View Full Version : Upgradare Sk Video Asus Essentio CM6730 con PCI-E 2.0
deadpoet
05-01-2013, 19:34
Ciao a tutti,
questo agosto ho comprato questo PC (ho dovuto comprare proprio questo per motivi che non sto qui ora a spiegare):
http://shopping.virgilio.it/scheda_tecnica-pc_desktop-asus_essentio_cm6730_it0030.html
Mi piacerebbe molto upgradarlo con una sk video decente dato che la Nvidia GeForce GT 530 che monta è davvero bassa come prestazioni.
Stavo per comprare la Nvidia GeForce GTX 660, ovviamente sostituendo anche l'alimentatore con un 750W di qualità... ho controllato tutte le misure con molta precisione e diligenza, e dentro il case la scheda dovrebbe entrare senza problemi però mi sono fermato quando guardando bene le specifiche della mia mobo ho scoperto che la PCI-E è 2.0 :( :mc:
Adesso, so che questo PC non è un PC pensato per il gaming, ma vorrei upgradarlo ugualmente: su quale scheda video mi devo indirizzare per upgradare il comparto video in maniera decente?
Davide
il processore non è male, ma a che risoluzione vorresti giocare?
deadpoet
05-01-2013, 20:41
Vorrei opinioni su qual è la migliore combinazione di upgrade considerando le specifiche del mio PC e il fatto che la PCI-E della mia mobo è una 2.0... e ho visto che la sk video sulla quale mi ero orientato (la GTX 660), ma anche molte altre (ad esempio avevo considerato anche la Radeon 7850) supportano la PCI-E 3.0...
Considerato che il PC è molto recente (comprato a fine agosto) e assolutamente non da buttare (buon processore, 8 giga ram) ci terrei davvero ad upgradare la sk video...
Hai ragione che la gt530 non è adatta per giocare, comunque non importa se la gtx660 è pcie 2.0, si può utilizzare comunque però la scelta della scheda video dipende dalla risoluzione che usi per giocare. In ogni caso il processore e la ram sono a posto :)
Giusto.
Serve sapere risoluzione del monitor (o TV che sia) e budget massimo di spesa.
Il computer va benissimo, la differenza prestazionale tra pci-express 2 e 3 è di circa 1-2% quindi tranquillamente trascurabile.
Tutte le schede pci-express 3 sono retrocompatibili alle versioni precedenti, compresa la 1 quindi vai tranquillo.
L'Alimentatore se non hai intenzione in futuro di fare un CrossFire o uno SLi puoi prenderlo tranquillamente anche sui 500Watt, basta che sia di buona qualità, i Corsair per esempio hanno un otitmo rapporto qualità/prezzo.
Ciao ;)
deadpoet
06-01-2013, 09:13
Mi date una bella notizia! :D Sicuro che la differenza prestazionale tra PCI-E 2.0 e 3.0 è solo un 1%-2%? Io temevo che, prendendo ad esempio una GTX 660 mi sarebbe stata "castrata" dalla versione PCI-E 2.0 :) Ma se fosse una cosa trascurabile, sarebbe una bella notizia.
Il mio monitor è un full-HD e vorrei sfruttarlo appieno, dato che già col computer precedente che era molto più scarso prestazionalmente giocavo bene in full-HD. Il mio budget di spesa è 200-300 euro.
Grazie! ;)
Ciao Deadpoet
qui trovi la soluzione...:D
http://www.tomshardware.co.uk/forum/376536-15-660ti-pcie
deadpoet
06-01-2013, 17:43
edit
deadpoet
06-01-2013, 17:44
Ciao Deadpoet
qui trovi la soluzione...:D
http://www.tomshardware.co.uk/forum/376536-15-660ti-pcie
Ok sembra proprio che la scheda grafica sulla quale mi ero indirizzato non riesce a saturare nemmeno la PCI-E 2.0, quindi la PCI-E 3.0 sembra inutile! Ma allora perché la pubblicizzano "PCI-E 3.0"? Mah!
Tra 200 o 300 euro c'è molta differenza ;)
deadpoet
06-01-2013, 20:20
Tra 200 o 300 euro c'è molta differenza ;)
:)
Diciamo che vorrei spendere massimo 300 euro, ma ci deve stare dentro anche la spesa per l'alimentatore nuovo... con la GeForce GTX 660 + buon alimentatore ci starei perfettamente dentro :)
Identificami la cifra esatta di spesa per la scheda video.
deadpoet
07-01-2013, 00:12
Identificami la cifra esatta di spesa per la scheda video.
200-230 euro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.