PDA

View Full Version : Adattatori HDMI-VGA

Nativoz
13-01-2013, 15:47
Ciao,
il mio portatile (samsung serie 5) ha una presa mini VGA, e per collegarci il mio proiettore VGA dovrei appunto acquistare l'adattatore proprietario che peraltro costa un botto.

Ho visto che esistono degli adattatori HDMI-VGA sul mercato e che costano una ventina di euro. Avendo già l'uscita mini-vga, avrò problemi acquistando una adattatore hdmi-vga o funzionerà tranquillamente?

HoFattoSoloCosi
14-01-2013, 11:23
L'adattatore mini-VGA->VGA dovrebbe costare sui 15-20€. Poi per collegarlo al proiettore dovrebbe bastare un cavo VGA->VGA standard.

Per trasferire il segnale da HDMI a VGA serve un convertitore, non basta usare un cavo. Infatti il primo porta un segnale digitale, mentre il secondo uno analogico. I cavi che vendono HDMI->VGA non funzionano sui computer.

Nativoz
15-01-2013, 08:36
Proverò a cercare meglio. Quello della samsung non sono riuscito a trovarlo a meno di 50-60 euro

HoFattoSoloCosi
15-01-2013, 09:05
Secondo me non è necessario prendere proprio quello della Samsung, basta un generico "mini VGA to VGA adapter" e si trovano per cifre irrisorie :D

In giro si trovano praticamente solo quelli della Apple, ma penso vadano bene anche sul tuo Samsung, insomma sempre di mini VGA si tratta (ESEMPIO (http://www.ebay.it/itm/CAVO-MINI-DVI-VGA-PIN-MAC-DISPLAY-HD-ADATTATORE-MONITOR-DISPLAY-/180989373029?pt=Altri_accessori_per_PC_Server_e_Portatili&hash=item2a23ceaa65&_uhb=1#ht_2016wt_906)). Per me, visto che costa 7€, potresti provare a prenderlo

http://acomp.stanford.edu/sites/default/files/Minidvi-vga-adapter.jpg

Nativoz
15-01-2013, 09:16
Quello è l'attacco proprietario di apple. Costano poco, ma non sono compatibili purtroppo

HoFattoSoloCosi
15-01-2013, 09:19
Come mai non sono compatibili??

Come ho specificato non essendo esperto in mini VGA, non ero sicuro che questo adattatore funzionasse o meno, ma mi chiedo come mai..

Grazie :)

HoFattoSoloCosi
15-01-2013, 09:25
QUI (http://www.ebay.it/itm/Mini-Display-Port-Adattatore-Convertitore-VGA-per-Apple-Macbook-iMac-e-PC-/110995086354?pt=Memorie_per_PC_e_Server&hash=item19d7d29c12&_uhb=1#ht_8542wt_1262) ad esempio specificano che l'adattatore funziona anche su "notebook o PC" oltre che su MAC :confused:

kondor.
10-03-2013, 10:56
mi trovo nella stessa situazione da ieri sono possessore di un NP530U3C-A07IT e siccome vado spesso in giro a fare presentazioni sono vincolato al formato VGA. L'adattatore originale samsung "mini monitor" to VGA costa sui 60€ + sped., ma esiste un adattatore compatibile? La porta che viene denominata "mini monitor" è una mini hdmi? a sto punto posso acquistare un adattatore mini hdmi male to vga female?
Grazie per le risposte.

Nativoz
10-03-2013, 15:23
Io ho rinunciato perchè ho la possibsilità di usare il widi per le presentazioni che é anche meglio, ma se trovi o si trovasse una soluzione vi sarei grato se mi teneste informato in questa discussione.

OT: come ti troi con il touchpad? Io ho dovuto disinstallare i driver originali perdhè nella parte superiore non funzionava il doppio click.