PDA

View Full Version : Problema con ventola Arctic Accelero L2 Plus: Radeon HD bollente!

Manny89
16-01-2013, 16:10
Salve a tutti,

vi scrivo a causa di un problema che mi ha colpito l'altra sera e che ora ha definitivamente messo K.O. il mio computer.

Ho come scheda grafica una ATI Radeon HD 5750. Da qualche settimana la ventola integrata ha subito un guasto e dava gravi problemi di rumorosità a causa delle pale che grattavano contro la griglia di protezione.

Così ho deciso di sostituirla con una Arctic Accelero Plus L2 che ho trovato per caso su ebay a più o meno 20 euro.

Ho seguito alla lettera tutte le istruzioni: ho montato i dissipatori sui chip della scheda con la pasta termica, ho usato la stessa sul chip centrale e poi ho montato la ventola.

Ho acceso il computer a case aperto e sembrava funzionare tutto alla perfezione: la temperatura della scheda era stabile e il pc è giunto indenne fino al desktop.

Poi mi sono fatto una partita a Borderlands, ma dopo un'ora di gioco il pc si è spento da solo! E' stato allora che mi sono accorto che la scheda scottava. Ho aspettato che si freddasse e ho fatto ripartire il pc, ma, una volta giunto alla schermata di caricamento col logo di windows xp, il segnale al monitor spariva a causa dell'elevata temperatura della graphic board!

Ho smontato e rimontato la scheda, ho perfino cambiato il velo di pasta termica, credendo che fosse quella la causa del problema, ma non c'è niente da fare, il risultato è sempre lo stesso: surriscaldamento e perdita del segnale al monitor dopo il logo di xp. Insomma, cosa diavolo può essere successo? La cosa mi preoccupa, perché non vorrei ritrovarmi costretto a cambiare scheda grafica un'altra volta!

Se qualcuno può aiutarmi, gliene sarei infinitamente grato.

Brevemente, ecco le caratteristiche tecniche del mio pc:

Windows XP Home Edition Service Pack 3
Scheda Madre ASRock 4coredual-sata2
Processore Pentium 2 Duo core a 2.66 ghz
RAM 2GB
Scheda grafica ATI Radeon HD 5750
Alimentatore Corsair da 520 Watt

Ringrazio in anticipo!

lee_oscar
16-01-2013, 19:43
ciao i casi sono 2 (andando per esperienza montando l accelero twin turbo 2, non è uguale come forma ma come aggancio e resto mi pare uguale)
- ci sono vari spessori 3mm, 2.5 ecc sul manuale ti dice quale usare ma ad es nel mio caso non era giusto e usando quelli da manule il dissi nn toccava la gpu, quindi verifica come prima cosa questa
-se usi lo spinotto per alimentare la ventola in automatico puo' darsi che non venga poi regolata correttamente, eventualmente usa quello fisso a 7V o 12V e verifica se funzia e le temp, se non ti da problemi allora è la regolazione automatica della fan

cloudin
18-01-2013, 07:03
Quoto quanto detto da lee,controlla comunque anche la cosa piu' banale,cioe' se la ventola della gpu gira!