View Full Version : Differenza di prestazioni in dvi e hdmi?
Ciao a tutti, ho un quesito per chi se ne intende...
Soltanto ieri dopo quasi un anno ho notato questo fatto, ho collegato alla mia scheda video due schermi...un monitor fullhd da 22 pollici e un tv samsung serie 6 led 3d da 40.
I due schermi non funzionano in contemporanea...seleziono uno dei due in base a quello che devo fare. Per i giochi ovviamente prediligo la tv 40" ma proprio ieri ho notato che gli stessi giochi avviati sulla tv hanno un framerate più basso e instabile rispetto al monitor...
Come può essere?! Stessa scheda video stesse impostazioni e prestazioni diverse?!
Il problema rimane anche collegando uno schermo per volta e attivando la funzione game sulla tv!
Qualcuno mi sa spiegare come mai?! Il monitor è collegato in dvi mentre la tv in hdmi o direttamente o con adattatore dvi-hdmi.
Potresti postare la tua configurazione completa del sistema?
Grazie.
Non mi ricordo esattamente la configurazione del pc...la scheda video è una Radeon 7950...
Ma in che modo può influire la configurazione!? Nel senso, se la configurazione rimane invariata ma cambia solo l'output video come può essere che sui due monitor ci siano prestazioni differenti? Risoluzione filtri e dettagli sono impostati uguali indipendentemente dal monitor utilizzato!!!
Non mi ricordo esattamente la configurazione del pc...la scheda video è una Radeon 7950...
Ma in che modo può influire la configurazione!? Nel senso, se la configurazione rimane invariata ma cambia solo l'output video come può essere che sui due monitor ci siano prestazioni differenti? Risoluzione filtri e dettagli sono impostati uguali indipendentemente dal monitor utilizzato!!!
La configurazione,serve appunto per controllare che qualche componente sia o no compatibile con un output video differente da un altro...io il mio computer in firma collegato al monitor non fa' una piega per esempio,mentre collegandolo al mio tv 32 pollici non visualizza bene il video!
p.s. ripeto la configurazione serve a noi tecnici per individuare prima il problema ed (eventualmente) risolverlo.
Il mio pc è il seguente:
- CPU AMD FX 4100
- Mainboard ASUS M5A99X EVO
- 4GB RAM DDR3 1066Mhz
- Scheda Video Radeon HD 7950
- Win 7 64bit
Credo che siano i dati più importanti...in sostanza sul monitor indipendentemente da come lo collego (hdmi,dvi,vga) il segnale è sempre ottimo e massima fluidità. Sulla TV collegata solo via HDMI in quanto non ha altri ingressi PC, perde sia di fluidità che di qualità. Il problema è palese nei giochi...tipo Crysis 2...sembra di dimezzare gli FPS. Le cose sono migliorate un po settando la sorgente della tv su "dvi-pc" e impostando anche "modalità di gioco" ma non risolvo completamente il problema...
Ma...sicuramente c'è qualche incongruenza con il sistema e il tipo di tv utilizzato...molte volte il fatto di aver abilitato il 3d gia' dimezza di per se gli fps!
Hai controllato se nelle opzioni del televisore ci sia una voce in cui si puo' eventualmente disabilitare il 3d oppure è standard in automatico?
No no il 3d non è assolutamente attivo...in modalità "normale" la differenza è palese! Vorrei provare a collegare la tv con il cavo dvi e adattatore hdmi..il fatto è che il monitor collegato in hdmi va perfettamente...
Come detto da te non ti rimane che effettuare la prova con dvi al posto dell'hdmi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.