PDA

View Full Version : Infostrada in wholesale, linea penosa. Che fare??

annoluce
27-01-2013, 22:58
Ciao, dopo aver fatto un controllo ho scoperto di essere in wholesale con Infostrada. Questo spiega tutto: linea satura, p2p bloccati, disconnessioni, pagine lentissime, youtube penoso, e qualità al limite dell'usabilità. Parlando con un tecnico di Infostrada, mi è stato detto che a febbraio ci sarà una migrazione di tutti gli utenti della mia zona a ULL. Non so se credere a questa cosa. A naso, mi pare una frescaccia. Per ora le opzioni sono due: passare ad altro operatore oppure a Telecom. Le mie domande sono:
1) passando ad altro operatore (es Tiscali), potrebbe cambiare qualcosa? Mi viene da rispondere no, perchè troverebbe la stessa identica linea intasata, finendo anche lui sullo stesso calderone.
2) Telecom: se passassi a Telecom, potrei avere speranza di essere trattato meglio, con una banda garantita etc? La mia linea è buona, quindi mi dispiace di non godere di una ADSL come si deve. Grazie M

Ho controllato su ovus e nella mia zona è possibile, oltre ad ATM, anche l'ADSL su ethernet fino a 20 mega, che differenze ci sono?

san80d
27-01-2013, 23:13
La prima cosa che mi vien da dire e' di aspettare (se puoi e vuoi) febbraio e vedere se il tecnico e' stato onesto, detto ciò, per rispondere alle tue domande:

1. se anche gli altri operatori alternativi a telecom sono in wholesale hai poco da sperare in meglio.

2. si potresti, ma per quanto riguarda la banda garantita lascialo perdere come argomento, di fatto non esiste.

3. tecnicamente non te lo saprei spiegare anche se gli apparecchi in ETH sono più perforanti degli ATM, comunque tieni conto che se non ci sono operatori in ULL solo telecom potrebbe darti i 20 mega.

XenonEvolution
28-01-2013, 00:39
entra nel tuo router e scrivi qui i valori di attenuazione ed snr margin
poi vai sul sito tiscali e vedi se ti da la 20 mega...se si sei in ull
fai la stessa cosa con infostrada,fastweb e telecom
se dici che la tua centrale è coperta dalla 20mb telecom è la prima

annoluce
01-02-2013, 21:37
ciao
grazie delle risposte.
purtroppo non credo che infostrada migri sul serio i suoi clienti a ULL qui, però forse mi conviene aspettare un altro mese.
il commerciale tiscali mi ha detto che secondo lui è una bugia, ma si sa tira l'acqua al suo mulino. vedremo.
i valori della mia linea sono:

7616 Kbps sown
640 Kbps up
Line Attenuation 17.5 dB (down) 12.0 dB (up)
Noise Margin 13.9 dB (down) 20.0 dB (up)

persistono i problemi. Facebook è completamente tagliato, tanto che dallo smartphone le foto non si caricano. da pc va lentissimo.
i p2p sono bloccati. per caricare questo forum, ho dovuto fare 4 refresh e aspettare un minuto.
Ma che pago a fare il canone di 24 euro al mese? é una truffa.

san80d
01-02-2013, 22:13
I tuoi valori sono buoni, ma purtroppo se tutti gli operatori alternativi sono in WS forse l'unica soluzione praticabile e' passare a telecom. Comunque se puoi prova ad aspettare e vedere se c'e' davvero l'intenzione, da parte di infostrada, di passare in ULL, magari "martellandoli" di telefonate.

annoluce
04-02-2013, 10:40
Ragazzi, c'è poco da fare.
Ho fortunatamente trovato un tecnico molto gentile che mi ha confermato che il rilascio delle utenze in ULL è si in programma, ma sarà alle calende greche. Molto difficile se non impossibile che avvenga a febbraio.
A questo punto, non mi resta che attivare la 20 mega Telecom che per FORZA dovrà essere attestata sulla centrale IP Huawei che mi sta vicino casa e non su ATM.