PDA

View Full Version : disattivare hard disk manualmente

MBdip
19-01-2013, 21:34
ragazzi

da un paio di giorni ho inserito un ssd nel mio laptop... quindi ora all'interno che sia la hard disk precedente che l'ssd (sul quale è installato il sistema operativo)...

siccome uno dei vantaggi degli ssd sono i consumi ridotti, mi chiedevo se fosse possibile disattivare l'hard disk, in modo che non giri e quindi non consumi!

Sono molto curioso di scoprire la nuova durata della batteria utilizzando esclusivamente l'ssd... (non posso muovere fisicamente l'hard disk perché sono tetraplegico)

grazie

HoFattoSoloCosi
19-01-2013, 22:08
Potresti provare con il risparmio energetico:

pannello di controllo -> opzioni risparmio energia -> modifica impostazioni combinazione -> cambia impostazioni avanzate risparmio energia -> Disco rigido -> disattiva disco rigido dopo -> e imposti un valore che ti possa far comodo, prova a vedere se così riesci ;)

MBdip
19-01-2013, 22:13
Potresti provare con il risparmio energetico:

pannello di controllo -> opzioni risparmio energia -> modifica impostazioni combinazione -> cambia impostazioni avanzate risparmio energia -> Disco rigido -> disattiva disco rigido dopo -> e imposti un valore che ti possa far comodo, prova a vedere se così riesci ;)

grazie, ma speravo ci fosse un procedimento un po' meno "automatico"

HoFattoSoloCosi
19-01-2013, 22:14
Spiegami meglio..intendi qualcosa che disattivi il disco rigido a comando?

MBdip
19-01-2013, 22:16
esattamente!

HoFattoSoloCosi
19-01-2013, 22:23
mmm...allora non posso aiutarti, mi spiace. Sinceramente non ho mai sentito di programmi del genere, non so se ne esistono, vediamo se qualcuno ne conosce.

In ogni caso ho montato sul mio portatile un SSD al posto del normale hard disk, e la batteria mi è aumentata di circa il 5-10% (circa). La mia batteria non è nuova, ha già qualche anno, però qualche miglioramento l'ho notato ;)

MBdip
19-01-2013, 22:30
grazie per l'informazione, resto in attesa, magari qualcuno conosce la soluzione

MM
20-01-2013, 10:36
Non è mai una buona cosa spegnere e riaccendere un disco troppo di frequente.
No credo esistano software che siano in grado di fare quello che cerchi e comunque non lo vedo molto produttivo.
Nella normale operatività di tutti i giorni l'accensione del disco ed il suo spegnimento sono le operazioni più "a rischio" (come decollo ed atterraggio degli aerei), con stress del motore in fase di avvio (deve vincere l'inerzia dei piatti) e conseguenti picchi di assorbimento.
Se non ti serve quel disco, meglio toglierlo, se invece vuoi continuare ad utilizzarlo non resta che il procedimento già descritto, ma ovviamente non funziona perché finché lavori sul PC il disco non si spegne

MBdip
20-01-2013, 14:37
ok, grazie