PDA

View Full Version : chiarimento su rete domestica senza l'adsl

recluta
03-01-2013, 16:05
ragazzi stiamo soltanto nei primi giorni dell'anno e forse sto per porre le domande più stupide dell'intero 2013...preparatevi..

Si può creare una rete domestica tramite collegamento ethernet senza l'adsl?
posso mettere in condivisione per es pc, nas, wd tv live senza avere l'adsl??
per le mie conoscenze terra terra credo che dovrei avere uno hub o un router..giusto?
se così fosse, posso utilizzare uno dei vari routers che ho, come hub anche se non ho l'adsl? Servirebbe soltanto come il terminale finale dei vari cavi ethernet dei dispositivi..

I quesiti nascono dal fatto che in un immobile non c'è copertura dell'adsl con nessun provider e quindi utilizzo il webcube della tre.
Mi interesserebbe collegare il pc ed il nas con altri apparecchi (quali per es il wd tv live e la ps3) che sono in altre stanze.
Quindi non mi interessa la condivisione dell'adsl, ma soltanto la comunicazione tra i vari apparati.

Lo so che sono domande stupide...abbiate pazienza..
Forse l'errore che commetto dipende dal fatto che associo rete domestica=internet

grazie

Dumah Brazorf
03-01-2013, 17:24
La risposta è sì. Puoi usare il vecchio router adsl come switch di rete e volendo anche ripetere il segnale wifi (utile nel caso fosse molto distante dal webcube).
La "rogna" è che con l'hardware che hai un pc dovrebbe rimanere acceso per fornire internet alla rete.
Se hai qualche soldino da parte (neanche molti) potresti acquistare il tplink TL-WR743ND che ti libera dal problema andando lui stesso a connettersi al retecubo e distribuendo la connettivita agli apparati collegati.
Se hai un router wifi senza l'adsl posta marca e modello che forse si può modificare per farlo performare in modo simile al 743.

recluta
03-01-2013, 17:40
ragazzi grazie per le risposte.
a me non interessa dare l'accesso internet agli altri apparati ma soltanto la connettività tra di loro.

Per es connettere al nas i wd tv live che ho in due stanze attaccati a due tv per riprodurre i files che ci sono nel nas.
Connettere la ps3 al mac per trasferimento dati.

grazie

Come router ho uno zyxel ed un dlink

quindi basta che passo il cavo ethernet e poi collego il tutto al router.
(il cavo mi serve crossato o semplice cavo ethernet?)

arigrazie

Dumah Brazorf
03-01-2013, 17:59
E' lo stesso ma usa il cavo normale.
Marca e modello precisi però.

recluta
05-01-2013, 08:24
E' lo stesso ma usa il cavo normale.
Marca e modello precisi però.

Duman il modello è d-link 2640R oppure zyxell 600 series

il discorso che hai fatto tu (quello di avere accesso ad internet col webcube e "girarlo" agli altri apparati vedi per es il NAS col router modificato) mi piace!

Si possono modificare questi routers che ho??

grazie

Dumah Brazorf
05-01-2013, 11:12
No.
Che io sappia non ci sono firmware open compatibili coi tuoi apparecchi.

recluta
05-01-2013, 13:09
No.
Che io sappia non ci sono firmware open compatibili coi tuoi apparecchi.

azzarola....peccato..

allora vedo l'access point che mi hai consigliato..

recluta
07-01-2013, 11:59
Duman, scusa ma prendendo l'apparecchio da te suggerito il tplink TL-WR743ND poi la connessione avviene automaticamente?
ovvero, attacco all'access point via ethernet il nas e poi gli altri dispositivi si connettono in wifi e lui prenderà automaticamente la linea internet dal webcube?
o devo impostare qualcosa?
grazie

kikko75
06-09-2013, 11:45
Ciao a tutti, mi potete dire se il Linksys WAG320N può essere usato come il tplink TL-WR743ND?
Grazie mille!

peg1987
06-09-2013, 15:16
Sono cose diverse: il tuo è un modem-router-ap, il secondo è un router-ap.
Quindi a primo impatto, non conoscendo il firmware del Linksys, direi di no, a meno che tu non lo possa far lavorare come semplice router.

kikko75
06-09-2013, 16:28
ok, è quello che non riesco a capire...scusatemi l'ignoranza...
nel manuale dice che si possono scegliere questi modi di funzionamento:
• RFC 2364 PPPoA
• RFC 2516 PPPoE
• RFC 2684 Routed
• IPoA
• RFC 2684 Bridged - Dynamic IP Address
• RFC 2684 Bridged - Static IP Address
• Bridge Mode Only
c'entra qualcosa?

mannana93
07-09-2013, 09:03
ok, è quello che non riesco a capire...scusatemi l'ignoranza...
nel manuale dice che si possono scegliere questi modi di funzionamento:
• RFC 2364 PPPoA
• RFC 2516 PPPoE
• RFC 2684 Routed
• IPoA
• RFC 2684 Bridged - Dynamic IP Address
• RFC 2684 Bridged - Static IP Address
• Bridge Mode Only
c'entra qualcosa?

Bridge only dice soltanto che lo puoi usare solo come modem.
Comunque vedi se è possibile flasharci openwrt, se così fosse sei apposto.