View Full Version : Catalyst 13.1 WHQL out!
Come da titolo, sono usciti i driver AMD 13.1 con grossi miglioramenti sopratutto verso le ati hd7800
Ma anche peggioramenti, l'hdmi audio non si installa (EDIT-->Click (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38884206&postcount=18)) e in photoshop, nonostante sia stato corretto il flickering dello sfondo durante l'uso dei tool di selezione o dello zoom, le prestazioni sono notevolmente peggiorate nel mio caso.
Qualcuno li ha provati ? Migliorie ?
Provati con far cry 3 e fifa 13, nessun problema riscontrato e le prestazioni mi sembrano un filo migliori. Non ho fatto alcun tipo di prova tecnica perciò potrei sbagliarmi molto facilmente :D
io ho grassi problemi, ormai non riesco a mettere più versioni di drive superiori ai 12.4, oggi ho provato a mettere i 13.1, e come le versioni precedenti, lo schermo impazzisce, come posso risolvere?
P.S. Ho una MSI R6950 Twin Frozr II/OC con mobo ASRock Z68 Extreme4 Gen3, i dettagli del pc sono in firma
DepthOfField
20-01-2013, 17:49
Sulla mia Sapphire Radeon 7850 OC nessun problema, nè giocando, nè lavorando con Sony Vegas (con i 12.10 avevo qualche piccolo problemino), in compenso utilizzando Firefox ogni tanto compaiono alcuni piccoli quadratini neri (spesso su Facebook).................. :muro: :muro: :muro:
ho risolto, finalmente ho risolto il problema era msiafterburner, ora il problema è come oc?
Con Catalyst overdrive, se non ti basta esiste un programmino che modifica il registro di sistema che ti permette di sbloccare il limtite massimo di overclock, mi pare si chiami rage qualcosa ora non ricordo e l'ultima versione è la 16....
Funziona solo se hai una sola scheda, con il crossfire a me dava problemi, se hai un crossfire l'unica soluzione è modificare manualmente il registro per sbloccare le schede ma io non ho voluto approfondire come fare, per ora con le mie due 6950 mi accontento degli sheader sbloccati e 840( il massimo da overdrive standard) di clock; quando ne avevo una sola con il sistema che ti ho spiegato avevo impostato il limite massimo a 1000 ed ero arrivato a 900 senza problemi, io sapphire trixx e msi afterburner non sono mai riuscito a usarli, mi davano freeze continui appena alzavo anche solo di un megaherz, ma anche se abbassavo... penso che ci siano dei problemi di compatibilità di sappire trixx e msi afterburner con alcune schede con i nuovi driver..... ciaoooooo
Buonasera a tutti.
Ho un problema che credo sia iniziato da quando quando ho installato i driver 13.1 per la mia amd hd5770, anche se reinstallando i 12.10 il problema rimane. Il fatto è che utilizzando la tv come monitor, non ho più l'audio nella tv ma solo il video. Nella lista dei dispositivi di riproduzione l'AMD HDMI Output è presente ma risulta non collegato e quindi non posso impostarlo come predefinito. Ho provato ha reinstallare i driver (CCC e Hydravision), a cambiare il cavo, a cambiare l'ingresso HDMI della tv ma continuo a sentire dalle casse del pc. Qualcuno può gentilmente darmi una mano ? Grazie
BrunelloXU
20-01-2013, 21:59
Buonasera a tutti.
Ho un problema che credo sia iniziato da quando quando ho installato i driver 13.1 per la mia amd hd5770, anche se reinstallando i 12.10 il problema rimane. Il fatto è che utilizzando la tv come monitor, non ho più l'audio nella tv ma solo il video. Nella lista dei dispositivi di riproduzione l'AMD HDMI Output è presente ma risulta non collegato e quindi non posso impostarlo come predefinito. Ho provato ha reinstallare i driver (CCC e Hydravision), a cambiare il cavo, a cambiare l'ingresso HDMI della tv ma continuo a sentire dalle casse del pc. Qualcuno può gentilmente darmi una mano ? Grazie
Stacca le casse dal Pc, fa lo stesso anche a me quando attacco la TV, stacco le casse e magicamente l'audio va sull'hdmi
Buonasera a tutti.
Ogni tanto lo faceva anche a me, è un problema dei driver lascia stare cavi e compagnia varia, io mi pare che ho risolto reinstallando i driver (non ricordo se previa piallatura di driversweeper) in modo tale da reinstallare anche i driver hdmi.
BrunelloXU
20-01-2013, 22:17
esiste un programmino che modifica il registro di sistema che ti permette di sbloccare il limtite massimo di overclock, mi pare si chiami rage qualcosa ora non ricordo e l'ultima versione è la 16....
Molto interessato dato che ho lo stesso problema con msi ab e trixx, su questo rage non si trova nulla su google :cry: , se per caso ti ricordi il nome o meglio lo hai ancora non sarebbe male :D
RacerXv16 se non lo trovi dimmelo....
Grazie BrunelloXU e Mone181. Ho gia provato a reinstallare i driver previa "piallatura con Driver Fusion, cosa che comunque faccio sempre ad ogni aggiornamento dei driver. Ho provato anche, seguendo sempre la stessa procedura, ha reinstallare i driver precedenti (attuali 13.1, precedenti 12.10). Ho provato anche a staccare le casse, a riavviare con le casse staccate, a collegare il cavo HDMI con le casse staccate, ma l'AMD HDMI Output risulta sempre non collegato con la freccina rossa rivolta in basso. In gestione dispositivi l'AMD High Definition Audio Device risulta funzionante con driver aggiornati (gli stessi che vengono installati con i driver 13.1). In Dispositivi e stampanti vedo come al soliti la tv, ovviamente, visto che con le immagini non ho problemi. Ho timore che la conclusione da trarre sia una sola, ma spero che qualcuna mi possa smentire. Grazie
No, non ti si è rotta la scheda video se è quello che intendi..provato a "smaneggiare" attaccando / staccando il cavo hdmi, spegnendo/accendendo la tv? Si può sembrare una cosa stupida ma a tv spenta il pc vede il cavo come disconnesso...che bug assurdo..
Si, stavo pensando proprio alla scheda video...Ho provato a staccare e riattacare il cavo (a puro titolo informativo, il "ding dong" si sente), ad accendere e spegnere la tv che in entrambe i casi è presente in Dispositivi e stampanti. Il fatto è che fino a due giorni fa funzionava tutto perfettamente. Grazie
Guarda, per esperienza di solito smanettandoci un pò ho risolto, non ho mai capito quale è l'operazione precisa che lo sistema però dopo un pò di solito ero sempre riuscito a risolvere, non ti nascondo che potrebbe anche essere un cavo hdmi difettoso, ieri ho avuto lo stesso problema collegando lo smartphone alla tv..
Il cavo l'ho sostituito, procedure di collegamento ne ho provate svariate ma il risultato è sempre lo stesso................Grazie
BrunelloXU
21-01-2013, 20:04
RacerXv16 se non lo trovi dimmelo....
Trovato, appena ho 5 minuti lo provo, sembra più complicato del previsto:D , grazie mille ;)
Era proprio come dicevi tu, Mone181. Ho staccato il monitor e le casse, utilizzando solamente la tv. All'inizio l'audio non c'era, ma è diventato possibile impostare l'AMD HDMI Output come predefinito....et voilà, tutto ha ripreso a funzionare a dovere. A puro titolo informativo, anche ora si vede la freccetta rossa, ma quando si dirotta l'audio e il video alla tv appare il verde. Grazie ancora a tutti, ma specialmente a Mone181
Era proprio come dicevi tu, Mone181. Ho staccato il monitor e le casse, utilizzando solamente la tv. All'inizio l'audio non c'era, ma è diventato possibile impostare l'AMD HDMI Output come predefinito....et voilà, tutto ha ripreso a funzionare a dovere. A puro titolo informativo, anche ora si vede la freccetta rossa, ma quando si dirotta l'audio e il video alla tv appare il verde. Grazie ancora a tutti, ma specialmente a Mone181
figurati, ti ho solo detto cosa ho fatto io per risolvere... anche se tutt'ora non ho capito neanche io di preciso cosa fare, per risolvere apparte "smanettare", visto che il problema si presenta cambiando i driver :D
io invece ho sbloccato ccc con il comando "-xcl" per afterburner, ora ho overdrive sbloccato e afterburner disinstallato
http://img221.imageshack.us/img221/3175/overdrivet.png
BrunelloXU
26-01-2013, 11:08
io invece ho sbloccato ccc con il comando "-xcl" per afterburner, ora ho overdrive sbloccato e afterburner disinstallato
e quando amunti le frequenze non hai nessun problema? tipo flickering dello schermo in 2D?
e quando amunti le frequenze non hai nessun problema? tipo flickering dello schermo in 2D?
no tutto perfetto, come si vede dallo screnn ho le frequenze a 910 e 1315 e va tutto alla perfezione, l'unica cosa ci vorrebbe qualcosa per modulare meglio la ventilazione
BrunelloXU
27-01-2013, 08:10
Cosa sarebbe il comando -xcl? :D
Trovato!!! Grazie mille!!!! Funzionaaaaaa!!!!! finalmente
BrunelloXU
27-01-2013, 16:16
l'unica cosa ci vorrebbe qualcosa per modulare meglio la ventilazione
a me non da più problemi neanche con afterburner... quindi non ci sarebbe neanche il problema del profilo ventola.
Ho fatto poco fa l'aggiornamento, ma ho un problema. Se rimango in modalità fixed sul bios, non riesco a regolare la luminosità dello schermo quando avvio windows. Rimane molto bassa... solo in modalità dinamica posso regolarla :( perché è sempre complicato????
a me non da più problemi neanche con afterburner... quindi non ci sarebbe neanche il problema del profilo ventola.
A me invece afterburner da sempre problemi, non so perchè, ho dovuto toglierlo
EDIT:Aggiungo il link ad una guida (http://forums.overclockers.co.uk/showthread.php?p=22535819#post22535819) che spiega come usare afterburner con le ultime versioni di driver
DevilOfSky
30-01-2013, 19:40
installati e grossi problemi con fifa13
come faccio il downgrade? (dove trovo il precedente catalyst?)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.