possibilità di espansione, quindi è veramente inutile a mio avviso.

ecco avevo dimenticato di dire che non e' solo la risoluzione del monitor ad aiutarti nel lavoro ma anche la tastiera
io nel penultimo posto di lavoro avevo un laptop da 15'' ma alla fine pur usando quel monitor avevo comprato uno di quei sostegni simili al leggio e appoggiavo il portatile su quello, usando una tastiera usb in modo da avere le braccia piu' riposate e il monitor leggermente piu' in alto

anche l'ergonomia e' importante e io su un portatile dopo un po' faccio fatica a lavorare, 8/10 ore mi pesano
il portatile va bene perche' ti da un po' di versatilita' in piu', ma non per lavorarci tutti i giorni per tutto il giorno, io quando lo uso come portatile ci faccio un paio d'ore e basta