View Full Version : Impossibiltà ad avviare Windows Xp
Buongiorno a tutti
Un mio amico mi ha posto il problema seguente: ha (o... aveva :D) un laptop con due partizioni su disco, una dati e l'altra (incautamente) contenente sia Windows Xp che altri dati di lavoro. Ora, accendendo il portatile Xp sembra fare il suo lavoro fino alla comparsa del logo tradizionale, poi si blocca e riavvia, e così in un loop infinito. Ho provato a installargli una vecchia versione prova di Ubuntu con reboot da CD e fino a un certo punto sono riuscito nello scopo: da Ubuntu la partizione con i dati è raggiungibile e recuprabile, l'altra (guarda caso quella con Windows) pare bloccata, praticamente inaccessibile.
Qualcuno consigliarmi? Un mio collega ha proposto di riavviare da disco contenente config.sys, ma non saprei se sia giusto nè... se un disco contenente solo il file suddetto sia sufficiente.
Grazie a tutti
Buongiorno a tutti
Un mio amico mi ha posto il problema seguente: ha (o... aveva :D) un laptop con due partizioni su disco, una dati e l'altra (incautamente) contenente sia Windows Xp che altri dati di lavoro. Ora, accendendo il portatile Xp sembra fare il suo lavoro fino alla comparsa del logo tradizionale, poi si blocca e riavvia, e così in un loop infinito. Ho provato a installargli una vecchia versione prova di Ubuntu con reboot da CD e fino a un certo punto sono riuscito nello scopo: da Ubuntu la partizione con i dati è raggiungibile e recuprabile, l'altra (guarda caso quella con Windows) pare bloccata, praticamente inaccessibile.
Qualcuno consigliarmi? Un mio collega ha proposto di riavviare da disco contenente config.sys, ma non saprei se sia giusto nè... se un disco contenente solo il file suddetto sia sufficiente.
Grazie a tutti
Eh allroa probabilmente sono i file di aprtenza come config che danno il problema. Tuttavia, anche se però devi considerare che io sono un po' drastico, puoi salvare i dati formattare e reinstallare tutto su di un unica partizione.
Personalmetne mi pare la cosa con il rapposto qualità/velocità migliore.
:mc:
Il problema è proprio che i dati non sono accessibili per poterli salvare e la formattazione, del resto, li cancellerebbe. Parlavo di config.sys ma era un'ipotesi del mio collega, non so se c'entri nella questione....
tallines
17-01-2013, 11:41
i
In provvisoria riesci ad accedere ?
Puoi anche risolvere rimettendo i file del SO, senza formattare avviando il cd originale tramite Bios (F2)
O sempre tramite Bios, avviare il cd di Xp e avviare la console di ripristino per fare uno scandisk riparatore
Una volta avviata la console di ripristino gli dai il comando :
chkdsk C: /p /r
Anche se io opterei per rimettere i file del SO ;)
In provvisoria riesci ad accedere ?
Puoi anche risolvere rimettendo i file del SO, senza formattare avviando il cd originale tramite Bios (F2)
O sempre tramite Bios, avviare il cd di Xp e avviare la console di ripristino per fare uno scandisk riparatore
Una volta avviata la console di ripristino gli dai il comando :
chkdsk C: /p /r
Anche se io opterei per rimettere i file del SO ;)
Allora... Anche a questo avevo pensato, ma non dispone del disco (non voglio dire che sia piratato... Ma dopo anni non lo trova più :muro: )
Che dici, sarebbe possibile farlo da un disco di avvio con DOS?
Blue_screen_of_death
17-01-2013, 15:19
Allora... Anche a questo avevo pensato, ma non dispone del disco (non voglio dire che sia piratato... Ma dopo anni non lo trova più :muro: )
Scarica l'iso di UltimateBootCD e masterizzala.
Fai partire il disco al boot.
All'interno troverai tutti i tools per testare l'hardware del pc.
Apri la sezione HDD\Diagnostics.
Seleziona il tool del produttore dell'hard disk e fai un test completo della superficie + smart.
Scarica l'iso di UltimateBootCD e masterizzala.
Fai partire il disco al boot.
All'interno troverai tutti i tools per testare l'hardware del pc.
Apri la sezione HDD\Diagnostics.
Seleziona il tool del produttore dell'hard disk e fai un test completo della superficie + smart.
Mh questa mi sembra ottima! Devo provarla e so dire!
Dimenticavo: oltre alla funzione di test è in grado anche di riparare?
Blue_screen_of_death
17-01-2013, 18:11
Mh questa mi sembra ottima! Devo provarla e so dire!
Dimenticavo: oltre alla funzione di test è in grado anche di riparare?
Certo ;)
di che hard disk si tratta?
Certo ;)
Non so dovrei vederlo fra qualche giorno. Saprò direvcome è andata
Chimico_9
21-01-2013, 17:57
comunque per accedere in modalità provvisoria non è necessario il disco,
basta premere F8 (magari tante volte) prima che inizi il caricamento del o.s.
e scegliere
tallines
21-01-2013, 19:28
Come gia detto prova a vedere se riesci a entrare in provvisdoria (F8) .
Per rimettere i file del SO puoi farti prestare un qualsisasi cd di Xp (chiaramente Xp Pro x Xp Pro, Home x Home) .
Quando ti chiederà il seriale gli metti il seriale suo .
Sperando che tu ce l'abbia o che sia scritto sull'etichetta adesiva attaccata al case del pc .
Per vedere se il problema è hardware oltre ai suggerimenti avuti, puo anche provare ad avviare un qualsiasi Live di Linux anche
da pendrive (http://www.navigaweb.net/2011/07/creare-una-penna-usb-linux-live-da.html)
Se il problema è hardware, il live di linux non si avvia .
Certo ;)
Aggiornamento: si tratta di un Hitachi HTS54252.
Ho scaricato e fatto partire UBCD e mi sono trovato decine di tool... :doh: Da dove potrei iniziare?
Blue_screen_of_death
28-01-2013, 16:41
Aggiornamento: si tratta di un Hitachi HTS54252.
Ho scaricato e fatto partire UBCD e mi sono trovato decine di tool... :doh: Da dove potrei iniziare?
Dall'utility del produttore, cioé Drive Fitness Test (DFT). Fai un controllo completo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.