xeeynamo
03-01-2013, 15:04
Scheda madre Asus P5E3 Deluxe con scheda audio integrata. Stavo ascoltando il mio gruppo preferito da Winamp quando nuovamente se ne va l'audio. Non è la prima volta, spesso quando accendo il computer ed avvio il sistema operativo, Windows (ma anche Ubuntu eh, ho fatto le mie prove) mi dice che nessuna scheda audio è installata. Fino a qualche mese fa mi bastava un singolo reboot per farmela leggere, adesso devo essere più fortunato. Se durante l'avvio viene rilevata e poi l'audio se ne va mentre il pc è acceso (come oggi), mi basta aspettare un suo ritorno da un momento all'altro. Stufo di questo problema, tiro una pacca forte al case del computer e magia: l'audio ritorna. Incredulo, tiro un'altra botta al computer (mai fatto prima di oggi, lo tratto bene il piccino, anche perché gli hard disk meccanici possono fare una brutta fine senza ritorno) e i canali Left e Right si alternano. A bocca aperta, do un'altra pacca leggera e l'audio sparisce, un'altra e l'audio ritorna. Credevo di aver capito la causa del problema finalmente, dopo quasi un anno di problemi. Pigio il dito su vari punti della scheda madre e sento l'audio che se ne va e che ritorna a tratteggi. Comincio a preoccuparmi. Comincio ad aprire la pagina del mio fedele forum informatico, sparisce di nuovo la musica e ripigio di nuovo il dito, ma questa volta mi va incontro una BSOD. Riacceso il computer, ovviamente nessuna scheda audio rilevata, subito mi fiondo a scrivere questo post con la preoccupazione che il mio computer di lavoro, fedele compagno anche di cazzeggio da 4 anni, mi avrebbe abbandonato da un momento all'altro. Non è il solo problema che ho avuto. Quando comprai la scheda madre, alcune volte la scheda integrata del WiFi ballava pure lei, dovevo fare un reset del CMOS per farla riconoscere (per poi risparire dopo qualche giorno), ma tanto con il router a meno di 1 metro dal pc e col cavo ethernet, questi problemi non me li sono mai fatti. Successivamente sono arrivati i problemi con lo standby (lo uso spesso per mettere velocemente in pausa il lavoro il pomeriggio presto per poi ritornare a casa e riprendere il lavoro per tutta la notte) : dopo circa 2 o 3 standby consecutivi (ho cominciato anche ad usare questa tecnica per farmi riconoscere la scheda audio, senza continui lenti riavvii) il computer andava in coma. Erano solo le ventoline della CPU e GPU che si sentivano, niente hard disk che si accendevano, nessun output su video, neanche la ventolina della Radeon 4870 che rallentava pochi centesimi di secondi prima del POST del BIOS, segno che il computer è vivo e pronto per servirmi. Ho pensato di cambiarmi il computer, si; soluzione semplice a dirsi, ma con la crisi ho ben altre spese da fare, anche perché i miei requisiti sono altini.
Dunque sono qui, a chiedervi se un problema così assurdo quanto preoccupante può trovare soluzione. Forse colpa dei 600mhz in più al processore rispetto alla frequenza di fabbrica? Quel 0.1 di voltaggio in più alla CPU? Il FSB che tengo fisso da anni a 400 invece che a 333? Purtroppo ora neanche l'underclock o i settaggi di default del bios sono utili a risolvere il mio problema. Quindi che fare? Aspetto vostre risposte...
Dunque sono qui, a chiedervi se un problema così assurdo quanto preoccupante può trovare soluzione. Forse colpa dei 600mhz in più al processore rispetto alla frequenza di fabbrica? Quel 0.1 di voltaggio in più alla CPU? Il FSB che tengo fisso da anni a 400 invece che a 333? Purtroppo ora neanche l'underclock o i settaggi di default del bios sono utili a risolvere il mio problema. Quindi che fare? Aspetto vostre risposte...