PDA

View Full Version : Problema con connessione a internet

Oo.Tania.oO
22-01-2013, 20:14
Ciao a tutti,
ogni tanto il mio portatile ha qualche problemi con la connessione:
usando la rete wireless dell'università nella barra applicazioni mi è comparso in basso a destra nella barra delle applicazioni, sopra al simbolo della connessione un triangolo giallo con dentro un punto esclamativo, e quando aprivo il browser (chrome, ma ho provato anche con explorer) mi diceva che c'erano problemi relativi al server DNS e che non potevo connettermi.
Inoltre se posizionavo il mouse sopra al punto eslclamativo mi usciva la scritta "nessun accesso a internet".
Il fatto è che tutti gli altri intorno a me non avevano questo problema! E inoltre qualche giorno prima usando sempre la connessione wireless dell'università non ho avuto nessun problema del genere!!
Chi sa dirmi perchè?

HoFattoSoloCosi
22-01-2013, 21:42
Con l'università ci sono sempre sorprese :D Da noi devi fornire l'indirizzo IP e loro ti forniscono una password per usare il tuo dispositivo. E' così anche da voi? Potrebbero avere cambiato modalità di accesso, a me è successo una volta, ho chiesto al mio vicino (visto che tutti gli altri erano connessi) e mi ha detto che dovevo passare in segreteria a richiedere il nuovo tipo di accesso.

Potresti chiedere in segreteria anche tu, o eventualmente al tuo vicino ;)

Oo.Tania.oO
23-01-2013, 13:26
Ma le mie amiche hanno detto che non c'era stato nessun cambiamento nella rete dell'università!! :(
Inoltre per qualche secondo era riuscito a connettersi su google.it ma appena ho provato a entrare su una pagina qualsiasi è tornato il problema di prima..

HoFattoSoloCosi
23-01-2013, 13:32
Che sistema operativo hai? Potresti provare a disabilitare il firewall, ad esempio Windows Defender (se hai Win 7 o 8). Che antivirus hai? Uno di questi due potrebbe causarti dei problemi, quindi prova a disattivarli momentaneamente.

Oo.Tania.oO
23-01-2013, 13:35
Che sistema operativo hai? Potresti provare a disabilitare il firewall, ad esempio Windows Defender (se hai Win 7 o 8). Che antivirus hai? Uno di questi due potrebbe causarti dei problemi, quindi prova a disattivarli momentaneamente.

Ho windows 7...non sono per niente esperta di informatica...cos'è un firewall? :rolleyes:
come antivirus ho norton, la versione scaricabile gratis.. Devo cambiare antivirus?

HoFattoSoloCosi
23-01-2013, 13:43
Per sapere cos'è un firewall clicca QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Firewall)

Su Win 7 hai Windows Defender: Clicca su Start, digita "defender" e premi Invio; Nella schermata del programma appena aperto, vai in Strumenti -> Opzioni -> Amministratore e per disabilitare Defender deselezionare la prima voce “Usa il programma“.

Ti dirà che non sei protetta ma è solo una prova, una volta fatto il test, puoi riattivarlo con la stessa procedura. Comunque quando l'hai disattivato, prova a vedere se va su internet.

Oo.Tania.oO
23-01-2013, 13:50
Il programma non era attivato.. devo attivarlo?
Il fatto è che adesso non posso provare se funziona internet perchè non sono all'università!

HoFattoSoloCosi
23-01-2013, 14:01
Ok, allora prova ad attivarlo, e disattiva Norton: per farlo devi entrare e guardare nelle impostazioni, in qualche modo devi dirgli di disabilitare la protezione, fallo quando sarai all'università chiaramente ;)

Se non trovi le impostazioni di norton, fai tasto destro sull'icona del programma che trovi in basso a destra, e vedi se nel piccolo menu che compare c'è "disabilita la protezione" (o qualcosa di simile).

Oo.Tania.oO
23-01-2013, 14:03
Perfetto, grazie 1000! :)