PDA

View Full Version : Consiglio rete domestica su tre piani

burianico
26-01-2013, 13:56
Ciao a tutti, vorrei avere un consiglio per come far rendere al meglio la mia rete domestica (casa a tre piani) portando un segnale wi-fi potente fino al piano superiore. Al piano inferiore ho il router wi-fi con tre porte lan già impegnate ed una libera. In questa libera vorrei installare questo prodotto:
http://www.devolo.it/consumer/100_dlan-500-av-wireless_starter-kit_informazione-sul-prodotto_1.html?l=it
Al piano terra porterei il primo Devolo (in questo modo porterei anche il segnale wi-fi) ed userei solo una porta lan del prodotto, al piano superiore prenderei un secondo Devolo per migliorare esclusivamente il segnale wi-fi (non utilizzerei alcuna porta lan). Quello che vi chiedo è se, innanzitutto, una rete così costruita andrebbe bene e poi se, secondo voi, ci potrebbe essere un conflitto di indirizzi IP se usassi più di una porta lan dei due Devolo (visto che la porta lan in ingresso al piano inferiore è solo una). Grazie dell'aiuto.

legolas93
26-01-2013, 15:23
Mmm.. Tu hai linkato il kit:

http://www.devolo.it/consumer/100_dlan-500-av-wireless_starter-kit_informazione-sul-prodotto_1.html?l=it

ma sembra che nel post ti riferisci a 2 adattatori singoli

http://www.devolo.it/consumer/100_dlan-500-av-wireless_informazione-sul-prodotto_1.html?l=it

Comunque dando una occhiata veloce penso che se prendessi il "kit" non avresti nessun problema. All'adattatore con una sola porta colleghi l'ultima presa libera al router. Mentre al piano di sopra metti l'adattatore con 3 porte che ti genera anche la rete wifi.

Conflitti Ip ecc non penso ne avrai. In fin dei conti è come se l'adattatore con 3 porte abbia integrato un piccolo switch. Gli IP vengono tutti assegnati dal router che quindi gestisce tutto senza fare casini.

In pratica andresti a realizzare proprio uno degli esampi che viene riportato sul sito:

http://www.devolo.it/consumer/dlan-500-av-wireless/pictures/application-dlan-500-av-wireless-eu-house.jpg

burianico
26-01-2013, 20:36
Grazie per la risposta. Quello che volevo fare io è mettere un altro adattatore con 3 porte anche al piano superiore, in modo da avere una connessione wi-fi senza problemi anche lì. In totale due adattatori con tre porte, uno al piano terra ed uno al piano superiore.

legolas93
26-01-2013, 23:17
Ma al piano inferiore ti serve anche lì l'adattatore con tre porte? Perché se ti serve solo sopra è la cosa che sto dicendo io e che riportano anche nell'immagine.

Edit: l'ora è tarda e non avevo letto bene. Ma di sotto ne vuoi usare uno con 3 porte perchè ti servono effettivamente o solo perché vuoi il WiFi anche sotto? Perché nel caso basta che lasci attivo il WiFi del router e sotto sei a posto con l'adattatore da 1 porta.

Comunque in ogni caso non penso ci siano controindicazioni. Dovrebbero essere dei semplici switch e basta

burianico
27-01-2013, 11:41
Al piano inferiore metterei ovviamente l'adattatore ad una porta collegato al router, al piano terra un adattatore a tre porte di cui ne userei una sola perchè ho bisogno di una connessione più stabile e comunque amplificherei la rete wi-fi ed al piano superiore un altro adattatore a tre porte di cui non ne userei nessuna ma mi servirebbe solo per amplificare la rete wi-fi.

legolas93
27-01-2013, 14:28
Al piano inferiore metterei ovviamente l'adattatore ad una porta collegato al router, al piano terra un adattatore a tre porte di cui ne userei una sola perchè ho bisogno di una connessione più stabile e comunque amplificherei la rete wi-fi ed al piano superiore un altro adattatore a tre porte di cui non ne userei nessuna ma mi servirebbe solo per amplificare la rete wi-fi.

Ah. Non mi era chiaro che in tutto volessi usare 3 adattatori. Scusa :D

Beh comunque vai tranquillo che non vedo motivi per cui dovresti avere problemi. Anzi sono degli aggeggini carini che racchiudono in un solo oggetto cose che avresti potuto fare solo con più apparecchi :) (Non ho guardato il costo però :mc: )

(Tralasciando solamente tutti i campi elettromagnetici in cui ti ci ritroverai :Prrr: ma la cosa è personale :O )

Ho guardato il prezzo..Mmm :fagiano: Sti azz..

A parte che non ho trovato nessuno che vende quello da 3 porte singolamermente ma mmm 200 neuri per il solo kit.. (Quello singolo e quello triplo) mi sembra esagerato.

Ovvio che non ti faccio i conti in tasca ma personalmente andrei per altre vie che con un centone me la caverei e via.. :O