PDA

View Full Version : [PS Vita] Persona 4: The Golden

Pagine : [1] 2

Jeegsephirot
08-01-2013, 08:35
Persona 4:The Golden

http://gamesvib.com/wp-content/uploads/2012/08/P4G-logo.png

Sviluppatore: Atlus
Distributore: Atlus
Genere: JRPG
Piattaforma:PSVITA

Trailer: http://www.youtube.com/watch?v=c9KunnGXvmk

Immagini:

http://media.gamesource.it/gallery/psvita/72231/Persona4TheGolden-94980.jpg
http://media.gamesource.it/gallery/psvita/72231/Persona4TheGolden-94984.jpg
http://media.gamesource.it/gallery/psvita/72231/Persona4TheGolden-83334.jpg

Caratteristiche:

Grafica HD
Nuovi Persona
Nuovi Social Link, Aeon e Jester/Hunger
Nuovo dungeon segreto
Nuove attività (garden e caccia agli insetti)
Nuovi eventi
Possibilità di visitare Inaba di sera
Nuove scene animate
Nuova intro
Attacchi combo
2 nuove aree
Nuovo doppiaggio
Costumi a iosa
Nuovi livelli di difficoltà
Nuovo finale dopo i titoli di coda
Mini game quiz
Tonnellate di extra da sbloccare (filmati, brani, approfondimenti, artworks, concert live)
Trofei
Nuovo sistema di Shuffle Time
Possibillità di skippare i filmati
... altre cose che non ricordo

Jeegsephirot
08-01-2013, 08:36
Durante le vacanze natalizie sono riuscito a finirlo in tempo record (una settimana lol).
Il lavoro di rifinitura e infarcitura fatto con P4 Golden è assolutamente pazzesco, mi è sembrato fosse quasi la prima volta che lo giocavo. Tralasciando la nuova risoluzione HD che è veramente maestosa, le nuove attività, i nuovi SL, i nuovi persona, il nuovo finale, i contenuti extra da sbloccare sono tutti motivi che da soli obbligano a chi ha apprezzato l'originale su PS2 di rigiocarlo nuovamente qui su PS Vita.
L'ho già ricominciato a Very Hard perchè non riesco a stare senza, voglio finalmente puntare ad un platino in vita mia soprattutto tenendo conto del mio desiderio nel voler maxare tutti i social link, cosa che non sono mai riuscito a fare.
Vorrei che facessero un lavoro del genere anche con P3 FES, ma penso che dopo P3P purtroppo il terzo capitolo non verrà più toccato per passare direttamente al 5, il che non mi dispiace affatto, anzi.
Per quel che mi riguarda uno dei migliori titoli del 2012

Sunburp
08-01-2013, 09:00
Non vedo l'ora che esca PAL

cerbert
08-01-2013, 09:14
Che devo dire? Ti stimo fratello!! :D

Io ho appena recuperato Kanji e mi aspetta ancora un inferno di cose da fare.

Personalmente anch'io sono positivamente impressionato dalle novità, alcune delle quali impattano in maniera MOLTO sensata sul gameplay.

1) ora puoi andare in giro anche di notte, il che significa, tra le altre cose, che se volevi "fondere" delle persona in un giorno propizio dopo aver alzato un Social Link lo puoi fare. Inoltre il "Shiroku Pub" è stato uno shock... stavo per morire! :D
2) poter vedere chi ti può dare una missione forse è un po' troppo "casual"... ma d'altra parte era anche abbastanza stressante dover OGNI GIORNO parlare con TUTTA INABA per evitare di perdere qualcosa.
3) FINALMENTE non devo più scegliere se guardare "Tanaka Amazing Commodities" o uscire con gli amici. Mi sembrava DAVVERO demenziale che non fosse possibile fare le due cose insieme.
4) Marie è forse un po' troppo stereotipa come "Tsundere priva di passato" ma fa anche abbastanza scassare dalle risate, quindi mi va bene.
5) Tohru Adachi... HO IL SOCIAL LINK CON TOHRU ADACHI???!!! No, no... va bene, fate finta che non ho detto niente...

Aspetti che non riesco ancora a valutare:
1) il moltiplicarsi delle cose da fare mi sta rendendo davvero difficile gestire i Social Links, inoltre l'aggiunta di due nuovi complica non poco la questione.
2) il fatto di poter uscire la sera con gli amici, aumentando la probabilità di un incremento del Social Link non so quanto sia un vantaggio... e mi aumenta di nuovo la confuzione.

Aspetti negativi
IL-DOPPIAGGIO-DI-CHIE!

Per il resto, io parto già rassegnato al fatto che è praticamente impossibile maxare tutti i social link alla prima sessione.

Su Persona3 FES anche a me piacerebbe vederne un "Remaster", anche perchè il trattamento che gli hanno riservato sulla PSP, diciamolo, è abbastanza indegno e immotivato, visto che la potenza di calcolo per far girare filmati e 3D c'era...

Persona 5... e che cavolo, è da agosto 2011 che se ne parla ed ancora non si vede niente! (Anche se mi sa che Marie ha qualcosa a che fare con il nuovo capitolo... non fosse così, non ditemi niente :D).

Jeegsephirot
08-01-2013, 09:25
E' vero che all'inizio c'è molta confusione visto la quantità di roba da fare, ma ti assicuro che tutto va a beneficio del giocatore, in primis l'uscire la sera.
Il Social Link di Adachi è parecchio facile se entro una certa data lo porti al 6, visto che poi fino al 10 sale in automatico a patto di fare il True Ending.
Inoltre, dopo aver finito il gioco c'è ancora un mese intero per finire i social link e fare i Rank 11 per i compagni di squadra (con l'Ultimate Persona di ognuno).
Fare il Max Social Link in una partita è ora MOOOOLTO più facile rispetto a prima, paradossalmente. Specie nel New Game + dove non ti devi più preoccupare delle stats del protagonista

P.S. giusto perchè sono sborone dentro:

http://sphotos-e.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/545150_4718141605423_1606886493_n.jpg

:fagiano:

cerbert
08-01-2013, 09:59
E' vero che all'inizio c'è molta confusione visto la quantità di roba da fare, ma ti assicuro che tutto va a beneficio del giocatore, in primis l'uscire la sera.
Il Social Link di Adachi è parecchio facile se entro una certa data lo porti al 6, visto che poi fino al 10 sale in automatico a patto di fare il True Ending.

Vedrò di tampinarmi di più le conoscenze allora. Il fatto è che di base la sera già mi tocca curarmi i Dojima, guardare l'orto, far crescere le stats. E fra un po' dovrei poter prendere anche i lavori all'ospedale e le ripetizioni... COME FACCIOOOOO???
(se la mia vita reale fosse così incasinata sarei già morto :D ).

Inoltre, dopo aver finito il gioco c'è ancora un mese intero per finire i social link e fare i Rank 11 per i compagni di squadra (con l'Ultimate Persona di ognuno).

Questo è molto interessante. In effetti avevo sempre trovato abbastanza demenziale il fatto che arrivavi a Natale e poi "ah, vabbeh, facciamo che saltare direttamente a marzo".
Stesso difetto di P3, peraltro...

Fare il Max Social Link in una partita è ora MOOOOLTO più facile rispetto a prima, paradossalmente. Specie nel New Game + dove non ti devi più preoccupare delle stats del protagonista

Opzione che però non ho scelto...

P.S. giusto perchè sono sborone dentro:

Cioè... hai sia il P3 che P3FES? :eek:

Jeegsephirot
08-01-2013, 10:14
Vedrò di tampinarmi di più le conoscenze allora. Il fatto è che di base la sera già mi tocca curarmi i Dojima, guardare l'orto, far crescere le stats. E fra un po' dovrei poter prendere anche i lavori all'ospedale e le ripetizioni... COME FACCIOOOOO???
(se la mia vita reale fosse così incasinata sarei già morto :D ).

Priorità a Nanako e Dojima, sempre e comunque, poi i Slink per i part time job serali (Devil e Tower) li puoi fare tranquillamente visto che sono a giorni prestabiliti.
L'orto poi non serve a nulla, se non per un paio di quest e inoltre non ruba tempo. Per le stats il trucchetto è leggere i libri giusti e andare a mangiare da Aika.

Questo è molto interessante. In effetti avevo sempre trovato abbastanza demenziale il fatto che arrivavi a Natale e poi "ah, vabbeh, facciamo che saltare direttamente a marzo".
Stesso difetto di P3, peraltro...

Si anche io non ho mai saltato i salti temporali di 1-2 mesi senza la possibilità di fare nulla.

Opzione che però non ho scelto...

Ti riferisci ad aumentare le stats del protagonista?

Cioè... hai sia il P3 che P3FES? :eek:

Beh P3 lo presi al Day One quando ancora non si sapeva nulla di FES, quando poi ho saputo che in FES c'erano cose nuove tra cui un seguito post finale da ben 30 ore di gioco con protagonista Aegis come potevo non prenderlo? :asd:

cerbert
08-01-2013, 10:39
Beh P3 lo presi al Day One quando ancora non si sapeva nulla di FES, quando poi ho saputo che in FES c'erano cose nuove tra cui un seguito post finale da ben 30 ore di gioco con protagonista Aegis come potevo non prenderlo? :asd:

Ti correggo: "saputo che in FES c'era IL FINALE". ;)

Per me è stato rinfrancante vedere portati finalmente "a compimento" i caratteri dei protagonisti, che mi erano sembrati "limitati" nella loro potenzialità.

Invece in "The Answer", Yukari esprime tutto il suo "lato oscuro" (inteso come lo intendono in Negima!: fare delle emozioni, delle esperienze e dei sentimenti negativi la base della propria forza) che in "The Journey" vedevamo solo emergere. Mitsuru è quasi commovente nel rivelare la sua dedizione ed il suo "debito d'onore" verso Yukari, Ken... vabbeh... passiamo oltre (personaggio insopportabile del SECOLO), Akihiko è il solito pezzo di marmo, ma sopratutto...
MA SOPRATUTTO

Jumpei: Sucks to be you big guy! 'Cause we aint gonna lose!

Epic win e tutti a casa a festeggiare.
:D

cerbert
11-01-2013, 09:08
Aaaargh!! Adesso ho anche i giri in scooter da fareeeee... Ma come faccio? Dove lo trovo il tempo??!!

Detto questo, la gita ad Okina con Yosuke e Kanji è semplicemente epica. Stavo capottando dalle risate.
:rotfl:

Inoltre sto sempre più apprezzando il poter girare anche di notte, dà un ulteriore grado di libertà che di fatto "pareggia i conti" con Persona 3.

Tutti i "remaster" dovrebbero essere fatti come questo gioco.

Jeegsephirot
11-01-2013, 09:15
Aaaargh!! Adesso ho anche i giri in scooter da fareeeee... Ma come faccio? Dove lo trovo il tempo??!!

Detto questo, la gita ad Okina con Yosuke e Kanji è semplicemente epica. Stavo capottando dalle risate.
:rotfl:

Inoltre sto sempre più apprezzando il poter girare anche di notte, dà un ulteriore grado di libertà che di fatto "pareggia i conti" con Persona 3.

Tutti i "remaster" dovrebbero essere fatti come questo gioco.

I giri in scooter sono consigliati nei giorni di pioggia dove in genere tutti i Slink non sono accessibili. Servono 3 giri nelle vicinanze per sbloccare Okina e due Long Ride per sbloccare la spiaggia (che in realtà serve poco o nulla se non per pescare in mare e fare quindi la quest finale dell' Hermit)

cerbert
11-01-2013, 09:38
I giri in scooter sono consigliati nei giorni di pioggia dove in genere tutti i Slink non sono accessibili. Servono 3 giri nelle vicinanze per sbloccare Okina e due Long Ride per sbloccare la spiaggia (che in realtà serve poco o nulla se non per pescare in mare e fare quindi la quest finale dell' Hermit)

Ecco, non è propriamente vero... nel precedente P4 durante i giorni di pioggia avevi quasi sempre disponibile "The Sun" (nei giorni di disponibilità e non durante gli esami) e se non era disponibile, c'era sempre Hermit, bastava aver completato la quest assegnata (cosa che poteva essere fatta sempre senza perdere la giornata).
In P4 Golden è persino "peggio", durante i giorni di pioggia, e sempre secondo "calendario", hai disponibile anche "The Jester".
:muro: :muro:

Le agevolazioni di P4G aiutano in parte a compensare: ad esempio curare l'orto con entrambi i Dojima in casa ti permette di avvicinare entrambi al successivo avanzamento, inoltre le "skill cards" permettono di portare avanti "The Empress" senza impazzire (per non parlare della figata assoluta che FINALMENTE puoi scegliere quali skill passare ad ogni fusione... e non sperare nella "cinica lotteria dei rigori" tutte le volte).

Ciononostante so che mi sto perdendo... mi sa che arriverò a fine gioco con neanche metà degli SL completi... :cry: :cry:

Jeegsephirot
11-01-2013, 09:58
Ecco, non è propriamente vero... nel precedente P4 durante i giorni di pioggia avevi quasi sempre disponibile "The Sun" (nei giorni di disponibilità e non durante gli esami) e se non era disponibile, c'era sempre Hermit, bastava aver completato la quest assegnata (cosa che poteva essere fatta sempre senza perdere la giornata).
In P4 Golden è persino "peggio", durante i giorni di pioggia, e sempre secondo "calendario", hai disponibile anche "The Jester".
:muro: :muro:

Le agevolazioni di P4G aiutano in parte a compensare: ad esempio curare l'orto con entrambi i Dojima in casa ti permette di avvicinare entrambi al successivo avanzamento, inoltre le "skill cards" permettono di portare avanti "The Empress" senza impazzire (per non parlare della figata assoluta che FINALMENTE puoi scegliere quali skill passare ad ogni fusione... e non sperare nella "cinica lotteria dei rigori" tutte le volte).

Ciononostante so che mi sto perdendo... mi sa che arriverò a fine gioco con neanche metà degli SL completi... :cry: :cry:

Ti stai dando troppe preoccupazioni, te lo garantisco. Io sono riuscito a maxare tutti i social link tranne Jester (che ricordo basta il rank 6), Empress (non avevo skill card e soldi a sufficenza per le fusioni) e Hermit (portato a Rank 9) e allo stesso tempo massimizzanto tutte le stats del protagonista e fare pure i rank 11 per i compagni di squadra.
E' si vero che mi sono aiutato con le guide su internet per azzeccare sempre le risposte giuste e portandomi sempre dietro i persona appropriati durante i Slink, ma per il resto sono riuscito a fare tutto da solo "vivendo alla giornata"

cerbert
14-01-2013, 09:03
mmmh... ma o sono io che sono ormai troppo "tatticamente conscio", oppure la difficoltà "normale" di questo P4Golden la hanno abbassata?

Direttamente o, come mi sembra più probabile, rendendo accessibili armi ed armature SGRAVATE (sono allo stage dello "strip-tease" e sto spazzando via il 90% dei nemici grazie a Yosuke con arma che infligge penalità a random ai nemici...).

Fatto sta che, senza grindare particolarmente, ripulisco un dungeon con un solo "assalto", mentre in precedenza dovevo almeno farne due.

Per il resto, continuo a confermare che questo titolo dovrebbe essere preso come "Manuale di Testo" su come si fa una "remastered edition"

Jeegsephirot
14-01-2013, 10:42
mmmh... ma o sono io che sono ormai troppo "tatticamente conscio", oppure la difficoltà "normale" di questo P4Golden la hanno abbassata?

Direttamente o, come mi sembra più probabile, rendendo accessibili armi ed armature SGRAVATE (sono allo stage dello "strip-tease" e sto spazzando via il 90% dei nemici grazie a Yosuke con arma che infligge penalità a random ai nemici...).

Fatto sta che, senza grindare particolarmente, ripulisco un dungeon con un solo "assalto", mentre in precedenza dovevo almeno farne due.

Per il resto, continuo a confermare che questo titolo dovrebbe essere preso come "Manuale di Testo" su come si fa una "remastered edition"

Si, infatti hanno rivisto tutte le difficoltà e aggiunte di nuove. Per noi "veterani" la Hard dovrebbe essere la modalità perfetta per noi. La very hard è tosta ma non troppo se si fa il new game +.

cerbert
14-01-2013, 10:49
Si, infatti hanno rivisto tutte le difficoltà e aggiunte di nuove. Per noi "veterani" la Hard dovrebbe essere la modalità perfetta per noi. La very hard è tosta ma non troppo se si fa il new game +.

argh... dici che dovevo leggerlo con più attenzione(*) il manuale di istruzioni?

(*) leggerlo con più attenzione = leggerlo :p

Jeegsephirot
14-01-2013, 10:55
argh... dici che dovevo leggerlo con più attenzione(*) il manuale di istruzioni?

(*) leggerlo con più attenzione = leggerlo :p

Non ti sarebbe servito, ci sei cascato come noi tutti :asd: In compenso è un bene, almeno con normal riesci a farti una buona partita massimizzando il massimizzabile e ti crei le basi per una bel new game + a very hard.

cerbert
14-01-2013, 10:57
Non ti sarebbe servito, ci sei cascato come noi tutti :asd: In compenso è un bene, almeno con normal riesci a farti una buona partita massimizzando il massimizzabile e ti crei le basi per una bel new game + a very hard.

ehm... lo immagini vero che, mentre sto giocando a P4G, ho qualcosa come una 20 di altri giochi(*) che mi guardano dallo scaffale con aria di rimprovero?

L'ipotesi del "new game+" è abbastanza remota...

(*) Tra cui "corpse party" che ho "sedotto ed abbandonato" ed ora mi piazza delle scenacce di gelosia che levati! :eek:

Jeegsephirot
14-01-2013, 11:01
ehm... lo immagini vero che, mentre sto giocando a P4G, ho qualcosa come una 20 di altri giochi(*) che mi guardano dallo scaffale con aria di rimprovero?

L'ipotesi del "new game+" è abbastanza remota...

(*) Tra cui "corpse party" che ho "sedotto ed abbandonato" ed ora mi piazza delle scenacce di gelosia che levati! :eek:

OT: occhio che settimana prossima esce il seguito di Corpse Party :asd:

cerbert
14-01-2013, 11:07
OT: occhio che settimana prossima esce il seguito di Corpse Party :asd:

[musichetta pseudo16bit virata all'horror distorto] (http://www.youtube.com/watch?v=h0ytFDJjKmg&list=PLpHjndcreC32Y4u-1i0JcMNfjcMgm7R55)
...
...
YA!! YA!! YAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!
splotch!!
...
...
...

:eekk: :cry:

ADDENDUM: ecco, l'hai fatto! Ora che mi sto sparando in cuffia l'OST di "corpse party" (che praticamente da solo vale il ridicolo prezzo a cui è venduto il gioco) mi sta venendo la voglia di farci "una scappatella" stasera... la mia vita mi sfuggeeeeeeeee!!!! :muro: :ciapet:

akfhalfhadsòkadjasdasd
14-01-2013, 11:11
Io sto giocando a Hard e mi trovo molto bene con il livello di sfida.

Per non stressarmi troppo ho già messo in conto di giocarci due volte.. già solo per vedere le storie negli altri club scolastici

OT: Corpse Party: Book of Shadows http://www.youtube.com/watch?v=SqqLRBikH7c ... roba psyco malata doc...

cerbert
14-01-2013, 11:14
Qui mi sa che ci scappa un altro Official Thread... :D

29Leonardo
14-01-2013, 11:25
Ma giochi della serie Persona sono fattibili senza walktrough dettagliati (ci vuole un anno solo a leggerli tutti per i tempi liberi di un umano :D ) oppure si rischia di prenderle di santa ragione?

Chiedo perchè mi ha sempre affascinato come tipologia di gioco ma temo che per il tempo che ho a disposizione per il gioco (sessioni di max 1 ora al giorno) richiedano una dedizione off limits per me.

akfhalfhadsòkadjasdasd
14-01-2013, 11:27

The Empress è il SL di Margaret?, ancora non l'ho iniziato.. :/

"come sei ora non va bene" :asd:

Come aiutano le skill cards? Mi sto limitando a registrarle...

PS: qualche dritta su come sistemare le golden hands? è una pena quando ne appaiono tre. Ti costringono a usare l'ira di dio e poi quando manca poco quei maiali fuggono. L'unico modo è sperare nei critici...

cerbert
14-01-2013, 11:34
Ma giochi della serie Persona sono fattibili senza walktrough dettagliati (ci vuole un anno solo a leggerli tutti per i tempi liberi di un umano :D ) oppure si rischia di prenderle di santa ragione?

Chiedo perchè mi ha sempre affascinato come tipologia di gioco ma temo che per il tempo che ho a disposizione per il gioco (sessioni di max 1 ora al giorno) richiedano una dedizione off limits per me.

Mi pare che abbiamo due problemi diversi qui.

Per quanto riguarda la fattibilità, sono ASSOLUTAMENTE fattibili senza WalkThrough. Il livello di sfida che pongono è equilibrato ed anche se non raggiungi il 100% di completamento in media sei soddisfatto (poi, chiaramente, ti viene la voglia di rifarlo, ma questo è solo un pregio).

Per quanto riguarda i tempi, invece il problema si pone: l'intro di Persona 3 (dove per "intro" intendiamo il tempo che impieghi da inizio gioco fino al primo momento di menare le mani) porta via tranquillamente un'oretta.
Quella di Persona 4, due! (epperfortuna che nel P4G hanno inserito più save-point nella intro, altrimenti la vedevo dura).
Inoltre, durante il gioco ci sono alcuni intermezzi che possono portare via parecchio tempo, senza salvataggi intermedi.
Questo è parte integrante del fascino della serie Persona, quindi a te l'ardua sentenza.

Superato lo scoglio della intro, i tempi sono quelli di un normale JRPG, con molti più savepoint e la possibilità di uscire dal dungeon e salvare per poi riprendere dal "piano" a cui ci si era fermati. Ogni piano in media lo si ripulisce in 15-20 minuti.
Nessuna Boss Battle tranne, forse, le finali (a causa di intermezzi vari) porta mai via più di 20 minuti.
Inoltre la SVita ha il gran bel vantaggio che puoi "congelare" il gioco dove sei.

The Empress è il SL di Margaret?, ancora non l'ho iniziato.. :/

"come sei ora non va bene" :asd:

Come aiutano le skill cards? Mi sto limitando a registrarle...

Sì. In media raggiungi il livello di knowledge necessario più o meno verso fine giugno senza fare particolari cose che non siano studiare un paio di volte dopo aver letto "expert study methods" e mangiare un po' di volte da Aya quando c'è il menù speciale (giorni di pioggia).
Le skill cards servono abbastanza a poco se non per abilità strategiche.
Sono MOLTO utili proprio quando prendi il SL di Margareth, grazie alle skill card giuste sono passato da 0 a 4 in un solo giorno (il vantaggio di quell'SL è che basta che gli porti quello che vuole).

PS: qualche dritta su come sistemare le golden hands? è una pena quando ne appaiono tre. Ti costringono a usare l'ira di dio e poi quando manca poco quei maiali fuggono. L'unico modo è sperare nei critici...

Diciamo che l'unica strategia un po' valida è, almeno fino a che non hai un livello adeguato (normalmente la seconda volta che fai il dungeon per andare a sconfiggere l'Ombra che ne ha preso possesso dopo che hai liberato la vittima di turno), sceglierne una, darci "Rakunda" per abbassargli la difesa e poi picchiare solo su quella sperando che non scappi. Eventualmente usa "Hysterical Slap" che oltre a fare un accettabile danno, può infliggere "Rage" e quindi dare il doppio vantaggio che:
1) la difesa si dimezza
2) non può scappare

Altrimenti, piuttosto evitale e attaccale solo al secondo giro, quando il tuo livello sarà sufficiente a fargli abbastanza danno a tutte senza buttare risorse.

akfhalfhadsòkadjasdasd
14-01-2013, 16:11
Sì. In media raggiungi il livello di knowledge necessario più o meno verso fine giugno senza fare particolari cose che non siano studiare un paio di volte dopo aver letto "expert study methods" e mangiare un po' di volte da Aya quando c'è il menù speciale (giorni di pioggia).
Le skill cards servono abbastanza a poco se non per abilità strategiche.
Sono MOLTO utili proprio quando prendi il SL di Margareth, grazie alle skill card giuste sono passato da 0 a 4 in un solo giorno (il vantaggio di quell'SL è che basta che gli porti quello che vuole).
libro già letto e sono a lvello expert mi par..

4 livelli di SL in un giorno???? devo ancora capire cosa significa avere le skill card giuste :/

Diciamo che l'unica strategia un po' valida è, almeno fino a che non hai un livello adeguato (normalmente la seconda volta che fai il dungeon per andare a sconfiggere l'Ombra che ne ha preso possesso dopo che hai liberato la vittima di turno), sceglierne una, darci "Rakunda" per abbassargli la difesa e poi picchiare solo su quella sperando che non scappi. Eventualmente usa "Hysterical Slap" che oltre a fare un accettabile danno, può infliggere "Rage" e quindi dare il doppio vantaggio che:
1) la difesa si dimezza
2) non può scappare

Altrimenti, piuttosto evitale e attaccale solo al secondo giro, quando il tuo livello sarà sufficiente a fargli abbastanza danno a tutte senza buttare risorse.
Se c'è solo una , o due mani sono quasi apposto. Uso anche io Rakunda + Aumento possibilità critico. Con un singolo all out attack li sistemo... problema arrivarci.

Non ho mai provato l'Hysterical slap.. segnato °_°

Jeegsephirot
14-01-2013, 16:21

4 livelli di SL in un giorno???? devo ancora capire cosa significa avere le skill card giuste :/

Margareth semplicemente ti chiede di creare un Persona X con l'abilità Y e le skill card aiutano un casino perchè ti devi evitare fusioni o grind inutili semplicemente utilizzando la skill card adatta su quel Persona (che spesso e volentieri, un buon 70%, si trovano nei vari piani durante lo sweep bonus).
I primi Rank del SL di Margaret si fanno veramente facilmente, a patto di avere la skill card giusta.
Per ottenere la skill card inoltre, novità di P4G, c'è la possibilità di andare al cafe ad Okina (3 giri del vicinato in moto) con un Persona dotato di quella abilità ed assegnato al protagonista

cerbert
14-01-2013, 16:37

E' stato un attimo.

La sua prima quest se non mi ricordo male è di portargli un Ippon-Datara con Sukukaja. Nel primo P4 questa era una rottura di scatole da walkthrough in quanto dovevi prendere tre persone precise e fare due fusioni, oppure una fusione "degradata" (ovvero prendere una persona di livello molto superiore che avesse sukukaja ed unirla con una persona di livello bassissimo nell'arcano utile per avere Ippon-Datara).
A forza di "sweep bonus" ho ormai dozzine e dozzine di skill cards, tra cui anche sukukaja, quindi è stato un attimo.

Dopo di che Matador con Mahama è una risata e GDon con Rampage lo puoi ottenere facilmente se hai maxato persona da combattimento corpo a corpo e poi hai trasferito Rampage (cosa che faccio sempre, visto che è la più forte tra le abilità che infliggono "light combat damage").

Quindi, lo scoglio da superare era, paradossalmente il primo.

Da quel punto in poi le cose chiaramente rallentano, visto che la successiva quest la puoi assolvere solo quando Igor attiva le fusioni speciali.

cerbert
16-01-2013, 08:37
Niente, il livello "normal", per chi ha una minima conoscenza del gioco (e, comunque, probabilmente anche per chi non lo conosce ma è un minimo sgamato) è davvero "easy".

Sono al Dungeon "Maru-Q": sto facendo il più lungo streak di "Player advantage" della mia carriera (quindi, mi sà che la difficoltà influisce anche sui tempi di reazione delle shadow) e concludo il 99% dei combattimenti senza che le shadow abbiano avuto possibilità di contrattaccare.

Mi cala un po' la tensione così... :cry:

Jeegsephirot
16-01-2013, 08:45
Niente, il livello "normal", per chi ha una minima conoscenza del gioco (e, comunque, probabilmente anche per chi non lo conosce ma è un minimo sgamato) è davvero "easy".

Sono al Dungeon "Maru-Q": sto facendo il più lungo streak di "Player advantage" della mia carriera (quindi, mi sà che la difficoltà influisce anche sui tempi di reazione delle shadow) e concludo il 99% dei combattimenti senza che le shadow abbiano avuto possibilità di contrattaccare.

Mi cala un po' la tensione così... :cry:

Il problema è che poi più avanti si va e più facile diventa (giusto i boss come sempre danno un minimo di sfida), specie con l'aumentare di lvl e SL di Rise.
Il dungeon segreto (quello di Aeon) forse potrà darti qualche soddisfazione perchè è diverso dal solito (gli equip non ci sono e devi recuperarli dai mostri o dai bauli, SP dimezzati ad ogni combattimento ecc...), ma in linea di massima se non lo si gioca almeno ad Hard anche quello fila liscio come l'olio.

HexDEF6
18-01-2013, 11:02
scusate l'imtromissione...
siccome non so minimamente come sia questo "persona", e vista l'offerta che c'e' sul play store in questi giorni, mi sono comprato persona 1 per psp (che gioco sulla vita)...
ho giocato i primi 5 minuti, e l'impatto e' veramente strambo... da quello che ho capito e' un rpg, ma l'ambientazione per ora e' spiazzante!...
Il primo capitolo e' rappresentativo della serie o il prodotto si e' evoluto in maniera diversa nei capitoli successivi? e' un bel gioco che va giocato o meglio passare direttamente al 4 senza pensarci?

Ciao

Jeegsephirot
18-01-2013, 11:10
scusate l'imtromissione...
siccome non so minimamente come sia questo "persona", e vista l'offerta che c'e' sul play store in questi giorni, mi sono comprato persona 1 per psp (che gioco sulla vita)...
ho giocato i primi 5 minuti, e l'impatto e' veramente strambo... da quello che ho capito e' un rpg, ma l'ambientazione per ora e' spiazzante!...
Il primo capitolo e' rappresentativo della serie o il prodotto si e' evoluto in maniera diversa nei capitoli successivi? e' un bel gioco che va giocato o meglio passare direttamente al 4 senza pensarci?

Ciao

l'evoluzione si è avuta con Persona 3, di cui il 4 ne segue le orme.
Persona 1 e Persona 2 (che a sua volta è diviso in due giochi, P2 Eternal Punishment e P2 Innocent Sin) hanno impostazione e concept diversi da quelli di 3 e 4.
Personalmente vanno giocati tutti, ma il mio parere è un pò troppo di parte perchè sono un fanatico della saga di Shin Megami Tensei (di cui Persona non è altro che una delle tante "mere" serie spin-off).
Sta di fatto che se ti ha spiazzato il primo non è detto che non lo faccia anche il 4 nonostante siano pesantemente diversi

cerbert
18-01-2013, 13:18
Tutta la serie Persona, pur con accenti diversi è "spiazzante" nel suo mescolare le meccaniche classiche del JRPG con la vita (passata sotto il filtro di anime e manga) dei liceali giapponesi con meccaniche classiche dei "dating sim".

Come dico spesso, prima di giocare "Persona 3", se mi avessero detto che mi sarebbe piaciuto avrei riso in faccia al mio interlocutore, arrivando dai Final Fantasy, dai Wild Arms, dai Breath of Fire.

Ora sono uno dei più accaniti FanBoy.

Detto questo, mi sa che Persona 1 e 2 pagano un po' lo scotto dell'arretratezza tecnologica, mentre il 3 è godibile alla grandissima solo nell'edizione "Persona 3 FES" per Playstation 2.

Questo ci lascia con "Persona 4 The Golden" che è, in assoluto, il modo migliore per avvicinarsi alla serie nel 2013.

Se ti piacerà, sarai meno disorientato ad affrontare i suoi predecessori.

Questo detto, io sto andando avanti e devo dire che le scelte di doppiaggio continuano a lasciarmi sconcertato.
Non solo la nuova doppiatrice di Chie è completamente inadatta, ma sono abbastanza certo che abbiano ridoppiato anche Rise. La voce resta estremamente gradevole (forse la più gradevole assieme a Naoto), ma mi pare che sia scomparsa quell'inflessione "airhead" che la rendeva unica.

Jeegsephirot
28-01-2013, 07:45
Per colpa di un odiosissimo trofeo di bronzo del menga non riesco a platinarlo ;_; Ho fatto praticamente tutto e mi manca solo ascoltare 250 frasi di Rise che richiedono davvero un lavoro terribile, stento a crederci che ci sia una guida lunga kilometri per una roba del genere

akfhalfhadsòkadjasdasd
28-01-2013, 10:14
Per colpa di un odiosissimo trofeo di bronzo del menga non riesco a platinarlo ;_; Ho fatto praticamente tutto e mi manca solo ascoltare 250 frasi di Rise che richiedono davvero un lavoro terribile, stento a crederci che ci sia una guida lunga kilometri per una roba del genere

ma che è sta cosa di Rise? si devono sentire nella sezione TV? :rolleyes:

Jeegsephirot
28-01-2013, 10:29
ma che è sta cosa di Rise? si devono sentire nella sezione TV? :rolleyes:

No, sono tutte le frasi che dice durante i combattimenti. Per il trofeo ne bastano 250, ma sono comunque parecchie:

http://www.gamefaqs.com/vita/641695-persona-4-golden/faqs/65615

cerbert
28-01-2013, 10:37
penso che mi risparmierò volentieri questi trofei! :D

Ho già detto di quanto sia geniale l'idea di mettere anche i "vestiti" intercambiabili?

Yukiko in abito tradizionale è semplicemente :flower:

Non ho ancora trovato niente di sufficientemente tamarro per Kanji però... chissà se ci sarà il vestito da "sirenetto" :rotfl:

Jeegsephirot
28-01-2013, 10:40
penso che mi risparmierò volentieri questi trofei! :D

Ho già detto di quanto sia geniale l'idea di mettere anche i "vestiti" intercambiabili?

Yukiko in abito tradizionale è semplicemente :flower:

Non ho ancora trovato niente di sufficientemente tamarro per Kanji però... chissà se ci sarà il vestito da "sirenetto" :rotfl:

Se parli spesso alla volpe di costumi interessanti per Kanji ne trovi, altrimenti appena sblocchi Okina c'è un intero shop dedicato ai costumi extra per ogni personaggio, avrai solo l'imbarazzo della scelta. Peccato costino un pò troppo, l'ideale sarebbe acquistarli con i soldi che ti avanzano dopo aver equipaggiato tutti e completato il compendium (ergo new game +)

akfhalfhadsòkadjasdasd
28-01-2013, 10:41
No, sono tutte le frasi che dice durante i combattimenti. Per il trofeo ne bastano 250, ma sono comunque parecchie:

http://www.gamefaqs.com/vita/641695-persona-4-golden/faqs/65615

inizio a capire di cosa si tratta, in pratica devo far capitare di tutto e piu' a ciascun membro del gruppo durante i combattimenti, cosi' scattano i commenti di lei etc etc

:asd:

Jeegsephirot
28-01-2013, 10:43
inizio a capire di cosa si tratta, in pratica devo far capitare di tutto e piu' a ciascun membro del gruppo durante i combattimenti, cosi' scattano i commenti di lei etc etc

esattamente, ma è più facile a dirsi che a farsi. Alcuni prevedono addirittura di non far salire il SLink di Rise o non salire proprio di livello (tranne ovviamente con i boss)

akfhalfhadsòkadjasdasd
28-01-2013, 10:43

cose che non dovrei vedere... nemmeno per un trofeo. Mi è bastata la scena con l'alga marina

cerbert
28-01-2013, 11:01
Se parli spesso alla volpe di costumi interessanti per Kanji ne trovi, altrimenti appena sblocchi Okina c'è un intero shop dedicato ai costumi extra per ogni personaggio, avrai solo l'imbarazzo della scelta. Peccato costino un pò troppo, l'ideale sarebbe acquistarli con i soldi che ti avanzano dopo aver equipaggiato tutti e completato il compendium (ergo new game +)

E' quello che in realtà sto facendo: anche facendo solo due volte ogni dungeon (prima per il boss principale e poi per quello opzionale), basta puntare il più possibile allo "sweep bonus" ed è relativamente facile tirar su quattrini.

cose che non dovrei vedere... nemmeno per un trofeo. Mi è bastata la scena con l'alga marina

Infatti è quello il costume a cui stavo pensando. :D
Sono questi grandi momenti di ilarità (uniti al fatto che rullakartoni mica da ridere ed ha la Persona più meravigliosamente tamarra del gioco) a farne un bel personaggio.

akfhalfhadsòkadjasdasd
28-01-2013, 12:47
Infatti è quello il costume a cui stavo pensando. :D
Sono questi grandi momenti di ilarità

aaaaaaaaahhhhhh it buuuuurns :asd:

sono già traumatizzato da gamers poop skyrim

Jeegsephirot
29-01-2013, 08:31
Dopo averlo spolpato ecco la mia recensione:

http://www.gamesource.it/console/psvita/Scheda/Persona-4-The-Golden/Recensione/

cerbert
29-01-2013, 08:47
Oggettivamente, non si poteva dire di più! :cool:

akfhalfhadsòkadjasdasd
25-02-2013, 09:23
Ho sforato le 100 ore :O

Temo che ci vorrà un secondo playthrough per avere tutto... ma a suo tempo.

Costringero' qualcuno :asd:

cerbert
25-02-2013, 09:36
Ho sforato le 100 ore :O

Temo che ci vorrà un secondo playthrough per avere tutto... ma a suo tempo.

Costringero' qualcuno :asd:

Argh! Inevitabilmente sono giunto a quel "down da re-playthrough" che è forse il problema della serie "Persona".
Quel momento in cui hai maxato molti link, ottenuto molte Persona, sei in prossimità dei capitoli finali e, improvvisamente, SAI che dovrai spendere un sacco di tempo in azioni ripetute per completare anche uno solo dei tre obiettivi.
Dovrai per forza consumare tempo in appuntamenti che non fanno proseguire la storia, oppure tentare di livellare alcune persona per ottenerne altre che ti mancano, oppure grindare dungeon per far avanzare la storia.
E ti senti un po' stanco.

Ci vorrebbe una bella botta di adrenalina, ma come?

akfhalfhadsòkadjasdasd
25-02-2013, 09:48
Argh! Inevitabilmente sono giunto a quel "down da re-playthrough" che è forse il problema della serie "Persona".
Quel momento in cui hai maxato molti link, ottenuto molte Persona, sei in prossimità dei capitoli finali e, improvvisamente, SAI che dovrai spendere un sacco di tempo in azioni ripetute per completare anche uno solo dei tre obiettivi.
Dovrai per forza consumare tempo in appuntamenti che non fanno proseguire la storia, oppure tentare di livellare alcune persona per ottenerne altre che ti mancano, oppure grindare dungeon per far avanzare la storia.
E ti senti un po' stanco.

Ci vorrebbe una bella botta di adrenalina, ma come?
grind no more.. sono già a 99 da un pezzo.
Sto per andare nella Hollow forest e mi ci portero' persona scarsi per alzare il livello di sfida.

Ps: ormai hanno messo la musica malinconica.. :cry:

Adrenalina ce l'ho quando vado a pescare :asd:... sono negato.

Sunburp
25-02-2013, 15:50
Arrivato oggi, non vedo l'ora :D

freefly82
27-02-2013, 07:19
Lo ho iniziato sta mattina ed e' il mio prima Persona. Ma il livello di difficolta' come e'? Ommeglio che livello usate voi?

Jeegsephirot
27-02-2013, 08:22
Lo ho iniziato sta mattina ed e' il mio prima Persona. Ma il livello di difficolta' come e'? Ommeglio che livello usate voi?

L'avevo iniziato a normale, ma per i veterani della serie è un pò troppo facile, tant'è che nel new game + me lo sono finito in very hard.
Anche per i neofiti, ma comunque con esperienza di jrpg, penso che normal sia forse un tantino facile, quindi magari consiglio di provare hard

freefly82
27-02-2013, 08:25
L'avevo iniziato a normale, ma per i veterani della serie è un pò troppo facile, tant'è che nel new game + me lo sono finito in very hard.
Anche per i neofiti, ma comunque con esperienza di jrpg, penso che normal sia forse un tantino facile, quindi magari consiglio di provare hard

Altra domandona: Ma c'e' un finale unico o piu' finali?

Jeegsephirot
27-02-2013, 08:26
Altra domandona: Ma c'e' un finale unico o piu' finali?

Più finali, ci ho fatto anche una piccola guida a riguardo (occhio agli spoiler)

http://www.gamesource.it/console/psvita/Scheda/Persona-4-The-Golden/FAQ/2302/Persona4TheGolden-1.html

freefly82
27-02-2013, 09:59
Più finali, ci ho fatto anche una piccola guida a riguardo (occhio agli spoiler)

http://www.gamesource.it/console/psvita/Scheda/Persona-4-The-Golden/FAQ/2302/Persona4TheGolden-1.html

Grande! Dando una lette molto veloce per non beccarmi spoiler mi sembra di capire che in realta' il finale si decida solo in 2 giorni indipendentemente da quello che faccio negli altri.

Jeegsephirot
27-02-2013, 10:01
Grande! Dando una lette molto veloce per non beccarmi spoiler mi sembra di capire che in realta' il finale si decida solo in 2 giorni indipendentemente da quello che faccio negli altri.

praticamente si

cerbert
27-02-2013, 10:06

Sì, quello che fai negli altri influisce alla fine solo sulle tue "storie" con gli altri personaggi.

akfhalfhadsòkadjasdasd
27-02-2013, 10:13
Bella la Hollow Forset :O

Sunburp
28-02-2013, 11:14
Ma perché nei video non hanno messo i sottotitoli? Giocando a volume basso mi perdo dei pezzi di dialoghi essendo in inglese. Poi sussurrano tutti...
Comunque come storia all'inizio mi sembra un pò forzata, a meno che non serva sapere qualcosa dei precedenti...

Jeegsephirot
28-02-2013, 11:16
Ma perché nei video non hanno messo i sottotitoli? Giocando a volume basso mi perdo dei pezzi di dialoghi essendo in inglese. Poi sussurrano tutti...
Comunque come storia all'inizio mi sembra un pò forzata, a meno che non serva sapere qualcosa dei precedenti...

Cos'è che ti risulta forzato?

freefly82
28-02-2013, 12:52

Quella dei sottotitoli non la ho capita manco io...

Jeegsephirot
28-02-2013, 13:10
Quella dei sottotitoli non la ho capita manco io...

Purtroppo è una cosa comune quando si parla di filmati in stile anime (vedi i Tales of). Un conto è il doppiaggio, ma mettere i sub significa metterli nativi nel filmato. C'è chi sbatte a farli e c'è chi no, Atlus è famosa per fa parte di questi ultimi :D

freefly82
28-02-2013, 15:59
Purtroppo è una cosa comune quando si parla di filmati in stile anime (vedi i Tales of). Un conto è il doppiaggio, ma mettere i sub significa metterli nativi nel filmato. C'è chi sbatte a farli e c'è chi no, Atlus è famosa per fa parte di questi ultimi :D

Per fortuna il mio inglese e' abbastanza buono pero' l'altra sera ci giocavo in cazzeggio sul divano e mi son perso le prime frasi.

Sunburp
28-02-2013, 16:04
Cos'è che ti risulta forzato?

L'introduzione dei persona mi sembra un po frettolosa, ci fanno sentire decine e decine di dialoghi prima che si entri un po nel vivo, poi mi sembrano un po sbrigativi. Soprattutto Yosuke si ritrova un persona così, a buffo...
Pure il protagonista a dire il vero.
Ma potrei essermi perso qualcosa nei video...
Spero le risposte arriveranno proseguendo. ..

akfhalfhadsòkadjasdasd
28-02-2013, 16:15
L'introduzione dei persona mi sembra un po frettolosa, ci fanno sentire decine e decine di dialoghi prima che si entri un po nel vivo, poi mi sembrano un po sbrigativi. Soprattutto Yosuke si ritrova un persona così, a buffo...
Pure il protagonista a dire il vero.
Ma potrei essermi perso qualcosa nei video...
Spero le risposte arriveranno proseguendo. ..

si, risposte arriveranno.

Ma hai ragione a dire che puo' essere forzato. E' il tuo primo persona?
Yosuke acquisce il suo Persona dopo aver "accettato" il proprio Shadow.. o meglio tutto l'altro lato della propria personalità (anche per questo ci saranno altre spiegazioni molto piu' in là). Bada pero' che non c'entra il fatto che lo ha sconfitto, se non lo avesse accettato la lotta sarebbe proseguita. Il shadow è entrato in berserk solo perchè Yosuke non lo accettava (e nel contempo non si accettava) come lato di se stesso

Sunburp
28-02-2013, 16:56
si, risposte arriveranno.

Ma hai ragione a dire che puo' essere forzato. E' il tuo primo persona?
Yosuke acquisce il suo Persona dopo aver "accettato" il proprio Shadow.. o meglio tutto l'altro lato della propria personalità (anche per questo ci saranno altre spiegazioni molto piu' in là). Bada pero' che non c'entra il fatto che lo ha sconfitto, se non lo avesse accettato la lotta sarebbe proseguita. Il shadow è entrato in berserk solo perchè Yosuke non lo accettava (e nel contempo non si accettava) come lato di se stesso

Si è il mio primo persona e si mi è chiaro cosa è successo con Yosuke, mi sembra solo che li per li abbiano liquidato la cosa in maniera frettolosa, come dicevo.
Comunque sono curioso di vedere come procede.

Altra curiosità, sono nati prima i persona o gli stand di JoJo? :D

Jeegsephirot
28-02-2013, 17:42
Si è il mio primo persona e si mi è chiaro cosa è successo con Yosuke, mi sembra solo che li per li abbiano liquidato la cosa in maniera frettolosa, come dicevo.
Comunque sono curioso di vedere come procede.

Altra curiosità, sono nati prima i persona o gli stand di JoJo? :D

Prima Jojo :D

In ogni caso, la prima parte ti risulta forzata perchè gli sviluppatori volevano evitare un introduzione di 5 ore e anche per una questione di equilibrio. Se non avessero dato sin da subito un Persona a Yosuke (e successivamente a Chie) ti saresti trovato a farti tutta la prima parte del gioco completamente solo con il protagonista (che ai livello di difficoltà più elevati è impensabile).
Comunque subito dopo la prima parte introduttiva vedrai che tutto si assesta a dei ritmi più equilibrati.

Sunburp
01-03-2013, 08:12

In ogni caso, la prima parte ti risulta forzata perchè gli sviluppatori volevano evitare un introduzione di 5 ore e anche per una questione di equilibrio. Se non avessero dato sin da subito un Persona a Yosuke (e successivamente a Chie) ti saresti trovato a farti tutta la prima parte del gioco completamente solo con il protagonista (che ai livello di difficoltà più elevati è impensabile).
Comunque subito dopo la prima parte introduttiva vedrai che tutto si assesta a dei ritmi più equilibrati.

Ottimo :D

akfhalfhadsòkadjasdasd
01-03-2013, 08:41

Io direi che la difficoltà viene sempre tarata in base a quello che il giocatore ha a disposizione. Eccezione: di regola solo i boss fight opzionali sono squilibrati, ma ovviamente a proposito.
Con questo voglio soprattutto dire che avrebbero poututo certamente cambiare questa parte iniziale della storia.. e senza rendere impossibile la difficoltà.

Per continuare l'altro discorso ritengo che è piu' forzato l'andare tutti i giorni a scuola e una marea di altre cose... che non la storia dei persona in sé.

nel contesto totalmente fantasy dei Persona è proprio la normalità scuola/studio/famiglia/eventi sociali, lo scandire dei giorni, ad essere la cosa forzata.. e in qualche modo fuori dall'ordinario (ma ordinaria nella vita reale). E questo è fatto by design, una caratteristica, direi abbastanza sottile, che distingue i Persona dagli altri giochi.

Jeegsephirot
01-03-2013, 09:07
Io direi che la difficoltà viene sempre tarata in base a quello che il giocatore ha a disposizione. Eccezione: di regola solo i boss fight opzionali sono squilibrati, ma ovviamente a proposito.
Con questo voglio soprattutto dire che avrebbero poututo certamente cambiare questa parte iniziale della storia.. e senza rendere impossibile la difficoltà.

Si assolutamente, l'intro poteva essere gestita meglio senza doverla affrettarla, ma è sempre stato uso comune nei jrpg dare al protagonsita un party il prima possibile perchè, a prescindere, lottare da soli, soprattutto con un battle system a turni, diventa ripetitivo molto in fretta :D

Per continuare l'altro discorso ritengo che è piu' forzato l'andare tutti i giorni a scuola e una marea di altre cose... che non la storia dei persona in sé.

nel contesto totalmente fantasy dei Persona è proprio la normalità scuola/studio/famiglia/eventi sociali, lo scandire dei giorni, ad essere la cosa forzata.. e in qualche modo fuori dall'ordinario (ma ordinaria nella vita reale). E questo è fatto by design, una caratteristica, direi abbastanza sottile, che distingue i Persona dagli altri giochi.

Più che forzatura quello di cui tu parli è un cliche tipico giapponese, è pieno di manga e anime in cui studenti giapponesi nel loro tempo libero cercano di salvare il mondo con i loro "superpoteri" :D

cerbert
01-03-2013, 09:21
In tutti i Persona ci sono sicuramente delle "imperfezioni ricorrenti" come, ad esempio, il trovarti bloccato "irrazionalmente" in determinate azioni per "procedure di trama", molto spesso legate alla scuola.

Ad esempio il flusso degli esami mi fa andare decisamente fuori di testa: capisco che per i giapponesi la scuola è un "vincolo" ben più pesante che da noi. NON riesco a credere che durante gli esami i liceali giapponesi siano così "monodiretti" da non avere nessuna altra attività possibile.
Che il protagonista non pensi ad andare nel "mondo altro" durante gli esami mi pare a malapena accettabile, che non possa andare a lavorare o uscire la sera mi pare normale: che NON possa fare attività di studio da solo o con gli amici o che non possa gestire nessun social link, neanche quelli domestici, mi fa molto ridere.

Detto questo, sono rimasto davvero indietrissimo nonostante io l'abbia acquistato al "day one" ammeregano e ho un dubbio sull'Aeon Social Link:

Arrivato al livello 6 parlando con Marie il sistema mi ha detto: "your relationship will become closer soon". Ma l'appuntamento alla fine si è tradotto in una sequenza "standard" in cui si va a mangiare fuori e si incontra tutta "la cumpa". Senza alcun avanzamento.
E' normale o mi manca qualcosa?
I Walkthrough non dicono niente di preciso se non che per passare da lv4 a lv5 devi avere Rise (e quindi già fatto).
Infatti ho pensato fosse un SL "bloccato" come "Jester", ma non è così.

Jeegsephirot
01-03-2013, 09:25
In tutti i Persona ci sono sicuramente delle "imperfezioni ricorrenti" come, ad esempio, il trovarti bloccato "irrazionalmente" in determinate azioni per "procedure di trama", molto spesso legate alla scuola.

Ad esempio il flusso degli esami mi fa andare decisamente fuori di testa: capisco che per i giapponesi la scuola è un "vincolo" ben più pesante che da noi. NON riesco a credere che durante gli esami i liceali giapponesi siano così "monodiretti" da non avere nessuna altra attività possibile.
Che il protagonista non pensi ad andare nel "mondo altro" durante gli esami mi pare a malapena accettabile, che non possa andare a lavorare o uscire la sera mi pare normale: che NON possa fare attività di studio da solo o con gli amici o che non possa gestire nessun social link, neanche quelli domestici, mi fa molto ridere.

Detto questo, sono rimasto davvero indietrissimo nonostante io l'abbia acquistato al "day one" ammeregano e ho un dubbio sull'Aeon Social Link:

Arrivato al livello 6 parlando con Marie il sistema mi ha detto: "your relationship will become closer soon". Ma l'appuntamento alla fine si è tradotto in una sequenza "standard" in cui si va a mangiare fuori e si incontra tutta "la cumpa". Senza alcun avanzamento.
E' normale o mi manca qualcosa?
I Walkthrough non dicono niente di preciso se non che per passare da lv4 a lv5 devi avere Rise (e quindi già fatto).
Infatti ho pensato fosse un SL "bloccato" come "Jester", ma non è così.

si è normale, per quanto tu possa rispondere correttamente con Aeon e avere anche un Persona del medesimo arcana per prendere più exp con quel SL, è inevitabile avere due o tre appuntamenti "a vuoto" in cui ti becchi con tutta la combriccola.

cerbert
01-03-2013, 09:30
si è normale, per quanto tu possa rispondere correttamente con Aeon e avere anche un Persona del medesimo arcana per prendere più exp con quel SL, è inevitabile avere due o tre appuntamenti "a vuoto" in cui ti becchi con tutta la combriccola.

:cry: :cry:
Ecco questo è forse l'altro elemento che un po' mi dispiace. Preferirei di gran lunga avere più SL che avanzano a "missioni" (come la parte finale di "Death" o tutto "Hermit") o a "status" che non SL per il cui avanzamento ti devi sempre beccare una consistente quota di "appuntamenti filler".
Voglio dire, oltre ad essere sempre una rottura, è IRREALISTICO che durante tutta una giornata tu non scambi due parole con persone che conosci o addirittura hai un legame profondo.

Sunburp
01-03-2013, 14:41
Io non mi riferivo a forzature di gameplay (tipo dovere andare a scuola) e non ritengo una forzatura il fatto che dei liceali usino dei persona per sconfiggere dei mostri. Mi riferivo al fatto che questi persona spuntano dal nulla senza che ci venga data una minima spiegazione, e noi lo dobbiamo accettare. Vabbe che pure i protagonisti si accattano sti perdona senza battere ciglio :asd:

Jeegsephirot
01-03-2013, 14:56
Io non mi riferivo a forzature di gameplay (tipo dovere andare a scuola) e non ritengo una forzatura il fatto che dei liceali usino dei persona per sconfiggere dei mostri. Mi riferivo al fatto che questi persona spuntano dal nulla senza che ci venga data una minima spiegazione, e noi lo dobbiamo accettare. Vabbe che pure i protagonisti si accattano sti perdona senza battere ciglio :asd:

Il "dove spunta" del Persona del protagonsita viene spiegato con il True Ending, mentre il cosa sono i Persona e il perchè i protagonisti riescano ad ottenerlo è spiegato più sufficientemente nel gioco. Certo, la migliore infarinatura di cosa sono i Persona la si ottiene giocando i primi due capitoli della serie

cerbert
01-03-2013, 15:21

Come detto da Jeeg, il fatto che il protagonista abbia quel potere mentre gli altri lo acquisiscono è parte del "mistero" da svelare ed è quindi parecchio funzionale alla trama.
Come gli altri personaggi acquisiscano le Persona è invece a mio parere abbastanza lineare (tra l'altro io sono un grande fan di tutti i "confronti" tra shadow e personaggio, con picchi di adorazione per Shadow Chie, Shadow Yukiko, Shadow Naoto e... :doh: Shadow Kanji) e legato allo svolgimento della trama, agli eventi e al loro carattere peculiare.

Se vogliamo era piuttosto Persona 3 che "ti faceva cadere addosso" il fatto che questi liceali (e non solo) avessero accesso a questo superpotere, salvo poi spiegartelo nel FES.

akfhalfhadsòkadjasdasd
01-03-2013, 16:06
Io non mi riferivo a forzature di gameplay (tipo dovere andare a scuola) e non ritengo una forzatura il fatto che dei liceali usino dei persona per sconfiggere dei mostri. Mi riferivo al fatto che questi persona spuntano dal nulla senza che ci venga data una minima spiegazione, e noi lo dobbiamo accettare. Vabbe che pure i protagonisti si accattano sti perdona senza battere ciglio :asd:allora su questo siamo piuttosto d'accordo..

Quello che mi affascina di persona, come ho già cercato di spiegare, è questa specie di provocazione che trasmette con le giornate "routinate".

In giappone è proprio cosi', regole e routine. Troviamo negli anime, nei giochi e nei loro show inguardabili in tv, proprio quello che esce dalla valvola di sfogo.

Ora mi ritrovo questo gioco in cui hanno messo tutt'e due queste realtà a coesistere, il punto è questo :D

Se vogliamo era piuttosto Persona 3 che "ti faceva cadere addosso" il fatto che questi liceali (e non solo) avessero accesso a questo superpotere, salvo poi spiegartelo nel FES.In persona 3 non ricordo bene la motivazione.. era legato agli esperimenti? Vabe, tanto possono ingegnarsi milioni di motivi. Persona 3 rimane il mio preferito per ora, per musica e atmosfera :)

cerbert
01-03-2013, 16:47
In persona 3 non ricordo bene la motivazione.. era legato agli esperimenti? Vabe, tanto possono ingegnarsi milioni di motivi. Persona 3 rimane il mio preferito per ora, per musica e atmosfera :)

In Persona 3 le "Persona" erano appannaggio di pochi privilegiati che avevano questa capacità innata in grado di manifestarsi nella "Dark Hour". Ma quello che si intuisce è che la loro "peculiarità" è e resta una questione individuale e non dipendente dagli esperimenti.

Gli esperimenti avevano prodotto dei "portatori artificiali" che erano però condannati ad una vita breve "parassitati" dal potere delle Persona. Il trio STREGA era composto dalle ultime cavie rimaste in vita e, infatti, il medicinale che vendevano a Shinji serviva ad "addormentare" la capacità permettendo di vivere un po' più a lungo.
Shinji da parte sua lo usava, pur essendo un "natural", per sigillare la sua Persona ed in quel caso il medicinale aveva l'effetto di avvelenarlo.

Le sole eccezioni alla regola sono Aigis, che aveva registrata la personalità di una Persona-user nel suo cervello elettronico (non viene spiegato se si trattava di un Natural o una cavia), ed il protagonista, che era già un natural dotato della persona Orpheus ed in cui si innesta Thanatos in fuga da Aigis, di fatto condannandolo allo stesso destino delle cavie.

In "The Answer" viene fatto capire che il potere delle Persona, un po' come in Persona 4, si manifesta solo a fronte di una forte convinzione latente che guida l'individuo (la ricerca della verità sul padre per Yukari, il voler difendere il padre per Mitsuru, la smania di mettersi alla prova di Akihiko, il non voler essere "un altro perdente" per Jumpei, la vendetta per Ken, e la protezione del territorio e del padrone per Koromaru) in questo senso la metafora del puntarsi l'Evoker alla testa conferma il suo significato drammatico di essere disposti a tutto.

Concordo poi che Persona 3, a livello di potenza drammatica e di atmosfera era superiore... peccato che sprecasse qualche occasione di troppo non volendo osare fino in fondo o perdendosi nel didascalico.
Con due ritocchi qua e là sarebbe stato un capolavoro epocale.

Persona 4 a mio parere la gestisce meglio partendo da: "misteriosi omicidi nel vicinato" ed arrivando dove arriva.

akfhalfhadsòkadjasdasd
04-03-2013, 07:56
Giunto alla fine, pronto per il secondo playthrough..

bellissimo il trofeo di bronzo (dopo 120h) :asd:

certo che sto finale, chi non ha vissuto partenze simili? :cry:

poi sono rimasto scioccato dal look di kanji e naoto... alle successive vacanze estive :mbe: :fagiano:

freefly82
04-03-2013, 10:59
Domandona: quando ricomincio il gioco dopo averlo finito conservo i SL e le stats (intendo Knowledge, ecc...)?

Perche' tipo ho fatto gli esami con Knowledge a expert quindi nn saro' il primo della classa e mi chiedevo se nel secondo playtroght mi d devo rimettere a studiare tutto o posso dedicarmi ad altro perche' ho gia' la stat pompata.

Jeegsephirot
04-03-2013, 11:05
Domandona: quando ricomincio il gioco dopo averlo finito conservo i SL e le stats (intendo Knowledge, ecc...)?

Perche' tipo ho fatto gli esami con Knowledge a expert quindi nn saro' il primo della classa e mi chiedevo se nel secondo playtroght mi d devo rimettere a studiare tutto o posso dedicarmi ad altro perche' ho gia' la stat pompata.

Le stats sì, i SL no. Inoltre conservi il compendium, i soldi e gli articoli acquistabili dal fabbro

cerbert
04-03-2013, 11:10

Conta solo la stat, quindi nel secondo giro puoi tranquillamente dedicarti ad altro per tutte le stat non maxate.
In particolare per Knowledge quando è "sage", a tutti gli esami ti basta rispondere giusto a tutte le domande per essere automaticamente il primo dell'istituto ed ottenere l'adorazione di tutti i tuoi amici (nella realtà verresti perculato e coperto di sputi, palline di gommapane e carta masticata, ma tant'è... :D ).

Per il resto... in questo primo playtrought a "normal" penso di essere in media 15 livelli sopra il livello di difficoltà del dungeon. Complici anche le "Golden Hand" che si trovano come funghi. A livello difficile sarà anche così, oppure saranno più rare?

Jeegsephirot
04-03-2013, 12:47
Conta solo la stat, quindi nel secondo giro puoi tranquillamente dedicarti ad altro per tutte le stat non maxate.
In particolare per Knowledge quando è "sage", a tutti gli esami ti basta rispondere giusto a tutte le domande per essere automaticamente il primo dell'istituto ed ottenere l'adorazione di tutti i tuoi amici (nella realtà verresti perculato e coperto di sputi, palline di gommapane e carta masticata, ma tant'è... :D ).

Per il resto... in questo primo playtrought a "normal" penso di essere in media 15 livelli sopra il livello di difficoltà del dungeon. Complici anche le "Golden Hand" che si trovano come funghi. A livello difficile sarà anche così, oppure saranno più rare?

A livello più difficile (specie Very Hard) si trovano comunque spesso, ma danno molta meno exp

cerbert
04-03-2013, 13:17
A livello più difficile (specie Very Hard) si trovano comunque spesso, ma danno molta meno exp

No, davvero, a livello "normal" sono una cosa incredibile: basta riuscire a beccarne un paio e già ti scatta un livello.
Se poi incontri una pattuglia da 4 e, sopratutto con "marakunda" e "megidola", riesci a stenderle tutte, salti almeno due livelli in un colpo.

akfhalfhadsòkadjasdasd
04-03-2013, 19:27
Io ho giocato a Hard, ma dopo il 4to capitolo non ho praticamente più trovato una vera sfida.

Il prossimo play through a Very Hard è d'obbligo allora.

ora penso si dovrebbe fare il sondaggio del female npc più popolare...

io non so decidermi tra Marie e Margaret :help:

very lame :asd:

Jeegsephirot
04-03-2013, 20:39
Io ho giocato a Hard, ma dopo il 4to capitolo non ho praticamente più trovato una vera sfida.

Il prossimo play through a Very Hard è d'obbligo allora.

ora penso si dovrebbe fare il sondaggio del female npc più popolare...

io non so decidermi tra Marie e Margaret :help:

very lame :asd:

Margaret tutta la vita, anche perchè è l'unica che non si è fatta problemi a infilarmi la lingua in bocca :asd:

freefly82
05-03-2013, 07:49
Margaret tutta la vita, anche perchè è l'unica che non si è fatta problemi a infilarmi la lingua in bocca :asd:

:eek: :eek: :eek:

Questo era una curiosita' che mi era sorta: ma quindi ad un certo punto devi scegliere una ragazza oppure flerti con tutte?

Jeegsephirot
05-03-2013, 07:59
:eek: :eek: :eek:

Questo era una curiosita' che mi era sorta: ma quindi ad un certo punto devi scegliere una ragazza oppure flerti con tutte?

Faccio una premessa: Margaret non fa parte delle ragazze con cui puoi metterti assieme e frequentare.
Per tutte le restanti ragazze si, puoi flirtare con chi vuoi e mettertici assieme senza aver alcun svantaggio di sorta.
L'unica conseguenza "negativa" della cosa è che il giorno di San Valentino ti sentirai un vero bastardo spezza cuori :asd:

cerbert
05-03-2013, 09:45
Faccio una premessa: Margaret non fa parte delle ragazze con cui puoi metterti assieme e frequentare.
Per tutte le restanti ragazze si, puoi flirtare con chi vuoi e mettertici assieme senza aver alcun svantaggio di sorta.
L'unica conseguenza "negativa" della cosa è che il giorno di San Valentino ti sentirai un vero bastardo spezza cuori :asd:

Aspè, c'è una precisazione da fare.

Puoi flirtare con tutte ma DEVI aver maxato il social link della fidanzata "corrente" prima di passare alla "nuova"... altrimenti le cose si fanno "divertenti".

Peraltro la cosa è già abbastanza da "io me ne starei andando" quando nelle esplorazioni dei dungeon, incontrando i personaggi "fuori squadra", incontri due fidanzate contemporaneamente.
:ops:

Jeegsephirot
05-03-2013, 09:53
Aspè, c'è una precisazione da fare.

Puoi flirtare con tutte ma DEVI aver maxato il social link della fidanzata "corrente" prima di passare alla "nuova"... altrimenti le cose si fanno "divertenti".

Sta cosa mi giunge nuova, anche perchè nelle mie run non mi sono mai preoccupato della cosa e sono riuscito sempre a fidanzarmi con tutte (tranne nella seconda run con Ayane visto che è la cosa meno sessuale che abbia mai visto :asd: ) senza preoccuparmi di maxare o meno SL.
Ricordo che il problema si presentava con P3 in cui potevi essere fidanzato con tutte, purchè uscissi con loro almeno una volta ogni 2 settimane, ma questa regola mi pare fosse stata abolita con P4.
Ricordo male io? :confused:

Peraltro la cosa è già abbastanza da "io me ne starei andando" quando nelle esplorazioni dei dungeon, incontrando i personaggi "fuori squadra", incontri due fidanzate contemporaneamente.

Ah me non è mai capitato? :O Cosa succede?

cerbert
05-03-2013, 10:21
Sta cosa mi giunge nuova, anche perchè nelle mie run non mi sono mai preoccupato della cosa e sono riuscito sempre a fidanzarmi con tutte (tranne nella seconda run con Ayane visto che è la cosa meno sessuale che abbia mai visto :asd: ) senza preoccuparmi di maxare o meno SL.
Ricordo che il problema si presentava con P3 in cui potevi essere fidanzato con tutte, purchè uscissi con loro almeno una volta ogni 2 settimane, ma questa regola mi pare fosse stata abolita con P4.
Ricordo male io? :confused:

Da quello che avevo capito, se non hai maxato una fidanzata e ne accetti un'altra, puoi venire scoperto con tanto di scenata.
Magari era solo una bufala, però mi ricordo di video su YouTube (che ora, ovviamente, NON trovo).
E, sì, in effetti Ayane è attraente più o meno come il costume di Teddie.
(povera Ayane... :D ).

Ah me non è mai capitato? :O Cosa succede?
Ad esempio se hai Chie e Yukiko fuori squadra e le incontri nel dungeon puoi avere un breve dialogo (opzione "talk" di entrambe) che, invariabilmente, si conclude con: "suddenly the situation has become awkward".
Il mio obiettivo è riuscire finalmente a tampinare Naoto (scusa Kanji, poi te la lascio... :ciapet: ) anche(*) per vedere cosa succede con le altre due in questi dialoghi nei dungeon.

(*)grazieatlusgrazie per la scena delle terme ORA con animazione!! Vi stimo tantissimo!! :oink:

ADDENDUM: il mio voto per l'NPC femminile più popolare è in dubbio tra.
- Yukiko: di cui oltre che l'aspetto fisico (Yamato Nadeshiko FTW!!) apprezzo il caratterino "carognetta" che emerge. Unico down: la questione della risata. Un po' troppo forzata.
- Naoto: vedi (*) sopra. Del resto "Kanji Tatsumi non può sbagliare!".

Jeegsephirot
05-03-2013, 10:23
Da quello che avevo capito, se non hai maxato una fidanzata e ne accetti un'altra, puoi venire scoperto con tanto di scenata.
Magari era solo una bufala, però mi ricordo di video su YouTube (che ora, ovviamente, NON trovo).
(povera Ayane... :D ).

probabilmente ho avuto fortuna io, ma non mi è davvero mai capitato

Ad esempio se hai Chie e Yukiko fuori squadra e le incontri nel dungeon puoi avere un breve dialogo (opzione "talk" di entrambe) che, invariabilmente, si conclude con: "suddenly the situation has become awkward".
Il mio obiettivo è riuscire finalmente a tampinare Naoto (scusa Kanji, poi te la lascio... :ciapet: ) anche(*) per vedere cosa succede con le altre due in questi dialoghi nei dungeon.

(*)grazieatlusgrazie per la scena delle terme ORA con animazione!! Vi stimo tantissimo!! :oink:

Cavoli, nei dungeon ho avuto davvero tutte le combinazioni possibili tranne quelle di due fidanzate contemporaneamente. :muro:

akfhalfhadsòkadjasdasd
05-03-2013, 11:08
che grezzo :O

L'unica conseguenza "negativa" della cosa è che il giorno di San Valentino ti sentirai un vero bastardo spezza cuori :asd:ho odiato quel giorno.. :(

(povera Ayane... :D ).Che poi teddy in crossdressing :eek:
a parte la voce ahahaha

ADDENDUM: il mio voto per l'NPC femminile più popolare è in dubbio tra.
- Yukiko: di cui oltre che l'aspetto fisico (Yamato Nadeshiko FTW!!) apprezzo il caratterino "carognetta" che emerge. Unico down: la questione della risata. Un po' troppo forzata.
- Naoto: vedi (*) sopra. Del resto "Kanji Tatsumi non può sbagliare!".La mia ragazza appena le ho detto che Naoto era un pg femminile ha ribadito: "che occasione sprecata :doh: "

ps: e io ribadisco che Kanji con i capelli neri e la camicia non si puo' vedere..

Jeegsephirot
05-03-2013, 11:17
ps: e io ribadisco che Kanji con i capelli neri e la camicia non si puo' vedere..

Su quello penso siamo/saremo tutti d'accordo. Il nuovo look di Naoto invece è :oink:
Peccato poi non siano stati ripresi in P4 Arena, li proporrei come costumi scaricabili assieme alle evoluzioni 2 e 3 dei loro rispettivi Persona.

Più che altro, ma il quiz qui dentro nessuno lo ha completato? Ci sono dei siparietti da sbellicarsi dal ridere :asd:

freefly82
05-03-2013, 13:31
Devo dire che questo Persona 4 sta diventando a poco a poco uno dei miei giochi preferiti di tutti i tempi.

Ne amo veramente tutto, dalle musiche ai personaggi. Mi fa venire in mente le classiche avventure testuali jappo a cui giocavo alle superiori con in mezzo elementi di gdr vecchia scuola, che era il mio genere preferito prima che morisse con le nuove console.

Ormai non gioco che a questo!!!

Quindi avere piu morose non comporta casini a livello di storia relazioni? fiko!

cerbert
05-03-2013, 13:39
Benvenuto nel "Harem JRPG Fan Club" :oink:

A parte gli scherzi, mi riconosco completamente nella tua esperienza: dalle musiche alla grafica, dai dialoghi "tesi" delle "Shadow" a quelli più leggeri e demenziali, Persona 4 ha davvero rivoluzionato il mio modo di vedere i JRPG.

freefly82
05-03-2013, 14:32
Benvenuto nel "Harem JRPG Fan Club" :oink:

A parte gli scherzi, mi riconosco completamente nella tua esperienza: dalle musiche alla grafica, dai dialoghi "tesi" delle "Shadow" a quelli più leggeri e demenziali, Persona 4 ha davvero rivoluzionato il mio modo di vedere i JRPG.

Ma io li ho sempre amati. Come genere lo ho scoperto con FFVII, poi si puo' dire che su PS1 ho giocato quasi solo a quelli:

FF6, FF7, FF8, FF9, Wild Arms, Xengoears, Suikoden II, Breath Of Fire 3, Chrono Trigger, giusto per citarne alcuni. Poi purtroppo il genere e' andato a sparire...ora quando esce un FF nuovo mi deprimo (il 13 ho finito la storia e abbandonato, il 13-2 manco preso).

Questo Persona mi ha dato speranza per questo genere! Adesso mi pento di essermi perso il 3!!!!

akfhalfhadsòkadjasdasd
05-03-2013, 19:01
Persona 3 è sicuramente da recuprare e giocare! :)

Jeegsephirot
05-03-2013, 19:03
Persona 3 è sicuramente da recuprare e giocare! :)

Si ma o in versione FES o niente

freefly82
06-03-2013, 09:35
Nel secondo giro i libri letti rimangono come status o tacca rileggerli tutti? Perche' leggendo in giro non mi e' stato dato il libro da Kou quindi non posso averli tutti in questo playtrough.

cerbert
06-03-2013, 10:37
Ma io li ho sempre amati. Come genere lo ho scoperto con FFVII, poi si puo' dire che su PS1 ho giocato quasi solo a quelli:

FF6, FF7, FF8, FF9, Wild Arms, Xengoears, Suikoden II, Breath Of Fire 3, Chrono Trigger, giusto per citarne alcuni. Poi purtroppo il genere e' andato a sparire...ora quando esce un FF nuovo mi deprimo (il 13 ho finito la storia e abbandonato, il 13-2 manco preso).

Questo Persona mi ha dato speranza per questo genere! Adesso mi pento di essermi perso il 3!!!!

Aspetta, quelli che citi sono JRPG. L' "Harem JRPG" è quella particolare sottocategoria in cui SI PREVEDE ESPLICITAMENTE che tu possa (e debba) tampinarti gli NPC di genere femminile senza necessità di esclusiva. :ciapet:

Per testare se P4G prevede conseguenze in caso di "infedeltà", attualmente ho attive le romance di Ai e Marie... se riaccendendo la SVita mi trovo il personaggio sgozzato da un pettine di bambù e una scritta in sangue pixellato "TU SEI IL PROSSIMO! SETTE GIORNIIIII!!" sappiate che è stato bello finchè è durato!
:sofico:

P.S.: non so quanti di voi abbiano seguito il (non esaltante) anime di Persona 4. Ma io una puntata, anche "fuoriserie", in cui il protagonista tacchinatore veniva "scoperto" dalle ragazze la volevo davvero tanto! :D

Jeegsephirot
06-03-2013, 11:23
Nel secondo giro i libri letti rimangono come status o tacca rileggerli tutti? Perche' leggendo in giro non mi e' stato dato il libro da Kou quindi non posso averli tutti in questo playtrough.

No, li devi rileggere tutti. Se vuoi una mano, ho fatto una guida anche su questi:

http://www.gamesource.it/console/psvita/Scheda/Persona-4-The-Golden/FAQ/2301/Persona4TheGolden-1.html

:D

P.S.: non so quanti di voi abbiano seguito il (non esaltante) anime di Persona 4. Ma io una puntata, anche "fuoriserie", in cui il protagonista tacchinatore veniva "scoperto" dalle ragazze la volevo davvero tanto! :D

Io infatti ci sono rimasto male, anche perchè alcuni indizi durante le puntate davano da pensare che le avrebbe tampinate un pò tutte :asd:

freefly82
06-03-2013, 19:14
Quindi questo: Witch Detective non lo piglio piu? Allora smetto di leggerli e me li gestisco per il secondo giro.

Jeegsephirot
06-03-2013, 20:36
Quindi questo: Witch Detective non lo piglio piu? Allora smetto di leggerli e me li gestisco per il secondo giro.

Si è meglio se fai così

cerbert
07-03-2013, 09:56
Mah, in realtà, più che per Maxare le stats e migliorare le prestazioni su determinate "missioni" (es.: raddoppiare i punti del "Mega Beef Bowl Challenge" o pescare più pesci) non trovo motivi per continuare le letture.
In un secondo playtrought io non spenderei mai tempo a leggere (e, no, non mi interessa se becco un trofeo... a me interessa IL GIOCO!).

Finalmente sto chiudendo i due nuovi SL, Marie pur essendo una Tsundere (tipologia che sopporto abbastanza poco) archetipa mi ha molto divertito. Sospetto che il suo dungeon mi darà grosse soddisfazioni.

Ma il SL che, a mio parere, conferma il fatto che P4G è il "remaster da manuale" è quello di Adachi!

Il "Bad End 4" è semplicemente grandioso. Una metafora azzeccata di come la ricerca della verità sia di per sè neutra: nella nebbia puoi procedere appoggiandoti e sostenendo i tuoi compagni, oppure abbandonando loro e tutto quello in cui credono e andando avanti spietatamente accettando qualsiasi cosa. Anche l'alleanza del diavolo.
Faust in un gioco giapponese del 2013.

Non da meno, se si rinuncia al Bad End 4, è il confronto "solitario" con Adachi alle porte di "Magatsu Inaba". Adachi si conferma un coacervo di piccole malvagità, di mediocri egoismi, di penose giustificazioni a cui non crede neanche lui, un personaggio a cui non puoi portare rispetto neanche come cattivo. Un personaggio molto umano, quindi.

Detto questo: in tutta questa sbrodolata di novità, ormai alla fine di questo primo playtrought mi trovo con MENO SL maxati di quanti ne avevo allo stesso punto per primo playtrought sull'originale! :cry: :cry: :cry:

Un consiglio ai nuovi giocatori con poco tempo: se giocate per vedere tutto quello che la storia ha da darvi, usate un walktrought. L'abbondanza di cose da fare può essere una "mela avvelenata". :D

Jeegsephirot
07-03-2013, 10:01
Mah, in realtà, più che per Maxare le stats e migliorare le prestazioni su determinate "missioni" (es.: raddoppiare i punti del "Mega Beef Bowl Challenge" o pescare più pesci) non trovo motivi per continuare le letture.
In un secondo playtrought io non spenderei mai tempo a leggere (e, no, non mi interessa se becco un trofeo... a me interessa IL GIOCO!).

Finalmente sto chiudendo i due nuovi SL, Marie pur essendo una Tsundere (tipologia che sopporto abbastanza poco) archetipa mi ha molto divertito. Sospetto che il suo dungeon mi darà grosse soddisfazioni.

Ma il SL che, a mio parere, conferma il fatto che P4G è il "remaster da manuale" è quello di Adachi!

Il "Bad End 4" è semplicemente grandioso. Una metafora azzeccata di come la ricerca della verità sia di per sè neutra: nella nebbia puoi procedere appoggiandoti e sostenendo i tuoi compagni, oppure abbandonando loro e tutto quello in cui credono e andando avanti spietatamente accettando qualsiasi cosa. Anche l'alleanza del diavolo.
Faust in un gioco giapponese del 2013.

Non da meno, se si rinuncia al Bad End 4, è il confronto "solitario" con Adachi alle porte di "Magatsu Inaba". Adachi si conferma un coacervo di piccole malvagità, di mediocri egoismi, di penose giustificazioni a cui non crede neanche lui, un personaggio a cui non puoi portare rispetto neanche come cattivo. Un personaggio molto umano, quindi.

Detto questo: in tutta questa sbrodolata di novità, ormai alla fine di questo primo playtrought mi trovo con MENO SL maxati di quanti ne avevo allo stesso punto per primo playtrought sull'originale! :cry: :cry: :cry:

Un consiglio ai nuovi giocatori con poco tempo: se giocate per vedere tutto quello che la storia ha da darvi, usate un walktrought. L'abbondanza di cose da fare può essere una "mela avvelenata". :D

be in alcuni casi (tipo i libri sulla pesca) leggere ogni tanto fa bene :D Ovvio che per il resto serve giusto per chi ha la mania dei trofei, visto che per boostare le stats bastano le normale attività (club, studio e lavori part time) e le risposte giuste nei Social Link.

TreeWalker
07-03-2013, 22:06
Iniziato un paio di giorni fa, sono al quinto piano del castello di Yukiko, quindi decisamente all'inizio. Sembra bello bello, anche se ho storto un po' il naso su certe cose, quali il card shuffle ora decisamente piuttosto esplicito (non che nel 3 non lo fosse, però un paio di volte mi è capitato di sbagliare carta :fagiano: ), e forse un po' troppo profondo, il sistema di fusione dei persona, e soprattutto la minore immediatezza dei menù, adesso che bisogna pigiare quadrato per scoprire che effetto ha quell'oggetto/skill. Poi vabbè l'atmosfera più allegra e le musiche, ma è in realtà un pregio del terzo gioco, non un difetto di questo :D

PS. gli costava di meno mettere i sottotitoli nei filmati che pagare il doppiaggio comunque, tanto saranno mp4 h.264 o qualcosa di piuttosto simile. Tanto più che lo script ce l'hai già pronto, e il timing anche..Invece mi tocca sentirmi le voci inglesi :mad:

Jeegsephirot
07-03-2013, 22:12
Iniziato un paio di giorni fa, sono al quinto piano del castello di Yukiko, quindi decisamente all'inizio. Sembra bello bello, anche se ho storto un po' il naso su certe cose, quali il card shuffle ora decisamente piuttosto esplicito (non che nel 3 non lo fosse, però un paio di volte mi è capitato di sbagliare carta :fagiano: ), e forse un po' troppo profondo, il sistema di fusione dei persona, e soprattutto la minore immediatezza dei menù, adesso che bisogna pigiare quadrato per scoprire che effetto ha quell'oggetto/skill. Poi vabbè l'atmosfera più allegra e le musiche, ma è in realtà un pregio del terzo gioco, non un difetto di questo :D

PS. gli costava di meno mettere i sottotitoli nei filmati che pagare il doppiaggio comunque, tanto saranno mp4 h.264 o qualcosa di piuttosto simile. Tanto più che lo script ce l'hai già pronto, e il timing anche..Invece mi tocca sentirmi le voci inglesi :mad:

Il sistema di fusione dei persona è lo stesso di gran parte della saga di SMT, oltre ad essere il medesimo di P3. Magari spiazza un pò all'inizio per chi è neofita della saga, ma una volta capito è abbastanza facile capirne le meccaniche. Il card shuffle invece è uno di quegli aspetti che forse rende il gioco più semplice.
L'interfaccia e i menu al contrario li trovo perfetti e immediati, molto meglio dei predecessori (sarà anche perchè conosco skill e oggetti a menadito e non avevo bisogno di descrizioni inutili :P ).

Nulla da dire su doppiaggio e filmati, purtroppo è una cosa che si porta dietro non solo Persona (vedi la serie Tales of in primis)

cerbert
08-03-2013, 09:10
A me il nuovo sistema shuffle è piaciuto.

Non che mi dispiacesse il precedente, basato più sui riflessi, ma questo ha una componente "strategica" che non mi dispiace.

Infatti molte volte ti obbliga a scommettere su se abbia più senso penalizzarsi (a volte anche decisamente) per mirare al "clear" e avvantaggiarsi sugli shuffle successivi. Scegliere "change to arcana" può essere la chiave per ottenere dei "clear" che altrimenti sembravano impossibili, come giocare con "change all" e "lose earned cards" può ribaltare uno shuffle negativo.

Insomma, mi ci diverto abbastanza.

Jeegsephirot
08-03-2013, 09:18
A me il nuovo sistema shuffle è piaciuto.

Non che mi dispiacesse il precedente, basato più sui riflessi, ma questo ha una componente "strategica" che non mi dispiace.

Infatti molte volte ti obbliga a scommettere su se abbia più senso penalizzarsi (a volte anche decisamente) per mirare al "clear" e avvantaggiarsi sugli shuffle successivi. Scegliere "change to arcana" può essere la chiave per ottenere dei "clear" che altrimenti sembravano impossibili, come giocare con "change all" e "lose earned cards" può ribaltare uno shuffle negativo.

Insomma, mi ci diverto abbastanza.

Assolutamente, anche io lo preferisco rispetto a quelli precedenti, ma è innegabile che apporta più i vantaggi che svantaggi, o almeno così a me è parso :D

akfhalfhadsòkadjasdasd
08-03-2013, 09:34
è uno shuffle decisamente piu' generoso .-.

TreeWalker
08-03-2013, 10:09
Il sistema di fusione dei persona è lo stesso di gran parte della saga di SMT, oltre ad essere il medesimo di P3. Magari spiazza un pò all'inizio per chi è neofita della saga, ma una volta capito è abbastanza facile capirne le meccaniche. Il card shuffle invece è uno di quegli aspetti che forse rende il gioco più semplice.
L'interfaccia e i menu al contrario li trovo perfetti e immediati, molto meglio dei predecessori (sarà anche perchè conosco skill e oggetti a menadito e non avevo bisogno di descrizioni inutili :P ).

Nulla da dire su doppiaggio e filmati, purtroppo è una cosa che si porta dietro non solo Persona (vedi la serie Tales of in primis)

Non l'ho specificato ieri, il sistema di fusione è sicuramente lo stesso, non mi è piaciuto gran chè il fatto di poter scegliere le skill da far ereditare, pare una semplificazione eccessiva. Poi vabbè, il calendario per le fusioni facile che non me lo ricorderò mai che esiste, ma quello è un problema mio :D
Quanto meno, se ti serve un persona specifico, la funzione di search è comoda.

Quello che mi piace di meno dello shuffle sono le carte che dimezzano exp/soldi, poi per il resto da un po' l'idea di essere più facile, specie se azzecchi 3+ sweep time di fila..

Poi vabbè è tutto più o meno secondario, il gioco funziona cosi. Mi secca più per i menù senza le descrizioni pronte, per le skill ancora ancora perchè sono quasi le stesse (anche se i vari -kaja non li ricordo mica), però per gli oggetti non me li ricordo mai gli effetti..:stordita:

cerbert
08-03-2013, 10:24
Non l'ho specificato ieri, il sistema di fusione è sicuramente lo stesso, non mi è piaciuto gran chè il fatto di poter scegliere le skill da far ereditare, pare una semplificazione eccessiva. Poi vabbè, il calendario per le fusioni facile che non me lo ricorderò mai che esiste, ma quello è un problema mio :D
Quanto meno, se ti serve un persona specifico, la funzione di search è comoda.

Ti dico, dopo aver passato a volte anche 15 MINUTI sul primo Persona4 a cercare di ottenere l'incrocio giusto di skill (impazzire quando cercavo di ottenere TRE/QUATTRO skill per una stessa Persona), il poter scegliere non mi ha, ammetto, fatto troppo dispiacere. Magari poteva essere utilizzato anche qui un sistema a "sfida", ma sempre meglio del "ripeti e ripeti fino a che per puro caso ci azzecchi".

Quello che mi piace di meno dello shuffle sono le carte che dimezzano exp/soldi, poi per il resto da un po' l'idea di essere più facile, specie se azzecchi 3+ sweep time di fila..

eh, ma quelle sono parte integrante della "sfida": "vuoi scommettere sul malus per mirare allo sweep o preferisci portare a casa i punti certi?".

Poi vabbè è tutto più o meno secondario, il gioco funziona cosi. Mi secca più per i menù senza le descrizioni pronte, per le skill ancora ancora perchè sono quasi le stesse (anche se i vari -kaja non li ricordo mica), però per gli oggetti non me li ricordo mai gli effetti..:stordita:

Più che altro, io trovo effettivamente eccessive le "skill cards": già puoi modellarti le Persona come vuoi, ci aggiungi anche quello skill che ti serviva giustogiusto... insomma, non facciamo che sia sempre Natale...
;)

Jeegsephirot
08-03-2013, 10:38
Ti dico, dopo aver passato a volte anche 15 MINUTI sul primo Persona4 a cercare di ottenere l'incrocio giusto di skill (impazzire quando cercavo di ottenere TRE/QUATTRO skill per una stessa Persona), il poter scegliere non mi ha, ammetto, fatto troppo dispiacere. Magari poteva essere utilizzato anche qui un sistema a "sfida", ma sempre meglio del "ripeti e ripeti fino a che per puro caso ci azzecchi".

eh, ma quelle sono parte integrante della "sfida": "vuoi scommettere sul malus per mirare allo sweep o preferisci portare a casa i punti certi?".

Più che altro, io trovo effettivamente eccessive le "skill cards": già puoi modellarti le Persona come vuoi, ci aggiungi anche quello skill che ti serviva giustogiusto... insomma, non facciamo che sia sempre Natale...
;)

Voi sapete vero che andando alle terme con i vostri compari potrete apprendere nuove skill e modellare ulteriormente anche i loro persona? :D (oltre che a ricevere per ciascuno gli asciugamani da indossare :asd: )

cerbert
08-03-2013, 15:49
Voi sapete vero che andando alle terme con i vostri compari potrete apprendere nuove skill e modellare ulteriormente anche i loro persona? :D (oltre che a ricevere per ciascuno gli asciugamani da indossare :asd: )

Saperlo lo sapevo... MA QUANDO STRACAVOLO TROVI IL TEMPO PER FARLO??? :muro: :muro: :muro:

Hanno esagerato! Avranno per sempre la mia gratitudine(*) ma un po' hanno esagerato!! Troppa abbondanza, alla fine mi trovo STRAPOTENTE (ho iniziato Magatsu Inaba al 99mo LIVELLO!!) ma con meno SL del capitolo precedente!!

(*)scena alle terme FTW! :D

TreeWalker
13-03-2013, 13:09
Rant della giornata: le varie gold hand mi stanno facendo dannare. Praticamente spendo di più a comprare i consumabili per combatterle, rispetto alle ricompense che mi danno. Andare di rush sperando nel critical da ''probabile'' è diventato ''impossibile''.

Also l'extra boss del dungeon di Kanji :ncomment:
Sono riuscito a batterlo al primo tentativo ma stavo praticamente giocando con un party da 3, povera Yukiko. L'ho anche giocata di merda vabbè.

Qualcuno di voi The Reaper l'ha già incontrato?

Jeegsephirot
13-03-2013, 13:13
Rant della giornata: le varie gold hand mi stanno facendo dannare. Praticamente spendo di più a comprare i consumabili per combatterle, rispetto alle ricompense che mi danno. Andare di rush sperando nel critical da ''probabile'' è diventato ''impossibile''.

Also l'extra boss del dungeon di Kanji :ncomment:
Sono riuscito a batterlo al primo tentativo ma stavo praticamente giocando con un party da 3, povera Yukiko. L'ho anche giocata di merda vabbè.

Qualcuno di voi The Reaper l'ha già incontrato?

Incontrato e sconfitto, una volta per ogni membro del party (visto che droppa l'arma finale di tutti :D ). Rispetto a P3, incontrare The Reaper è più macchinoso perchè devi aprire un tot di scrigni in un determinato dungeon (circa una ventina) e appena senti il rumore delle catene significa che The Reaper si nasconde nel prossimo scrigno che aprirai (ti verrà chiesto comunque conferma prima di affrontarlo). Non è poi così difficile se si hanno i persona giusti, paradossalmente è più facile se lo si affronta in solo che non in party.

TreeWalker
13-03-2013, 22:04
Oh, io i rumori delle catene li ho sentiti per tutto il dungeon di Kanji, e ho aperto quasi tutti gli scrigni che ho trovato, giusto un paio di volte mi sono trovato senza chiavi e ne avrò saltati 6 o 7 in tutto, però il Reaper mai.

Sarebbe stato meglio trovarselo alle spalle tutto sommato, peccato :(

Come mai è (sembra) più facile affrontarlo da soli? Riesce sempre a mettermi KO qualcuno ogni turno se sono in team?

Jeegsephirot
14-03-2013, 08:38
Oh, io i rumori delle catene li ho sentiti per tutto il dungeon di Kanji, e ho aperto quasi tutti gli scrigni che ho trovato, giusto un paio di volte mi sono trovato senza chiavi e ne avrò saltati 6 o 7 in tutto, però il Reaper mai.

Sarebbe stato meglio trovarselo alle spalle tutto sommato, peccato :(

Come mai è (sembra) più facile affrontarlo da soli? Riesce sempre a mettermi KO qualcuno ogni turno se sono in team?

Semplicemente perchè Reaper utilizza SEMPRE mosse -dyne sfruttando le debolezze dei tuoi compagni, guadagnando turni su turni. Da solo almeno, avendo dei persona con void, absorb o repel, vai sul sicuro senza intralci. Stesso dicasi poi per la battaglia contro Margaret.

cerbert
14-03-2013, 08:45
ah, accidenti! Immaginavo che l'inquietante rumore di catene avesse a che fare con The Reaper, ma non sono mai riuscito a beccarlo.

Una strategia valida in P4 per PS2 era dare "makarakarn" (barriera rifletti-magia) a qualsiasi dei tuoi partner, appena venivano protetti, Reaper andava di "megidolaon" che, però:
1) non è sufficiente ad uccidere il party una volta superato un certo livello
2) NON toglie "makarakarn"

Da lì in poi bastava usare un mediarahan a turno e poi utilizzare i restanti tre personaggi per massacrarlo mentre lui tenta inutilmente di ammazzare tutti a colpi di megidolaon.

Cooooomunque: battuto Ameno-sagiri, ora entro nella parte "nuova" del gioco, giusto?
Mi sa che da qui in poi si procede di walkthrough...

Jeegsephirot
14-03-2013, 09:15
ah, accidenti! Immaginavo che l'inquietante rumore di catene avesse a che fare con The Reaper, ma non sono mai riuscito a beccarlo.

Una strategia valida in P4 per PS2 era dare "makarakarn" (barriera rifletti-magia) a qualsiasi dei tuoi partner, appena venivano protetti, Reaper andava di "megidolaon" che, però:
1) non è sufficiente ad uccidere il party una volta superato un certo livello
2) NON toglie "makarakarn"

Da lì in poi bastava usare un mediarahan a turno e poi utilizzare i restanti tre personaggi per massacrarlo mentre lui tenta inutilmente di ammazzare tutti a colpi di megidolaon.

Cooooomunque: battuto Ameno-sagiri, ora entro nella parte "nuova" del gioco, giusto?
Mi sa che da qui in poi si procede di walkthrough...

Si esatto, ora hai tutti gli eventi "invernali" più il dungeon di Marie (se hai maxato il suo SL).

cerbert
14-03-2013, 10:52
Si esatto, ora hai tutti gli eventi "invernali" più il dungeon di Marie (se hai maxato il suo SL).

Sì... ho dovuto rinunciare a maxare Kanji e Rise ma l'ho tampinata il giusto :D .

In questa fase si possono ancora maxare gli SL o è capitolo chiuso e puoi mirare solo al "Level 11"?

Jeegsephirot
14-03-2013, 10:58
Sì... ho dovuto rinunciare a maxare Kanji e Rise ma l'ho tampinata il giusto :D .

In questa fase si possono ancora maxare gli SL o è capitolo chiuso e puoi mirare solo al "Level 11"?

Puoi sia maxare i SL che aspirare al Rank 11. Occhio solo che se hai appena maxato un SL ci vuole qualche giorno per sbloccare il Rank 11.

cerbert
14-03-2013, 11:54
Puoi sia maxare i SL che aspirare al Rank 11. Occhio solo che se hai appena maxato un SL ci vuole qualche giorno per sbloccare il Rank 11.

Perfetto, allora punto a Maxare il team!

Anche se, a dirla tutta, i "Level Up" dei "Persona" del team, con forse la sola eccezione di quello di Chie, fanno abbastanza pena.

Rokuten-Maoh non è neanche figo la metà di Take-Mikazuchi, con quel suo bel costume da cattivo del wrestling. :D

freefly82
14-03-2013, 13:23
Rank 11???

cerbert
14-03-2013, 13:26
Rank 11???

A quanto sembra è una delle novità di P4G rispetto al predecessore: risolta la "standard route" puoi portare a livello 11 gli SL dei tuoi compari.

Jeegsephirot
14-03-2013, 13:35
Rank 11???

Comporta "solo" una terza evoluzione dei Persona dei rispettivi compagni di squadra e l'apprendimento di un'ultima abilità speciale

akfhalfhadsòkadjasdasd
14-03-2013, 13:39
si, esatto.. possiamo chiamarlo anche livello 11, a dispetto da quanto ci si aspetta, visto che 10 è il livello max.

Poi alla fine non è chiamato cosi' nel gioco ma rappresenta lo stesso una specie di definitiva presa di coscienza per i personaggi dei social link (coem accade per il livello 10) e una conseguente rinascita del Persona.

TreeWalker
14-03-2013, 13:45
Rokuten-Maoh non è neanche figo la metà di Take-Mikazuchi, con quel suo bel costume da cattivo del wrestling. :D

Non vorrei dire, ma ce ne vuole a non realizzare un design migliore di quella specie di robottone con un costume da scheletro :asd:

p.s: la musica del dungeon di Rise è piuttosto ''evocativa'', promette bene :asd:
Ovviamente anche questo me lo sto facendo con il Reaper alle spalle, sta iniziando a diventare abitudine il sottofondo metallico e da ''maschera antigas''..

cerbert
14-03-2013, 14:02
Non vorrei dire, ma ce ne vuole a non realizzare un design migliore di quella specie di robottone con un costume da scheletro :asd:

E' tamarrissimo! Lo adoro! :yeah:

Kanji che urla "COME! TAKE MIKAZUCHI!" ed il robottone che arriva e pianta il fulmine tarocchissimo per terra per poi spaccarlo a manate sono uno dei miei "momenti rissa libera" preferiti di sempre. :D

Anche nella sigla dell'anime, la comparsa del nostro scheletrone tamarro era spessa il giusto!
http://www.youtube.com/watch?v=xODbIjViwdw

(anche Konohana Sakuya di Yukiko che fa esplodere tutto non è male... Yuki-chan non è ESATTAMENTE una che va per il sottile) :eek:

freefly82
14-03-2013, 15:01
Piu' gioco a sto gioco piu' capisco che non e' possibile fare tutto...c'e' veramente troppa roba...Il fatto che c'e' una scedenza temporale e' sicuramente l'unica cosa, assieme al fatto che se non vado a scuola non posso fare na mazza cmq la mattina, che non mi piace.

akfhalfhadsòkadjasdasd
14-03-2013, 15:48
Piu' gioco a sto gioco piu' capisco che non e' possibile fare tutto...c'e' veramente troppa roba...Il fatto che c'e' una scedenza temporale e' sicuramente l'unica cosa, assieme al fatto che se non vado a scuola non posso fare na mazza cmq la mattina, che non mi piace.

la scadenza temporale per i salvataggi? la trovo accettabile.. piuttosto andare a scuola tranquillamente riuscendo a studiare e svagare è un altro paio di maniche ahahahh .. ma sono discorsi già fatti e fanno molto per la particolarita' dei persona :D

ma se vuoi platinare è probabile che ti serve un altro playthrough.. (che riserva qualche piccola aggiunta cmq). Altrimenti vadi di guida.. ma sinceramente mi demotiva un po' sta cosa

Jeegsephirot
14-03-2013, 16:15
la scadenza temporale per i salvataggi? la trovo accettabile.. piuttosto andare a scuola tranquillamente riuscendo a studiare e svagare è un altro paio di maniche ahahahh .. ma sono discorsi già fatti e fanno molto per la particolarita' dei persona :D

ma se vuoi platinare è probabile che ti serve un altro playthrough.. (che riserva qualche piccola aggiunta cmq). Altrimenti vadi di guida.. ma sinceramente mi demotiva un po' sta cosa

Senza "probabile" è sicuro che serve almeno un altro playthrough (anche perchè non c'è altro modo di affrontare Margareth o completare il Compendium) :D

akfhalfhadsòkadjasdasd
14-03-2013, 16:43
Senza "probabile" è sicuro che serve almeno un altro playthrough (anche perchè non c'è altro modo di affrontare Margareth o completare il Compendium) :D

il compendium quindi non si completa a prescindere?!

ah.. capito.. il persona trasceso del protagonista u_u''

freefly82
14-03-2013, 16:47

Quel che intendo e' che non puoi metteriti li come nei normali JRPG a fare tutto prima di andare ad affrontare il mostro finale. La storia ha una data di scadenza. Un altro playthroughlo volevo fare (mi ha drogato sto gioco) pero' non credo sia fattibile maxare tutti i SL in un arco temporale di gioco perche' gli SL si resettano e sono veramente tanti!

akfhalfhadsòkadjasdasd
14-03-2013, 18:42
Quel che intendo e' che non puoi metteriti li come nei normali JRPG a fare tutto prima di andare ad affrontare il mostro finale. La storia ha una data di scadenza.Capito cosa intendi, si.. c'è un giorno preciso in cui inevitabilmente finisce tutto :cry:

TreeWalker
15-03-2013, 02:07
Se non ti piace questo tipo di design, segnati di non giocare mai un Atelier, in confronto Persona diventa un gioco normale :asd:

freefly82
15-03-2013, 07:40
Minchia che maiala la tipa dell'ospedale!

akfhalfhadsòkadjasdasd
15-03-2013, 08:09
Se non ti piace questo tipo di design, segnati di non giocare mai un Atelier, in confronto Persona diventa un gioco normale :asd:
me gusta me gusta..
Anche il libro ha la sua ultima pagina.

Non voglio trovare un particolare senso in tutte le cose, ma come game design la trovo una cosa buona. E si riflette anche nel gioco: i co-protagonisti sono consapevoli del fatto che "the hero" rimane solo un anno. Verso la fine è una cosa sentita

akfhalfhadsòkadjasdasd
15-03-2013, 08:11
Minchia che maiala la tipa dell'ospedale!
ma che grezzo :O

è il part time job all'ospedale? io non ne ho fatti.. e le stats le ho maxate lo stesso.

Jeegsephirot
15-03-2013, 08:13
ma che grezzo :O

è il part time job all'ospedale? io non ne ho fatti.. e le stats le ho maxate lo stesso.

Si ma i part time job servono per lo più per sbloccare nuovi SL (Devil, Tower, Death e Temperance)

freefly82
15-03-2013, 08:46
Si ma i part time job servono per lo più per sbloccare nuovi SL (Devil, Tower, Death e Temperance)

Death e Tower a quali lavoro corrispondono?

Jeegsephirot
15-03-2013, 08:49
Death e Tower a quali lavoro corrispondono?

Tower - Tutor
Death - Hosptial Janitor (praticamente durante il rank 4 di Devil)

Cmq, se serve, ho fatto anche una guida ai SL :D

http://www.gamesource.it/console/psvita/Scheda/Persona-4-The-Golden/FAQ/2288/Persona4TheGolden-1.html

cerbert
15-03-2013, 08:53
Quel che intendo e' che non puoi metteriti li come nei normali JRPG a fare tutto prima di andare ad affrontare il mostro finale. La storia ha una data di scadenza. Un altro playthroughlo volevo fare (mi ha drogato sto gioco) pero' non credo sia fattibile maxare tutti i SL in un arco temporale di gioco perche' gli SL si resettano e sono veramente tanti!

Nel secondo PT hai il vantaggio di avere le stats già maxate, quindi puoi attivare tutti gli SL al momento in cui sono disponibili e puoi dare le risposte "vincolate" ad un certo status che, normalmente, hanno punteggi più alti.
Quindi nel secondo PT lo "sweep" è possibile... ma, temo, non senza guardare una guida.

[Apperò] che [allegra] la tipa dell'ospedale!

Eeeeeehm... dobbiamo sempre tenere presente la differenza tra HWU ed il bar sotto casa. Non fatemi indossare il cappellino del mod.

Questo detto, una domanda: sono una brutta persona ad essermi rivisto la visita al tempio di fine anno per ciascuna delle 5 componenti il mio "harem"? :D
(se magari mi mettevano un save point più vicino...).
Mai avrei pensato che Chie potesse rivaleggiare con Yukiko... :oink:

akfhalfhadsòkadjasdasd
15-03-2013, 10:27
Questo detto, una domanda: sono una brutta persona ad essermi rivisto la visita al tempio di fine anno per ciascuna delle 5 componenti il mio "harem"? :D
vergogna
io sono un tipo fedele invece :O

mi sono pure dovuto beccare certe scene da peggior spezzacuori :cry:

akfhalfhadsòkadjasdasd
15-03-2013, 10:28

cosi' tanti? mi aspetta tanta roba nuova al 2nd play :)

freefly82
15-03-2013, 10:44
Nel secondo PT hai il vantaggio di avere le stats già maxate, quindi puoi attivare tutti gli SL al momento in cui sono disponibili e puoi dare le risposte "vincolate" ad un certo status che, normalmente, hanno punteggi più alti.
Quindi nel secondo PT lo "sweep" è possibile... ma, temo, non senza guardare una guida.

Eeeeeehm... dobbiamo sempre tenere presente la differenza tra HWU ed il bar sotto casa. Non fatemi indossare il cappellino del mod.

Da me si usa come termine tranquillamente pero' "se era un po troppo" chiedo venia e mi adeguo :)

A me piace un sacco Rise! Pero' mi sa che daro' il mio amore a Yukiko :P

Una curiosita' ma come "fidanzata" si possono scegliere anche le varie Marie, Margareth e quella del Day Care (Eri mi sembra) ?

Jeegsephirot
15-03-2013, 10:49
Da me si usa come termine tranquillamente pero' "se era un po troppo" chiedo venia e mi adeguo :)

A me piace un sacco Rise! Pero' mi sa che daro' il mio amore a Yukiko :P

Una curiosita' ma come "fidanzata" si possono scegliere anche le varie Marie, Margareth e quella del Day Care (Eri mi sembra) ?

Marie si, Margareth no (ma almeno avrei una succosa ricompensa :oink: verso la fine) ed Eri nemmeno (è sposata con figlio!)

cerbert
15-03-2013, 10:57
vergogna
io sono un tipo fedele invece :O

mi sono pure dovuto beccare certe scene da peggior spezzacuori :cry:

Nel momento in cui ho scoperto che non rischiavo niente, il mio personaggio è diventato peggio di Ataru Moroboshi.
Per certi versi "la giocoleria sentimentale" potrebbe essere la sfida per i futuri Persona ("riuscirai ad arrivare alla fine senza farti beccare o la tua carriera di eroe verrà terminata da un massacro unilaterale operato da giovani fanciulle con una personalità che levati?").

cosi' tanti? mi aspetta tanta roba nuova al 2nd play :)

Giusto per evitare equivoci, sono tutti Social Link attivabili fin dal primo giro prendendo i lavori part-time "Hospital Janitor", "Daytime Caretaker" e "Tutor".
L'unico "nascosto" è "Death", che non si attiva fino al 4 livello di "Devil" (lavoro all'ospedale).
Peraltro "Death" è probabilmente uno degli SL più profondi: malinconico e filosofico. Al pari di "The Sun" in Persona 3.
Certo, diciamo che per quanto la protagonista sia simpatica, la relazione sentimentale in tal caso è abbastanza impossibile :D

Invece un SL che non sono mai riuscito a portare avanti perchè era quasi sempre in coincidenza con altri e perchè la protagonista mi irrita a livello esistenziale è "Temperance": in tre volte che ho giocato questo gioco, non sono mai andato oltre il 6 livello...

cerbert
25-03-2013, 09:27
Infine anch'io ho messo la parola fine al primo playthrought di Persona 4 Golden.

Pareri sparsi:
1) confermo che questo gioco dovrebbe essere materia di studio nelle scuole di programmazione per: "Come si fanno le remastered edition".
- grafica migliorata
- un nuovo dungeon con NUOVE regole (giuro che ci ho messo un attimo a capire come funzionava)
- 2 "sidequest" aggiuntive che si integrano perfettamente nelle dinamiche pre-esistenti

Adachi è diventato il mio "evil brother" preferito di sempre.

- modifiche non banali alle dinamiche di gioco (dalla possibilità di fare più cose la notte alla nuova gestione dello "Shuffle")
- una svagonata di filmati in più con tanto di "finale dopo il finale".

2) punti deboli:
- la modalità "Normal" andrebbe rinominata in "For Neurologically Challenged People". Quando fai alcuni dungeon per la prima volta mettendo in "auto" il combattimento, non è un bel segno...
- da un certo punto di vista, poter "vivere" anche la parte dell'anno DOPO capodanno, è stata una gran bella cosa per poter maxare altri Social Link... per altri versi è stata una palla maiuscola...
- va bene avere un True "happy" Ending... però forse hanno calcato un po' TROPPO la mano. Già il precedente TE faceva cariare i denti, qui si esagera...

3) tocchi di classe:
- il "qualche mese dopo" è stata una bella idea: nonostante mi abbiano pesantemente rimbecillito Yuki, nel cambio ci guadagnamo:
Naoto: :oink:
Rise: :oink: :oink:
Chie: :oink: :oink: :oink: (non ci si crede!)
Menzione della critica a Marie, che ci guadagna solo gli occhiali da p0rnosegretaria ma le vogliamo bene lo stesso.
Premio "Diego Abatantuomo" a Kanji che trovo più coattone con capelli neri ed occhiali che con il suo aspetto precedente.

- San Valentino

La parte introduttiva mi ha fatto capottare dalle risate.
Poi mi sono sentito veramente un verme nel dover rifiutare le ragazze con cui non avevo appuntamento.
MA INFINE E' GIUNTA LA PUNIZIONE DIVINA!
Utilizzare una bambina innocente ed inconsapevole per avvelenare il protagonista: la ferocia femminile non conosce limiti.
:eekk: :eekk: :p

4) indizi evidenti che si tratta di una produzione giapponese:
- canonica scena alle terme con nudo censurato tramite vapori e bagnoschiuma. Non puoi mai sbagliare. :oink:

Giudizio finale: vale ogni singolo eurino speso.

freefly82
25-03-2013, 13:25
Io sono arriavto a meta' ottobre circa.

Tornando invece al SL di livello 11 di cui si parlava qualche post fa. Io ho maxato Yukiko, adesso quando parlo con lei e mi si chiede se voglio spendere del tempo con lei mi viene anche detto qualcosa del tipo "Senti che il tuo rapporto con lei non puo' crescere ulteriormente". E' normale che lo dica ma ci si arriva lo stesso a questo livello 11 ???

Jeegsephirot
25-03-2013, 13:39
Io sono arriavto a meta' ottobre circa.

Tornando invece al SL di livello 11 di cui si parlava qualche post fa. Io ho maxato Yukiko, adesso quando parlo con lei e mi si chiede se voglio spendere del tempo con lei mi viene anche detto qualcosa del tipo "Senti che il tuo rapporto con lei non puo' crescere ulteriormente". E' normale che lo dica ma ci si arriva lo stesso a questo livello 11 ???

Il Rank 11 si può fare solo nel post finale (e prima del true ending), ovvero a gennaio

cerbert
26-03-2013, 08:52
Era inevitabile...

Dopo aver finito Persona 4 Golden, ho DOVUTO riprendere in mano il suo predecessore e tutt'ora "top scorer" nella classifica dei migliori "remaster": Persona 3 FES.

Partendo dal salvataggio "New Game" del primo playthrough ho notato fin dalla parte introduttiva alcuni "tocchi di classe" che al primo giro non si notavano, tra cui il fatto che i primi giorni ci mostrano degli intermezzi in cui il protagonista passeggia per le locazioni del gioco e sullo sfondo si vedono in diverse faccende affaccendati praticamente tutti personaggi legati ai Social Link.

Non spendo neanche più parole su sigla ed intro filmate che, a tutt'oggi, restano per me assolutamente insuperabili.

Unica perplessità: partendo dal salvataggio del precedente playthrough, immaginavo di conservare stats maxate, persona compendium e soldi... non mi aspettavo certo di conservare il livello (99!) e le "ultimate weapons" che mi ero costruito.
Se non mi vengono tolte dopo la parte introduttiva mi sa che anche a livello "Hard" i combattimenti saranno una passeggiata...

Comunque, visto che di "Persona 5" ancora nessuna traccia, non è che magari la ATLUS ci fa un pensierino a fare "Persona 3 FES+" per SVita?
Anche perchè P3P per PSP era abbastanza al di sotto delle aspettative (diciamo pure: scarso)... :(

Jeegsephirot
26-03-2013, 09:06
Era inevitabile...

Dopo aver finito Persona 4 Golden, ho DOVUTO riprendere in mano il suo predecessore e tutt'ora "top scorer" nella classifica dei migliori "remaster": Persona 3 FES.

Partendo dal salvataggio "New Game" del primo playthrough ho notato fin dalla parte introduttiva alcuni "tocchi di classe" che al primo giro non si notavano, tra cui il fatto che i primi giorni ci mostrano degli intermezzi in cui il protagonista passeggia per le locazioni del gioco e sullo sfondo si vedono in diverse faccende affaccendati praticamente tutti personaggi legati ai Social Link.

Non spendo neanche più parole su sigla ed intro filmate che, a tutt'oggi, restano per me assolutamente insuperabili.

Unica perplessità: partendo dal salvataggio del precedente playthrough, immaginavo di conservare stats maxate, persona compendium e soldi... non mi aspettavo certo di conservare il livello (99!) e le "ultimate weapons" che mi ero costruito.
Se non mi vengono tolte dopo la parte introduttiva mi sa che anche a livello "Hard" i combattimenti saranno una passeggiata...

Comunque, visto che di "Persona 5" ancora nessuna traccia, non è che magari la ATLUS ci fa un pensierino a fare "Persona 3 FES+" per SVita?
Anche perchè P3P per PSP era abbastanza al di sotto delle aspettative (diciamo pure: scarso)... :(

Durante un intervista TV gli sviluppatori di Persona hanno detto che stanno lavorando senza sosta al prossimo capitolo e che sarà totalmente differente da tutti i suoi predecessori (pare vogliano seguire la regola del cambio ogni due capitoli)

akfhalfhadsòkadjasdasd
26-03-2013, 09:10
Era inevitabile...

Anche perchè P3P per PSP era abbastanza al di sotto delle aspettative (diciamo pure: scarso)... :(OT se mi posso permettere.. io mi farei definitvamente un intermezzo con Odin Sphere :O
o Grim Grimoire ..

cerbert
26-03-2013, 09:26
Durante un intervista TV gli sviluppatori di Persona hanno detto che stanno lavorando senza sosta al prossimo capitolo e che sarà totalmente differente da tutti i suoi predecessori (pare vogliano seguire la regola del cambio ogni due capitoli)

Per quel poco che avevo visto di P2:Innocent Sin, pur essendoci differenze maiuscole a livello di character design ed il sistema dei "gossip", altre cose (Velvet Room e SL) se non sbaglio erano costanti.
In termini di trama, sicuramente come abbiamo sempre notato ci sono grossi cambi di prospettiva (P2:IS aveva il tema della nemesi; P3 era il classico "Doomsday clock"; P4 virava al thriller soprannaturale), quindi l'idea che "cambi di nuovo tutto" mi sembra per certi versi "confortante".

L'unica cosa che mi preoccuperebbe è l'ipotesi che non venga confermato Soejima al character design.

OT se mi posso permettere.. io mi farei definitvamente un intermezzo con Odin Sphere :O
o Grim Grimoire ..

Infatti non penso di fare un secondo playthrough "continuativo", penso che farò qualche ora di gioco per ricordarmi un po' "i bei tempi" e poi caricherò qualcos'altro.

freefly82
29-03-2013, 10:27
Ho ceduto al lato oscuro...mi son fidanzato anche con Chie oltre a Yukiko :oink:

cerbert
29-03-2013, 10:29
Ho ceduto al lato oscuro...mi son fidanzato anche con Chie oltre a Yukiko :oink:

Benvenuto nel club delle brutte persone. :ciapet:

Sappi che la punizione divina ti colpirà ferocemente il 14 febbraio, quindi, a questo punto chettenefre? Tampinati anche Rise e Naoto. :Prrr:

freefly82
29-03-2013, 11:03
Benvenuto nel club delle brutte persone. :ciapet:

Sappi che la punizione divina ti colpirà ferocemente il 14 febbraio, quindi, a questo punto chettenefre? Tampinati anche Rise e Naoto. :Prrr:

Punizione Divina? E' giusto! Ci provero' :P Rise poi e' la mia preferita :)

cerbert
29-03-2013, 14:04
Punizione Divina? E' giusto! Ci provero' :P Rise poi e' la mia preferita :)

Non ti spoilero niente, ma è di inusitata malvagità! :p

Personalmente come carattere la mia preferita è Yukiko (adoro le "aque chete" che hanno un caratterino mica male) mentre come aspetto fisico Naoto una volta che si libera del travestimento è...
beh è...
no, ma proprio...
...

:oink: :oink:

(peccato che le condizioni per averla vestita al femminile a scuola sono praticamente impossibili al primo playtrough...)

freefly82
02-04-2013, 15:38
Persa ogni remora morale ora sono fidanzato con:

Yuki, Chie, Rise e Maria.

Mi sto lavorando Naoto :P

Dopo di che c'e' giusto o la ragazza del Drama Club o della musica giusto?

Jeegsephirot
02-04-2013, 15:50
Persa ogni remora morale ora sono fidanzato con:

Yuki, Chie, Rise e Maria.

Mi sto lavorando Naoto :P

Dopo di che c'e' giusto o la ragazza del Drama Club o della musica giusto?

no, ti manca Ai (SL Moon Arcana) :D

cerbert
02-04-2013, 16:02
no, ti manca Ai (SL Moon Arcana) :D

In realtà Yumi (la teatrante) può anche essere una tua fidanzata, ma penso sia l'unica che si dichiara proprio al "Rank 10" e, chiaramente, devi aver scampato tutte le "friends forever" flags piazzate nel suo percorso (un campo minato!!).
Inoltre è di un depresso da paura!!! :cry:

Comunque mi sento molto un corruttore di giovani onesti e dai sani principi... MWAHAHAHAHAHAHAHAH!!!

:Prrr:

Jeegsephirot
02-04-2013, 17:58
In realtà Yumi (la teatrante) può anche essere una tua fidanzata, ma penso sia l'unica che si dichiara proprio al "Rank 10" e, chiaramente, devi aver scampato tutte le "friends forever" flags piazzate nel suo percorso (un campo minato!!).
Inoltre è di un depresso da paura!!! :cry:

Comunque mi sento molto un corruttore di giovani onesti e dai sani principi... MWAHAHAHAHAHAHAHAH!!!

:Prrr:

si si lo so, io "me le ero già fatte tutte" e Yumi sicuramente è la meno appetibile, assieme ad Ayane che è veramente improponibile come fidanzata (nonostante abbia un bellissimo nome), non a caso nella seconda partita l'avevo scaricata a ruolo di semplice amica :asd:

cerbert
03-04-2013, 10:11
si si lo so, io "me le ero già fatte tutte" e Yumi sicuramente è la meno appetibile, assieme ad Ayane che è veramente improponibile come fidanzata (nonostante abbia un bellissimo nome), non a caso nella seconda partita l'avevo scaricata a ruolo di semplice amica :asd:

Penso che la romance con Ayane farebbe finire automaticamente il protagonista a tenere compagnia ad Adachi per "sospetta pedofilia" :D .

Ovviamente, fossi stato io il producer, nella "rimpatriata mesi dopo" avrei fatto ricomparire Ayane come una gnocca senza senso... si sà che a quell'età i ragazzi crescono di colpo. :p

Comunque giusto ieri mi stavo rivedendo i "The best of Yu Narukami" sul Tubo. Da capottarsi dalle risate (sopratutto l'incontro con Shadow Kanji).

TreeWalker
03-04-2013, 15:08
È forse roba tratta dalla serie animata? Avevo letto che il protagonista è un po' un bastardo li, appena finisco il gioco penso che me la vedrò :asd:

Jeegsephirot
03-04-2013, 15:10
È forse roba tratta dalla serie animata? Avevo letto che il protagonista è un po' un bastardo li, appena finisco il gioco penso che me la vedrò :asd:

Semmai è il contrario, è la serie animata che è tratta dal gioco.

cerbert
03-04-2013, 15:24

Sì, si tratta di una selezione di scene dalla serie animata tratta dal gioco.

Purtroppo in linea generale la serie animata non è all'altezza del gioco, ci mette troppo tempo a catturarne lo spirito, non "osa" abbastanza ed alcune puntate sembrano disegnate dall'impresa di pulizie.
Inoltre i combattimenti sono risolti in 5 secondi e non capisci quasi mai che cosa fanno le Persona.
Insomma, si poteva fare decisamente di meglio.

I punti a suo favore sono:
1) del fatto che il protagonista sia inespressivo, nella serie danno una buona rappresentazione interpretandolo come uno che "se ne sbatte" abbastanza e, in fondo in fondo, questa cosa di essere il "leader" se la gode (nel "King's Game" è assolutamente oltre).
2) alcune puntate sono ASSOLUTAMENTE epiche (e normalmente coincidono con le parti più barbose del gioco);
3) la "version 2" della sigla iniziale è ficherrima! (peraltro l'avevo linkata qualche messaggio più indietro).

TreeWalker
03-04-2013, 20:02
Semmai è il contrario, è la serie animata che è tratta dal gioco.

Non mi pare di aver detto il contrario :)

Tornando al gioco, c'è un tempo limite entro il quale conviene aver maxato il SL di Marie, per caso?

cerbert
04-04-2013, 10:10

Tornando al gioco, c'è un tempo limite entro il quale conviene aver maxato il SL di Marie, per caso?

Penso che Jeeg abbia letto male il tuo post.

Il SL di Marie penso vada maxato prima di accedere alle "routes" finali.
Ovvero prima di arrivare allo scontro con Namatame nel dungeon "Heaven"

Forse è ancora possibile maxarlo dopo se scegli la via dei "True Ending", ma non ne sono sicuro.

Ovviamente puoi accedere al dungeon di Marie solo se imbocchi la via del "True Ending" ed hai un ulteriore dialogo con lei se fai anche il "Secret Ending".

Jeegsephirot
04-04-2013, 10:16

Si scusa, non avevo capito che ti riferissi al post di cerbert :P

L'ultimo giorno per chiudere il SL di Marie è il 23 Dicembre

TreeWalker
05-04-2013, 01:35
Sono arrivato a Novembre, e la storia sta prendendo una piega decisamente interessante :eek: per quanto mi fossi già inavvertitamente spoilerato la vittima :fagiano:

TreeWalker
09-04-2013, 19:20
Affrontato anche il boss finale, ora devo riprendere dal 12 dicembre perchè ho perso 10 giorni di interazioni con i SL. Tutta la battaglia finale l'ho fatta con Tetrakarm, Marakarm e Salvation (thank you based Amaterasu), con il boss che praticamente si colpiva da solo :asd:

Ora devo ripetere le ultime 2-3 ore, dialoghi e trama compresi :doh:

Jeegsephirot
09-04-2013, 22:01
Affrontato anche il boss finale, ora devo riprendere dal 12 dicembre perchè ho perso 10 giorni di interazioni con i SL. Tutta la battaglia finale l'ho fatta con Tetrakarm, Marakarm e Salvation (thank you based Amaterasu), con il boss che praticamente si colpiva da solo :asd:

Ora devo ripetere le ultime 2-3 ore, dialoghi e trama compresi :doh:

non ho capito perchè devi ripetere dal 10 dicembre? e in ogni caso i filmati sono facilmente skippabili

TreeWalker
09-04-2013, 23:42
Perchè ho affrontato i due boss finali il 12, e quindi il gioco è saltato dritto al 24 dicembre subito dopo. Forse forse, se ho culo, riesco a maxare Naoto, e ho maxato Ai (ero rank 9, non è stato difficile :asd:. Naoto invece sono al 7, ed è il 15/12). Peccato che con Kanji e Rise sia fermo a rank 2 e 5, dopo Natale ho ancora tempo per tirarli su o posso solo fare il rank 11?

Gli skip lo so, è un po' una rottura pigiare start ad ogni scena ma ci metterò suppergiù un minuto a saltare tutto, niente di che :D

freefly82
10-04-2013, 07:27
Devo essermi perso qualcosa e non sono riusciuto ad ottenere l'Accomplice Ending...

Sono arrivato agli eventi del 5 dic e quando ho accusato voi sapete chi non ho avuto la scelta "dillo agli altri" o no, ma lo ha detto in automatico andando cosi' avanti con la Normal Ending.

Jeegsephirot
10-04-2013, 07:43
Devo essermi perso qualcosa e non sono riusciuto ad ottenere l'Accomplice Ending...

Sono arrivato agli eventi del 5 dic e quando ho accusato voi sapete chi non ho avuto la scelta "dillo agli altri" o no, ma lo ha detto in automatico andando cosi' avanti con la Normal Ending.

Avevi trasformato il Social link in Hunger e portato a livello 8?

TreeWalker
10-04-2013, 09:47
Hunger? Sarebbe Judgement? :confused:

Jeegsephirot
10-04-2013, 09:52

no, Hunger è Hunger, Judgement è Judgement :D

http://www.gamesource.it/console/psvita/Scheda/Persona-4-The-Golden/FAQ/2288/Guida-ai-Social-Link-3.html

cerbert
10-04-2013, 10:28

no, Hunger è Hunger, Judgement è Judgement :D

http://www.gamesource.it/console/psvita/Scheda/Persona-4-The-Golden/FAQ/2288/Guida-ai-Social-Link-3.html

Jeeg, penso volessi dire "Jester".

Il Social Link di Adachi è Jester all'inizio e si trasforma in Hunger solo quando si "scopre", sia che avvenga nell'Accomplice Ending, sia che avvenga durante il confronto a Magatsu Inaba.

Ovviamente bisogna averlo portato a livello prima che questo capiti.

freefly82
10-04-2013, 11:13

Ah, ok! MI ero perso sta cosa!

TreeWalker
10-04-2013, 14:54
Pure, anche perchè l'ho mollato a rank 1 :asd:

Non pensavo cambiasse arcana anche quello, a livello di persona Jester e Hunger sono la stessa cosa o hanno persona diversi?

Jeegsephirot
10-04-2013, 14:57
Pure, anche perchè l'ho mollato a rank 1 :asd:

Non pensavo cambiasse arcana anche quello, a livello di persona Jester e Hunger sono la stessa cosa o hanno persona diversi?

si a livello di Persona sono uguali

freefly82
15-04-2013, 12:13
Ho da poco visto le scene varie delle vigilia di Natale con tutte le mie 5 girls :oink:

Devo dire che Naoto e' stata la mia preferita, seguita da Rise e Chie.

Cmq mi ha fatto venire in mente la mia gioventu'...bei ricordi :)

cerbert
15-04-2013, 12:51
Ho da poco visto le scene varie delle vigilia di Natale con tutte le mie 5 girls :oink:

Devo dire che Naoto e' stata la mia preferita, seguita da Rise e Chie.

Anche lì "a sorpresa" quella che mi ha fatto intenerire di più è Chie.
Rise è stata la più :oink: (non "a sorpresa" :D ).

Naoto purtroppo mi si è presentata nel solito costume e mi ha un po' stroncato le aspettative... :oink:

Cmq mi ha fatto venire in mente la mia gioventu'...bei ricordi :)

Mai avuto una gioventù. Sono nato vecchio. :cry: :Prrr:

freefly82
16-04-2013, 07:19
Anche lì "a sorpresa" quella che mi ha fatto intenerire di più è Chie.
Rise è stata la più :oink: (non "a sorpresa" :D ).

Naoto purtroppo mi si è presentata nel solito costume e mi ha un po' stroncato le aspettative... :oink:

Mai avuto una gioventù. Sono nato vecchio. :cry: :Prrr:

Chie mi ha intenerito anche a me! Naoto con la divisa fa un bello step :P

cerbert
16-04-2013, 08:28
Chie mi ha intenerito anche a me! Naoto con la divisa fa un bello step :P

Eh, maledizione, per avere Naoto in divisa dovevo "livellarla" in un mese. Praticamente impossibile per come mi ero incasinato gli SL.
:cry:

TreeWalker
17-04-2013, 12:08
A fine gennaio sono finalmente riuscito a maxare Lovers. Volevo arrivare al rank 11 ma mi dice che non posso avanzare oltre con la relazione, tocca aspettare?

freefly82
17-04-2013, 12:54
A fine gennaio sono finalmente riuscito a maxare Lovers. Volevo arrivare al rank 11 ma mi dice che non posso avanzare oltre con la relazione, tocca aspettare?

A me e' venuta lei a chiedermi di uscire :)

Leander79
17-04-2013, 13:01
Ciao a tutti :) comprato la ps vita 3 giorni fa solo per poter giocare con p4g! adoravo l'originale e questa versione è ancora più bella! spero che a questo punto atlus ci delizi anche con un smt3 ad esempio in attesa di persona 5;)

Jeegsephirot
17-04-2013, 13:16
Ciao a tutti :) comprato la ps vita 3 giorni fa solo per poter giocare con p4g! adoravo l'originale e questa versione è ancora più bella! spero che a questo punto atlus ci delizi anche con un smt3 ad esempio in attesa di persona 5;)

veramente Atlus ci delizierà con SMTIV e (sperando arrivi anche da noi) con il remake di Devil Summoner Soul Hackers :D

cerbert
17-04-2013, 13:18

Sì, normalmente ci vogliono alcuni giorni prima che un Max Level possa essere passato a rank 11.

Il mio "sogno bagnato" è che, nonostante il (non eccezionale) P3P, la ATLUS si faccia venire la fregola di portare P3FES su SVita, con una "perfect edition" che metta in fila "the journey" e "the answer", tolga la protagonista femminile (sorry, ma se per averla devo rinunciare ai fighissimi filmati, allora anche no... grazie!), e magari valorizzi i "sottotoni" oscuri di personaggi come Yukari e Mitsuru.
Non succederà, ma lasciatemi sognare... :D

Leander79
17-04-2013, 13:45
veramente Atlus ci delizierà con SMTIV e (sperando arrivi anche da noi) con il remake di Devil Summoner Soul Hackers :D

propongo petizione per allineare ps store europeo almeno a quello americano,smt4 lo voglio!!!!!

Sì, normalmente ci vogliono alcuni giorni prima che un Max Level possa essere passato a rank 11.

Il mio "sogno bagnato" è che, nonostante il (non eccezionale) P3P, la ATLUS si faccia venire la fregola di portare P3FES su SVita, con una "perfect edition" che metta in fila "the journey" e "the answer", tolga la protagonista femminile (sorry, ma se per averla devo rinunciare ai fighissimi filmati, allora anche no... grazie!), e magari valorizzi i "sottotoni" oscuri di personaggi come Yukari e Mitsuru.
Non succederà, ma lasciatemi sognare... :D

P3FES sarebbe un sogno ( the answer difficilissimo!!! ) e spero che in p5 ritorino in qualche modo:eek:

Jeegsephirot
17-04-2013, 13:58
propongo petizione per allineare ps store europeo almeno a quello americano,smt4 lo voglio!!!!!

veramente SMT4 esce per 3DS :D

P3FES sarebbe un sogno ( the answer difficilissimo!!! ) e spero che in p5 ritorino in qualche modo:eek:

purtroppo/perfortuna P5 avrà un nuovo cambio strutturale, per rispecchiare il canonico passaggio ogni due capitoli (vedi quello di P2 a P3)

cerbert
17-04-2013, 14:31
purtroppo/perfortuna P5 avrà un nuovo cambio strutturale, per rispecchiare il canonico passaggio ogni due capitoli (vedi quello di P2 a P3)

"cambio strutturale" mi fa paurissima.

Poi magari mi mettono un personaggino così

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/2/20/Catherine_Cover_Art.png

e passa la paura. :oink: :D

(dannazione, tra i "da finire" ho ancora Catherine... la tentazione di metterlo in "movie mode" è forte...)

TreeWalker
17-04-2013, 14:55
La coppia anziana che c'è verso gennaio nella zona commerciale, vicino al tempio :eek:

Fatemi capire, ho visto due fantasmi (non che mi stupirei a questo punto :D) ?

akfhalfhadsòkadjasdasd
17-04-2013, 19:15

SMTIV, l'unico vero motivo per cui ho un 3ds :D

TreeWalker
19-04-2013, 13:07
Dopo 81+ ore di gioco ho finito P4G con il True Ending , davvero magnifico. Solo questo gioco merita l'acquisto della console. :D

L'unico problema ora è che, pur sapendo di essermi perso un sacco di cose, non sarò mai in grado di iniziare e completare il gioco una seconda volta..magari, se nel frattempo P5 non è ancora uscito, tra un anno ci riprovo :D

Nota: non sbloccare le skill da rank 11. Sono leggermente gamebreaking :Prrr:

cerbert
19-04-2013, 14:32
Dopo 81+ ore di gioco ho finito P4G con il True Ending , davvero magnifico. Solo questo gioco merita l'acquisto della console. :D

L'unico problema ora è che, pur sapendo di essermi perso un sacco di cose, non sarò mai in grado di iniziare e completare il gioco una seconda volta..magari, se nel frattempo P5 non è ancora uscito, tra un anno ci riprovo :D

Nota: non sbloccare le skill da rank 11. Sono leggermente gamebreaking :Prrr:

Più che altro i rank 11 NON sono da sbloccare perchè i Persona dei tuoi soci fanno veramente orrore... Forse solo quella di Chie si salvava.

D'altro canto, vedere Yukiko, la quieta Yukiko, la timida Yukiko, la guaritrice Yukiko, tirare fuori lo skill "Esplosione Termonucleare" vale la spesa.

(Lo skill di Teddie invece serve invece a riequilibrare il gioco... a favore degli avversari... :muro: )

TreeWalker
19-04-2013, 16:00
Più che altro sono poco ispirati, al contrario dei rank 10 (a parte quello di Teddie, chiaro. Quello è orrendo a prescindere). Anche se, l'afro fiammeggiante di Yosuke ha un suo perchè :asd:

Yukiko però non puoi più definirla timida eh, dopo San Valentino poi :Prrr:

Tra l'altro, a San Valentino sono un po' morto dentro..Nessuna delle ragazze si meritava ciò :cry:

http://i.imgur.com/TqEs71T.gif

Adesso vado a guardarmi tutti gli speciali che ho sbloccato..

akfhalfhadsòkadjasdasd
19-04-2013, 20:22
Tra l'altro, a San Valentino sono un po' morto dentro..Nessuna delle ragazze si meritava ciò :cry:

ci siamo passati tutti *pat pat*

cerbert
21-04-2013, 09:17
Yukiko però non puoi più definirla timida eh, dopo San Valentino poi :Prrr:

In effetti era ironico. La caratterizzazione di Yukiko è tutta impostata sul fatto che la sua timidezza e gentilezza sono solo la faccia di una moneta il cui rovescio è un caratterino proprio poco aggressivo:

mi capotto tutte le volte che, dopo che Teddie ha combinato l'ennesima, ne propone l'eliminazione.
"That bear needs to be DISAPPEARED!"
o
"Leave it behind!"
:eek: :p

Ma poi arriva la terrificante PUNIZIONE DIVINA!

You have NO OPTIONS!
[...]
You hear Nanako voice from far away!

Niente mi convincerà che non sia stata una crudele congiura. Le donne sono terrificanti! :Prrr:

TreeWalker
21-04-2013, 10:34
Ma poi arriva la terrificante PUNIZIONE DIVINA!

You have NO OPTIONS!
[...]
You hear Nanako voice from far away!

Niente mi convincerà che non sia stata una crudele congiura. Le donne sono terrificanti! :Prrr:

Tacendo della bambola vodoo di Marie :asd:

Vorrei tanto un jrpg sullo stesso livello adesso, ora che ho finito P4 mi sento un po' svuotato :stordita:
Magari recupero Atelier Totori Plus..

Leander79
22-04-2013, 11:42
Bene,sono a 51 ore di gioco a livello normale e devo dire che è un po più ( forse troppo ) facilotto di come mi ricordavo il vecchio p4,ho finito Heaven in un giorno solo ( nel senso del giorno del gioco ) spazzolando tutti i piani senza lasciare ne shadows ne chest..beh,il secondo playthrough provero direttamente very hard :)
Il gioco però è stato rifatto molto bene e quante cose nuove :)

Una domandina a chi lo ha già finito,fino a quale giorno si può giocare? nel senso posso continuare a maxare slink fino al 3/3?

cerbert
22-04-2013, 12:15
Bene,sono a 51 ore di gioco a livello normale e devo dire che è un po più ( forse troppo ) facilotto di come mi ricordavo il vecchio p4,ho finito Heaven in un giorno solo ( nel senso del giorno del gioco ) spazzolando tutti i piani senza lasciare ne shadows ne chest..beh,il secondo playthrough provero direttamente very hard :)

Guarda, quello della difficoltà è davvero il cruccio di tutti: più che "Normal" sembra "A. B. Normal"

http://arching.files.wordpress.com/2010/04/abnormal.png

Una domandina a chi lo ha già finito,fino a quale giorno si può giocare? nel senso posso continuare a maxare slink fino al 3/3?

Oddio... ora non mi ricordo se puoi maxare tutti i social o solo quelli dei tuoi partners...
:stordita:

TreeWalker
22-04-2013, 14:28
Avevo fatto rank 2 di Death a febbraio o marzo, per cui direi che si può :D

Jeegsephirot
22-04-2013, 14:51

Se ricordo bene fino alla fine di Febbraio di sicuro puoi maxare tutto o quasi (alcuni social link hanno dei limiti temporali o legati ad alcuni eventi, tipo Justice e Hierophant).

cerbert
22-04-2013, 15:53
Avevo fatto rank 2 di Death a febbraio o marzo, per cui direi che si può :D

Noooooo!!! Maccome! Hisano è una dei personaggi più intensi di tutto il gioco!

E poi pensa all'appuntamento di San Valentino con lei!
(toh, m'è parso di sentire una PSVita incrinarsi in lontananza!)
:ciapet:

TreeWalker
22-04-2013, 18:00
Qualcosa dovevo pure metterla da parte, altrimenti non ne completavo nessuno di SL :D

Tra l'altro anche in Persona 3 il social link di Sun l'avevo lasciato perdere, anche perchè ci ho messo tanto a maxare le stats (e l'ho fatto più che altro per Mitsuru :D ). Se capiterà, al prossimo playthrough, magari..

Seriamente parlando comunque, anche solo a rank 2 mi è parsa decisamente interessante.

Leander79
23-04-2013, 09:57
Ottimo,quello che odiavo di P2 era la fine dei giochi a dicembre! invece adesso avere quei 2 mesetti in più vale da solo l'acquisto della goden edition :)
non vedo l'ora di finirlo e ricominciarlo con le stat già maxate!
a tal proposito :doh: in questa golden nel newgame+ cosa ci si porta dietro a parte le stats e il compendium? :)

Jeegsephirot
23-04-2013, 10:06
Ottimo,quello che odiavo di P2 era la fine dei giochi a dicembre! invece adesso avere quei 2 mesetti in più vale da solo l'acquisto della goden edition :)
non vedo l'ora di finirlo e ricominciarlo con le stat già maxate!
a tal proposito :doh: in questa golden nel newgame+ cosa ci si porta dietro a parte le stats e il compendium? :)

I soldi, i costumi e i "craft" dell'armaiolo (ergo puoi comprarti subito gli equip migliori già dal primo dungeon)

TreeWalker
23-04-2013, 10:06
Only the following will be carried over:

Previous Play Time.
Amount of Yen you have.
Persona Compendium List.
Amount of persona slots.
Key items from Max Social Link Events.
Status Parameters (Eg. Courage, Knowledge, Etc).
Costumes
Daidara Shopping List
Skill Cards

Things that doesn't get transferred:

Character Levels.
The Personas you have at the end.
The equipment you have.
The items you have.
Analysis data of shadows.

In più, la possibilità di personalizzare la difficoltà.

Leander79
23-04-2013, 10:30
quindi in pratica posso utilizzare la skill card "megidola" che ho registrato da Marie..in questo caso quelle dannate manine dorate hanno le ore contate dal primo dungeon!

TreeWalker
23-04-2013, 13:53
A me non è piaciuto molto il cambiamento con le golden hands rispetto a P3 (o P3P :p ), praticamente ti tocca affidarti agli oggetti per sperare di portare a casa qualcosa..

Però le poche volte che sono riuscito a sconfiggerne 3 o 4 insieme è stato soddisfacente :D

cerbert
23-04-2013, 14:20
A me non è piaciuto molto il cambiamento con le golden hands rispetto a P3 (o P3P :p ), praticamente ti tocca affidarti agli oggetti per sperare di portare a casa qualcosa..

Però le poche volte che sono riuscito a sconfiggerne 3 o 4 insieme è stato soddisfacente :D

Da parte mia devo dire che, a livello (ab)Normal, alla fine le Golden Hands erano l'unica vera sfida.
Certo, poi il bonus che ti davano se ne seccavi un po' insieme era semplicemente eccessivo, però almeno ti obbligavano un po' a impegnarti...
Da parte mia ai livelli bassi andavo giù pesante di "Hysterical Slap", in molte occasioni riuscivo a mandarle in "rage" ed evitare che se la filassero.

Leander79
25-04-2013, 18:54
Terminato in poco più di 77 ore..a difficoltà (ab)normal ho steso l'ultima gentil dama in circa 7 minuti e usufruendo di un supporto esagerato da parte di Rise (fatto bene a far s.link massimo con la tipa eheh ).
Come per le versione ps2 anche qui una goduria infinita nel lanciare il fatidico myriad truths!!!
Scenette di S.Valentino fortissime ahah ( ero fidanzato con tutte chi ha già giocato sa a cosa mi riferisco ).
Tutte le parti nuove saltano all'occhio per essere in media molto più dettagliate e realizzate meglio di quelle vechie ( texture nuove a parte ) e il dungeon memories ne è un esempio.
Non ho ancora iniziato un newgame+ ma posso già dire che comprare una psvita proprio per giocare a P4G ne è valsa la pena..sarebbe carino un bel seguito tipo P2 eternal punishment (a proposito ma esiste per psp/psvita?) dove magari gente di p3 e p4 libera minato e fa un culo così a Nyx (rimandamola dietro il bancone del bar di smt3)!

TreeWalker
25-04-2013, 22:38
P2 è uscito su psp, mi pare sono 20 o 30€ sul psn..

cerbert
26-04-2013, 09:24
Non ho ancora iniziato un newgame+ ma posso già dire che comprare una psvita proprio per giocare a P4G ne è valsa la pena..sarebbe carino un bel seguito tipo P2 eternal punishment (a proposito ma esiste per psp/psvita?) dove magari gente di p3 e p4 libera minato e fa un culo così a Nyx (rimandamola dietro il bancone del bar di smt3)!

Come ho detto e ripeto, un remake di questa classe di P3, con avventura che automaticamente arriva fino alla fine di "The Answer" e che magari lavora un pelino di più sui lati oscuri di alcuni personaggi (Yukari sopra tutti), sarebbe tutto quello che desidero.

Mi preoccupa un po' il "cambio di paradigma" che dovrebbe arrivare con P4. Sto giocando ora a P2: Innocent Sin Portable e, dopo il sistema a social link, ammetto di non riuscire ad esaltarmi con il sistema "pact". Vedremo...

P2 è uscito su psp, mi pare sono 20 o 30€ sul psn..

Confermo che P2: Innocent Sin Portable è disponibile per PSP/SVita, mentre l'altro capitolo è disponibile nella versione originale PSOne per PSP/SVita come molti classici della PSOne.

Leander79
26-04-2013, 10:13
Come ho detto e ripeto, un remake di questa classe di P3, con avventura che automaticamente arriva fino alla fine di "The Answer" e che magari lavora un pelino di più sui lati oscuri di alcuni personaggi (Yukari sopra tutti), sarebbe tutto quello che desidero.

Mi preoccupa un po' il "cambio di paradigma" che dovrebbe arrivare con P4. Sto giocando ora a P2: Innocent Sin Portable e, dopo il sistema a social link, ammetto di non riuscire ad esaltarmi con il sistema "pact". Vedremo...

Confermo che P2: Innocent Sin Portable è disponibile per PSP/SVita, mentre l'altro capitolo è disponibile nella versione originale PSOne per PSP/SVita come molti classici della PSOne.

P2 IS preso oggi sul psn,il titolo su psx era molto bello e con trama spettacolare (ma in occidente non c'era,su internet girava una patch eng e qui mi fermo).
Ho preso anche P1 dato che anni fa "Revelations" mi turbò la vita eheh.

Per P5 non ti so dire..quando con P3 hanno introdotto i slink comunque avevano anche cambiato il mondo di gioco.. ma il finale di P2EP rendeva sensato il passaggio a nuovi lidi.

Invece nel mondo di P3P4 sono rimaste situazioni aperte e sarebbe un peccato non portarle a termine..immagina un party con yu ,aegis ed elizabeth,infatti speravo in un una sorta di sequel marari solo per la psvita,però un rpg e non un picchiaduro (per i picchiaduro ho già dato negli anni 90..)

P.S. il ps store mi sembra scarso in fatto di sconti o sbaglio? o forse sono stato abituato male da steam:mbe:

cerbert
26-04-2013, 10:49
P2 IS preso oggi sul psn,il titolo su psx era molto bello e con trama spettacolare (ma in occidente non c'era,su internet girava una patch eng e qui mi fermo).
Ho preso anche P1 dato che anni fa "Revelations" mi turbò la vita eheh.

Per P5 non ti so dire..quando con P3 hanno introdotto i slink comunque avevano anche cambiato il mondo di gioco.. ma il finale di P2EP rendeva sensato il passaggio a nuovi lidi.

Si insomma... praticamente finito P2IS, "mi tocca" P2EP (evvai!).
Comunque quello che intendevo dire non è tanto sulla giustificazione o meno dei "cambi di paradigma", che, appunto, sembra confermato avvengano ogni due capitoli.
Quanto il fatto che mentre il paradigma basato sui SL mi aveva preso bene, questo precedente, basato sul "contact" mi sembra meno "emozionale".
Magari poi mi farò prendere.

Invece nel mondo di P3P4 sono rimaste situazioni aperte e sarebbe un peccato non portarle a termine..immagina un party con yu ,aegis ed elizabeth,infatti speravo in un una sorta di sequel marari solo per la psvita,però un rpg e non un picchiaduro (per i picchiaduro ho già dato negli anni 90..)

Personalmente sono un sostenitore del fatto che "non tutto deve finire in happy ending", anzi, se devo trovare un difetto a P4G è proprio il fatto di aver reso il "True Ending" ancora più stucchevole di quanto era già stucchevole il finale di P4.

Va bene tutto, ma l'economia di Inaba che si risolleva di punto in bianco, Namatame in pole position per la poltrona del sindaco e Marie che fa la presentatrice delle previsioni meteo (cioè: "ihateyoustupidjerkgodie" Marie), erano veramente "buttate lì".
D'alto canto Chie mi diventa una sgnacchera da paura, quindi gli perdono tutto! :oink:

Penso che sia sempre meglio lasciare un po' di dubbio su "chissà come sarà la loro vita, DOPO?".
Da questo punto di vista P3 è decisamente meglio in quanto, accortisi di aver effettivamente lasciato un po' troppi "sospesi", con "The Answer" chiudono ciò che andava chiuso ma poi ti lasciano a sperare che i personaggi avranno una vita felice. Senza startela a menare troppo su come sarà.

Detto questo, a livello di "sogni da fanfiction", ammetto di stare fantasticando anch'io su un capitolo ambientato tra Inaba e Tatsumi Port Island che tenga a far comparsate i protagonisti dei precedenti capitoli e abbia come PG Nanako adolescente (è facile trovare un motivo per coinvolgere la figlia di un poliziotto) e Tohru Adachi

che grazie a P4G mi è diventato un antagonista decisamente carismatico

Sognare non costa niente. :D

P.S. il ps store mi sembra scarso in fatto di sconti o sbaglio? o forse sono stato abituato male da steam:mbe:
Non sbagli, a quanto sembra la policy è di favorire gli abbonamenti PSN+ che portano discreti vantaggi... ma sono decisamente antieconomici per chi, come me, si trascina uno stesso gioco per mesi.

Leander79
26-04-2013, 11:25
Si insomma... praticamente finito P2IS, "mi tocca" P2EP (evvai!).
Comunque quello che intendevo dire non è tanto sulla giustificazione o meno dei "cambi di paradigma", che, appunto, sembra confermato avvengano ogni due capitoli.
Quanto il fatto che mentre il paradigma basato sui SL mi aveva preso bene, questo precedente, basato sul "contact" mi sembra meno "emozionale".
Magari poi mi farò prendere.

Personalmente sono un sostenitore del fatto che "non tutto deve finire in happy ending", anzi, se devo trovare un difetto a P4G è proprio il fatto di aver reso il "True Ending" ancora più stucchevole di quanto era già stucchevole il finale di P4.

Va bene tutto, ma l'economia di Inaba che si risolleva di punto in bianco, Namatame in pole position per la poltrona del sindaco e Marie che fa la presentatrice delle previsioni meteo (cioè: "ihateyoustupidjerkgodie" Marie), erano veramente "buttate lì".
D'alto canto Chie mi diventa una sgnacchera da paura, quindi gli perdono tutto! :oink:

Penso che sia sempre meglio lasciare un po' di dubbio su "chissà come sarà la loro vita, DOPO?".
Da questo punto di vista P3 è decisamente meglio in quanto, accortisi di aver effettivamente lasciato un po' troppi "sospesi", con "The Answer" chiudono ciò che andava chiuso ma poi ti lasciano a sperare che i personaggi avranno una vita felice. Senza startela a menare troppo su come sarà.

Detto questo, a livello di "sogni da fanfiction", ammetto di stare fantasticando anch'io su un capitolo ambientato tra Inaba e Tatsumi Port Island che tenga a far comparsate i protagonisti dei precedenti capitoli e abbia come PG Nanako adolescente (è facile trovare un motivo per coinvolgere la figlia di un poliziotto) e Tohru Adachi

che grazie a P4G mi è diventato un antagonista decisamente carismatico

Sognare non costa niente. :D

Non sbagli, a quanto sembra la policy è di favorire gli abbonamenti PSN+ che portano discreti vantaggi... ma sono decisamente antieconomici per chi, come me, si trascina uno stesso gioco per mesi.

Bellissimo P2IS (anche il seguito..anzi l'altra faccia).
CITAZIONE nascostissima in P3:la capisci appena arrivi oltre metà gioco ( di P2 ) e si sono rivelate un po di identità;) cerca su youtube la scena di Persona3 dove i protagonisti vanno alla festa del tempio,osserva le bacarelle e vedrai delle cose esposte in vendita messe in bella vista che troverai molto ma molto familiari eheh
P3FES lo adoro,P4 lo amo...ma la trama dei P2 non ha assolutamente paragoni..troppo geniale!finiscili e poi capirai;)

Di P4G non mi è piaciuto il remake della canzone dei titoli di coda (Never more) ma nel complesso mi ha soddisfatto pienamente:)..a proposito,cercati la traduzione di Never more..m'ha angosciato credimi:read:

cerbert
26-04-2013, 11:33
Bellissimo P2IS (anche il seguito..anzi l'altra faccia).
CITAZIONE nascostissima in P3:la capisci appena arrivi oltre metà gioco ( di P2 ) e si sono rivelate un po di identità;) cerca su youtube la scena di Persona3 dove i protagonisti vanno alla festa del tempio,osserva le bacarelle e vedrai delle cose esposte in vendita messe in bella vista che troverai molto ma molto familiari eheh
P3FES lo adoro,P4 lo amo...ma la trama dei P2 non ha assolutamente paragoni..troppo geniale!finiscili e poi capirai;)

A questo punto non posso tirarmi indietro...

Di P4G non mi è piaciuto il remake della canzone dei titoli di coda (Never more) ma nel complesso mi ha soddisfatto pienamente:)..a proposito,cercati la traduzione di Never more..m'ha angosciato credimi:read:

Effettivamente anche a me ha lasciato freddino... ed anche la nuova opening era decisamente meno coinvolgente della originale.

E le opening hanno una loro bella importanza, se pensi che Persona 3 FES lo comprai praticamente a scatola chiusa grazie a questa:
http://www.youtube.com/watch?v=MOwKz8DFqtI

akfhalfhadsòkadjasdasd
26-04-2013, 12:53
io vedendo questo
http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=oRxAoB-odW0&feature=endscreen

:p

cerbert
26-04-2013, 13:08
io vedendo questo
http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=oRxAoB-odW0&feature=endscreen

:p

Ti voglio bene! :D

A questo punto, a chiunque abbia finito il gioco, non posso che ricordare:
http://www.youtube.com/watch?v=w7lj9qI8VFc

ATTENZIONE: MEGASPOILER INSIDE

TreeWalker
26-04-2013, 14:24
A me l'OP di P4G non dispiace, ma è anche la prima che ho sentito. Probabilmente se avessi sentito prima l'OP originale questa mi piacerebbe di meno :stordita:

P3FES probabilmente l'avrei preso anche io solo per quella OP :asd:

Leander79
26-04-2013, 14:46
Sempre belle le OP dei Persona,bellissma quella di P2IS originale (quella fatta al piano),P3FES estrema!
Sto giocando al remake del primo persona..saranno 10 anni che non ci giocavo,ragazzi hanno messo un battle theme troppo trascinante!!

Alucardick
21-11-2013, 22:38
salve! ho comprato ps vita giusto 1 settimana fa e volevo sapere in che ordine vanno giocati, sempre se un ordine c'è!!! VEdo persona 4 golden sullo store ma vorrei sapere se x caso Persona 2/3 portable bundle ha un qualche ordine cronologico! grazie

cerbert
22-11-2013, 13:05
salve! ho comprato ps vita giusto 1 settimana fa e volevo sapere in che ordine vanno giocati, sempre se un ordine c'è!!! VEdo persona 4 golden sullo store ma vorrei sapere se x caso Persona 2/3 portable bundle ha un qualche ordine cronologico! grazie

Ciao,
la serie "Persona" ha una minima "coerenza temporale" solo tra i capitoli 1 e 2.

I capitoli 3 e 4 sono slegati dalla continuity dei primi due e tra loro hanno solo delle "comparsate" che sono ininfluenti per la trama.

Come sempre io suggerisco di giocare Persona 4 golden su PSVita e poi decidere se giocare P3P, che come esperienza può essere "disorientante".

Inoltre, se per caso possiedi ancora la PS2, piuttosto acquistati "Persona 3 FES".
Mentre "Persona 4 The Golden" è un porting fatto "da manuale", "Persona 3 Portable"... diciamo caritatevolmente che NON lo è... (mortacci...)

Malek86
22-11-2013, 13:19
Per la cronaca, fra 49 ore sarà svelato il prossimo Persona :O

Non è ancora ben chiaro se si tratti di Persona 5 o di un seguito di Persona 4, anche se a occhio pare che sia la seconda.

Leander79
22-11-2013, 13:25
Per la cronaca, fra 49 ore sarà svelato il prossimo Persona :O

Non è ancora ben chiaro se si tratti di Persona 5 o di un seguito di Persona 4, anche se a occhio pare che sia la seconda.

c'è una grande possibilità che sia un altro picchiaduro seguito di P4Arena :(

Malek86
22-11-2013, 13:29
c'è una grande possibilità che sia un altro picchiaduro seguito di P4Arena :(

Se ti riferisci a Ultimate Ultra Suplex Hold, quello l'hanno già annunciato, quindi questo dev'essere un altro gioco.

Leander79
22-11-2013, 13:36
Se ti riferisci a Ultimate Ultra Suplex Hold, quello l'hanno già annunciato, quindi questo dev'essere un altro gioco.

ci spero,sono più 10 anni che vado dietro a Persona,dai tempi di Revelations , ci vorrebbe un bel P5 bello tosto,magari con una parte di rilievo per Philemon :)

Malek86
22-11-2013, 13:45
A sto punto non conterei troppo su P5, sembra più facile che sia un qualche tipo di seguito di P4.

cerbert
22-11-2013, 13:49
A sto punto non conterei troppo su P5, sembra più facile che sia un qualche tipo di seguito di P4.

PRENDO LO STESSO!!!!

(scusate... trattenere il mio Fanboysmo per P4 è quasi impossibile... :D )

Malek86
22-11-2013, 13:54
PRENDO LO STESSO!!!!

(scusate... trattenere il mio Fanboysmo per P4 è quasi impossibile... :D )

E allora guardati il livestream dell'annuncio, mancano solo 49 ore alla fine :O :asd:

http://live.nicovideo.jp/watch/lv153939036

cerbert
22-11-2013, 13:55
E allora guardati il livestream dell'annuncio, mancano solo 49 ore alla fine :O :asd:

http://live.nicovideo.jp/watch/lv153939036

aspetterò con calma... sono fanboy ma non al livello da rinunciare alla mia vita. :p

Malek86
22-11-2013, 13:58
aspetterò con calma... sono fanboy ma non al livello da rinunciare alla mia vita. :p

Beh, però dovrebbe mancare solo 1 ora al prossimo teaser :O

Leander79
22-11-2013, 14:05

beh,un seguito di p4 magari ambientato parecchi anni dopo,oppure una storia in cui bisogna rimediare a quella brutta ingiustizia commessa in P3 :D
Di certo non penso un'altra storia incentrata su Inaba :confused:

cerbert
22-11-2013, 14:09

[posiziona la sedia di fronte al video, indossa le cuffie]
... maledetto tentatore! :D

Leander79
22-11-2013, 14:19
[posiziona la sedia di fronte al video, indossa le cuffie]
... maledetto tentatore! :D

ciondolati col sito teaser allora : http://p-ch.jp/ :Perfido:

Malek86
22-11-2013, 15:07
Tutti a bordo dell'hype train! :O

http://www.youtube.com/watch?v=B2T-dHDaxjM

Prossimo teaser fra 24 ore, e poi dopodomani l'annuncio :O

Leander79
22-11-2013, 15:19
Tutti a bordo dell'hype train! :O

http://www.youtube.com/watch?v=B2T-dHDaxjM

Prossimo teaser fra 24 ore, e poi dopodomani l'annuncio :O

speriamo!!!

Malek86
23-11-2013, 15:37
L'annuncio domani alle 20.00 ora giapponese, cioè a mezzogiorno da noi.

Qui si tratta di qualcosa di grosso. Sembra che l'annuncio sarà trasmesso in diretta in diverse stazioni del Giappone dotate di schermi e monitor. Non è il solito spinoff.... o è Persona 4-2, o è Persona 5, nessuna altra possibilità.

(anche perchè, dopo tutto questo hype, se si tratta di una serie di telefilm la gente li manda a quel paese :asd:)

Leander79
23-11-2013, 15:45

Qui si tratta di qualcosa di grosso. Sembra che l'annuncio sarà trasmesso in diretta in diverse stazioni del Giappone dotate di schermi e monitor. Non è il solito spinoff.... o è Persona 4-2, o è Persona 5, nessuna altra possibilità.

(anche perchè, dopo tutto questo hype, se si tratta di una serie di telefilm la gente li manda a quel paese :asd:)

e sono appunto le stazioni che ti dovrebbero fare preoccupare...non vorrei qualche annuncio del tipo "Welcome back to Yasoinaba station" :D

cerbert
24-11-2013, 09:16

Penso anch'io si tratterà di "qualcosa di nuovo". Se poi riutilizzerà ambientazioni già usate e personaggi già amati, non mi dispiacerà (del resto lo fecero anche i primi Persona). La cosa che mi preoccupa è più che altro la possibilità del "cambio di paradigma": il sistema Social Link + Fusion l'ho adorato, mi spiacerebbe non trovarlo.

Oddio... se mi RIFACESSERO FATTO BENE "P4" io non li manderei... perchè l'avevo già fatto.

Malek86
24-11-2013, 10:48
Forza gente, che mancano dieci minuti. Tutti a bordo :O

http://www.twitch.tv/IshamaruIsorath

Malek86
24-11-2013, 11:15
Persona Q: Shadow of the Labyrinth - 3DS. Dungeon crawler alla Etrian Odyssey. Usa perfino lo stesso stile grafico :O

Che trollata però :asd:

Ah, e guardate questo :asd:

https://pbs.twimg.com/media/BZ1Q776CMAA83qa.jpg:large

Non ho parole. Penso sia uno scherzo :asd:

Edit: non lo è :asd:

Però c'è questo teaser :O

http://persona5.jp/

Alucardick
24-11-2013, 13:15
Annunciato x Autunno 2014 in jap Persona 4 : Dancing All Night! Rhythm game :D ed annunciato Persona 5 per ps3!! Finisco Dragon's Crown e Gravity Rush e persona 4 golden sarà mio!!

Leander79
24-11-2013, 13:23
Annunciato x Autunno 2014 in jap Persona 4 : Dancing All Night! Rhythm game :D ed annunciato Persona 5 per ps3!! Finisco Dragon's Crown e Gravity Rush e persona 4 golden sarà mio!!

beh,speriamo che da noi non arrivi tipo nel 2016 :(

p.s. P4 golden è semplicemente Meraviglioso :D

cerbert
24-11-2013, 14:49
Però c'è questo teaser :O

http://persona5.jp/

un... altro... anno...
...
...
...
LI VADO A PRENDERE A CASA!! :ncomment: :grrr:

Leander79
24-11-2013, 14:56
ho dovuto prendere un ansiolitico :help:

inverno 2014 potrebbe essere benissimo gennaio o febbraio 2014 :confused:

Malek86
24-11-2013, 15:19
ho dovuto prendere un ansiolitico :help:

inverno 2014 potrebbe essere benissimo gennaio o febbraio 2014 :confused:

No, semmai il contrario. Potrebbe essere gennaio-febbraio 2015. In effetti è probabile che sarà così.