View Full Version : [Asus K55VD-SX023H] Problema boot loader UEFI/EFI/GPT
Ragazzi, ho acquistato questo notebook Asus K55VD-SX023H qualche giorno fa, a quanto pare non ha il bios ma l'EFI, sono riuscito a far partire i device (cdrom, pendrive) per fargli installare W7 e Linux Mint 14.
W7 mi si è installato nell'HDD con il GPT solo se facevo parte il DVD di installazione tramite la modalità UEFI, installato, tutto ok.
Linux Mint 14, l'ho installato normalmente via pendrive solo che non si è installato GRUB. Si erano create due partizioni strane, una penso quella di Windows da 100Mb e una +- da 100MB con il flag mstres, ho cercato in giro ma niente. Ho eliminato queste partizioni, reinstallato ma niente, grub non vuole installarsi.
Queste sono le partizioni che ho al momento:
http://www.webalice.it/nexus6.0/img/K55VD-SX023H/gparted.png
Una partizioni me la lascio libera per il futuro. L'ultima (la restore) mi si è installata poco fa quando ho cercato di ripristinare l'avvio di W7 dal dvd, ma niente, non parte nemmeno W7, mi esce la solita scritta che non trova boot loader blabla. Le partizioni di W7 e Linux sono intatte con i SO installati.
Sono giorni che cerco di risolvere, avete consigli? Maledetto EFI/GPT!
HoFattoSoloCosi
09-01-2013, 17:19
Che parametri hai modificato all'interno del BIOS??
Quelli che hai visto nell'altro topic mio :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38822786&posted=1#post38822786
HoFattoSoloCosi
09-01-2013, 17:42
Oddio ecco perché il tuo nome non mi era nuovo :doh:
Stupidi BIOS nuovi :mad:
Il bios non mi vede più il boot per l'HDD, mi vede solo cdrom e pendrive.
Da live l'hdd funziona e posso smanettare nelle impostazioni.
HoFattoSoloCosi
11-01-2013, 23:04
Cioè adesso vanno CD e pennette, ma non parte più il boot da hard disk??
Esatto, credo che per far vedere l'hdd all'efi, l'hdd deve avere una partizione "speciale efi". Ora sto vedendo su microsoft sto fatto del maledetto GPT e del maledetto EFI.
Credo che il mio bios/efi funzioni solo con GPT, perchè ho cercato di "convertirlo" in MBR "normale", in tanti modi, tanti programmini, ma niente!
In giro ho letto che questa "partizione speciale" deve essere la prima sul disco, l'ho fatta ma niente, l'efi non vede più l'hdd -.-
Allora, se le fonti che ho letto sono attendibili:
W7 64bit è installabile su EFI solamente con GPT. Ok lo avevo installato.
Linux Mint 14, installato ma non partiva grub. Leggo che ubuntu 12.10 64bit (di cui mint 14 è derivato) è possibile installare grub2 per l'efi. Lo faccio ma non mi parte il boot HDD dal bios.
Stamattina da qui mi è possibile addare un boot (al momento c'è solo il P2:cdrom), solo che mi chiede il path e non so che metterci.
http://www.webalice.it/nexus6.0/img/K55VD-SX023H/8.JPG
http://www.webalice.it/nexus6.0/img/K55VD-SX023H/9.JPG
Ho provato a metterci fsx:\path\filename.efi, nel boot mi esce hdd hitachi blabla, solo che premo e mi si avvia il cdrom XD
Ho reinstallato Windows 7
Prima dell'installazione
http://www.webalice.it/nexus6.0/img/K55VD-SX023H/gparted1.JPG
Dopo l'installazione
http://www.webalice.it/nexus6.0/img/K55VD-SX023H/gparted2.JPG
http://www.webalice.it/nexus6.0/img/K55VD-SX023H/wparted1.JPG
Ho installato windows 7 nella partizione che gli avevo lasciato, mi ha chiesto che l'ordine delle partizioni non era in ordine ma andava bene lo stesso. Installo, riavvio e magicamente parte. Si è creata una partizione da 100MB Boot, e nel bios ora questa partizione è visibile, se ci clicco parte il boot da HDD.
Ora il problema si ripresenterà quando dovrò installare linux/grub :( e meno male che la partizione di boot doveva essere la prima, gli ho lasciato una partizione apposita, mah...
HoFattoSoloCosi
12-01-2013, 13:10
e meno male che la partizione di boot doveva essere la prima, gli ho lasciato una partizione apposita, mah...
Si infatti è strano, di solito Windows funziona solo se è nella prima partizione, mentre linux va in qualsiasi punto venga installato..infatti appena ho visto l'immagine non pensavo Windows potesse partire da quella posizione.
Sistemato W7, ho installato Linux Mint 14 che ovviamente non parte per grub. Per il momento ho trovato un metodo per entrarci, installo una live di ubuntu 12.10 64bit su una sd, tengo sempre l'sd attaccata, faccio il boot da sd e la mi esce "fai boot da disco rigido" e mi parte il Mint che ho installato, non so perchè ma mi parte XD, per ora sto così poi vedrò che fare se troverò qualcosa in rete.
Sapete come si disinstalla la password da bios? Ne ho messe 2, una admin e usa user, che è sempre la stessa, ogni volta che accendo il pc me la chiede. Ho visto un poco ma non ho trovato nulla, me la fa cambiare e basta.
HoFattoSoloCosi
13-01-2013, 01:32
Sapete come si disinstalla la password da bios?
Penso che il metodo più veloce sia togliendo la batteria tampone del portatile. Dopo qualche minuto il BIOS si resetta e sei a posto, basterà reimpostare i valori che ti servono.
E lo so però se apro il portatile si invalida la garanzia, credo.
A livello di SO mi si presentano due problemi.
Su Windows se lo attivo con una licenza NON OEM, che acquistai tempo fa e messa al vecchio portatile, mi dice che non si può che la licenza è per aggiornamento e non da formattato a zero. grande fesseria, perchè al portatile vecchio formattai da zero e lo misi, non vorrei che non si prenda la licenza e si prenda quelle del bios di W8. Strano, perchè la mia licenza è FPP (la full in pratica), io ho avuto la licenza di XP (sempre non oem) e l'ho messa su tanti computer. Ho avuto quella di W7 ultimate (sempre non oem) e l'ho messa sul mio vecchio fisso e sul nuovo che ho ora, sul portatile W7 professional mi dice sta cosa -.-
Su Linux Mint 14, il gestore driver della vga (ivy bridge e nvidia 610m) non mi elenca nessun driver -.- Ho installato manualmente i driver (qualsiasi) nvidia, mi dice di eseguire nvidia-xconfig, ok, mi dice di riavviare x-server e porca miseria il comando non funziona, "sudo restart "qualsiasi cosa"", non va, mi dice "restart: Unknown job: "qualsiasi cosa"", e ho notato che pure al fisso mi porta questa frase.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.