PDA

View Full Version : Espandere il segnale di una chiavetta wifi con un TL-WA5210G

nicola2013
09-01-2013, 22:26
Ciao a tutti,mi chiamo Nicola e sono di zona Bergamo . Ho un problema a cui non riesco a venirne a capo. Ho preso un TL-WA5210G perchè vorrei aumentare la potenza di ricezione e trasmissione della mia chiavetta. Questo perchè utilizzo il notebook in una zona in cuil mi segnale del mio router non arriva. Mi hanno detto che devo entrarenel menù del 5210 e selezionare la modalità repeater o universal repeater semplicemente associando l'indirizzo mac della chiavetta al repeater. poi mi hanno anche detto che se è andato tutto bene, dalla ricerca reti di windows dovrei vedere il router a cui mi devo collegare ( è sempre mio) con u segnale maggiore perchè il repeater fa il suo lavoro.

E tutto quì?

Ciao

nicola2013
10-01-2013, 19:16
up

Star trek
11-01-2013, 17:22
up...dai raga su :D

Dumah Brazorf
11-01-2013, 18:33
Casomai è il contrario. Cerchi e replichi la rete del router con l'ap (ammesso che possa fare da repeater) e con la chiavetta o non fai nulla o ti colleghi alla rete con più segnale.

nicola2013
12-01-2013, 02:11
No ma che contrario :p . Io sono in un punto con il portatile che ho poco campo e il segnale della chiavetta non ce la fa ad andare al router. Io ho bisogno di un dispositivo che mi faccia da ponte tra la chiavetta e il router e che ripeta la comunicazione tra questi due. Così quando con il portatile vado a cercare la rete da windows riesco a trovarla e a collegarmi. Ho preso il TP-Link perchè mi hanno detto che fa anche questa funzione. Se mi hanno detto una balla allora lo porto indietro. Se ho preso il sipositivo sbagliato ditemelo che è nuovo. Grazie.

Ci sono delle chiavette che hanno una funzione che si chiama SOFTAP o roba del genere. Ci vogliono quelle?

Dumah Brazorf
12-01-2013, 10:14
Rettifico. Ho visto adesso il prodotto. Hai sbagliato acquisto.
Fatti dare un repeater che ce l'abbia proprio scritto sulla scatola in grande.

nebbia88
12-01-2013, 12:59
ma perche'?? certo che fa da Universal Repeater -.-

http://www.tp-link.it/resources/simulator/TL-WA5110G/index.htm

(dal tuo modello cambia solo che uno è indoor l'altro outdoor..)

il problema semmai è che non supporta la WPA in quella modalità..

io escluderei proprio la chiavetta, lo colleghi via Ethernet al tuo pc e lo imposti come Client ,)

Dumah Brazorf
12-01-2013, 13:34
Guarda ho controllato il manuale prima di rispondere.
A lui è più utile un repeater da piazzare a metà strada tra router e pc, o al limite due powerline (magari una di queste col wifi se no deve attaccarcisi col cavo)

nicola2013
12-01-2013, 14:44
ma perche'?? certo che fa da Universal Repeater -.-

http://www.tp-link.it/resources/simulator/TL-WA5110G/index.htm

(dal tuo modello cambia solo che uno è indoor l'altro outdoor..)

il problema semmai è che non supporta la WPA in quella modalità..

io escluderei proprio la chiavetta, lo colleghi via Ethernet al tuo pc e lo imposti come Client ,)

Che il collegamento tra chiavetta e repeater non codifichi credo sia irrilevante in quanto la codifica verrebbe fatta a monte tra la chiavetta e il router. Sarebbe una doppia codifica che incasinerebbe solo il collegamento.

Guarda ho controllato il manuale prima di rispondere.
A lui è più utile un repeater da piazzare a metà strada tra router e pc, o al limite due powerline (magari una di queste col wifi se no deve attaccarcisi col cavo)

Ok. Dumah il 5212 fa sia da repeater che da universal repeater. Per quest'ultimo la compatibilità dovrebbe essere totale. Per me il problema non è il 5210 ma il fatto che la chiavetta fa solo da cliente e non da AP e di conseguenza il 5210 si trova impossibilitato da ripeterla.

http://s1.postimage.org/xymda65cf/Cattura.jpg

Dumah Brazorf
12-01-2013, 14:58
Niente sono rimbecillito io.
Bah, se quella è la schermata del tuo ancora una volta ti ripeto che le cose funzionano al contrario di come pensi tu. E' il segnale del router ad essere ripetuto e la chiavetta ci si collega. Settalo come Repeater e inserisci il mac dell'ap del router. Poi lo vai a piazzare a metà strada tra pc e router, dovrai fare delle prove per vedere dove prende meglio.
Resto dubbioso sulla sua funzionalità, se è direzionale mi chiedo come faccia a prendere il segnale se arriva alle sue spalle.

nebbia88
12-01-2013, 16:13
Se hai una minima idea di come funzioni una rete wifi capirai che ogni device deve supportare la codifica... Se la tua rete è wpa non puoi usarlo come repeater, punto.

Segui il consiglio e provalo come client!

Star trek
12-01-2013, 16:39
Niente sono rimbecillito io.
Bah, se quella è la schermata del tuo ancora una volta ti ripeto che le cose funzionano al contrario di come pensi tu. E' il segnale del router ad essere ripetuto e la chiavetta ci si collega. Settalo come Repeater e inserisci il mac dell'ap del router. Poi lo vai a piazzare a metà strada tra pc e router, dovrai fare delle prove per vedere dove prende meglio.
Resto dubbioso sulla sua funzionalità, se è direzionale mi chiedo come faccia a prendere il segnale se arriva alle sue spalle.

Da quello che ho capito io, lui ha il problema che la chiavetta non ha abbastanza copertura per arrivare al router .Ora se collegasse il router al repeater certamente il segnale del router sarebbe amplificato ma la potenza della chiavetta rimarrebbe comunque limitata e avrebbe sempre difficoltà ad arrivare anche al repeater.