View Full Version : Penna usb rilevata ma inutilizzabile: file e formattazione
marialuisa
19-01-2013, 13:42
Buongiorno a tutti,
sono nuovo nuovo e mi rivolgo a voi per un paio di problemi: grazie già da ora a chi vorrà darmi una mano.
Ho un pc Windows con Xp Home Edition e Service Pack 3.
Ho acquistato una chiavetta Usb Sandisk 32 gb che non riesco a utilizzare.
Ecco quello che succede:
- inserendo la chiavetta, compare in basso a dx sullo schermo l'icona con la freccetta verde
- nella schermata di risorse del computer, viene visualizzata, Disco rimovibile (F:)
- non è possibile però caircare file sulla chiavetta: quando provo, un avviso di errore dice "verificare che il percorso e il nome del file siano corretti"
- non è possibile nemmeno formattarla: cliccando con il destro su "Disco rimovibile" e successivamente selezionando "formatta", non succede niente. proprio niente
Avete qualche idea, posso fare qualcosa?
Grazie ancora a tutti,
a dopo
un saluto
HoFattoSoloCosi
19-01-2013, 14:46
La chiavetta viene rilevata in "gestione dispositivi" ? Inoltre, vai in "gestione computer" -> "gestione disco" e vedi se compare anche li, e se magari ti basta assegnarle/cambiarle lettera. Prova a vedere se basta formattarla in NTFS.
In ogni caso:
-E' nuova quindi?
-Su altri PC funziona?
-Se cambi la porta USB, cambia qualcosa?
-L'hai mai usata prima?
marialuisa
19-01-2013, 17:12
Ciao, e grazie per la risposta.
Vedo la chiavetta da Risorse del Computer ma non la vedo in Gestione disco.
Non riesco a formattarla.
E' nuova e non l'avevo mai usata, cambiando porta non cambia niente.
Non ho ancora avuto modo di provarla su un altro pc.
Non so cosa devo fare.
Grazie per l'aiuto,
un saluto
HoFattoSoloCosi
19-01-2013, 17:25
Vedo la chiavetta da Risorse del Computer ma non la vedo in Gestione disco.
Strano, di solito è il contrario! Infatti finché non la vedrai in gestione disco, che sta a monte di tutto, dubito potrai fare qualcosa.
Prova a formattarla seguendo questi passaggi:
Apri il Prompt dei comandi con privilegi da amministratore : Start -> Tutti i programmi -> Accessori -> tasto destro -> "Esegui come amministratore". Quando il prompt parte, scrivi:
DISKPART e premi Enter;
LIST DISK e premi Enter;
Compare la chiavetta in elenco? Se si, le verrà assegnato un numero. Se non la rileva non fare quanto segue, sarebbe inutile
Scrivi a questo punto:
SELECT DISK 1 (scrivi il numero trovato con comando precendete)
CLEAN
CREATE PARTITION PRIMARY
SELECT PARTITION 1
ACTIVE
FORMAT FS=NTFS
(potrebbe impiegare qualche secondo)
ASSIGN
EXIT
In alternativa, potresti provare con qualche live CD di linux, e vedere se ti rileva la pennetta..sai come funzionano?
marialuisa
20-01-2013, 18:41
Ciao,
ho provato a fare come mi dici ma non succede niente.
Grazie mille per il tuo aiuto,
non so cosa fare porca miseria...!
Grazie ancora,
a dopo
ciao
marialuisa
23-01-2013, 09:26
Ciao, vi dò un aggiornamento anche perché è successa una cosa che non riesco a spiegarmi e vorrei ancora chiedere il vostro aiuto.
Dunque, non riuscendo a utilizzare la chiavetta sul pc di casa ho provato con un altro pc.
Questo altro computer la vede senza problemi, è possibile caricare files, e è possibile anche formattarla: cosa che ho fatto senza difficoltà.
Tornato sul pc di casa, a questo punto anche il mio computer vedeva la chiavetta senza problemi.
Ho cominciato a trasferire files (10 files per un totale di 4 gb) e la cosa inizialmente procedeva senza intoppi, tanto che vedevo la barra di progresso avanzare.
Improvvisamente però l'operazione si è interrotta e è comparsa di nuovo la scrtta "verificare che il percorso e il nome del file siano corretti".
Da quel momento in poi dal mio pc non è più stato possibile utilizzare la chiavetta, e apparentemente sembrava che nessun file fosse stato caricato.
Portata un'altra volta la chiavetta su un pc diverso, questo invece la apre senza problemi ed era possibile vedere e utilizzare i due files che erano stati caricati prima dell'interruzione.
Per me è tutto un mistero,
cosa posso fare?
HoFattoSoloCosi
23-01-2013, 09:37
Sembra che la memoria della tua chiavetta sia guasta, ma con l'altro PC sembra che non ci siano problemi. Dovresti provare con l'altro PC a caricare anche file, non solo a leggerli. Se riesci a caricarli senza problemi, allora il problema potrebbe essere nel tuo PC, se invece anche lui darà l'errore, è colpa della chiavetta.
marialuisa
23-01-2013, 16:33
Con l'altro pc, dunque non quello di casa, utilizzo la chiavetta senza nessun problema per caricare files, leggerli, eccetera.
dirklive
23-01-2013, 17:08
Con l'altro pc, dunque non quello di casa, utilizzo la chiavetta senza nessun problema per caricare files, leggerli, eccetera.
mi sembra evidente che la chiavetta funzioni, il problema è riconducibile al modo con cui viene connessa al pc.
HoFattoSoloCosi
23-01-2013, 17:13
Potresti provare a usare la chiavetta sul PC che ti sta dando problemi con questa chiavetta, ma invece che con windows, con Linux. Puoi scaricarlo da QUI (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=67), lo masterizzi su un CD e riavvii il PC. Siccome è un sistema live, verrà caricato al posto di windows, ma non modificherà niente del sistema operativo.
Se da linux vedi che puoi copiare e leggere tranquillamente i file sulla chiavetta, allora è un problema di windows, se invece hai problemi anche con linux, probabilmente la colpa è dell'hardware del tuo PC, forse delle stesse porte USB.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.