PDA

View Full Version : GX 570 resistenza rotta?

Grey 7
15-01-2013, 17:50
'sera
oggi ho smontato la mia GTX 570 per dargli una pulita visto che la ventola da nera era diventata grigia e, appena la tolgo dal case, cade per terra un affare microscopico che scopro essere una roba che era saldata nel retro del PCB della scheda, una di quelle resistenze (o che altro non so, la mia competenza elettronica è 0 :asd: ) rettangolari microscopiche, non so neanche come mi sia accorto della sua caduta. Ora la questione è questa...la scheda l'ho montata poggiando sopra quell'affare e anzichè il botto è partita regolarmente. L'ho testata con i giochi e sembra tutto a posto, in far cry 3 mi supera gli 80° ma sembra non fare una grinza. Che fareste voi? Mi stavo guardando in giro per prendermi un'altra scheda ma ora proprio non ne ho testa, volevo aspettare le nuove uscite. Ve la terreste nel case? Che rischio? E soprattutto, com'è che continua a funzionare? :asd: :cry:

ps: sotto quella saldatura c'è scritto C782 se puo servire..

sbudellaman
15-01-2013, 18:13
Mah, dipende a cosa serviva questa resistenza, chi può saperlo... FORSE e dico FORSE qualcuno di esperto può fare un ipotesi a riguardo sapendo in che zona del pcb era situata.
In ogni caso, se tutto funziona non mi farei problemi. Al massimo un bel giorno non ti funziona più la vga. Certo l'elettronica è imprevedibile... ma dovresti essere bello sfigato per avere danni altrove, imho improbabile. Credo che continuerà a fare il suo lavoro fino alla vecchiaia, dopotutto esistono pure processori senza pin (cosa ben più grave di una resistenza) eppure anche loro se partono lo stesso poi si fanno i loro 10 anni.

World
17-01-2013, 09:18
Se è c782 allora è un condensatore smd

Sent from my galaxy note

cloudin
18-01-2013, 05:58
Se continua a funzionare,tienila montata e goditela senza farti troppi problemi!