PDA

View Full Version : Problema MBR e installazione Vista

spad85
10-01-2013, 22:17
Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedere un aiuto in merito ad un pasticcio che ho combinato cercando di formattare il PC e reinstallarci Vista. Cercherò di essere schematico e sintetico.

SITUAZIONE PRECEDENTE:
Ho 2HDD :
a. vecchio ATA con su XP, due partizioni (una OS e l’altra dati)
b. SATA con su Vista, due partizioni (una OS e l’altra giochi)
Il PC – come potete immaginare – aveva su originariamente XP, poi avevo comprato un altro HDD e ci avevo messo Vista. All’avvio mi veniva fuori una schermata dove mi chiedeva quale dei due OS volessi far partire.

ANTEFATTO DEL PROBLEMA:
La boiata che ho fatto (sorvoliamo) è stata pensare di formattare i dischi e reinstallare Vista come se nulla fosse. Di fatto ho riavviato il PC, bootato dal DVD di Vista e, al momento dell’installazione, ho riunito le varie partizioni e formattato entrambi gli HDD. Quindi ho proseguito con l’installazione…

PROBLEMA:
…se non che l’installazione di Vista si freeza (lasciato 12h) dopo il primo riavvio sulla schermata dove c’è la barra di progresso. Ho provato a installarlo su entrambi gli HDD ma con nessun risultato.
Nella disperazione ho provato a reinstallare XP, ma anche qui nessun risultato.
I vari tentativi li ho condotti una settimana fa quindi non mi ricordo precisamente gli errori che venivano fuori, ma erano circa questi:

installando Vista: “è stato messo/tolto un dispositivo USB” (ovviamente no) e/o il freeze
installando XP: “sistema operativo non trovato” / “impossibile avviare sistema operativo”

Tra i vari mi ha dato anche un errore in merito a “winload.exe” o qualcosa del genere… credo fosse cercando di installare Vista.

SOSPETTO E TENTATIVI DI RISOLUZIONE (INVANI, OVVIAMENTE):
Navigando qua e là ho intuito che il problema possa risiedere nel MBR che devo avere maldestramente compromesso nelle mie barbare operazioni di fusione di partizioni e formattazioni. È verosimile?
Non so assolutamente nulla sul tema, ho provato a fare di tutto (alla cieca)… fixmbr, fixboot… senza risultato alcuno.

RICHIESTA DI AIUTO:
Qualcuno può aiutarmi? L’obiettivo sarebbe installare Vista e rendere nuovamente operativi entrambi gli HDD. Le “risorse” a mia disposizione sono una copia di Vista e una di XP, un PC con i due HDD “incasinati” e un altro PC con Seven che è funzionante e su cui – se occorre – potrei montare gli HDD “incasinati”.

Ringrazio fin da subito qualsiasi volenteroso che sia disposto a darmi una mano.

Khronos
11-01-2013, 08:59
non capendo che cosa hai fatto a questi poveri dischi...
collegali esterni al Seven funzionante, poi fai

start -> scrivi ges com (gestione computer, invio).

archiviazione
gestione disco

posta su Tinypic (click) (http://tinypic.com/index.php) o simili uno screenshot di quella schermata mentre mostri la situazione dei 2 dischi esterni, prendi l'indirizzo che ti offre e postalo qua.

spad85
11-01-2013, 19:02
Grazie per l'interessamento.

Montato il SATA questo è il suo contenuto:
http://i48.tinypic.com/2eob9kg.jpg

Questo è Gestione Disco:
http://i48.tinypic.com/4g0k7q.jpg

Suggerimenti?

Khronos
11-01-2013, 19:21
mi serviva la schermata di gestione disco, ma "un pò più chiara".
hai collegato tutti gli harddisk li dentro? quali sono? uno sembra essere H, l'altro è il "dati"? su quale stai cercando di installare Xp e Vista?

spad85
11-01-2013, 19:53
Non avevo fatto caso al resize, scusa.

http://i46.tinypic.com/21kjqm8.jpg

Main e Dati sono i due dischi funzionanti del mio PC "attivo". Ho montato solo il SATA (H:) ed è quello dove monterei Vista. Il vecchio ATA è un problema secondario.

Khronos
11-01-2013, 20:38
dunque.
partizione Integra, piena, con flag Attiva e ovviamente primaria.

su quel fronte, la partizione è perfetta, quindi non sta li il problema.

se hai fatto vari casini a destra e sinistra, io ti consiglio di.

clic col destro sulla partizione H.

ELIMINA.

lasciala vuota così, "non allocata".

riattacca il disco di la,
vai nel BIOS.
disattiva qualsiasi riferimento a FLOPPY.

lancia l'installazione di Vista, fagli partizionare a lui e vedi se riesce.

spad85
11-01-2013, 20:44
OK. Provo.

spad85
11-01-2013, 21:56
Si è freezato ancora : (((

Dopo il primo riavvio rimane sulla schermata di installazione con le prime 4 voci spuntate e l'ultima - Completamento installazione... - bloccata. A dire il vero all'inizio il mouse si muove, la barra di progresso in basso un po' avanza e i tre puntini dopo "completamento installazione" si muovono... ma dopo poco tutto si blocca e non c'è più nulla da fare (i giorni scorsi ho provato a lasciarlo 12h in questa situazione... ora sono 20 minuti buoni che è lì fermo).

Idee sulla natura del problema? Suggerimenti sulla prossima mossa?

spad85
11-01-2013, 23:21
Ce l'ho fatta.

Avevo disabilitato (quasi) tutto dal BIOS... ho fatto un ulteriore controllo è ho disabilitato davvero TUTTO (controller, impostazioni sulla gestione della CPU e del power management, schede integrate...) e ha funzionato!

Grazie Khronos per la disponibilità. Ora installerò driver e antivirus... domani provo a montare anche l'altro HDD e - se riesco - lo formatto direttamente da Vista.