PDA

View Full Version : Temperatura sony vaio i5 M450

geya10
06-01-2013, 13:09
Salve a tutti,vorrei chiedere informazioni sulla temperatura del mio sony vaio i5 M450 2,40 ghz, 4 giga di ram!
attraverso le temperature di core temp penso che le temperature del mio pc siano un pò alte...
oggi per esempio l ho acceso da 1 oretta,e di programmi aperti ho solo google chrome,e le temperature sono:

core#0 66 circa con load del 10% circa
core#1 70 circa con load del 12% circa

sono alte oppure nella media?:confused: sottolineo che comunque la ventola è accesa e si sente abbastanza...io lo tengo sempre su una superficie adatta,cioè sopra una scrivania,non ho mai messo su letto o con cuscini sotto,come mi era stato consigliato!
ce l'ho ormai da due anni abbondanti e non ho mai fatto nessuna operazione di pulizia,nè uso ventole ri raffreddamento o cose simili...
nel caso fossero alte mi potreste spiegare come mai secondo voi e cosa potrei fare per migliorare la situazione?nel caso in cui fossero nella media come mai la ventola fà tutto sto rumore che prima non faceva?
grazie a tutti e scusate le parole molto semplici ma non sono un grande intenditore in materia!

Dominioincontrastato
06-01-2013, 22:50
65 gradi circa non è normale in quasi idle per cui prova a soffiare un po' di aria compressa nelle feritoie della ventola, oppure se ne sei capace apri, pulisci bene e cambia pasta termica

geya10
07-01-2013, 15:03
65 gradi circa non è normale in quasi idle per cui prova a soffiare un po' di aria compressa nelle feritoie della ventola, oppure se ne sei capace apri, pulisci bene e cambia pasta termica

sinceramente non ne sono capace e non ho mai fatto neanche la cosa dell'aria compressa...quest'ultima cosa mi consigli di farla da solo?conviene portarlo in assistenza,anche se non è più in garanzia,e chiedere di pulimerlo?potrebbe essere anche qualcos'altro oltre la polvere a crearmi il surriscaldamento?

HoFattoSoloCosi
07-01-2013, 15:40
Ciò che influisce sul surriscaldamento sono principalmente pasta termica e polvere che ostruisce le feritoie del radiatore di calore. Per l'aria compressa è molto semplice, giri il portatile a :ciapet: in su, togli le viti che vedi e che trattengono il pannello, lo apri, e con un po di aria compressa (se hai un compressore mi raccomando al minimo della pressione) soffi dentro la griglia da dove esce l'aria calda quando il PC è acceso. Dovresti vedere uscire un bel po' di polvere. Poi richiudi tutto e durante una sessione normale di utilizzo controlli temperatura di processore e scheda video (quest'ultima puoi controllarla con GPUz).