PDA

View Full Version : Specializzazione: Programmazione o Telecomunicazioni?

iv2b
10-01-2013, 22:07
Salve,sono sicuro che questa non è la sezione adatta,ma è quella che credo si avvicini di più per l'argomento (in più la sezione per queste domande è chiusa...)

Allora,io ho una storia particolare: fin da piccolo mi interessavano solo le macchine elettroniche,ero forse l'unico a cui non fregavano i giochini e le altre cose e ho avuto esperienze da tenera età con i computers.
E mi sono appassionato,mi ricordo perfettamente che un giorno chiesi a mia madre quale era il lavoro più importante per i PC,e lei mi rispose ingegnere informatico.
è dal 2005 che mi ripeto: diventerò un ingegnere informatico!
Poi diversi ostacoli si sono presentati,come la chimica,mecatronica,elettronica...ma ora mi sono messo in testa di fare informatica.
Però non so' cosa sia meglio...da quello che ho visto telecomunicazioni sembra più ricercata dalle aziende,e di programmatori ne vedo classi intere...ad ogni modo,credo che il mio lavoro ideale è il lavoro che mi piacerebbe fare,visto che ogni mattina (o quasi) mi dovrò alzare e fare le stesse cose,quindi è meglio che mi piaccia farlo.
Ciò che vorrei mirare a fare sono due cose:
1) Il mio videogioco,lo desidero da bambino,lo desidero ancora...
2) Il "modder" di computer:colui che prende i vari componenti e li mette insieme creando un computer unico,diverso da ogni altro,con modifiche fatte sul momento e su misura

Mi rendo conto che sono due obbiettivi molto lontani,e magari anche distanti da loro,però che ci posso fare?

Voi cosa consigliereste ad una persona alla quale gli luccicano gli occhi solo a pensare ad un computer?
In più,quale sarebbe la specializzazione (una qualsiasi,non per forza di informatica) che mi potrebbe dare la preparazione migliore per diventare un ingegnere informatico?

TL,DR:è dal 2005 che dico di diventare un ingegnere informatico,qual'è la specializzazione migliore per questo obbiettivo?
In più,quale tra le due specializzazioni consiglieresti ad una persona che ama i computers?

Grazie in anticipo per eventuali risposte :)

p.s. Se cambia qualcosa,la scuola è l'ITIS Corni a Modena.

beee
10-01-2013, 23:48
oltre 30 anni fa al corni di modena mi son trovato con circa lo stesso interrogativo: telecomunicazioni o informatica?? Ho preso una strada che comprende entrambe le specializzazioni, elettronica al Fermi!
Informati bene sui programmi dei 2 corsi, e vedi cosa sarebbe meglio per te, di piu non ti so dire....

iv2b
11-01-2013, 09:24
oltre 30 anni fa al corni di modena mi son trovato con circa lo stesso interrogativo: telecomunicazioni o informatica?? Ho preso una strada che comprende entrambe le specializzazioni, elettronica al Fermi!
Informati bene sui programmi dei 2 corsi, e vedi cosa sarebbe meglio per te, di piu non ti so dire....

Ho controllato...la differenza tra i due corsi,per quanto riguarda le ore di lezione,è che nel primo ci sono 3-3-0 ore di tele e 6-6-6 ore di informatica,invece in telecomunicazioni è l'opposto.

Elettronica...non mi ispira troppo...ma se mi da' una preparazione migliore per ingegneria informatica allora chi sono io per dire di no? :P

Wolfhwk
11-01-2013, 09:44
Per quanto riguarda telecomunicazione faresti poco di "computer"...detto in parole povere.
Ti aspetta tanta teoria su router e switch e vari protocolli e se il tuo istituto lo consente, potresti seguire un corso della Cisco o Juniper.

Io anni fa scelsi informatica, che ha ovviamente una massiccia componente di programmazione. Le opportunità di lavoro secondo me sono le stesse in entrambi i campi.

iv2b
11-01-2013, 09:56
Si,volendo c'è anche il corso della Cisco...però tutta questa teoria su router e protocolli non mi fa' impazzire <.<

Wolfhwk
11-01-2013, 10:10
Appunto. Meglio fare informatica o elettronica nel tuo caso.

I protocolli da conoscere nel networking sono molti e spesso è necessario saperli nei minimi dettagli in ambiti professionali. Dunque, se non vi è particolare interesse non conviene intraprendere tale strada.

Wolfhwk
11-01-2013, 10:15
Ciò che vorrei mirare a fare sono due cose:
1) Il mio videogioco,lo desidero da bambino,lo desidero ancora...
2) Il "modder" di computer:colui che prende i vari componenti e li mette insieme creando...

1. Programmazione

2. Tecnico sw/hw

kappa85
11-01-2013, 10:22
Dalle mie parti le offerte di lavoro in campo IT sono quasi esclusivamente per sviluppatori .NET, java, ecc... Pochi sistemisti, pochi esperti di reti, pochi tecnici hw/sw. O meglio, sistemisti e certificati cisco sono richiesti ma solo se con molta esperienza. Trovare qualche azienda che ti formi in tal senso partendo dal basso è difficile in questo periodo. Se vuoi certificarti devi studiare per conto tuo e pagarti gli esami.

Wolfhwk
11-01-2013, 10:27
Richiedono molta esperienza anche in programmazione, oltre al fatto di dover conoscere una caterva di linguaggi. Magic Italy...

iv2b
11-01-2013, 10:33
Ma chi ha detto che rimango in Italia? :D

visto che in inglese prendo solo voti tra il 9 e il 10...e so' già il programma fino alla terza superiore...con un vantaggio così discreto andare in paesi come l'inghilterra o l'USA potrebbe essere una soluzione migliore se le cose non si sistemano :3

Wolfhwk
11-01-2013, 10:37
Bravo. Peccato che l' IT in Italia sia ridotta così male.

iv2b
11-01-2013, 11:02
Bravo. Peccato che l' IT in Italia sia ridotta così male.

Ma magari ho fortuna e in 3-8 anni i conti tornano...:sperem:

iv2b
11-01-2013, 16:29
Una domanda...qual'è la specializzazione/i per fare rendering 3D,web designer e cose del genere? Potrei considerare anche quella :rolleyes:

Wolfhwk
11-01-2013, 16:50
Ma magari ho fortuna e in 3-8 anni i conti tornano...:sperem:

:asd: :asd: :asd:

Mtt19
11-01-2013, 17:49
Una domanda...qual'è la specializzazione/i per fare rendering 3D,web designer e cose del genere? Potrei considerare anche quella :rolleyes:

Informati sul corso di laurea in Medialogy, in Danimarca.
Le università nei Paesi Scandinavi sono gratuite, in più questo corso è in inglese e propone argomenti interessanti come realtà aumentata, rendering 3D, videogiochi e design generale.

Sent from my iPad using Tapatalk

iv2b
11-01-2013, 17:54
Informati sul corso di laurea in Medialogy, in Danimarca.
Le università nei Paesi Scandinavi sono gratuite, in più questo corso è in inglese e propone argomenti interessanti come realtà aumentata, rendering 3D, videogiochi e design generale.

Sent from my iPad using Tapatalk

Solo a leggerlo mi intriga...molto...anche se però quelle sono le università x.x
Io devo scegliere per la terza superiore X)