Fixen
09-01-2013, 01:57
Ciao a tutti sto cercando aiuto per il mio primo "assemblaggio".
L'idea è avere un computer silenzioso e con una base abbastanza buona che mi permetta in futuro di migliorare componenti bottleneck specifici
Quindi sono partito dal case(ha perfino troppi slot rispetto ai miei bisogni):
"Silencio 450" della COOLERMASTER(60€) (che ringrazio gli altri utenti per avermi aiuto a trovare)
Scheda madre:
ma esattamente che differenza c'è fra queste 2?
ASROCK - Motherboard 970 Extreme3 socket AM3+ chipset AMD 970 ATX ( 75€ )
ASROCK - Motherboard 970 Pro3 socket AM3+ chipset Intel AMD 970 ATX ( 70€ )
Meglio quella che costa meno (che ho già visto in parecchie altre configurazioni sul forum, ed aimhè il prezzo è già salito di 10 euro circa), o l'altra che costa 5 euro in più? Cmq a quanto pare avere le porte USB 3.0 sul case non serve a niente visto che tutte le schede madri le montano già sul pannello posteriore.
Alimentatore?
Come alimentatore sarei andato con un:
COOLERMASTER da 500w modello CMRS500PSAPJ3 (40€)
Ma ho visto sul forum altri leggermente più costosi:
Corsair CX500 500W 80+ Bronze (60 €)
XFX PRO 550W Core EditionATX (62 €)
XFX PRO 450W Core EditionATX (50 €)
ENERMAX - Alimentatore 450 Watt Serie NAXN ATX12V v2.3(43€)
ZALMAN - GS 500W (52 €)
SEASONIC - s12ii-430 alimentatore atx da 430w (60€)
Come budget penso vadano tutti bene, come qualità, wattaggio e silenziosità invece cosa mi consigliate?
Come cpu ho messo gli occhi su questa:
AMD - Processore Athlon II X4 640 3,0 Ghz socket AM3 Boxato (73 €, dissipatore incluso, ma totale assenza di cache L3)
Visto che non devo caricare troppo l'alimentatore (ho letto che 550 w potrebbero essere pochi), meglio una cpu più modesta e poi magari una scheda video un po meglio, oppure meglio un altra cpu e una scheda video leggermente inferiore? (il computer lo userei principalmente per programmare roba 3D e qualche volta magari per il gaming, anche se con il portatile attuale che ha 4 anni riesco ancora a giocare a starcraft II a dettaglio minimo). O meglio direttamente altra scheda madre e cpu intel?
L'idea è avere un computer silenzioso e con una base abbastanza buona che mi permetta in futuro di migliorare componenti bottleneck specifici
Quindi sono partito dal case(ha perfino troppi slot rispetto ai miei bisogni):
"Silencio 450" della COOLERMASTER(60€) (che ringrazio gli altri utenti per avermi aiuto a trovare)
Scheda madre:
ma esattamente che differenza c'è fra queste 2?
ASROCK - Motherboard 970 Extreme3 socket AM3+ chipset AMD 970 ATX ( 75€ )
ASROCK - Motherboard 970 Pro3 socket AM3+ chipset Intel AMD 970 ATX ( 70€ )
Meglio quella che costa meno (che ho già visto in parecchie altre configurazioni sul forum, ed aimhè il prezzo è già salito di 10 euro circa), o l'altra che costa 5 euro in più? Cmq a quanto pare avere le porte USB 3.0 sul case non serve a niente visto che tutte le schede madri le montano già sul pannello posteriore.
Alimentatore?
Come alimentatore sarei andato con un:
COOLERMASTER da 500w modello CMRS500PSAPJ3 (40€)
Ma ho visto sul forum altri leggermente più costosi:
Corsair CX500 500W 80+ Bronze (60 €)
XFX PRO 550W Core EditionATX (62 €)
XFX PRO 450W Core EditionATX (50 €)
ENERMAX - Alimentatore 450 Watt Serie NAXN ATX12V v2.3(43€)
ZALMAN - GS 500W (52 €)
SEASONIC - s12ii-430 alimentatore atx da 430w (60€)
Come budget penso vadano tutti bene, come qualità, wattaggio e silenziosità invece cosa mi consigliate?
Come cpu ho messo gli occhi su questa:
AMD - Processore Athlon II X4 640 3,0 Ghz socket AM3 Boxato (73 €, dissipatore incluso, ma totale assenza di cache L3)
Visto che non devo caricare troppo l'alimentatore (ho letto che 550 w potrebbero essere pochi), meglio una cpu più modesta e poi magari una scheda video un po meglio, oppure meglio un altra cpu e una scheda video leggermente inferiore? (il computer lo userei principalmente per programmare roba 3D e qualche volta magari per il gaming, anche se con il portatile attuale che ha 4 anni riesco ancora a giocare a starcraft II a dettaglio minimo). O meglio direttamente altra scheda madre e cpu intel?