PDA

View Full Version : MOBO o Ali?

endymion_81
05-01-2013, 18:21
Ciao a tutti, il mio pc ha iniziato a riavviarsi da solo. 3-4 volte in una settimana, ma poi ripartiva. Ho tolto l'overclock mai cambiato da 3 anni e non ho avuto più problemi.

Oggi si è riavviato e a quel punto ho provato a farlo avviare con un solo banco di ram anzichè 4.

Nulla pc morto, in QUALSIASI CONFIGURAZIONE con o senza ram cpu hd nulla di nulla.

Vanno solo le ventole a palla, cosa che la mia mobo faceva per test per 3-4 secondi ad ogni avvio, ma ora lo fa ininterrottamente...

Non entra nel bios. Nessun bip...non ho lo speaker nel case...

Compro un'ali modesto per vedere se è quello, o compro una nuova mobo usata?

Grazie a tutti se mi saprete aiutare.

Configurazione:

Mobo DFI LANPARTY DK P35-T2RS
CPU Q6600
RAM 4 X 1 GB DDR2
VGA 8800 GT

RouSou
06-01-2013, 19:42
Potrebbe essere indifferentemente una delle due cose, ma la cosa peggiore è che oltre a scheda madre ed alimentatore può essere anche il processore!

Secondo me comunque un alimentatore scrauso per test lo rimedi senza comperarlo, basta conoscere qualche smanettone che sicuramente ne ha uno sopra l'armadio... :cool:

Ci tengo ad approfittare dell'occasione per ribadire

"Perchè fai overclock? il pc ti muore prima!"

"E' perfettamente stabile!"

"Ti muore prima ti dico.."

"Sciocchezze!"

e con questo non voglio dire che sia per forza la causa, ma sicuramente da una bella spinta!

GrayFox0189
06-01-2013, 21:51
per l'overclock dipende cosa fai ci sono tantissime schede madri dedicate per l'overclock senno non credo farebbero nemmeno cpu con moltiplicatore sbloccato il segreto è non esagerare :)

per quanto riguarda il caso in questione hai provato ad esaminare la scheda? qualche componente saltato condensatori sulla schada madre / alimentatore...
ti consiglio anch'io a prenderti un alimentatore alla buona tanto per vedere se risolvi...
se hai la fortuna di avere una vga vecchia a casa prova a metterci anche quella in questo caso ogni prova che fai e utile per capire cosa c'e che non va

ultima spiaggia anche se non credo sia questo il problema magari ti si e danneggiato il bios prova a vedere se con crisis bios recovery riesci a fare qualcosa

RouSou
06-01-2013, 23:57
per l'overclock dipende cosa fai ci sono tantissime schede madri dedicate per l'overclock senno non credo farebbero nemmeno cpu con moltiplicatore sbloccato il segreto è non esagerare :)

Se fosse salutare per il componente si chiamerebbe "frequenza di targa" e sarebbe coperto da garanzia :stordita: . Che poi ci siano circuiterie sovradimensionate per supportarlo è un discorso, ma partendo dal presupposto che ogni componente elettromeccanica ha una durata limitata nel tempo correlata strettamente all'utilizzo io mi sento di sostenere che l'overclock accorci più o meno sensibilmente la vita di un componente. Se poi sei fortunato diventa obsoleto prima di lasciarti, se sei sfortunato si rompe come in questo caso. Non dico che senza overclock non si sarebbe rotto, magari sarebbe durato... un anno in più? ;)

GrayFox0189
07-01-2013, 01:00
Se fosse salutare per il componente si chiamerebbe "frequenza di targa" e sarebbe coperto da garanzia :stordita: . Che poi ci siano circuiterie sovradimensionate per supportarlo è un discorso, ma partendo dal presupposto che ogni componente elettromeccanica ha una durata limitata nel tempo correlata strettamente all'utilizzo io mi sento di sostenere che l'overclock accorci più o meno sensibilmente la vita di un componente. Se poi sei fortunato diventa obsoleto prima di lasciarti, se sei sfortunato si rompe come in questo caso. Non dico che senza overclock non si sarebbe rotto, magari sarebbe durato... un anno in più? ;)

assolutamente niente da ridire lo stesso discorso possiamo applicarlo benissimo anche in campo meccanico se aumenti la potenza di un motore ti durerà meno e richiederà piu manutenzione infatti non ho detto che e salutare per nessun componente elettronico o altro :)

non ho capito bene il discorso della "frequenza di targa" ma con gli ultimi processori abbiamo un range, parlando di voltaggio, abbastanza ampio di base dovrebbe essere 0,9V / 1V il limite massimo se non ricordo male sono 1,6V naturalmente oltre quella soglia ci cucini sopra una bella frittata :D ma se aumentiamo minimamente fino ad arrivare 1,1V aumentando la frequenza da 3.2GHz a 4GHz il consumo accelerato c'e ma è irrisoria fa prima a diventare obsoleto il pc sempre secondo me :)

p.s. se non ricordo male gli extreme edition della intel erano coperti da garanzia anche per quanto riguarda l'overclocking se non sbaglio :confused: almeno queste erano le voci che circolavano quando avevo ancora il mio pentium 4 con socket 478 mai overcloccato e una vecchia scheda ati x1650 agp!!! di cui ho recentemente cambiato con il pc in firma questo natale e aggiungerei finalmente :D