Puffolola
09-01-2013, 19:48
Ciao a tutti!
E' da circa una settimana che riscontro un insolito problema nella connessione.
Quasi ogni giorno, quando accendo il computer fisso (collegato via cavo al router ), la connessione risulta 'limitata o assente'. Non riesco a navigare sul web nè altro. Al contrario, la linea wireless va benissimo e riesco a sfruttare la connessione con gli smartphone. Ho quindi escluso - correggetemi se sbaglio - che si tratti di un problema legato all'internet provider.
I miei primi "elementari" e VANI tentativi di risolvere la faccenda sono stati:
-Riavviare il PC più volte
-Spegnere ed accendere il router ( è questo qui: http://www.donialabs.eu/wp-content/uploads/2012/01/hag_fastweb.png )
-Inserire il cavo ethernet in diverse porte del router
-Disabilitare/abilitare/ripristinare la 'connessione alla rete locale (LAN)' in 'Risorse di Rete', sistematicamente inutile in quanto risultava 'Impossibile rinnovare l'indirizzo IP'
Dopo ho tentato altre strade:
-ping 'indirizzo_ip_gateway' --> risultato 'pacchetti 100% persi'
-ipconfig /renew
-ipconfig /flushdns per svuotare la cache DNS
-mi è stato suggerito di controllare il file 'hosts'; c'era una sola stringa, questa: '127.0.0.1 localhost', ho ritenuto di non doverla modificare.
...Anche questi tentativi sono stati inutili.
Attualmente sto scrivendo proprio da questo pc: mia madre, ingenuamente, per risolvere il problema ha pensato di spegnere il pc e togliergli l'accesso alla corrente per diversi minuti. E in effetti sembra essere l'unica cosa che funziona (dopo aver acceso il pc la connessione torna ad essere impeccabile!) ma non capisco perchè e mi pare troppo casuale: non è una vera soluzione, mi costringe ad accendere/spegnere/aspettare/accendere.
In questo momento la connessione va bene e questi sono i parametri:
Configurazione IP di Windows
Nome host . . . . . . . . . . . . . . : puffola
Suffisso DNS primario . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No
Elenco di ricerca suffissi DNS. . . . : fastwebnet.it
Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):
Suffisso DNS specifico per connessione: fastwebnet.it
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Atheros AR8131 PCI-E Gigabit Eth
ernet Controller
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : BC-AE-C5-55-13-FC
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 10.128.97.13
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.248.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 10.128.96.1
Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 10.128.97.12
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 176.31.229.24
176.31.229.25
Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : mercoledì 9 gennaio 2013 20.33.4
0
Scadenza lease . . . . . . . . . . . : mercoledì 9 gennaio 2013 21.03.4
0
L'ADSL è fastweb e il S.O. XP Professional, 2002, Service Pack 3.
Da cosa può dipendere questo fenomeno? Se domani dovesse ricapitarmi, e probabilmente accadrà, come devo procedere? Devo inserire manualmente questi dati nelle impostazioni della connessione?
"Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 10.128.97.13
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.248.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 10.128.96.1
Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 10.128.97.12 "
E' da circa una settimana che riscontro un insolito problema nella connessione.
Quasi ogni giorno, quando accendo il computer fisso (collegato via cavo al router ), la connessione risulta 'limitata o assente'. Non riesco a navigare sul web nè altro. Al contrario, la linea wireless va benissimo e riesco a sfruttare la connessione con gli smartphone. Ho quindi escluso - correggetemi se sbaglio - che si tratti di un problema legato all'internet provider.
I miei primi "elementari" e VANI tentativi di risolvere la faccenda sono stati:
-Riavviare il PC più volte
-Spegnere ed accendere il router ( è questo qui: http://www.donialabs.eu/wp-content/uploads/2012/01/hag_fastweb.png )
-Inserire il cavo ethernet in diverse porte del router
-Disabilitare/abilitare/ripristinare la 'connessione alla rete locale (LAN)' in 'Risorse di Rete', sistematicamente inutile in quanto risultava 'Impossibile rinnovare l'indirizzo IP'
Dopo ho tentato altre strade:
-ping 'indirizzo_ip_gateway' --> risultato 'pacchetti 100% persi'
-ipconfig /renew
-ipconfig /flushdns per svuotare la cache DNS
-mi è stato suggerito di controllare il file 'hosts'; c'era una sola stringa, questa: '127.0.0.1 localhost', ho ritenuto di non doverla modificare.
...Anche questi tentativi sono stati inutili.
Attualmente sto scrivendo proprio da questo pc: mia madre, ingenuamente, per risolvere il problema ha pensato di spegnere il pc e togliergli l'accesso alla corrente per diversi minuti. E in effetti sembra essere l'unica cosa che funziona (dopo aver acceso il pc la connessione torna ad essere impeccabile!) ma non capisco perchè e mi pare troppo casuale: non è una vera soluzione, mi costringe ad accendere/spegnere/aspettare/accendere.
In questo momento la connessione va bene e questi sono i parametri:
Configurazione IP di Windows
Nome host . . . . . . . . . . . . . . : puffola
Suffisso DNS primario . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No
Elenco di ricerca suffissi DNS. . . . : fastwebnet.it
Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):
Suffisso DNS specifico per connessione: fastwebnet.it
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Atheros AR8131 PCI-E Gigabit Eth
ernet Controller
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : BC-AE-C5-55-13-FC
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 10.128.97.13
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.248.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 10.128.96.1
Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 10.128.97.12
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 176.31.229.24
176.31.229.25
Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : mercoledì 9 gennaio 2013 20.33.4
0
Scadenza lease . . . . . . . . . . . : mercoledì 9 gennaio 2013 21.03.4
0
L'ADSL è fastweb e il S.O. XP Professional, 2002, Service Pack 3.
Da cosa può dipendere questo fenomeno? Se domani dovesse ricapitarmi, e probabilmente accadrà, come devo procedere? Devo inserire manualmente questi dati nelle impostazioni della connessione?
"Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 10.128.97.13
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.248.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 10.128.96.1
Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 10.128.97.12 "