PDA

View Full Version : Olibook p75

stevb
20-01-2013, 10:04
Ciao, vorrei chiedere se qualcuno di voi conosce i notebook della Olivetti e potrebbe dirmi cosa ne pensa. In particolare dell'olibook p75.

Cpu: i7 3610m ivy bridge
Gpu: nvidia geforce 630m
Hd: 500gb
Ram: 4gb
2 porte usb 3.0+1 porta usb 2.0

Mi interessa sopratutto un parere sull'affidbilità. Il prezzo che ho trovato è intorno ai 650€.
Grazie

Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2

wowscai
21-01-2013, 20:04
Interesserebbe anche a me se è possibile, domani dovrei prendere questo pc ma sono indeciso se procedere con l'acquisto visto che in giro per la rete non ho trovato informazioni a riguardo, sembra un notebook dimenticato O_o. Voi del foro che consigli date a riguardo?

stevb
22-01-2013, 08:40
Interesserebbe anche a me se è possibile, domani dovrei prendere questo pc ma sono indeciso se procedere con l'acquisto visto che in giro per la rete non ho trovato informazioni a riguardo, sembra un notebook dimenticato O_o. Voi del foro che consigli date a riguardo?

Dove lo prenderesti e posso chiederti a quanto l'hai trovato?:-)

wowscai
22-01-2013, 10:35
Lo sto prendendo da un mio amico che vende elettronica a 650€ (da scontare) in sicilia, ma essendo che sul web si trova il nulla riguardo prezzo di listino, sembra un pc uscito dal nulla.... Per queato vorrei un parere in merito. L hardware è davvero buono per il prezzo....

stevb
22-01-2013, 11:43
L'hardware è buno, sarebbe utile sapere qualcosa di più sull'asistenza ( garanzia, ma anche driver ecc..) e la qualità generale dei prodotti. Vediamo se qualcuno quì ne l forum li conosce:-)
Il tuo amico che li vende cosa dice?

wowscai
22-01-2013, 11:46
beh, sinceramente non ho chiesto pareri a lui, dato che è pur sempre un i7 di terza generazione e una scheda video fascia media, quindi nessun problema sull'hardware. Oggi mi informo sull'assistenza, se non sbaglio sono 3 anni gratuita chiamando il numero verde leggendo qua e la. La cosa che mi frena è la marca.... acer ultimamente mi ha solo deluso per costruzione, materiali e assistenza, non vorrei ricascarci di nuovo....

MAXEVY72
22-01-2013, 12:00
beh, sinceramente non ho chiesto pareri a lui, dato che è pur sempre un i7 di terza generazione e una scheda video fascia media, quindi nessun problema sull'hardware. Oggi mi informo sull'assistenza, se non sbaglio sono 3 anni gratuita chiamando il numero verde leggendo qua e la. La cosa che mi frena è la marca.... acer ultimamente mi ha solo deluso per costruzione, materiali e assistenza, non vorrei ricascarci di nuovo....

Come dici tu l'Acer mi ha deluso per l'assemblaggio e assistenza..... il fatto che ha componenti buone/ottime non significa che siano state assemblate in modo corretto. Basta una saldatura non fatta bene e caput il tuo notebook!!!!
:confused:

wowscai
22-01-2013, 21:48
Come dici tu l'Acer mi ha deluso per l'assemblaggio e assistenza..... il fatto che ha componenti buone/ottime non significa che siano state assemblate in modo corretto. Basta una saldatura non fatta bene e caput il tuo notebook!!!!

con acer mi sono trovato sempre male e l'assistenza è stata pessima, tempo fa gli ho inviato un notebook che non accendeva, mi avevano chiesto 400€ per cambiare la scheda madre.... me lo sono fatto rimandare, trovato un altro processore identico, cambiato e il pc è ritornato come nuovo, funziona tutt'ora... a differenza di un altro acer della mia ragazza... nonostante abbia cambiato pasta termica (arctic ceramique 2) il pc riscaldava come un matto, morale della favola... qualche settimana fa l'ha abbandonata, scheda madre partita....

stevb
22-01-2013, 23:33
il fatto che ha componenti buone/ottime non significa che siano state assemblate in modo corretto. Basta una saldatura non fatta bene e caput il tuo notebook!!!!

Conosci i notebook della olivetti o è un discorso generico? Boh il fatto che sia un prodotto legato ad un'azienda italiana con un nome nel settore farebbe pensar bene, no? Anche se non sono loro a fabbricarlo, ci mettono comunque il nome, ergo la faccia!

MAXEVY72
23-01-2013, 08:40
Conosci i notebook della olivetti o è un discorso generico? Boh il fatto che sia un prodotto legato ad un'azienda italiana con un nome nel settore farebbe pensar bene, no? Anche se non sono loro a fabbricarlo, ci mettono comunque il nome, ergo la faccia!

Ciao il discorso è in generale e riferito a wowscai che diceva che l'hardware è ottimo e pertanto non ci sono problemi, questo non significa nulla bisogna guardare la componentistica nell'insieme, perche anche se ci monto il miglior hardware ma poi risparmio sulla qualita dell'assemblaggio.....ho un notebook che mi costa poco con ottimo hardware ma che al minimo urto magari si scollega una scheda o si dissalda un connettore oppure si surriscalda e mi rende il 50% di quello che dovrebbe rendere.....

Il mio discorso è quello di chiedere sempre come sia la qualità costruttiva e l'assistenza postvendita. E di non guardare la sola componentistica :fagiano: :fagiano:

stevb
23-01-2013, 10:00
Il mio discorso è quello di chiedere sempre come sia la qualità costruttiva e l'assistenza postvendita. E di non guardare la sola componentistica :fagiano: :fagiano:

Infatti è proprio questa la mia domanda, che l'hardware sia buono è palese (l'ho riportato più che altro per successive considerazioni sul prezzo). Ma il quesito principale gira attorno all'affidabilità dei notebook della olivetti: non li ho mai visti in negozio e non conosco nessuno li possieda. Mi pare olivetti sia stata acquisita da telecom italia, gli olibook sono offerti con contratti del tipo impresa semplice ecc.. questo mi farebbe supporre che la qualità sia buona: in primis per il fatto che sono rivolto ad una clientela business, in secondo luogo perchè, in ottica di fidelizzazione del cliente, sarebbe stupido offrire un prodotto scadente. Però mi farebbe piacere sentire il parere di qualcuno che li ha usati e toccati con mano..:-)

wowscai
23-01-2013, 10:44
Ciao il discorso è in generale e riferito a wowscai che diceva che l'hardware è ottimo e pertanto non ci sono problemi, questo non significa nulla bisogna guardare la componentistica nell'insieme, perche anche se ci monto il miglior hardware ma poi risparmio sulla qualita dell'assemblaggio.....ho un notebook che mi costa poco con ottimo hardware ma che al minimo urto magari si scollega una scheda o si dissalda un connettore oppure si surriscalda e mi rende il 50% di quello che dovrebbe rendere.....

beh, infatti quello che mi frenava all'acquisto era proprio questo, sennò non avrei chiesto qua per avere pareri. Che l'hardware era ottimo non c'erano dubbi, il mio dubbio era quello se il notebook era affidabile dal punto di vista costruttivo interno, perchè dall'esterno il pc è solidissimo come avevo visto già in negozio.

Comunque, tralasciando ciò alla fine l'ho preso posso dire e confermare che la qualità costruttiva esterna è eccellente, quella interna non so dirvi. Il pc presenta pochissime personalizzazioni dalla casa, è veloce e funziona alla grande. Purtroppo all'avvio (penso colpa del 5400rmp) non è una cima, nella media, riscalda come un pc normale (45 gradi, 50 quando l'ho messo un pò sotto sforzo).

Per la qualità costruttiva interna non so dirvi.... ma è davvero un bell'aggeggio per quanto l'ho preso alla fine :)

stevb
23-01-2013, 10:46
beh, infatti quello che mi frenava all'acquisto era proprio questo, sennò non avrei chiesto qua per avere pareri. Che l'hardware era ottimo non c'erano dubbi, il mio dubbio era quello se il notebook era affidabile dal punto di vista costruttivo interno, perchè dall'esterno il pc è solidissimo come avevo visto già in negozio.

Comunque, tralasciando ciò alla fine l'ho preso posso dire e confermare che la qualità costruttiva esterna è eccellente, quella interna non so dirvi. Il pc presenta pochissime personalizzazioni dalla casa, è veloce e funziona alla grande. Purtroppo all'avvio (penso colpa del 5400rmp) non è una cima, nella media, riscalda come un pc normale (45 gradi, 50 quando l'ho messo un pò sotto sforzo).

Per la qualità costruttiva interna non so dirvi.... ma è davvero un bell'aggeggio per quanto l'ho preso alla fine :)

Bene, se ti va facci sapere di più quando l'avrai utilizzato per bene!:-)

stevb
23-01-2013, 11:19
ti posso chiedere un altro favore? avresti voglia di condividere qualche foto reale? Così da capire meglio come lo chassis, tastiera, schermo, cerniere e porte varie. Grazie mille!:)

stevb
25-01-2013, 17:53
Come ti stai trovando?

stevb
20-02-2013, 16:37
L'ho appena ordinato, avresti qualche consiglio/commento da darmi? Grazie:-)

ldurs
09-02-2016, 07:06
Ho la possibilità di prenderlo a buon prezzo usato, mi sapete dire se è accessibile facilmente al HDD che vorrei sostituire con un SSD?

l.