PDA

View Full Version : Passaggio da Fastweb a Infostrada help

Krystal89
09-01-2013, 19:55
Ciao a tutti ragazzi,
Circa un mese fa ho avuto la brillante idea di effettuare il passaggio da fastweb ad infostrada,sono passate le feste ed oggi è venuto il tecnico telecom per verificare i collegamenti e il funzionamento.
Il contratto con infostrada è Absolute ADSL con banda 20 MB (in fase di contratto mi sono fatto ripetere piu volte la verifica del raggiungimento).
Oggi sto testando la linea e non arrivo neanche a 4 MB in Download.
Chiamo l'assistenza e mi dicono che non arriverò mai a raggiungere i 20 MB ma il massimo sarà appunto 4....
Il commerciale mi ha chiamato dicendo che mi cambierà il contratto passando ad Absolute 8 MB ( non li raggiungerò comunque ma rimarrano sempre 4 MB)
Per lo meno con fastweb la navigazione arrivava a 6/7 MB
Naturalmente ho intenzione di dare disdetta perchè non mi va di essere preso in giro...se io non avessi chiamato avrei pagato un sevizio di cui non usufruirò MAI!
Ora cosa posso fare? Sarò costretto a pagare la penale? (già pagata con fastweb per disdetta del contratto)

Grazie a tutti ciao :mc:

MrOizO
09-01-2013, 20:05
anche per te vale la regola: posta i tuoi valori di linea così i "tecnici" (non quelli di Monti) possono farsi un'idea e aiutarti con delle soluzioni...:D

per quanto riguarda le penali sono state abolite dal decreto bersani anche se sono ritornate col nome di costi di disattivazione... se sei disposto ad una lunga trafila tra conciliazioni e denunce all'AGCOM hai buone probabilità di non pagare

Krystal89
09-01-2013, 20:31
anche per te vale la regola: posta i tuoi valori di linea così i "tecnici" (non quelli di Monti) possono farsi un'idea e aiutarti con delle soluzioni...:D

per quanto riguarda le penali sono state abolite dal decreto bersani anche se sono ritornate col nome di costi di disattivazione... se sei disposto ad una lunga trafila tra conciliazioni e denunce all'AGCOM hai buone probabilità di non pagare

Eccoli

Data rate (Kbps)

8466 999
Noise margin (dB)

6.1 14.9
Output power (dBm)

19.4 12.6
Attenuation (dB)

44.5 22.6

i primi Downstream
i secondi Upstream

Psyred
09-01-2013, 20:37
Beh considerati i 44,5 dB di attenuazione non agganci affatto male...

Krystal89
09-01-2013, 20:40
Beh considerati i 44,5 dB di attenuazione non agganci affatto male...
si....
e la mia 20 MB promessa ? :muro:
Il cambio l'ho fatto solo per quello.....

Psyred
09-01-2013, 20:48
si....

Nessun operatore ti promette una velocità di 20 Mega, ma fino a la velocità nominale. Le prestazioni della tecnologia adsl decadono in proporzione alla distanza dalla centrale e qualità del cavo, e dai tuoi 44 dB di attenuazione è evidente che la tua linea non può supportare una 20 Mega...

Krystal89
09-01-2013, 21:00
Nessun operatore ti promette una velocità di 20 Mega, ma fino a la velocità nominale. Le prestazioni della tecnologia adsl decadono in proporzione alla distanza dalla centrale e qualità del cavo, e dai tuoi 44 dB di attenuazione è evidente che la tua linea non può supportare una 20 Mega...

Ok..fino qua ci siamo.
Ma se mi proponi un profilo a 20 MB garantendomi il servizio oltretutto pagando di piu e poi io non posso usufruire io mi sento preso in giro.
Perchè non mi hanno subito proposto una 8 mb....loro la distanza dalla centrale la vedono...
Ripeto se io non avessi chiamato avrei continuato a pagare di piu?
Volevo infatti capire, sul contratto c'è scritto ADSL 20 MB , il provider non me lo può garantire...che si fa?se disdico devo pagare il costo di disattivazione di 65€?

gabry9595
09-01-2013, 21:16
Nessuno di garantisce cosa, se sei distante dalla centrale basta chiamare farsi aprire un ticket tecnico e farsi pagare per un contratto di 8 mega.

Psyred
09-01-2013, 22:12
Ok..fino qua ci siamo.
Ma se mi proponi un profilo a 20 MB garantendomi il servizio oltretutto pagando di piu e poi io non posso usufruire io mi sento preso in giro.
Perchè non mi hanno subito proposto una 8 mb....loro la distanza dalla centrale la vedono...
Ripeto se io non avessi chiamato avrei continuato a pagare di piu?
Volevo infatti capire, sul contratto c'è scritto ADSL 20 MB , il provider non me lo può garantire...che si fa?se disdico devo pagare il costo di disattivazione di 65€?

Beh tu provieni da un provider abituato a limitare le velocità di connessione nel caso di linee non ottimali per cui dovresti ben sapere cosa vuol dire "fino a"...:read: Gli operatori dovrebbero essere più chiari in merito alle effettive velocità raggiungibili per ogni linea, ma siamo nel paese del pressapochismo per cui figurati...

Comunque la tua velocità di allineamento attuale è di circa 8400 kb in download e 999 kb in upload, che in relazione alle condizioni del cavo è anche un buon risultato, se non ti interessa tenere il Mega in upload ti conviene decisamente fare il downgrade al profilo inferiore, che per fortuna è gratuito.

Krystal89
09-01-2013, 22:38
Beh tu provieni da un provider abituato a limitare le velocità di connessione nel caso di linee non ottimali per cui dovresti ben sapere cosa vuol dire "fino a"...:read: Gli operatori dovrebbero essere più chiari in merito alle effettive velocità raggiungibili per ogni linea, ma siamo nel paese del pressapochismo per cui figurati...

Comunque la tua velocità di allineamento attuale è di circa 8400 kb in download e 999 kb in upload, che in relazione alle condizioni del cavo è anche un buon risultato, se non ti interessa tenere il Mega in upload ti conviene decisamente fare il downgrade al profilo inferiore, che per fortuna è gratuito.

Hai ragione,
Il problema stà che la figura commerciale è puramente messa li per vendere e non per consigliare al cliente cosa è meglio...
non so se è una fatta apposta dai grandi provider...

MrOizO
11-01-2013, 11:55
si....

io ho infostrada e con 32 db di attenuazione riesco ad agganciare anche 17 mega col trucco dell'snr ma cade in continuazione, ho trovato la quadratura del cerchio a 12 mega

Krystal89
11-01-2013, 12:14
che trucco ? :D

Rodig
11-01-2013, 18:45
che trucco ? :D

Intendeva dire che, avendo un modem che lo consente, ha abbassato l'snr in downstream, con conseguente aumento della portante (e dell'instabilità della linea)

Krystal89
11-01-2013, 20:09
Intendeva dire che, avendo un modem che lo consente, ha abbassato l'snr in downstream, con conseguente aumento della portante (e dell'instabilità della linea)

Ahhh ok grazie ho capito...