PDA

View Full Version : Problema HardDisk

KILLERXXX_FRA
21-01-2013, 13:59
Salve a tutti.

Vi descrivo il mio problema....ho un Acer 7745G con Windows 7 Profess. 64bit con un intel core i5, 4GB di ram.

Praticamente ieri sera dopo qualche ora che stavo al pc, lo stesso ha iniziato a rallentarsi...visto che era da tanto che non lo spegnevo ma lo metto sempre in ibernazione (visto che lo accendo e spengo un sacco di volte durante la giornata) ho pensato potesse essere la memoria interna con un sovraccarico di lavoro, ho provato su gestione attività per verificare un po' la situazione ed è qui che arriva il bello....finestrella dei processi: tutto bloccato, dopo vari tentativi riesco a chiudere il task e provo a cercare un programma: Start immetto la parola e si blocca....praticamente il processo explorer.exe aveva subito un bel rallentamento! Allora provo a riavviare il pc, in primis (dopo aver messo la pw) si presenta una schermata nera per due minuti e poi finalmente si avvia. Provo a cercare su internet e vedo che potrebbe essere un problema di HD esterno ma mi sembra irragionevole visto che esattamente 1 anno fa (2anni fa è stato comprato il pc), si è rotto l'HD esterno per motivi sconosciuti e l'ho cambiato esattamente con un WD originale (100€). Avvio HD Sentinel e vedo tutto apposto, 100% a tutti i campi, nessun problema....NULLA! Effettuo una scansione con avast per verificare se ci fosse un malware...e durante la scansione arriva una brutta sorpresa da HD Sentinel:

L'HD sta per ricevere un guasto e mi da un msg di errore che allegherò a fine post

Dopo un minuto esce: Windows errore grave, fra 1 minuto il pc si riavvierà (prima che fosse uscita la schermata di "Avvio WIndows" è uscita anche una schermata blu con dei codici che nn ho intuito).

Allora scarico HD Regenerator per provare a ripararlo, l'avvio ieri notte (Scan & Repair) e stamattina quando vedo il pc mi esce direttamente il campo pw di Windows (probabilmente si era riavviato). Lo avvio e sembra tutto apposto anche se ora mi dice Stato salute HD: 99% e mi da un altro messaggio di errore proprio all'ora dell'avvio del pc -.- L'ho ibernato e ora l'ho avviato e non ho riscontrato nessun problema ma per sicurezza vorrei chiedere a voi gentili esperti cosa sta succedendo visto che proprio non mi va di comprare un altro HD!

Grazie mille in anticipo!

http://i46.tinypic.com/505fk.png
http://i46.tinypic.com/32zuvj6.png
http://i45.tinypic.com/27xqq29.png

HoFattoSoloCosi
21-01-2013, 16:27
Prova a fare uno screen di CrystalDiskInfo, e uno di HDTune alla pagina "health"...con HDTune fai anche l' "Error Scan", vediamo se ci sono settori danneggiati oltre che pendenti.

Inoltre, siccome parliamo di un WD, il mio consiglio è di far girare anche WD-Data Lifeguard Diagnostic, che è proprio l'utility proprietaria per i dischi Western Digital ;)

KILLERXXX_FRA
21-01-2013, 22:02
Innanzitutto grazie della risposta.

Per quanto riguarda il tools di WD prima mi dice Health: Warning poi cambia in Good....inoltre nello SMART non c'è nessuna parte danneggiata.....c'è la V (verde) su tutte le righe.

Ecco gli screen che hai richiesto:

http://i46.tinypic.com/30s7l75.png
http://i46.tinypic.com/2vcgkyf.png

Non so perchè ma l'error scan si è interrotto quando mancavano 5-6 quadratini e dopo aver fatto lo stamp non me l'ha copiato (e già avevo chiuso il programma). Se proprio devo rifarlo dimmi pure.
Comunque i puntini erano tutti verdi tra tre che erano rossi....erano due di fila alla fine della prima riga....e 1 intorno alla quarta riga (all'inizio).

Fammi sapere se ti serve qualcos altro ;)

Saluti,
Francesco

HoFattoSoloCosi
22-01-2013, 08:59
Allora, come vedi un avvertimento è presente in entrambi i programmi, hai 2 settori con scrittura pendente.

Inoltre i quadratini rossi sono settori danneggiati che sarebbe meglio ripristinare (con ripristinare intendo dire che un programma deve indicare all'hard quali sono quei settori che dovrebbero essere sostituiti. Gli hard disk meccanici hanno infatti una serie di settori "di scorta" che possono impiegare proprio per rimpiazzare i settori danneggiati, in genere senza perdere dati).

Penso che l'unico da usare in questa situazione sia proprio HDD Regenerator. Siccome non sappiamo bene cosa abbia fatto, potresti provare a fargli fare un secondo giro, almeno di test (senza riparazione) per vedere cosa ti riporta. Hai usato la versione da DOS? Quella che si carica prima di Windows per intenderci..

KILLERXXX_FRA
22-01-2013, 14:15
Tutto chiaro.

Il problema è che non so come avviare HDD R. dal boot....ho capito che devo settare SATA dal BIOS in DHCE Mode (e so come fare) ma come metterlo su CD/DVD ?

Grazie

zappy
22-01-2013, 15:02
... hai 2 settori con scrittura pendente.
detto così non si capisce di cosa si stia parlando.
Due aree del disco sono illeggibili e sono state marcate come danneggiate.
Imho, in questi casi dati dei 2 settori persi.

tieni d'occhio che nelle prossime settimane/mesi non aumentino (cioè se non è stato un evento sfigato ma una cosa che sta degenerando), senza massacrare l'hd con 10 test al giorno.
Ovviamente, un backup delle cose davvero importanti è sempre consigliato.

HoFattoSoloCosi
22-01-2013, 15:36
Il problema è che non so come avviare HDD R. dal boot....ho capito che devo settare SATA dal BIOS in DHCE Mode (e so come fare) ma come metterlo su CD/DVD ?

Beh prova a seguire QUESTA (http://www.fattoebloggato.com/2011/11/guida-hdd-regenerator.html) guida, spiega come fare per creare l'ISO del programma, da montare su pennetta USB o CD.

In alternativa, puoi scaricare l'ISO di Hiren's boot CD, che è una raccolta di tantissime utility. La si masterizza su CD e si procede allo stesso modo. Al suo interno non c'è HDD Regenerator, ma il suo analogo HDAT2, che fa le stesse cose.

KILLERXXX_FRA
22-01-2013, 16:22
@zappy ora i settori da 2 sono passati a 15....mi devo preoccupare ?

@HoFattoSoloCosi ora provo a seguire la prima guida e ti faccio sapere.

Per caso potreste lasciarmi un sito dove posso acquistare un HD esterno intorno ai 30-35€ ? Anche di 160gb....su ebay non trovo nulla di conveniente.

Grazie

HoFattoSoloCosi
22-01-2013, 16:48
Difficile trovare nuovo un hard disk con quella capacità, è antieconomico produrli ancora. Adesso si trovano i 500GB a 50€ circa. Per spendere meno puoi prendere un hard disk solamente, e collegarlo tramite cavo SATA->USB.

In alternativa puoi prenderne uno usato, anche qui sul forum volendo, ma controlla che sia in ottimo stato, ed eventualmente con garanzia residua.

Per i settori, se sono già saliti a 15 non andiamo bene:è un valore che se aumenta, dovrebbe farlo molto più lentamente di così.

zappy
22-01-2013, 18:52
@zappy ora i settori da 2 sono passati a 15....mi devo preoccupare ?

si, lascia perdere i test, PRIMA fai un backup partendo dalle cose più importanti.

KILLERXXX_FRA
23-01-2013, 07:51
Dopo 3 ore ecco a voi i risultati....attendo vostre notizie sul da farsi.
Su HD Tune mi porta sempre il valore 15.

http://i46.tinypic.com/33f4uwk.png
http://i49.tinypic.com/334iwea.png

Ps. se non si riuscisse ad aggiustere quanto tempo potrà ancora resistere ?

HoFattoSoloCosi
23-01-2013, 08:41
Quindi con HDD Regenerator hai fatto solo il controllo della superficie o hai anche provato a ripararlo?

KILLERXXX_FRA
23-01-2013, 08:51
Solo controllo.

HoFattoSoloCosi
23-01-2013, 09:01
Allora come ti diceva zappy fai un bel backup, salva tutti i dati importanti del disco, in modo da essere più tranquilli.

In ogni caso, io con HDD Regenerator (sempre da DOS) proverei a fare il recupero dei settori danneggiati (quelli che ha trovato in questo scan).

KILLERXXX_FRA
23-01-2013, 10:21
Ok grazie, provo nel pomeriggio a fare il Repair.

Ti ripeto la domanda precedente, se non si dovesse aggiustare quanto tempo potrebbe resistere all'incirca prima di rompersi?

Se non funzionasse HDD Regenerator...la formattazione a basso livello potrebbe servire a qualcosa ?

HoFattoSoloCosi
23-01-2013, 10:32
se non si dovesse aggiustare quanto tempo potrebbe resistere all'incirca prima di rompersi?

Questo non è possibile determinarlo :D Vediamo se si riesce a mettere un po' in sesto, ovviamente se si tratta di file molto importanti, allora conviene o sostituirlo, o utilizzarlo per il salvataggio di file di minore importanza.

Se non funzionasse HDD Regenerator...la formattazione a basso livello potrebbe servire a qualcosa ?

Potrebbe servire, per le funzionalità SMART dell'hard disk i settori danneggiati dovrebbero essere sostituiti da quelli sani.

KILLERXXX_FRA
23-01-2013, 17:14
Operazione concluso.

HDD Regenerator mi ha messo apposto 13 settori (in pratico tutti quelli che aveva trovato "bad").

Mi sono fatto un giro su tutti i programmi che ho sull'HD e i Data sono scesi da 15 a 1 in tutti. Inoltre HD Sentinel ha portato lo stato di salute dal 91% al 99%.

Direi bene....dici che sono fortunato o è possibile che sia solo una cosa momentanea e i data possano risalire ?

Se proprio serve non ci sono problemi ad effettuare una formattazione a basso livello.

Grazie di tutto comunque :)

HoFattoSoloCosi
23-01-2013, 17:31
I valori che fortunatamente sono scesi sono da tenere monitorati, ma credo che usare l'hard disk in questione sia più sicuro ora ;)

dici che sono fortunato o è possibile che sia solo una cosa momentanea e i data possano risalire ?

Si, secondo me molto fortunato, queste situazioni non sempre si risolvono per il meglio, ma si sa che HDD Regenerator può far miracoli, soprattutto se usato da DOS :D

Come detto sopra mi raccomando di tenere tutto monitorato, ma secondo me si può usare serenamente se rimane così.

KILLERXXX_FRA
23-01-2013, 19:21
Quindi credi sia inutile rifare un Repair con HDD R. per modificare quest'ultimo settore danneggiato ?:)

HoFattoSoloCosi
23-01-2013, 20:11
Mah, se non c'è riuscito la prima volta non penso riesca in questo secondo giro..forse è uno stress inutile. Però se hai voglia di fare un secondo tentativo prova pure :boh:

:D