View Full Version : Adattatori HDMI-VGA
Ciao,
il mio portatile (samsung serie 5) ha una presa mini VGA, e per collegarci il mio proiettore VGA dovrei appunto acquistare l'adattatore proprietario che peraltro costa un botto.
Ho visto che esistono degli adattatori HDMI-VGA sul mercato e che costano una ventina di euro. Avendo già l'uscita mini-vga, avrò problemi acquistando una adattatore hdmi-vga o funzionerà tranquillamente?
HoFattoSoloCosi
14-01-2013, 11:23
L'adattatore mini-VGA->VGA dovrebbe costare sui 15-20€. Poi per collegarlo al proiettore dovrebbe bastare un cavo VGA->VGA standard.
Per trasferire il segnale da HDMI a VGA serve un convertitore, non basta usare un cavo. Infatti il primo porta un segnale digitale, mentre il secondo uno analogico. I cavi che vendono HDMI->VGA non funzionano sui computer.
Proverò a cercare meglio. Quello della samsung non sono riuscito a trovarlo a meno di 50-60 euro
HoFattoSoloCosi
15-01-2013, 09:05
Secondo me non è necessario prendere proprio quello della Samsung, basta un generico "mini VGA to VGA adapter" e si trovano per cifre irrisorie :D
In giro si trovano praticamente solo quelli della Apple, ma penso vadano bene anche sul tuo Samsung, insomma sempre di mini VGA si tratta (ESEMPIO (http://www.ebay.it/itm/CAVO-MINI-DVI-VGA-PIN-MAC-DISPLAY-HD-ADATTATORE-MONITOR-DISPLAY-/180989373029?pt=Altri_accessori_per_PC_Server_e_Portatili&hash=item2a23ceaa65&_uhb=1#ht_2016wt_906)). Per me, visto che costa 7€, potresti provare a prenderlo
http://acomp.stanford.edu/sites/default/files/Minidvi-vga-adapter.jpg
Quello è l'attacco proprietario di apple. Costano poco, ma non sono compatibili purtroppo
HoFattoSoloCosi
15-01-2013, 09:19
Come mai non sono compatibili??
Come ho specificato non essendo esperto in mini VGA, non ero sicuro che questo adattatore funzionasse o meno, ma mi chiedo come mai..
Grazie :)
HoFattoSoloCosi
15-01-2013, 09:25
QUI (http://www.ebay.it/itm/Mini-Display-Port-Adattatore-Convertitore-VGA-per-Apple-Macbook-iMac-e-PC-/110995086354?pt=Memorie_per_PC_e_Server&hash=item19d7d29c12&_uhb=1#ht_8542wt_1262) ad esempio specificano che l'adattatore funziona anche su "notebook o PC" oltre che su MAC :confused:
mi trovo nella stessa situazione da ieri sono possessore di un NP530U3C-A07IT e siccome vado spesso in giro a fare presentazioni sono vincolato al formato VGA. L'adattatore originale samsung "mini monitor" to VGA costa sui 60€ + sped., ma esiste un adattatore compatibile? La porta che viene denominata "mini monitor" è una mini hdmi? a sto punto posso acquistare un adattatore mini hdmi male to vga female?
Grazie per le risposte.
Io ho rinunciato perchè ho la possibsilità di usare il widi per le presentazioni che é anche meglio, ma se trovi o si trovasse una soluzione vi sarei grato se mi teneste informato in questa discussione.
OT: come ti troi con il touchpad? Io ho dovuto disinstallare i driver originali perdhè nella parte superiore non funzionava il doppio click.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.