PDA

View Full Version : Acer Aspire 5536G - Problema scatti

Casterio
06-01-2013, 16:19
Salve a tutti, come da titolo possiedo un Acer Aspire 5536G che monta un processore AMD Turion X2 ZM82, una scheda video ATI Mobility Radeon HD4570 e 4GB di Ram DDR2
Scrivo quì per esporvi il mio problema. Come pc non sarà il massimo se rapportato ai notebook in circolazione adesso, ma date le sue caratteristiche dovrei essere in grado di far girare giochi usciti almeno 2 o 3 anni fa senza grossi problemi. Invece ogni volta che lancio un gioco, sistematicamente riesco a farlo andare fluidamente i primi 15-20 minuti, poi è come se il pc si affaticasse troppo e tutto comincia ad andare a scatti. La cosa dura 40-50 secondi, poi sparisce e ricompare dopo 5 minuti, ciclicamente, fino a quando non chiudo.
Ho cercato di capire quale fosse la fonte di tutto questo "affaticamento" chiudendo processi non necessari, abbassando gli effetti grafici di windows (vista) e quelli dei giochi (come risoluzione e qualità video) ma senza riuscire ad annullare questo disturbo.
Come prova ho anche tenuto sotto controllo le temperature con un programma in backround mentre giocavo e ho potuto notare che in quei 40 secondi la temperatura del processore sale un po, per poi riscendere nuovamente quando gli scatti si interrompono.
Chiedo quindi a qualcuno di voi, esiste un programma da tenere in background che analizzi i processi attivi mi faccia intuire dove sta il problema?
Non mi spiego xk magari lo stesso gioco installato su un pc più vecchio con prestazioni hardware minori riesca a girare senza problemi abbassando la grafica....

Dominioincontrastato
06-01-2013, 22:45
sembra che il processore vada in thermal throttling quando giochi, quindi con il processore a palla. Quindi arrivata a una certa temperatura il clocl viene forzatamente diminuito oppure saltati cicli di clock, in modo da rallentare il processore e quindi di raffreddarsi. Secondo me va pulito il dissipatore e cambiata la pasta termica

Casterio
07-01-2013, 22:09
Ti ringrazio Dominioincontrastato, finalmente ho un'idea più concreta di quale sia il problema. Non conoscevo affatto questo Thermal Throttling, farò una ricerca.
Farò fare anche una pulizia e il cambio della pasta termica, anche se non mi aspetto di risolvere definitivamente il problema... però magari lo attenuo :)

Dominioincontrastato
07-01-2013, 22:24
secondo me se pulisci il tutto risolvi il problema, il processore non va più in protezione con il thermal throttling e quindi anche i core vanno alla massima potenza

Casterio
08-01-2013, 00:17
Si, in linea di massima il ragionamento fila. Quando dico che non mi aspetto di eliminare totalmente il thermal throttling lo dico xk lo fa da quando l'ho comprato. Non penso vendano portatili col sistema di raffreddamento già impolverato. D'accordo che sostiuire la pasta termica dovrebbe aiutare, ma quanto si può guadagnare con una pulitura? 3-4° rispetto a prima?
Quando uso il pc normalmente non scalda molto rispetto ad altri portatili e la ventola non gira fortissimo, per cui non credo di poter chiedere molto di più dal sistema di raffreddamento rispetto a quello che fa adesso.
Leggo invece su internet (se non ho capito male) che questo thermal throtting si può impostare su un valore da 0 a 100 (probabilmente dal bios, ma sul mio questa voce non esce) oppure disabilitarlo totalmente, così da mantenere costanti le prestazioni del processore anche a temperature elevate.
Tuttavia una scelta del genere potrei farla se avessi un fisso, su cui potrei montare un dissipatore migliore di quello di fabbrica ed evitare di friggere la cpu...
Quì sul portatile sono un po restio ad approfondire l'argomento... penso abbiano assemblato un pc con un sistema di raffreddamento poco adeguato al processore che monto quando funziona a pieno regime. Forzarlo ancora di più mi sembra controproducente

Dominioincontrastato
08-01-2013, 10:25
Il turion che hai scalduccia un bel po' per conto suo, figurati se ci fosse la possibilità di disabilitare il thermal throttling, dopo quel quarto d'ora friggeresti la cpu. Se hai avuto una cosa del genere fin dall'inizio che hai preso il pc mi sembra un po' strana questa cosa o comunque ha avuto un difetto di progettazione o assemblaggio fin dall'inizio.

Prova a vedere qualche altra discussione di pulizia processore e leggerai che sostituendo la pasta dentifricio del capitano e mettendoci una all'argento (io ne sto usando una a base di alluminio) altro che 3 o 4°....

http://it.scribd.com/doc/35474164/service-manual-Acer-Aspire-5738G-5738ZG-5738Z-5738-5338-5536-5536G-5236

qua c'è il manuale, praticamente devi smontare tutto il computer anche se le foto e i passaggi sono molto chiari. considera anche il fatto che iol sistema di dissipazione è unificato tra cpu, gpu e chipset e la povera bestia in questione come consumo massimo almeno 45 W se non di più.....

Casterio
10-01-2013, 00:36
Si si, ho scaricato proprio questo file in estate. Avevo la curiosità di vedere come si smontava il mio portatile e ho provato xD
Solo che ero in un paesino di montagna, ero fortunato a trovare qualcuno che vendesse una bottiglia di cocacola, figuriamoci la pasta termica all'argento ahahah
Quando avrò un po di tempo libero e tanta voglia di smontare proverò allora :D
Grazie per i consigli e la disponibilità che hai avuto ;)