PDA

View Full Version : Problema installazione windows xp

IvO_91
16-01-2013, 14:12
Ciao a tutti ragazzi;
ho recuperato un portatile di fortuna (hp compaq 6735b) e ci voglio installare windows xp home edition grazie al seriale recuperato sul mio vecchio pentium 4.
Prima di eseguire l'installazione ho eseguito alcuni test da bios sul sistema e tutto sembra essere ok.
Quando inserisco il cd d'installazione durante il caricamento dei driver compare una fantastica schermata blu con questo errore: STOP!!! 0x0000007b.
Spulciando per il forum e su internet in generale ho capito che il problema è rivolto al controller RAID SCSI. Effettivamente nativamente questo notebook montava Vista di conseguenza ci sta che non abbia i vecchi driver per XP.
Avviato il mio fantastico Nlite ho scaricato un bel paccone con dentro molteplici driver SATA RAID e SCSI, ho creato il disco e tentato l'installazione ma il problema rimane.
Così mi è sorto il dubbio che forse qualche componente era andato, ho provato a installare W7 (senza seriale) e indovinate un pò? L'installazione è andata a buon fine!
Ora mi chiedo; dove sto sbagliando???:mc:
Il mio cd di XP era già stato editato con Nlite per inserire le 3 SP e mi sorge il dubbio che possano dare problemi.
Che mi dite?

Khronos
16-01-2013, 15:15
prendi XP e buttalo dalla finestra. rimettici il sistema nativo o lasciaci il Seven appena installato.

comunque si, il 0x07b adduce problemi alla raggiungibilità del disco fisso. se i tuoi "molteplici driver Sata" non includono quello di quel portatile, poco ci puoi fare. dal sito Acer non ci sono, per xp?

IvO_91
16-01-2013, 15:21
ti dico un giro l'ho fatto sul sito HP.
non sono riuscito a trovare molto... piu che altro ce roba eseguibile.
voglio metterci XP perchè avendo 1gb di ram 7 non sarebbe brillantissimo...
fa fatica sul mio netbook (ram 1gb) ed è pure customizzato.
devo trovare sti cacchio di driver!

Styb
16-01-2013, 17:08
Se hai trovato l'eseguibile con i driver per il chipset del notebook, lo devi scompattare con Bandizip, Winrar, Universal extractor ecc. e dare in pasto i file.INF a nLite.

IvO_91
17-01-2013, 12:31
il punto è che non sono sicuro che sia quello giusto.
non ce qualcuno piu bravo di me che riesce a buttare un occhio sul sito hp, tanto da vedere se è presente?

Styb
17-01-2013, 13:42
Si, è presente. Il punto non è essere più o meno bravi, bisogna infatti vedere se l'integrazione in nlite funziona correttamente.
In questa pagina (http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/ProductList.jsp?lang=it&cc=it&taskId=135&prodTypeId=321957&prodSeriesId=3687779) dell'HP ci sono tre modelli, e tutti portano agli stessi driver:

SATA-> DL LINK (http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/SoftwareDownloadEventHandler.jsp?redirectReason=SWD_FTP_Request&swItem=ob-97083-1&prodSeriesId=3687779&prodL ine=KV&targetPage=ftp%3A%2F%2Fftp.hp.com%2Fpub%2Fsoftpaq%2Fsp50001-50500/sp50304.exe&filesize=5536376)
CHIPSET-> DL LINK (http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/SoftwareDownloadEventHandler.jsp?redirectReason=SWD_FTP_Request&swItem=ob-78959-2&prodSeriesId=3687779&prodL ine=KV&targetPage=ftp%3A%2F%2Fftp.hp.com%2Fpub%2Fsoftpaq%2Fsp46501-47000/sp46541.exe&filesize=4888744)

Buona fortuna! ;)

IvO_91
17-01-2013, 13:48
provo a integrare questi ultimi e ti so dire! grazie mille!

IvO_91
17-01-2013, 13:57
ok 3 file .INF caricati e cd masterizzato! provo e ti so dire! speriamo bene......

IvO_91
17-01-2013, 15:21
ragazzi assolutamente niente da fare... mi sta tirando pazzo.
pensavo, se rifaccio tutto da zero?
ossia windows xp home edition di base e ci carico i 3 file .INF. nulla di piu.
che ne dite?

Styb
17-01-2013, 15:47
Perché 3 file INF, al massimo due. Non è che per caso hai inserito anche la versione a 64 bit insieme a quella a 32 bit? Non penso che possa funzionare se inserisci antrambe le versioni.
I service pack li hai integrati?

IvO_91
17-01-2013, 16:19
sisi esattamente! ho messo sia 32 che 64.
le sp (tutte e 3) sono integrate nel cd.
mi sorge un dubbio (molto probabilmente senza senso); quando si va sul sito HP per scaricare i driver del portatile viene chiesto di scegliere la versione dell' OS.
Per XP parla di versione professional e non di home edition, io però ho la HE, di conseguenza non vorrei che il problema sia derivato da questo fattore.

Khronos
17-01-2013, 16:25
no, il problema è che devi togliere quello da 64bit.

IvO_91
17-01-2013, 18:37
questa sera ci provo e vi so dire!

IvO_91
18-01-2013, 00:13
ragazzi segnalo un problema che mi era già capitato;
dopo avere modificato il cd con nlite il pc si blocca in avvio dando un problema sul file txtsetup.sif presente nella cartella i386.
per risolvere il seguente problema ho sempre agito andando a sostituire il file incriminato (OS modificato da nlite) con quello presente in XP di partenza.
detto ciò, ho tolto la 64bit e vado a provare!

IvO_91
18-01-2013, 00:38
ragazzi ancora una volta nulla da fare :(
ho provato anche a eseguire l'installazione da W7 (quello che ho installato non licenziato) ma l'opzione di installazione è proprio disattivata.
per quanto rigurda l'avvio da bios ho provato a premere f6 quando proposto e non mi trova nessun driver...
che si fa?

Styb
18-01-2013, 16:22
Vedi se nel bios ha la possibilità di modificare la voce del controller SATA AHCI/RAID e impostalo in emulazione IDE. Dovresti riuscire a installare XP. A installazione terminata, installa i driver che hai già scaricato dal sito e al riavvio entra subito nel bios e riconfigura il controller. Poi riavvia.

Leggi anche questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764165

IvO_91
20-01-2013, 08:17
allora ragazzi il tentativo è andato a buon fine!
ce un problemino però;
dopo avere installato ho subito messo i due driver consigliati e già che cero ho attivato il prodotto con la telefonata.
fatto ciò ho riavviato, poi ho spento il pc e sono entrato nel bios.
se il controller SATA lo zappo da IDE (dove il sistema funziona) a AHCI il sistema operativo non si avvia, il pc si blocca e si riavvia prima di arrivare a visualizzare il puntatore. :(
ho provato a rimettere IDE e tutto funziona bene

IvO_91
20-01-2013, 16:21
ragazzi nessuno sa dirmi niente a riguardo?
cosa cambia nel caso in cui lasciassi IDE?

Styb
21-01-2013, 18:18
Altre soluzioni non le conosco, attendi gli interventi di altri utenti.
Che io sappia, lasciando IDE perdi un 20% di prestazioni, ad es. se la velocità di lettura fosse 100 Mb/sec, in IDE diventa 80 Mb/sec.

Qui (http://www.bruno.pacifici.name/post/2012/10/07/Installare-Windows-Windows-2003-o-XP-con-i-driver-AHCIRAID-%28F6%29-da-pennetta-usb.aspx) c'è una procedura dettagliata per integrare i driver con nLite, sei sicuro di avere impostato la modalità d'integrazione Textmode?

tallines
21-01-2013, 19:10
se il controller SATA lo zappo da IDE (dove il sistema funziona) a AHCI il sistema operativo non si avvia, il pc si blocca e si riavvia prima di arrivare a visualizzare il puntatore. :(
ho provato a rimettere IDE e tutto funziona bene

Il problema è che ci vogliono dei driver specifici AHCI e poi bisogna vedere se il controller della scheda madre li supporta .

Modalità controller Ide, Ahci e Raid su disco rigido Sata (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&docname=c02998594)

La modalità Ide è la più semplice delle tre, quella che ha delle caratteristiche in meno rispetto alla modalità Ahci, nel senso che non consente di utilizzare le funzioni avanzate delle unità SATA, tipo l' hot-swapping e il Native Command Queuing (NCQ) e il disco rigido funziona a velocità minori (rispetto sempre alla modalità Ahci )

Questo non significa però che il SO non funzioni o che sia lento .

Volendo si può Abilitare AHCI dopo l'installazione di Windows XP (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1795003), però come viene specificato nella guida, dipende dal controller .

IvO_91
22-01-2013, 14:24
capito! grazie mille!
ti dico, ho istallato tutto quanto, il pc è totalmente funzionante, i driver e gli aggiornamenti di xp sono completi.
ho provato a reinstallare i due driver scaricandoli nuovamente da sito ma quando vado a commutare su AHCI il pc mi saluta e si intorta in avvio.
mi sa che mi tocca tenermelo in IDE.

tallines
23-01-2013, 11:03
capito! grazie mille!
ti dico, ho istallato tutto quanto, il pc è totalmente funzionante, i driver e gli aggiornamenti di xp sono completi.
ho provato a reinstallare i due driver scaricandoli nuovamente da sito ma quando vado a commutare su AHCI il pc mi saluta e si intorta in avvio.
mi sa che mi tocca tenermelo in IDE.

Può essere che il controller non supporti la modalità Ahci .

Basta una buona manutenzione al pc e il SO di Xp viaggia in Ide, senza problemi ;)

IvO_91
23-01-2013, 16:06
sisi ma infatti gira alla grande! ;)
grazie mille!