PDA

View Full Version : Un paio di domande da niubbo (su scrolling e altro)

Sim.ba777
11-01-2013, 19:21
Chiedo scusa in anticipo se forse non tutto è in tema col thread ma non ero sicuro su dove postare e inoltre avrei dovuto aprire altri threads...

Ho da poco acquistato un portatile Vaio con Windows 8 già installato, e dovrei risolvere questi problemi:
- lo scrolling del touchpad è molto lento ho provato a googlare il rpoblema senza trovare una risposta definitiva; è un problema correlato col SO oppure cambiando windows8 non risoverei nulla? Non sono un esperto, però credo sia un problema "lato Sony", sbaglio?
- vorrei partizionare per fare un dual boot linux, potreste linkarmi una guida abbastanza dettagliata, e magari che spieghi anche il perchè di certi passi (non mi piace eseguire "alla cieca").

Grazie 1000

Khronos
11-01-2013, 19:30
- lo scrolling del touchpad è molto lento ho provato a googlare il rpoblema senza trovare una risposta definitiva; è un problema correlato col SO oppure cambiando windows8 non risoverei nulla? Non sono un esperto, però credo sia un problema "lato Sony", sbaglio?
vai nelle opzioni del mouse, cerca le opzioni del driver del touchpad. solitamente sono i Sinaptics, ma potrebbe essere un'altra marca.

- vorrei partizionare per fare un dual boot linux, potreste linkarmi una guida abbastanza dettagliata, e magari che spieghi anche il perchè di certi passi (non mi piace eseguire "alla cieca").

Grazie 1000
ogni distribuzione ha i suoi metodi di installazione. quindi, devi prima decidere quale distro usare. per il resto, in più che nei vecchi sistemi, con i pc Nuovi con Windows 8 va anche disattivato l'avvio rapido da windows e il secureboot dal BIOS, i quali impedirebbero un riavvio totale della macchina, impedendo di far partire l'installazione del diverso sistema e la sua successiva gestione.

il passo successivo prevede la riduzione di una delle partizioni di Windows e il lasciare spazio NON ALLOCATO che verrà riempito dalle partizioni linuxiane.

fai uno screenshot alla schermata "start->ges com (gestione computer, invio) -> archiviazione ->gestione disco" e postalo qua usando servizi come TinyPic.

Sim.ba777
13-01-2013, 20:33
Innanzitutto grazie per la risposta.

- per il touchpad ho risolto, vi avevo già guardato ma mi era sfuggita la sezione per impostare il touchpad, pensavo fosse un'altra (sempre sotto la sezione 'mouse'); l'unica cosa che non sono riuscito a risolvere è che ora la funzione contestuale del tasto destro non viene più attivata appunto col tasto destro, bensì col clic "a due dita"... ma al limite va bene uguale...

- per linux mi sto ancora informando sulla distro da caricare (sto visionando la sezione linux e altri links), volevo iniziare ad utilizzarlo, consigli sono ben accetti...

- un'altra info: quando un programma del tipo "player", dopo installazione non compare nella lista dei programmi installati (pannello), cosa significa? Si è sbagliato qualcosa nell'installazione? Per utilizzarlo bisogna andare manualmente a lanciarlo ecc..
In questo caso me lo ha fatto con foobar2000, nel pc di mia madre me lo fece con vlc..

- una curiosità: ho instalato pc wizard per avere info dettagliate sul pc, e mi dice che il processore è un core i5, mentre in realtà dovrebbe essere un core i3, pc wizard che ha cannato, giusto?!

Grazie!

Khronos
13-01-2013, 21:25
- per linux mi sto ancora informando sulla distro da caricare (sto visionando la sezione linux e altri links), volevo iniziare ad utilizzarlo, consigli sono ben accetti...

i consigli sono TUTTI qui (click) inizia con i cd live, senza installare nulla di che. (http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343)

- un'altra info: quando un programma del tipo "player", dopo installazione non compare nella lista dei programmi installati (pannello), cosa significa? Si è sbagliato qualcosa nell'installazione? Per utilizzarlo bisogna andare manualmente a lanciarlo ecc..
In questo caso me lo ha fatto con foobar2000, nel pc di mia madre me lo fece con vlc..
che pannello?
nel menù start?

- una curiosità: ho instalato pc wizard per avere info dettagliate sul pc, e mi dice che il processore è un core i5, mentre in realtà dovrebbe essere un core i3, pc wizard che ha cannato, giusto?!

tra Core i3 e Core i5 cambia... di tutto.

fai prima così:
CPU-Z. usa questo (click per scaricarlo). (http://www.cpuid.com/downloads/cpu-z/1.62-setup-en.exe) Premi su "download now!" in viola.

mi raccomando, togli tutte le spunte delle toolbar e del pc speed up che ti chiede di installare insieme.

Sim.ba777
13-01-2013, 22:35
Si, intendo il pannello di controllo --> applicazioni, il programma non risulta installato, e se volessi, ad esempio, ascoltare canzoni con foobar, dovrei aprire foobar manualmente e caricare le canzoni, insomma abbastanza scomodo...

Grazie del link, cpu-z dice che il nome è "Intel Core i5" e presenta il logo i5, ma nelle specifiche riporta "Intel Core i3-3110M @ 2.4GHz", quindi tutto ok, è un i3, giusto? Quindi i5 sarebbe stato molto meglio?

Per linux mi faccio un'idea e si, avevo letto della possibilità del Live, seguirò il tuo consiglio... :)

Khronos
13-01-2013, 23:00
no, non mi convince....

o è un i3, o è un i5.... c'è un altro caso simile in rete (click) (http://www.sevenforums.com/hardware-devices/254236-cpu-z-reports-i3-processor-i5.html) quindi il tuo sembra uno strano caso di assemblaggio dei pezzi.

quanti Core e Thread riporta? il core i3 3110M riporta, nel sito intel:
Cores 2
Threads 4

Sim.ba777
13-01-2013, 23:13
2 cores, 4 threads --> i3...

Ho letto la discussione che hai linkato... strano però..

Grazie, ciao!