PDA

View Full Version : Da RAID a singoli HDD


G3nd4rM3
13-01-2013, 11:25
Ciao a tutti,

Ho appena preso il mio nuovo pc, ma purtroppo per una semplice incomprensione non sono riuscito nell'intento di avere 2 singoli hdd ma hanno configurato la macchina con un RAID e quindi come se avessi un hdd da un tera.

Esiste un modo per tornare alla configurazione classica, quindi 2 singoli hdd da 500gb!? Se si come ?

Ovviamente ora il sistema operativo (Win 7) è montato su questo mega hdd da un tera..

Grazie!

HoFattoSoloCosi
13-01-2013, 13:06
Se hai la possibilità di formattare è molto semplice, si entra nel BIOS, si sposta l'impostazione da RAID ad AHCI e da allora rileverà i due hard disk come due hard disk separati, il problema è che molto probabilmente il sistema operativo non partirà. Sarà quindi molto probabile che tu debba reinstallarlo..però se è nuovo non dovrebbe un gran problema, o non hai il DVD di installazione?

G3nd4rM3
14-01-2013, 08:38
Ho capito, quindi me lo tengo così finche non dovrò formattare..Il pc è appena nuovo e si, ho anche il sistema operativo. Win 7 64bit però come ho detto l'ho appena preso e quindi deduco che per togliere il RAID devo riformattare tutto e reinstallare tutto...

Grazie ma penso che lo terrò così fino a quando no dovrò formattare per la prima volta!

UtenteSospeso
14-01-2013, 08:50
Occorre che crei un immagine del disco su un terzo HD.

Fatta l'immagine va nel bios del controller e elimina l'array, non devi riconfigurare il controller come IDE o AHCI, puoi lasciarlo RAID .
Dopo di ciò esci e riavvia quindi rientra nel bios e seleziona il disco di boot e ripristina l'immagine sul disco.

.