View Full Version : Consiglio RAM per overclock E4300+nForce430i
Dopo anni di allontanamento sono tornato per resuscitare il mio Desktop:
P5NE-Sli
Core2Duo E4300 (1800)
1x 1Gb DDR2 A-data (800 Mhz)
Win xp 32Bit
Questo è uno screen che ho ritrovato sull' HD di un test di OC fatto ai tempi
http://min.us/l6mA7QJSELNj3
Ora gli è stato aggiunto un secondo banco sempre A-data 800Mhz ma da 2Gb (3 Gb totali) ed ho occato la CPU a 2700 tranquillo; il problema è la RAM che anche pompando i Volt non superano gli 800 (anzi ho notato che anche senza overclock i 2 banchi insieme non riescono a tenere i timings che teneva il banco da 1Gb da solo, può essere?)
Lo screen di cpu-Z appena fatto:
http://min.us/lbsHEARNcR2BNR
Ora secondo voi vale la pena di prendere 2 banchi da 2Gb decenti da far salire insieme alla cpu? o tenere d'occhio cmq i mercatini di usato oppure meglio che mi tengo questi 3Gb a 800Mhz e magari investo in una scheda video?
Se si di che tipo? (sono fuori dal giro tecnologia e mercato tecnologico)
Gli altri componenti sono:
Maxtor D+9 200Gb
Radeon HD4670 1Gb
Ancora xp 32Bit
System Shock
07-01-2013, 16:55
Ciao , prova con fsb a 387 e ram a 774 (non noti la differenza rispetto ad 800) , cosi dovresti tornare a quasi 3500 Ghz .
Per il resto non ti consiglio di spendere soldi in ddr2 , tienili per la scheda video .
Grazie del consiglio, effettivamente pare un boiata compra ddr2 ma queste mi stanno veramente sulle balle, alzo e abbasso voltaggi ma rimane tutto instabile.
Non volevo terlo overcloccato fino a 387 mi sembra tanto, faccio qualche prova seria con calma appena ho tempo.
A parte la video ho visto che si sono diffuse bene le memorie a stato solido, forse meglio buttarli li' gli €. Spero reggano il fsb:p
Riutilizzo il 3D per chiedere un altro consiglio di acquisto:
Mi è stato proposto questo hardware da un altro appassionato di tecnologia e overclock che ha cambiato tutto tempo fa per le sue ultra-esigenze:
Nvidia gtx 570
CPU phenom 2 esacore 1090t (versione occabile) + dissi BOX
Asus sabertooth fx990
Il tutto a 260€
Mancherebbe solo la RAM che saranno altri €
Mi conviene secondo voi prendere il tutto? il phenom 2 1090t sarebbe un bel boost rispetto al 4300?
Giocare agli ultimi giochi non mi interessa, prenderei solo un SSD tipo Samsung 830 256Gb per fare bene tutto il resto sul Desktop, per questo sono titubante soprattutto per la gtx570 anche per il consumo
System Shock
10-01-2013, 17:11
Non sarebbe la sezione giusta ma ti risponderò brevemente , i componenti non sono niente male ed il prezzo bene o male è ragionevole (meglio 20/30 € in meno) .
Le dd3 nuove da 1600 che vanno benissimo per quel sistema ora sono ai minimi storici tipo 4 gb meno di 20 €.
Grazie della risposta e scusa se ho chiesto quà ma non volevo intasare il forum di 3d perchè non riesco piu' a salire in overclock; credo di aver risolto il mistero dell'OC instabilissimo:
praticamente il problema era l'alimentatore liberty che sembra non dia piu' abbastanza corrente rendendo il tutto instabile in OC(le povere A-data non centravano:D ).
Da bios dà 4.94V (se ricordo bene) sulla linea dei 5V, vabè non sarà la misurazione piu' attendibile del mondo ma ora il PC ha cominciato ad ad accendersi SOLO spegnendo l'alimentatore, aspettando qualche secondo per scaricare i condensatori per poi avviarsi dopo aver ridato corrente e power-on.
Sicuramente non è colpa di prese, ciabatte, polvere o componenti del PC in quanto ho provato a staccare di tutto e non cambia di una virgola.
Addirittura ora con lo stesso metodo si avvia solo al 2° power on... segno imo che l'alimentatore stà tirando gli ultimi.
Stò pensando di ordinare a breve il Corsair Professional Series Gold AX750 a 140€ con garanzia 7 anni e passa paura:O : devo solo verificare la compatibilità con la mia scheda lga775. I $ per il resto li tengo per gli upgrade futuri visto che potrò tornare a pompare la CPU e non ho particolari esigenze.
Corsair AX750
Dimensione: 150 x 86 x 160 mm (LxHxP)
Connessioni: modulari
Ventola: 120 mm (termoregolata)
Efficenza: Ø 88,85%, Max. 90,48% (carico al 50%) con certificazione 80Plus Gold
PFC Attvo (0,99)
Fattore di Forma: ATX12V 2.31, EPS 2.92
MFTB: 100.000 h
Garanzia: 7 anni
Potenza: 750 Watt
+3,3V: 25 A
+5V: 25 A
3,3V + 5V = 125 W
+12V: 62 A (744 W)
-12V: 0,5 A (6 W)
+5Vsb: 3 A (15 W)
Connettori (modulari):
1x 20+4-Pin ATX
2x 4+4-Pin ATX12V / EPS12V
4x 6+2-Pin PCIe
12x SATA
8x 4-Pin Molex
2x Floppy
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.