PDA

View Full Version : Linux, 660 3gb VS 7950 3gb e mal di testa annessi

TopoRatto
23-01-2013, 12:51
Ciao a tutti, spero possiate darmi un aiuto voi a decidere la scelta da fare sulla scheda video, dato che il mio mal di testa da scelta sta peggiorando, senza contare che se prendo una decisione, evito di rischiare la vita (i miei amici , stufi di sentirmi blaterare al riguardo, mi hanno dato un ultimatum... drastico :D ).

Come molti mi trovo a dover sostituire una vecchia scheda video (gloriosa 9600gt che mi ha servito con dignità in tante notti piovose in the witcher ed in NWN 2), con un qualcosa al passo con i tempi (come può ridurre un uomo, il desiderio di giocare a SKYRIM con dettagli al massimo :( a 1980).

Fin qui non ci sarebbe alcun problema, 7870 (o 7950 se decido di spendere tanto), e via.... il problema più grosso è Linux.

GIà già, per quanto or ora utilizzerei la scheda maggiromente su Windows (WINE et similia mi hanno fatto venire il mal di testa, purtroppo) la mia speranza è a breve di mandare in pensione definitivamente W8 (speriamo in steam) che ho dovuto reinstallare solo per giocare (per tutto il resto, Linux), e da quel che leggo, AMD non sembra dare garanzie di affidabilità, su linux, rispetto ad nvidia.

Sono dubbioso, quindi: andare sul sicuro, con una bella nvidia 660 EVGA 3GB (200 eurozzi), o rompere il porcellino del vicino, e prendere una gigabyte 7950 3gb? Andare sul sicuro nel mondo linux adesso, o buttarsi alla cieca, nella speranza che AMD non faccia la stupida stasera, ritrovandosi poi a mangiarsi le mani?

Onestamente, una parte di me punterebbe alla NVIDIA 660 (con i 50 euro risparmiati, ci acquisteri un bel Noctua, per il silenzio del mio case), tanto in FULLHD va bene direi (Skyrim ed evoluzioni future DX11) ma... dato che vorrei durasse almeno un paio d'anni... non so...
Ecco, dimenticavo: al momento si giocherebbe in 1280x1024, ma solo per un paio di mesetti, il tempo di cambiare monitor (24 o 27 pollici), magari facendo l'esagerato, e puntando alla 2560.... e qui, reggerebbe una 660?

CHe dite, faccio testa o croce?

Grazie dei suggerimenti... e di chi è arrivato a leggere fino in fondo :D

NightStalker
23-01-2013, 13:05
Ciao a tutti, spero possiate darmi un aiuto voi a decidere la scelta da fare sulla scheda video, dato che il mio mal di testa da scelta sta peggiorando, senza contare che se prendo una decisione, evito di rischiare la vita (i miei amici , stufi di sentirmi blaterare al riguardo, mi hanno dato un ultimatum... drastico :D ).

Come molti mi trovo a dover sostituire una vecchia scheda video (gloriosa 9600gt che mi ha servito con dignità in tante notti piovose in the witcher ed in NWN 2), con un qualcosa al passo con i tempi (come può ridurre un uomo, il desiderio di giocare a SKYRIM con dettagli al massimo :( a 1980).

Fin qui non ci sarebbe alcun problema, 7870 (o 7950 se decido di spendere tanto), e via.... il problema più grosso è Linux.

GIà già, per quanto or ora utilizzerei la scheda maggiromente su Windows (WINE et similia mi hanno fatto venire il mal di testa, purtroppo) la mia speranza è a breve di mandare in pensione definitivamente W8 (speriamo in steam), e da quel che leggo, AMD non mi da garanzie di affidabilità, su linux, rispetto ad nvidia.

Sono dubbioso, quindi: andare sul sicuro, con una bella nvidia 660 EVGA 3GB (200 eurozzi), o rompere il porcellino del vicino, e prendere una gigabyte 7950 3gb? Andare sul sicuro nel mondo linux adesso, o buttarsi alla cieca, nella speranza che AMD non faccia la stupida stasera, ritrovandosi poi a mangiarsi le mani?

Onestamente, una parte di me punterebbe alla NVIDIA 660 (con i 50 euro risparmiati, ci acquisteri un bel Noctua, per il silenzio del mio case), tanto in FULLHD va bene direi (Skyrim ed evoluzioni future DX11) ma... dato che vorrei durasse almeno un paio d'anni... non so...
Ecco, dimenticavo: al momento si giocherebbe in 1280x1024, ma solo per un paio di mesetti, il tempo di cambiare monitor (24 o 27 pollici), magari facendo l'esagerato, e puntando alla 2560.... e qui, reggerebbe una 660?

CHe dite, faccio testa o croce?

Grazie dei suggerimenti... e di chi è arrivato a leggere fino in fondo :D

devo essere sincero, una 660, sia liscia che Ti, la vedo al limite a 2560x per via del bus a 192 bit

se guardi qui: http://tpucdn.com/reviews/AMD/Catalyst_12.11_Performance/images/perfrel_2560.gif

puoi vedere come la 7950 che sotto la risoluzione di 2560x se la batte con la 660ti, a 2560x diventa superiore e solo la 670 si comporta bene per via del 256 bit

ma viene a sua volta battuta dalla 7970, che ha un costo simile

ovviamente tutto questo sotto Windows

se invece guardiamo Linux, purtroppo non conosco la situazione, ma come te anche io so della maggiore maturità dei driver Nvidia rispetto a quelli Amd

se ti interessa questa recensione http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=linux_hd7950_gtx680&num=1 su Linux (gtx680 vs 7950) che non mostra una situazione poi così drammatica per Amd, sopratutto considerando che la 7950 è avversaria della 660ti e della 670 come prezzo, non certamente della 680, che su trovaprezzi.it costa ben 400€ contro i 230€ della 7950, però risale a giugno 2012, bisognerebbe vedere la situazione con i driver attuali (dai 12.11 in poi AMD ha fatto passi da gigante su Win, non so su Linux...)

TopoRatto
23-01-2013, 13:22
NightStalker: grazie...

La mia paura non è tanto legata alla questione... performance, o meglio non solo, bensì alla questione proprio... aziendale. Nvidia si sta buttando capofitto su linux, AMD invece... non mi da l'impressione di crederci gran che molto, non mi da maggiori garanzie per il futuro (ad esempio, temo di dover aspettare chissà quanti mesi per aggiornamenti di driver funzionanti, ad esempio..)

Poi, è anche vero che, con il discorso Steam e l'apertura verso linux e SteamBox, non credo che AMD vorrà perdere il carro, ma... boh, non riesco ad avere fiducia eccessiva :(

NightStalker
23-01-2013, 13:40
NightStalker: grazie...

La mia paura non è tanto legata alla questione... performance, o meglio non solo, bensì alla questione proprio... aziendale. Nvidia si sta buttando capofitto su linux, AMD invece... non mi da l'impressione di crederci gran che molto, non mi da maggiori garanzie per il futuro (ad esempio, temo di dover aspettare chissà quanti mesi per aggiornamenti di driver funzionanti, ad esempio..)

Poi, è anche vero che, con il discorso Steam e l'apertura verso linux e SteamBox, non credo che AMD vorrà perdere il carro, ma... boh, non riesco ad avere fiducia eccessiva :(

su questo ti capisco perfettamente, Nvidia è sempre stata più attiva sul fronte Linux

però vedo delle buone news: http://support.amd.com/us/gpudownload/linux/Pages/radeon_linux.aspx

hanno appena rilasciato i 13.1 per Windows e già vedo i 13.1 per Linux... lascia ben sperare :D

55AMG
24-01-2013, 01:17
Fino ad un paio di anni fa, nVidia sul fronte Linux era più avanti nello sviluppo driver, ora credo il divario sia diminuito se non cancellato, in quanto AMD con i Driver ha fatto passi da gigante.
Leggendo in giro no nvedo particolari problemi con Linux/AMD.
Per quanto riguarda il confronto schede video, discordo un po' con Night in quanto a mio giudizio con ultimi driver e un po' di OC (calcolando che le 7870 e 7950 sono quelel con più margine di oc, sicuro e facile direi):

7870 = 660Ti
7950 = 670
7970 = 680

Detto questo va preso in considerazione anche il prezzo. E qui è da consigliare AMD, in quanto spendendo meno (e non poco) si ha una scheda di circa pari prestazioni.
Va inoltre agigunto che le 7950/7970 hanno 3GB di vram, utili dal FullHD (1080/1200P) in su. Se poi ti piace moddare Skyrim, è quasi d'obbligo andare oltre i 2GB di vram.
Sul fronte nVidia, volendo restare in casa 670, si dovrebbe optare per la versione da 4GB, ma la differenza di prezzo confronto ad una 7950 a questo punto diventerebbe realmente imbarazzante.

TopoRatto
24-01-2013, 09:07
Sulla potenza pura e tecnologia vi do perfettamente ragione, comprerei la 7950 ad occhi chiusi (magari assieme ad un paio di tappi per le orecchie, dato che devo rimandare la sostituzione del dissipatore CPU).

Il problema più grosso? E' una sorta di... sfiducia verso AMD. Sia sul fronte sviluppo (i driver non supportano ancora la decodifica hardware dei video, su LINUX , ad esempio), sia di futuro vedi la chiusura della sede di Dresda dedicata allo sviluppo dei driver linux per i nuovi kernel)...

NightStalker
24-01-2013, 09:11
Per quanto riguarda il confronto schede video, discordo un po' con Night in quanto a mio giudizio con ultimi driver e un po' di OC (calcolando che le 7870 e 7950 sono quelel con più margine di oc, sicuro e facile direi):

7870 = 660Ti
7950 = 670
7970 = 680

E' vero che la 7870 si overclocka un buon 10% più della gtx 660, ma secondo me sbagli a darlo per scontato come parametro di paragone.

Dovremmo poi tenere conto anche di altri parametri importanti per l'utente finale, come i consumi, dove la 660 batte la 7870 del 20% di fronte a uno svantaggio prestazionale medio rispetto a quest'ultima del 5%

Secondo me è per questa serie di motivi che quasi tutti i siti di hardware che leggo (e sono tanti) danno la 7870 come concorrente della 660 liscia e non della 660 ti

TopoRatto
24-01-2013, 11:24
Infatti.... considerate che overclock non me farei.... a qeusto punto, magari fra un anno (qaundo avrò comprato un bell'I9) ne prenderò una seconda 660 da affiancare, in SLI...

A qeusto punto chiedo, secondo voi la

EVGA GeForce GTX 660 SC Signature 2 Core 1046MHz Memory GDDR5 6008MHz 3GB

potrebbe essere un buon acquisto? Ho cercato benchmark che ne parlino (anche per il discorso dei 3gb su un 660 liscio) ma non ne trovo...

NightStalker
24-01-2013, 13:22
Infatti.... considerate che overclock non me farei.... a qeusto punto, magari fra un anno (qaundo avrò comprato un bell'I9) ne prenderò una seconda 660 da affiancare, in SLI...

A qeusto punto chiedo, secondo voi la

potrebbe essere un buon acquisto? Ho cercato benchmark che ne parlino (anche per il discorso dei 3gb su un 660 liscio) ma non ne trovo...

la EVGA monta il dissipatore reference che è un pò rumoroso, ti consiglia modelli come MSI, Gigabyte o Asus che grazie al sistema a doppia ventola sono sia più efficienti che più silenziose

EDIT: vedo due versioni di EVGA, la tua è questa? http://www.onyougo.com/evga-geforce-gtx-660-sc-signature-2_iphw15565747.jpg
o questa? http://ecx.images-amazon.com/images/I/518lXPtvIXL._SL500_AA300_.jpg
se è la double fan, va benissimo

TopoRatto
24-01-2013, 13:43
E' la double fan, da quel che vedo:

http://www.evga.com/articles/00700/#2665

EVGA 660 3GB SC2.....

NightStalker
24-01-2013, 14:16
E' la double fan, da quel che vedo:

http://www.evga.com/articles/00700/#2665

EVGA 660 3GB SC2.....

quanto la paghi?

fai conto che online a 230€ si trovane le gtx 660 ti e le 7950

TopoRatto
25-01-2013, 08:14
L'ho trovata dal mastro di chiavi a 203 euro (più biglietto autostrada, benzina, etc... cioé spese di viaggio)

L'alternativa, a questo punto, sarebbe una Gigabite GTX 660 Ti Core 941/1019MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB, a 240....

Consigli di puntare sulla seconda?

NightStalker
25-01-2013, 08:55
L'ho trovata dal mastro di chiavi a 203 euro (più biglietto autostrada, benzina, etc... cioé spese di viaggio)

L'alternativa, a questo punto, sarebbe una Gigabite GTX 660 Ti Core 941/1019MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB, a 240....

Consigli di puntare sulla seconda?

sinceramente mi sembrano entrambe ottime schede, la Ti sarà un pò più longeva

TopoRatto
25-01-2013, 09:27
Quello è vero, ma credo a questo punto resterò sulla 660 EVGA 3GB: le differenze tra le due, a conti fatti, sono di pochi frame, ma preferisco risparmiare quei 40 euro per dedicarli all'alimentatore migliore, così magari, in fufuturo, quando il costo scenderà a 10 (si, ho scritto bene :D ) euro per questa scheda, faccio uno SLI :D

Ora si tratta di rompere le scatole di là per l'alimentatore... dato che mi sa il bequiet da 60w non reggerà in futuro due sli di 660...

Beh, lunedì si ordina, mi resta un weekend per pensarci :D

NightStalker
25-01-2013, 09:36
Quello è vero, ma credo a questo punto resterò sulla 660 EVGA 3GB: le differenze tra le due, a conti fatti, sono di pochi frame, ma preferisco risparmiare quei 40 euro per dedicarli all'alimentatore migliore, così magari, in fufuturo, quando il costo scenderà a 10 (si, ho scritto bene :D ) euro per questa scheda, faccio uno SLI :D

Ora si tratta di rompere le scatole di là per l'alimentatore... dato che mi sa il bequiet da 60w non reggerà in futuro due sli di 660...

Beh, lunedì si ordina, mi resta un weekend per pensarci :D

si bhe l'idea dello SLI non è male, soprattutto se passerai veramente a una risoluzione di 2560x1600

ma il Be-Quiet da quanti watt è? se è 600w, ce la puoi anche fare considerando che una singola 660 consuma 140w e due arrivano a 280w e considerando infine che Be-Quiet è uno dei migliori assemblatori di PSU

considerando che la cpu se Intel ha un TDP massimo di 95w o di 125w se AMD, e che il resto del sistema difficilmente consuma più di 100w, ce la potresti anche fare

guarda questa tabella, la Asus 7970 Platinum che consuma da sola a 270w arriva a 400w in un sistema completo con un processore Intel Core i7 3960 (che ha un tdp di 130w)

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3377/consumo_full.png

NightStalker
25-01-2013, 10:11
ho trovato una recensione della EVGA GTX670 dual fan (come la tua) dove lodano la silenziosità della scheda:

http://www.techpowerup.com/reviews/EVGA/GTX_670_FTW_Signature_2/26.html

considerando che la 660 è meno onerosa come consumi della 670, direi che stai acquistato una delle migliori 660 in commercio :D

TopoRatto
25-01-2013, 10:24
Azz, che preciso! Grazie mille :)

In teoria pensavo al Be-Quiet L8-630W Pure Power 80+ Bronze, 80 euro di alimentatore modulare... mi sembra un buon alimentatore (da quel che ho letto), abbastanza silenzioso... dovrebbe reggere, no?

TopoRatto
25-01-2013, 10:25
ho trovato una recensione della EVGA GTX670 dual fan (come la tua) dove lodano la silenziosità della scheda:

http://www.techpowerup.com/reviews/EVGA/GTX_670_FTW_Signature_2/26.html

considerando che la 660 è meno onerosa come consumi della 670, direi che stai acquistato una delle migliori 660 in commercio :D

Bene :D Ottima notizia! :)

NightStalker
25-01-2013, 10:45
Azz, che preciso! Grazie mille :)

In teoria pensavo al Be-Quiet L8-630W Pure Power 80+ Bronze, 80 euro di alimentatore modulare... mi sembra un buon alimentatore (da quel che ho letto), abbastanza silenzioso... dovrebbe reggere, no?

dovrebbe essere questo: http://www.kitguru.net/components/power-supplies/zardon/be-quiet-pure-power-l8-630w-power-supply-review/7/

KitGuru ne parla molto bene!

TopoRatto
25-01-2013, 12:58
Si, vado su questo a sto punto, stavo quasi pensando al fratello maggiore, per sicurezza (Be-Quiet Pure Power L8 730W ATX 80Plus Bronze), ma non credo proprio ne avrò bisogno....

Quindi, lunedì si ordina:

Be-Quiet L8-630W Pure Power 80+ Bronze

Mamma mia che fatica! Uff!!!!

Grazie :)

NightStalker
25-01-2013, 13:04
Si, vado su questo a sto punto, stavo quasi pensando al fratello maggiore, per sicurezza (Be-Quiet Pure Power L8 730W ATX 80Plus Bronze), ma non credo proprio ne avrò bisogno....

bhe su e-chiave son solo 10€ di differenza tra 630 e 730 :D

vedi tu!

cmq ottimi acquisti :)

TheKaosRulez
25-01-2013, 13:16

Con quella scheda non so quanto giochi bene a 2560. Ok i 3 gb ma come potenza bruta è scarsina per quella risoluzione... Io uso una 660Ti OC da 2 gb e a 1920 va tutto alla grande ma temo che già verso i 2560 sia al limite. E' vero che per aumentare la risoluzione servono i 3 giga, ok, ma devi avere anche la gpu che spinga un po'...
Ali ottimo per il prezzo, per quel che riguarda linux, con nVidia hai vita un po' più facile.

Just my 2 cents

NightStalker
25-01-2013, 13:20
Con quella scheda non so quanto giochi bene a 2560. Ok i 3 gb ma come potenza bruta è scarsina per quella risoluzione... Io uso una 660Ti OC da 2 gb e a 1920 va tutto alla grande ma temo che già verso i 2560 sia al limite. E' vero che per aumentare la risoluzione servono i 3 giga, ok, ma devi avere anche la gpu che spinga un po'...
Ali ottimo per il prezzo, per quel che riguarda linux, con nVidia hai vita un po' più facile.

Just my 2 cents

è vero, ma visto che in futuro vuole passare a uno SLI, non vedo problemi anche a 2560x1600

TheKaosRulez
25-01-2013, 13:23
è vero, ma visto che in futuro vuole passare a uno SLI, non vedo problemi anche a 2560x1600

Beh si, ma conviene? Non sono mai stato un fanatico dello SLI, ma magari mi ricrederò...

smoicol
25-01-2013, 13:37
non capisco perchè prendere un modello 3gb se è superiore quando lo è del 1%?

NightStalker
25-01-2013, 13:39
non capisco perchè prendere un modello 3gb se è superiore quando lo è del 1%?

credo che prenda quel modello non per i 3gb, ma perché la paga all'incirca come le altre gtx 660 presenti sul sito da cui acquista, con in più il fatto che il modello di EVGA dual fan è uno dei più silenziosi in commercio

NightStalker
25-01-2013, 13:40
Beh si, ma conviene? Non sono mai stato un fanatico dello SLI, ma magari mi ricrederò...

neanche io, ma al suo posto, non vedo altre chance, considerando che altrimenti deve andare sulla fascia dei 300€ (che mi pare di capire sia al di là del suo budget massimo) e prendere almeno gtx670

TopoRatto
25-01-2013, 15:53
La questione è semplice, al momento sarò limitato ad un 1280x1'24, per passare a risoluzioni superiori, dovrò:

1) Cambiare processore E/O scheda madre
2) Cambiare Monitor

Di conseguenza, non è detto che passi ai 2560, vedremo... fare una spesa abnorme ora la vedo.... sprecata, una 660 va molto più che bene, per le mie esigenze, anche se dovessi arrivare a 1980...

La scelta della scheda video in questione è demandata dal fatto che, considerando il budget (200 euro) sembra la scheda migliore, anche a livello di silenziosità...

E, cosa non da poco, con NVIDIA e LINUX casco a fagiolo.. sperando un giorno esca The Witcher 2 e Skyrim nativi su linux (magari)...